I parchi nazionali sono aree che caratterizzano la diversità naturale del paese e le sue grandi unità ecologiche.
In queste zone si protegge in modo intangibile l’integrità ecologica di uno o più ecosistemi situati nella varie zone, le associazioni di flora e fauna silvestre, i processi di successione ed evolutivi, cosi come altre caratteristiche paeseggistiche e culturali che risultino asóciate a queste determinate zone.
Nei Parchi Nazionali è proibito qualsiasi appropriazione diretta delle risorse con fini commerciali e l’insediamento di gruppi umani che non abbiano occupato questi territori in tempi antichi.
In queste unità con speciali permessi e condizioni l’ingresso di visitatori a fini scientifici, educativi e culturali.
Oggi il Perú possiede otto Parchi Nazionali che occupano un’area di 2 .916.179,20 ettari, che rappresentano il 2,26% di tutto il territorio nazionale.
I parchi nazionali sono:
Cutervo
Tingo María
Manu
Huascarán
Cerros de Amotape
Río Abiseo
Yanachaga Chemillén
Bahuaja Sonene
SANTUARI NAZIONALI
Santuari Nazionali sono aree dove si protegge l’habitat di una specie o una comunità della flora e della fauna, così come le formazioni naturali di particolare interesse scientifico e paeseggistico.
Oggi si contano in Perù 6 Santuari Nazionali che raccolgono un’area totale di 48 mila 113 ettari, il 0,036% del territorio nazionale.
I Santuari Nazionali sono:
Huayllay
Calipuy
Lagunas de Mejía
Ampay
Los Manglares de Tumbes
Tabaconas Namballe
SANTUARI STORICI
I Santuari storici sono aree che proteggono gli spazi contenenti valori naturali di grande importanza e formano i dintorni di zone di grande significato nazionale per quel che riguarda il patrimonio monumentale e archeologico o perché si produssero eventi eccezionali nella storia del paese.
Ricoprono un’area di 35 390 ettari che rappresentano lo 0,027% di tutto il territorio nazionale.
I Santuari Storici sono:
Chacamarca
Pampa de Ayacucho
Machupicchu