Perù: Patrimonio dell’Umanità

Città del Cusco
Iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dal 1983.
Cusco, a Sud delle Ande peruviane (3250 m), è la prima città turistica del paese e anche una delle più importanti d’America. Conosciuta dagli incas come la “Città Sacra”, Cusco è la capitale di uno dei principali imperi precolombiani: il Tahuantinsuyo.

Il suo nome in quechua, Qosqo, significa “ombellico del mondo”, poiché, all’epoca, controllava una vasta rete di sentieri che univano in sostanza tutto il Sudamerica, dal Sud della Colombia fino al Nord dell’Argentina.

Santuario Storico di Machu Picchu

Iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dal 1983.
L’antica città di Machu Picchu, a Sud delle Ande peruviane è l’attrazione principale di Cusco. Scoperta nel 1911 dall’esploratore statunitense Hiram Bingham, la cittadella è considerata l’esempio più straordinario dell’architettura paesaggistica del mondo.
Machu Picchu (“vecchia montagna” in quechua, l’antica lingua dell’Inca)è situata in cima a una montagna che domina la profonda gola del fiume Urubamba, in piena selva tropicale. Si suppone che sia stato un centro di culto e d’osservazione astronomica o il recinto privato della famiglia dell’Inca Pachacútec.

Complesso archeologico di Chavín
Iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dal 1985.
Il sito archeologico di Chavín de Huántar, appartenente al periodo che va dall’anno 1000 al 300 a.C., costituisce la sintesi dello sviluppo della cultura andina. A 3185 metri sul livello del mare e a solo tre ore di strada dalla città di Huaraz, il centro religioso di Chavín fu edificato totalmente in pietra, con tunnel sotterranei e una serie di strutture piramidali. All’interno del complesso, sugli archi e sulle colonne, si possono apprezzare figure in basso rilievo che uniscono caratteri felini con quelli d’uccelli rapaci e di rettili, elementi sempre presenti nell’iconografia Chavín. Nella galleria sotterranea si può osservare il Lanzón, un grande monolite alto 3.75 metri, dalla forma di una gigantesca punta di lancia. Chavín è uno dei luoghi sacri più antichi d’America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close