Info Riserva Nazionale Tambopata

Info Riserva Nazionale Tambopata

Obiettivo

Proteggere la flora e la fauna selvatica, così come la bellezza paesaggistica di un esempio di foresta umida subtropicale. Generare processi di conservazione con la popolazione all’interno della Riserva, al fine di contribuire allo sviluppo regionale, attraverso l’uso sostenibile di risorse come le piantagioni di noci brasiliane (castañales) e il paesaggio per il turismo naturalistico.

Creazione:

Il 4 settembre 2000, tramite Decreto Supremo Nº 048-2000-AG.

Ubicazione:

Nel dipartimento di Madre de Dios, distretti di Tambopata e Inambari, provincia di Tambopata.

Estensione

274.690,00 ettari.

La Riserva Nazionale Tambopata si trova nella zona centrale e bassa del fiume Tambopata e a sud del fiume Madre de Dios, a 30 minuti di viaggio in barca dalla città di Puerto Maldonado. Si caratterizza principalmente per la protezione della flora e della fauna selvatica, nonché della bellezza paesaggistica della foresta umida subtropicale del sud-est peruviano.

Presenta habitat come: aguajales (palmeti di aguaje), pacales (boschi di bambù), collpas (leccate di argilla), castañales (piantagioni di noci brasiliane), foreste terrazzate, foreste ripariali e laghi o cochas che formano ecosistemi speciali con un’elevata diversità di specie, molte delle quali con un areale molto ristretto.

La Riserva, per la sua vicinanza alla città di Puerto Maldonado, per le sue risorse paesaggistiche e le specie di flora e fauna emblematiche, la rendono eccezionalmente una potenziale destinazione per il turismo naturalistico e l’educazione ambientale. Le attrazioni sono le cochas o laghi di origine meandriforme, come: Sandoval, Cocococha, Sachavacayoc tra gli altri; e le Collpas di are Chuncho e Colorado che riuniscono centinaia di psittacidi.

La riserva si trova inoltre contigua al Parco Nazionale Bahuaja Sonene che la circonda interamente a sud, formando con essa un’unità di protezione di alta importanza per il paese. La connettività esistente con le aree naturali protette del dipartimento di Madre de Dios e quelle della vicina Bolivia, sostiene l’esistenza del proposto corridoio biologico Vilcabamba – Amboró.

Flora e Fauna

Nella Riserva Nazionale Tambopata sono state registrate circa 648 specie di uccelli, di 388 generi e 60 famiglie, tra cui spiccano: l’aquila arpia (Harpia harpyja), l’aquila crestata (Morphus guianensis), il ciaccalaca comune (Mitu tuberosa), l’ara rosso e verde (Ara chloropterus), l’ara scarlatta (Ara Macao), l’ara giallo-blu (Ara ararauna), tra gli altri.

Inoltre, registra 108 specie di mammiferi di 85 generi e 28 famiglie, tra cui spiccano: la lontra gigante (Pteronura brasiliensis), la lontra (Lontra longicaudis) e felini come il jaguarundi (Leopardus yagouaroundi), il puma (Puma concolor), il giaguaro (Panthera onca), l’ocelot o tigrillo (Leopardus pardalis), il margay (Leopardus wiedii), la scimmia ragno nera (Ateles chamek), l’aluatta rossa (Alouatta seniculus), la scimmia scoiattolo (Saimiri sciureus), la scimmia cappuccina (Cebus albifrons) e la scimmia dal berretto nero (Macrocephalus apella), il tapiro terrestre (Tapirus terrestris), il pecari dal collare (Tayassu pecari), il pecari dal labbro bianco (Tayassu tajacu), il cervo dalla coda rossa (Mazama americana), il cervo grigio (Mazama gouazoubira), i bradipi a due dita (Choloepus hoffmanni) e a tre dita (Bradypus variegatus), tra gli altri.

Nell’area sono state segnalate 103 specie di rettili, rappresentate principalmente dal boa smeraldino (Corallus caninus), il loro machaco (Bothrops bilineatus), il boa constrictor (Boa constrictor) e la shushupe (Lachesis muta), il caimano nero (Melanosuchus niger), il caimano dagli occhiali (Caiman crocodylus), la tartaruga del Rio delle Amazzoni (Podocnemis unifilis), tra gli altri.

Sono state inoltre segnalate 323 specie di pesci di 205 generi e 39 famiglie, tra cui spiccano il boquichico (Prochilodus nigricans), lo zúngaro saltón (Brachyplatystoma filamentosum), lo yahuarachi (Potamorrhyna latior), il dorado (Brachyplatystoma flavicans), il paco (Piaractus brachipomun), il sábalo (Brycon spp.), la lisa (Schizodon fasciatus), il pesce gatto (Pimelodus sp.), tra gli altri. Allo stesso modo, sono state segnalate circa 1.200 specie di farfalle e 93 specie di anfibi di 31 generi e 9 famiglie.

Le specie di flora segnalate nella riserva appartengono a 17 associazioni vegetali per tipo di foresta e a circa 1713 specie, appartenenti a 645 generi di 145 famiglie. Le Angiosperme (piante con fiori) registrano 1637 specie raggruppate in 127 famiglie e 622 generi, essendo le famiglie più diverse: Fabaceae 158 specie, Rubiacee 104 specie e le Moracee 66 specie; e le Pteridofite (Felci) registrano 76 specie di 32 generi e 18 famiglie, essendo le famiglie più diverse: Polypodiaceae 16 specie, Pteridaceae 11 specie e Thelypteridaceae 9 specie.

Le specie di piante che spiccano nella Riserva sono: la noce del Brasile (Bertholletia excelsa), la lupuna (Ceiba pentandra), l’ishpingo (Amburana cearensis), il tornillo (Cedrelinga catenaeformis), lo shihuahuaco (Dipteryx micrantha), il cedro (Cedrela odorata), l’aguaje (Mauritia flexuosa), l’ungurahui (Oenocarpus bataua), la palmiche (Geonoma deversa), l’huasaí (Euterpe precatoria), l’huayruro (Ormosia sp), la pona (Iriartea deltoidea), il tamishe (Heteropsis sp), tra gli altri.

Clima

La temperatura media annuale è di 26 °C, fluttuando tra 10 e 38 °C. Le precipitazioni annuali oscillano tra 2.500 e 3.000 mm; l’umidità relativa si attesta tra l’80 e il 100%.

Percorsi turistici

La Riserva Nazionale Tambopata ha tre settori destinati al turismo naturalistico: il settore Sandoval, Medio Tambopata e Alto Tambopata.

Nel Settore Sandoval, la destinazione turistica più visitata è il Lago Sandoval, impressionante per la sua bellezza paesaggistica con uno specchio d’acqua di 127 ettari, circondato da palme ricche di ara; qui abita una numerosa famiglia di lontre giganti, che possono essere osservate mentre pescano e si puliscono sui tronchi. Sulla riva c’è una torre di osservazione per una vista panoramica. Si trova a soli mezz’ora di barca da Puerto Maldonado.

Nel settore del Medio Tambopata, ci sono laghi importanti come: Cocococha, Sachavacayoc, e Condenado I e II, dove si trovano anche famiglie di lontre giganti, caimani, uccelli, tra gli altri. Questo settore si trova a 1 o 2 ore di viaggio in barca dalla comunità nativa di Infierno.

Navigando il fiume Tambopata si arriva al settore Alto Tambopata, dove si trovano le collpas Chuncho e Colorado; quest’ultima è considerata la più grande collpa dell’Amazzonia peruviana, dove si possono ammirare centinaia di ara e pappagalli che si alternano per ottenere argilla per la loro alimentazione. Questo settore si trova a 2 ore di viaggio in barca dalla Comunità di Filadelfia.

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close