Info e consigli di viaggio per Paracas Peru’.

Riserva Nazionale di Paracas.

A 250 km a sud della città di Lima (3 ore).
Esteso su 335 mila ettari, questo luogo è il rifugio dei leoni marini, dei pinguini di Humboldt, dei fenicotteri o parihuanas e di molte altre specie di uccelli. Si possono fare varie visite all’interno della riserva, poiché possiede numerose attrazioni naturali e archeologiche. Una di loro è costituita dal Candelabro, un geroglifo di oltre 120 metri di estensione, apprezzato meglio dal mare.

Il Centro d’Interpretazione offre un’interessante spiegazione della biodiversità e dei pericoli che deve fronteggiare la zona, e il nuovo Museo di sito Julio C. Tello espone permanentemente pezzi della cultura Paracas ritrovati nei cimiteri del posto.

La Riserva, dove si arriva per una strada acciottolata, é localizzata a 42 chilometri dalla cittá di Ica; comunque, l’accesso piú facile é dalla cittá di Pisco (76 chilometri da Ica). É rifugio di lupi marini (Otaria byronia), pinguini di Humboldt, gatti marini (lutra felina, nutria marina), delfini ed una grande varietá di uccelli residenti e migratori fra i quali spiccano II gabbiano grigio, il zarcillo (Larosterna inca,uccello produttore di guano), il rayador (Rynchops niger,uccello marino), il chorlo ático (piviere), la chuita(Phalacrocorax gaimardi,uccello marino) ed il guanay.
La Reserva di Paracas ha una estensione di 335.000 ettari che non sono soltanto un paradiso naturale, ma un importante centro archeologico nel quale si possono riscontrare le tracce della vecchia civiltá Paracas, con un’antichitá che risale dal 700 a.0 al 400 d.C., una comunitá di grandi artisti tessili i cui manti,di molteplici costituiscono vere opere d’arte.

In Paracas si concentrano importante punti d’attrazione turistica come la Cattedrale, Candelabro e le isole Ballestas, cosí come le magnifiche spiagge Atenas, La Mina, El Raspón, Mendieta e Barlovento. Per approffitare di questi pos-ti affascinanti, si pub effetuare percorso, sia per terra che per mare, prendendo la barca nella spiaggia il Chaco che si trova all’ingresso dello stabilimento balneare di Paracas, prima di entrare nell’area riservata. Una impressionante formazione rocciosa, lavorata dall’erosione e la marea ed incoronate da una torre, é nota come la Cattedrale.

Nelle sue scogliere si albergano insieme ai piqueros (Sula spp., uccelli marini produttori di guano) gli altri uccelli marini, in tanto che nella parte basca, denominata la volta, é possibile osservare il Gato Marino o Chinguno (Lontra marina), un animale difficile da trovare nelle altre zone.

A Nord della penisola di Paracas, guardando verso il mare ed inciso nella sabbia, é possibile osservare un geoglifo chiamato il Candelabro oTres Cruces, la cui origine ancora continua ad essere una incognita. Per alcuni, questo sarebbe un simbolo che guidava i navigatori e pescatori nella prima la metá del XIX secolo. Percorrere le lsole Ballestas vuole dire prendere contatto con la ricchissima fauna della riserva, specialmente con i lupi marini, che possono essere osservate detenutamente. A Sud della Riserva, é localizzata Punta Arquillo, scogliera che offre una prospettiva impressionante dell’orizzonte, delle isole e dei lupi marini nuotando fra le onde. Con un po’ di fortuna si puó awistare il maestoso volo del condor in cerca di cibo.

Paracas: Riserva Nazionale di Paracas II

Un altro punto interessante da visitare éla Baia dell’Indipendenza, a due ore e mezza di viaggio in macchina per le strade di sabbia della Riserva, in direzione Sudovest. In questa bala awenne lo sbarco di José de San Martin, che diede inizio alla sua campagna liberatrice nel Perú. La visita vale la pena se si vuole trascorrere una tranquilla giornata in spiaggia o se si preferisce accampare. In questo caso, Cruz de Carhuaz é uno dei luoghi piú consigliabili per le sue larghe spiagge di sabbia ed il suo mare calmo.

Le varíe spiagge offrono ai visitatori la possibilitá di nuotare, pescare, immersioni sott’acqua o praticare il windsurf. É conveniente Pare attenzione al momento d’ingressare in mare, giacché la sabbia puó nascondere i «pastelillos» (pasticini) o le razze che possono pungere il bagnante. É consigliabile usare scarpette chiuse o trascinare I piedi nella sabbia per spaventarli.

Isola Ballestas.

Situate fuori dell’area della riserva, costituiscono l’habitat di una grande varietà di uccelli e di leoni marini, che si possono osservare facilmente da un’imbarcazione a motore. Questa escursione è una delle abituali che si svolgono a Paracas.

Info e consigli di viaggio per Paracas

Cosa fare a Paracas

Tra le principali attrazioni di questa località balneare vi sono le sue spiagge, le sue residenze balneari, il club nautico, le isole Ballestas, tra le altre cose.

La Riserva Naturale di Paracas

Qui si può praticare il turismo balneare, gli sport naturali, incontrare gli animali che vivono nella riserva, visitare il museo, dove si apprende la biodiversità dell’area e anche i pericoli che possono minacciarla.

Un’altra attività da fare è andare al sito di fossili nel deserto, dove si trovano fossili marini e conchiglie di oltre 35.000 anni.

E la Cattedrale? Si tratta di una formazione rocciosa naturale formata dall’eruzione marina e risalente a circa 28 milioni di anni fa. Il suo arco naturale lo faceva assomigliare a un edificio religioso, ma il terremoto del 2007 lo ha distrutto.

Le isole Ballestas

Si trovano di fronte alla Riserva e si raggiungono dopo un giro in barca di circa 30 minuti.

Sono la casa dei leoni marini e dei pinguini di Humboldt, oltre che di tutti i microrganismi e del plancton di cui si nutrono, il che ne fa uno dei luoghi più interessanti per gli amanti della natura.

Naturalmente, trattandosi di aree protette, non potrete scendere dalla barca per camminare o nuotare, ma vedrete e godrete lo stesso.

Le dune di Huacachina

Ci sono poche cose più belle di un pomeriggio in questo deserto al calar del sole. Molto vicino a Paracas è possibile raggiungere Huacachina per escursioni guidate, sandboarding o gite in 4×4. C’è persino chi aspetta il calar della notte per cenare alla luce delle stelle prima di tornare a Paracas.

El Candelabro

Uno dei classici di Paracas! Si tratta di un geoglifo alto 180 metri situato nella parte settentrionale della penisola. Si stima che abbia più di 2500 anni e, nonostante sia stata realizzata su una superficie mutevole come la sabbia, non è mai stata cancellata.

È anche una figura che intreccia molti misteri su di sé. C’è chi crede che segni un tesoro nascosto, che sia un punto di orientamento per i pirati o che sia stato realizzato da San Martin come simbolo della massoneria (ma questo non coincide con i 2500 anni del geoglifo).

Museo storico di Paracas

Questo è il primo museo che il Perù ha avuto nei suoi primi cento anni di Repubblica e ospita circa 300.000 pezzi che costituiscono l’eredità del nostro passato preispanico, coloniale e repubblicano.

Cos’altro fare a Paracas?

È anche un luogo dove praticare sport acquatici come il kayak. È possibile praticare il parapendio, la mountain bike, il surf sull’isola di San Gallán, il birdwatching, visitare il villaggio e le sue bancarelle per conoscere meglio la sua cultura o fare passeggiate guidate. Visitate Playa La Mina, situata sul lato sud-est della penisola di Paracas, con i suoi paesaggi mozzafiato.

Come arrivare a Paracas

Paracas si trova a 22 km a sud di Pisco, a 75 km da Ica e a 245 km da Lima. Si può arrivare in autobus da Lima, Ica e Nazca, lungo l’autostrada Panamericana Sur. La maggior parte delle compagnie di trasporto terrestre arriva a Pisco e da lì c’è sempre un trasporto pubblico fluido, in autobus o in taxi. Tuttavia, si può scoprire che ci sono servizi regolari da Lima e Ica a Paracas.

Per raggiungere Paracas in auto, percorrete la Panamerican Highway South fino al chilometro 245. Da lì potete prendere la deviazione per Pisco e poi quella per Paracas. La strada ha due pedaggi di 14 soles e il viaggio può durare fino a tre ore e mezza.

Per dare un’idea della posizione, si trova a 22 km a sud di Pisco, a 75 km da Ica e a 245 km da Lima.

Si può arrivare in autobus da Lima, Ica e Nazca, lungo l’autostrada Panamericana Sur. La maggior parte delle compagnie di trasporto terrestre arriva a Pisco e da lì c’è sempre un trasporto pubblico fluido, in autobus o in taxi. Tuttavia, si può scoprire che ci sono servizi regolari da Lima e Ica a Paracas.

È possibile arrivarci anche in auto privata attraverso una agenzia viaggi, il viaggio dura circa 4 h. sulla Panamericana Sur da Lima. Dalla capitale Ica si raggiunge in circa 60 minuti di auto.

Dove alloggiare a Paracas

appartamento in nuovo condominio paracas 18

Appartamento a Paracas, Ica

casa sulla spiaggia a paracas 5

Casa sulla spiaggia a Paracas

appartamento in condominio nuevo paracas 13

Casa sulla spiaggia a Nuevo Paracas

Clima a Paracas

A Paracas c’è il sole tutto l’anno, la temperatura media è di 23°C. Fa caldo senza essere soffocante, ma le notti sono fresche grazie alla brezza proveniente dal mare.

Tuttavia, si tratta di una zona ventosa, con venti che vanno da 25 a 60 km/h, freddi e veloci. Da qui il nome Paracas (Quechua), che significa i venti dell’uragano che portano con sé la sabbia del deserto.

A Paracas si possono indossare pantaloncini e maniche corte, tuttavia, a causa dei venti che soffiano sempre nel pomeriggio, è consigliabile portare con sé abiti caldi, come giacche o pantaloni leggeri per proteggersi dal freddo.

Dove mangiare a Paracas.

Essendo un luogo con una grande varietà di specie marine, molti dei suoi piatti sono a base di pesce e frutti di mare: ceviche, tiraditos, gelatine, ecc. I piatti tipici da provare sono le pallares (piccanti, in chupe), le morusas e la carapulcra.

Ecco alcuni dei ristoranti più visitati a Paracas:

Café del Muelle: un luogo di grande passaggio per tutti coloro che osano visitare le Isole Ballestas. Servono piatti di rapida preparazione e a prezzi medio alti per la zona in cui si trova.

Posizione: Avenida Los Libertadores S/n Marina Turística de Paracas.

La Trattoria de Paracas: l’autentica cucina italiana è caratterizzata da gustosi antipasti seguiti da un bicchiere di vino invecchiato, pizze, paste fatte in casa e per finire un rinfrescante e freddo gelato.

Posizione: Av. Paracas 173

Ristorante Ballestas: è un’esperienza gastronomica in cui spiccano la cucina peruviana e quella mediterranea. Gli chef creano piatti deliziosi utilizzando le tante cose che il mare offre per creare una varietà di sapori e stili culinari.

Posizione: Av. Paracas 173, Hotel Paracas

Per maggiori info e richiesta viaggi non dubitate nel contattarci. 

 

Contact Form Demo

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close