Perù Natura: Orchidee del Perù

Apprezzati in tutto il mondo per le loro forme stilizzate e gli accattivanti aromi che diffondono nell’aria, i colorati e spettacolari fiori delle innumerevoli tipi di orchidee” circa 3000 varieta’”, adornano i differenti paesaggi andini, seducendo anche i piu’ distratti viaggiatori che si soffermeranno sicuramente ad ammirarli.

Le orchidee che sono uno dei fiori più belli ed amati di tutto il mondo si trovano in differenti regioni del Perú: dalla costa fino all’altopiano, passando per le zone amazzoniche piú spettacolari ed impenetrabili.
Belle ed attrattive, queste piante sono in grado di crescere e svilupparsi ad altitudini che vanno dai 100 ai 4750 metri sul livello del mare. Nessun’ altra famiglia di piante conosciute ha raggiunto un tale grado di diversità nell’ adattamento e di complessita’ nelle forme e nei colori.

In Perù si trova la chiamata “Terra delle Orchidee” (dipartimento di San Martin), un vero paradiso naturale nel quale abbondano diversi generi come Cattleya, Catasetum, Bollea, Coryanthes, Brassia, Lycaste, Anguloa, ecc.
Le bellessime orchidee si trovano anche in Bolivia tra i resti archeologici di Tiahuanaco e Samaipata; ai bordi delle moderne strade, o sulle rive dei fiumi o di laghi suggestivi.
Questi meravigliosi fiori che possono essere anche di dimensioni minuscole (Trizeuxis falcata) o misurare fino a 60/70 centrimetri di altezza (Phragmipedium caudatum), catturano la inevitabile l’attenzione dei ricercatori e dei viaggiatori per i loro stupendi colori… incredibili bellezze naturali che appaiono qua e la’ lungo i diversi sentieri andini.

Le farfalle appartengono ai gruppi dei lepidotteri e possono sopravvivere quasi in qualsiasi posto, anche se preferiscono vivere in zone calde e tropicali. Lungo la loro vita presentano una serie di cambi considerevoli conosciuti come metamorfosi, fenomeno che include, inoltre, la variazione del regime alimentare.

Recenti studi hanno dimostrato che in Perù ne esistono più di 3.690 specie, cioé, il 20% di tutte le farfalle esistenti nel nostro pianeta.

Il zigzagare dei piccoli “fiori volanti” è incessante in tutte le regioni naturali dei paesi andini, perché e’ noto che questi insetti si sono adattati all’inclemenza dei climi e all’altitudine di questi luoghi. Le millenarie terre degli Incas offrono ai ricercatori e ai viaggiatori di tutto il mondo, la possibilità di scoprire i colori vivaci e l’instancabile volteggiare delle farfalle: fiori che volano nei cieli del Perú.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close