Grotte e Speleologia

La scienza che si occupa dello studio delle caverne come tutti sanno è la speleologia, disciplina che inoltre analiza e ricerca la flora e la fauna che vive al suo interno. Si tratta di un mondo ” buio”, di piante scolorite e animali che si sono adattati perfettamente alla penombra perpetua, ragione per la quale hanno sviluppato una serie di sensi particolari e strategie che gli permettono di sopravvivere all’interno di un ambiente ostile e a volte molto complesso.
Ma le grotte servirono anche da rifugio per i primi gruppi umani che abitarono al loro interno e dipinsero sulle pareti di roccia e pietra le scene della loro vita quotidiana per millenni. Una vita piena di pericoli, scoperte e sacrifici.
Nei paesi andini, esiste più di una grotta perfetta per indimenticabili giornare d’avventura ed emozione. In Bolivia, la Grotta di Humajalanta, nell’area di Torotoro (dipartimento di Potosí), è la più conosciuta e importante per la sua affascinante struttura.

Così, nella Grotta de Toquepala (dipartimento di Tacna, Perù) si trovano inestimabili pitture rupestri realizzate oltre 10.000 anni fa dai primi abitanti della regione.
La magica oscurità si prolunga fino alla mantagna e alla foresta delle terre inca. Spedizioni spettacolari a una delle attrazioni più importanti della provincia di Carchi in Ecuador: la grotta di Rumichaca, che nasconde, al suo interno, una piccola cappella, dove si venera l’immagine della Vergine Maria, scolpita dall’artista Daniel Reyes.

Non dubiti, la generosa geografia andina le permetterà di realizzare numerose esplorazioni verso il “mondo senza luci” che non solo conserva la storia ma anche i misteri e le leggende capaci di soddisfare gli impeti di avventura e conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close