Informazioni Generali
Presentazione
La vita trascorre pacificamente nella città come Moquegua, che si distingue per le tradizionali case dai tetti di frontone, il clima soleggiato in tutto l’anno e un’eccellente produzione di pisco, frutta e dolci. La Plaza de Armas ostenta una fontana disegnata da Gustave Eiffel e nella Cattedrale di Santo Domingo gli abitanti del posto venerano Santa Fortuna, martire dei primi secoli del Cristianesimo.
Nel dipartimento di Moquegua si trovano, sparsi, piccoli e pittoreschi villaggi come Torata, con i suoi imponenti molini di pietra del XVIII secolo e le case con il tetto a frontone, e fertili valli come la Valle di Omate, famosa per la frutta e i gamberi di fiume. Ilo è il principale porto industriale del sud del paese e le spiagge in questa parte del litorale sono di sabbia fine e si alternano a spettacolari scogliere e formazioni rocciose.
Dati generali
Altitudine:
Capitale: Moquegua (1410 metri sul livello del mare).
Massima: 3756 metri (Ichuña).
Minima: 5 metri (Pueblo Nuevo).
Clima:
La città di Moquegua ha un clima secco, semi caldo e soleggiato tutto l’anno. La temperatura media annuale massima è di 26°C (79ºF) e la minima di 17°C (52ºF).
Vie di Accesso:
Terrestre
Lima-Moquegua: 1146 km sulla Panamericana Sud (14 ore in auto).
Arequipa-Moquegua: 227 km sulla Panamericana Sud (3 ore in auto).
Tacna-Moquegua: 159 km sulla Panamericana Sud (1 ora e 30 minuti in auto).
Attrazioni Turistiche della citte; di Moquegua Provincia di Mariscal Nieto: Museo Contisuyo, Cerro Baul e Torata
Museo Contisuyo
Calle Tacna 294. Tel. (053) 76-1844. Visite: L-D 9:00-13:00 e 14:30-17:30 / Ma 9:00-12:00 e 16:00-20:00.
Costruito nel 1994all’interno delle rovine di quella che fu la chiesa matrice Santa Catalina de Alejandría.
Nel museo si espongono pezzi di ceramica, tessuti, oggetti d’oro e d’argentro e altre testimonianze delle culture Wari e Tiahuanaco, ma anche oggetti delle culture locali Chiribaya, Tumilaca e Estuquiña, popolazioni preincaiche che si insediarono nelle valli di Moquegua e Ilo.
Sito Archeologico di Cerro Baúl
A 18 km a nordovest della città di Moquegua (20 minuti in auto).
Il nome ha origine dalla montagna dove si trova il sito, la cui forma suggerisce un baule o una cassapanca. Vi si trova una piccola cittadella cinta da una muraglia di origine Wari (600-1100 d.C.), che attualmente costituisce un importante centro nel quale la popolazione andina continua a fare “offerte” o cerimonie rituali agli Apus o spiriti delle montagne.
Torata
A 24 km dalla città di Moquegua (25 minuti in auto o 40 minuti con trasporto pubblico).
Caratteristica per le case con dei tetti tradizionali con frontoni. Da notare la chiesa parrocchiale, i mulini di pietra dell’epoca vicereale e i resti archeologici di Sabaya, considerato un centro amministrativo incaico. Nella zona si trovano anche i siti archeologici di Torata Alta, Ccamata o Pampa Colorada, il mitico Cerro Baúl e la meravigliosa campagna con un attrezzato complesso turistico.
Info e consigli di viaggio per Moquea.
Clima a Moquegua e periodo migliore per viaggiare
Temperatura media normale per Moquegua:
Il mese con la temperatura più alta è ottobre (27,3°C).
La temperatura più bassa si registra a luglio (9,6°C).
Le precipitazioni maggiori si registrano a febbraio (3,67 mm/mese).
Il clima di Moquegua è una combinazione di caldo, temperato e soleggiato. In generale, in ogni mese dell’anno, a mezzogiorno e nel pomeriggio fa caldo, mentre al mattino e alla sera fa freddo.
Se viaggiate tra dicembre e marzo, è la stagione delle piogge. D’altra parte, se si viaggia tra aprile e novembre, è la stagione secca e bisogna considerare che questi sono i mesi più freddi.
Consigli per il vostro viaggio a Moquegua
Il clima di Moquegua è una combinazione di caldo, temperato e soleggiato. In generale, in ogni mese dell’anno, a mezzogiorno e nel pomeriggio fa caldo, quindi è consigliabile portare con sé abiti leggeri, crema solare e occhiali da sole per proteggersi dal sole, mentre al mattino e alla sera fa freddo, quindi è consigliabile avere abiti caldi.
Indossare le scarpe da ginnastica è il modo più comodo per camminare in città.
All’interno della città di Moquegua ci si può muovere con i taxi, con i quali è consigliabile concordare preventivamente il prezzo perché non hanno il tassametro.
Panorami e attività da vedere, fare e visitare a Moquegua
Piazza principale di Moquegua
Cattedrale di Moquegua
Facciata dell’antica chiesa principale di Santa Calatina de Alejandría
Museo Contisuyo
Punto di vista Cristo Blanco
Pasticcerie Moqueguanas
Per maggiori info contattateci!