Peru Nord e Sud classico
15 Giorni
3 stelle
2
VISITERETE: Lima Colonaile. Museo sipan e Huaca rajada a Chiclayo. Huaca della Luna, Chan chan e Trujillo City. Volo linee di Nasca opzionale. Visita di Cahuachi e Acquedotti di Cantayoc. Arequipa City. Lago Titicaca a Puno con le sue isole Uros e Taquile. Andahuaylillas e Raqchi. Cusco city + 4 rovine. Pisac Mercato e archeologico, Fortezza Ollantaytambo. Machu Picchu. Saline di Maras + Moray.
Aspetti Salienti del Viaggio
Peru Nord e Sud classico
Il viaggio propone la visita alle zone nord classiche del Perù con le città di Trujillo e Chiclayo. Seguiremo con Nasca per la visita agli acquedotti Incas di Cantayoc e il famoso centro archeologico di Cahuachi. Visita della bella Arequipa e delle isole del lago Titicaca a Puno. Visita a Cusco city + 4 rovine. Valle Sacra degli Incas con Pisac Mercato e archeologico. Visita fortezza di Ollantaytambo. Notte ad’Aguas calients e a Ollantaytambo. Visita della meravigliosa Machu Picchu IL tour si chiude con il rientro all’aeroporto di Lima e success. volo di rientro in Italia.
Itinerario
1° Giorno: Arrivo a Lima Peru. Confermare status voli defintiivi
All’arrivo a Lima, un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto con nostro cartello identificativo per trasferirvi in mezzo privato all’Hotel.
Nota: Le camere a lima sono disponibili dalle ore 13.30. Coloro che arrivano il mattino presto e desiderano la immediata disponibilita’ della camera, devono addizionare Usd 85 per la doppia o matri. Camera tripla Usd 105
2° Giorno: Am. Volo Lima / Chiclayo / Visita Huaca rajada e Museo Sipan / Chiclayo
Colazione. Alle ore 06.15 trasfeiremnti in aeroporto e volo per Chiclayo. Arrivo alle ore 10.54 e incontro con nostro collaboratore per il trasferimento alla zona archeologica di Huaca Rajada. Inizio visita con guida in italiano In questa zona archeologica nel 1987 venne alla luce l’importante tomba del Signore di Dopo la visita raggiumgiamo la cittadina di Lambayeque e sosta pranzo libero. Success. visita del bellissimo Museo del Signore di Sipan. Il proposito del museo è quello di ricreare lo spirito dei templi di questa cultura, utilizzandolo sia come museo sia come mausoleo dove riposano il Signore di Sipán e i suoi accompagnatori. È stato inaugurato l’8 novembre 2002 ed è uno dei musei con una delle attrezzature più sofisticate della regione. Dopo la visita raggiungiamo in breve tempo la città di Chiclayo per sistermarsi in hotel. Cena libera e pernott.
3° Giorno: Chiclayo / Trujillo / Huanchaco / Chan Chan / Trujillo
Colazione. Ore 07.30 partenza in bus turistico in classe turistica per la città di Trujillo, percorso terrestre di circa 4 ore. Arrivo e incontro con nostro personale per essere trasferiti in 20 minuti a Huanchaco, arrivo e sosta pranzo libero. Dopo la visita partenza in mezzo privato per la visita con guida in italiano del centro Archeologico di Chan Chan, antica capitale dell’impero Chimù. La più grande città del mondo costruita con mattoni di fango e paglia “adobe. Consigliamo anche la visita del Museo interno. Dopo la visita trasferimento e sistemazione in hotel a Trujillo. Cena libera e pernott.
4° Giorno: Trujillo / Visita Huaca della Luna / City tour Trujillo / Trasf. per Lima
Colazione. Alle ore 08.00 partenza per inizio escursione in servizio privato con guida in italiano per conoscere l’importante centro archeologico della Huaca della Luna; (95x85x25metri) costituisce la controparte visuale e cerimoniale della Huaca del Sol e di compone di tre complessi cerimoniali indipendenti, ognuno con un proprio sistema di ingressi limitati, cortili recintati e sale ricoperte da tetti. I suoi muri possiedono basso rilievi e pitture policrome che sembrano essere create da poco. Rientriamo a Trujillo per un pranzo libero. Seguiremo con la della zona centrale di Trujillo con la visita della Piazza Maggiore, la Cattedrale, le residenze storiche, la piazzetta El Recreo, le Mura. Reintro in hotel per recuperare il bagaglio e e una pausa per la cena, non inclusa. Alle ore 19.45 traferiemento alla stazione dei bus gran tusirmo e partenza in classe vip alle ore 20.30 per Lima e arivo matino alle…
Nota: Procutarevi alimeti, snacjks e acqua per il viaggio a Lima
5° Giorno. Arrivo a Lima / Pm. City tour colonaile di Lima
…ore 07.40 e incontro connostro collaboratore per essere trasferiti al centro di Lima. Sosta pausa colazione, non inclusa. Alle ore 09.30 incontro con la guida e inizio escursione in servizio privato con guida in italiano del bellissimo centro storico della città (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1988): Lima, la “Città dei Re” è una delle più importanti capitali del Sudamerica. La visita inizia dalla Plaza de Armas (piazza principale), testimone non solo della fondazione da parte degli Spagnoli, da Francisco Pizarro nel 1535, ma anche dei movimenti di indipendenza del Perù. Visita alla Cattedrale, costruita dagli Spagnoli in stile barocco nel XVII secolo. Vista del Palazzo del Governo, dove alle ore 12.00 e ogni giorno si svolge il suggestivo cambio della guardia. Seguiremo con la Chiesa di San Francisco, il suo Monasterio e le enigmatiche Catacacombe. Dopo la visita sistemazione in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Hotel. Cena libera e pernott.
6° giorno: Lima Nasca / Volo Linee di Nasca / Cantayoc / Nasca
Colazione. Alle ore 06.45 trasferimento alla stazione dei bus gran turismo Cruz del Sur e partenza alle ore 07.45 in classe turistica. Percorso di 7.30 h sulla panamericana sud. Arrivo a Nasca e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti al piccolo aeroporto per l’eventuale volo»non incluso, Usd 120» sulle leggendarie e misteriose linee di Nasca (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1994), Volo di 40 minuti totali. Dopo il volo raggiungiamo con il nostro mezzo, per la visita indviduale, ingressi inclusi degli acquedotti Incas di Cantayoc. Successivamemte ci sistemiamo in hotel. cena libera e pernot.
Info: Il volo consiglio eseguirlo a stomaco vuoto. I volo non e’ adatto a coloro che hanno paura dei piccolie aerei “ Cesna e Payper “
NB: pima di partire per Nasca procuratevi degli alimenti, snacks e acqua da consumare durnate la rotta. All’interno del stazione dei bus vendono alimenti.
7º Giorno; Nasca / Centro Archeologico di Cahuachi / Viaggio Per Arequipa
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in servizio privato con guida in italiano per conoscere l’importante centro archeologico di Cahuachi; considerato il sito archeologico più grande del mondo costruito di fango e paglia ” mattoni di adobe” Questo centro archeologico si trovà sotto la responsabilità dell’archeologo Italiano Giuseppe Orefici, in loco da oltre 20 anni per portare alla luce questo bellissimo ed importante sito archeologico della cultura Nasca. Successivamente faremo una pausa pranzo per poi raggiungere la stazione dei bus gran turismo e partenza alle ore 14.50 per Arequipa. Arrivo alla cittta’ bianca verso mezzanotte e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in hotel. Pernott.
8° giorno: Arequipa / Monasterio Santa Catalina / Museo Santuarios Andinos / Viaggio per Puno
Colazione. Alle ore 08.30 ritrovo in hotel e partenza in servizio privato con guida in italiano per la visita del centro storico della città e del Convento di Santa Catalina, (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2000). Questo gioiello coloniale, fondato nel 1580, offre una particolare architettura religiosa; composto da chiese, chiostri, piazze, ambienti vari e conserva ancora intatto il fascino coloniale del XVI secolo. Successiva visita al museo Santuarios Andinos che custodisce vari reperti e mummie, tra cui la famosa mummia Juanita ” non sempre presente per la grande richiesta espositiva in paesei esteri”, una bambina vergine Inca di 13/14 anni, sacrificata oltre 500 anni fa sul vulcano Ampato a 6400 mslm. Il suo soprannome è ” Juanita, la dama del ghiaccio”, venne scoperta nel 1995 dalla guida peruviana Miguel Zarate e dall’archeologo americano John Reinhard. Sosta pausa pranzo non incluso. Partenza in mezzo privato con atista locale per Puno. percorso di 5 oreche attraversa una bella Riserva nazionale. Arrvo a Puno e sistemazione in hotel. cena libera e pernott,
9° giorno: Puno / lago Titicaca, isole Taquile + Luquina + Uros / Puno
Prima colazione. verso le ore 07.00, trasferimento al porto di Puno e inizio escursione in servizio sic di gruppocon guida parlnate spagnlo/inglese per la navigazione sul lago Titicaca, il lago navigabile più in alto del mondo. Raggiungeremo la bellissima Isola di Taquile. All’arrivo e camminata panoramica per raggiungere il villaggio e conoscere le attività locali quotidiane di questi isolani. Clima permettendo, si potrà ammirare anche la vista della Cordigliera Reale Boliviana. La nostra navigazione prosegue per raggiungere la penisola di Luquina per il Pranzo incluso nella casa del pescador. Nel pomeriggio si riprende la lancia a motore per fare rientro al porto di Puno ma prima faremo una ulteriore sosta per la visita all’isola galleggiante degli Uros, costruite con enormi spessori di canne di Totora. Arrivo a Puno verso le ore 16.30 e successivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
10° giorno: Puno Cusco / visite a Passo La Raya, Andahuaylillas e Racqui / Cusco.
Colazione. Alle ore 06.15 trasferimento alla stazione dei bus gran turismo e partenza alle ore 07.00 per Cusco in servizio regolare sic di gruppo condiviso con guida parlante spagnolo/inglese . Percorso di circa 390 km”. Una rotta altoandina molto suggestiva che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sul percorso sosta per la visita guidata di 2 importanti siti Archeologici, Andahuaylillas & Racqui in servizio sic di gruppo e guida parlante spagnolo/inglese. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e punto di confine tra Cusco e Puno. Pranzo incluso. Percorso di 10 ore includendo le soste per le visite e pranzo. All’arrivo a Cusco, situata a 3360 mslm e incontro con nostro collaboratore per esser trasferiti in hotel in mezzo privato. Cena libera e pernott.
11° Giorno: Cusco / Valle Sacra degli Incas / Aguas Calientes.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in servizio privato con guida in italiano per inizio escursione di tutta la giornata nella bellissima Valle Sacra Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al suggestivo bel-vedere principale della Valle. Successiva visita al tipico e famoso mercato Artigianale di Pisac. Sosta nella valle dell’Urubamba per un pranzo libero. Successivamente raggiungiamo Ollantaytambo per la visita della imponente fortezza Inca a difesa di Machu Picchu. Dopo la visita trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza in classe turistica Expedition o The Voyager per Aguas Calientes. Percorso di circa 90 minuti tra continui cambi di flora. Arrivo e trasferimento a piedi in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio, portate con Voi uno zainetto con il necessario. Il resto del bagaglio potrete lasciarlo nel deposito dell’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito
12° Giorno: Aguas Calientes / Meravigliosa Machu Picchu / Ollantaytambo
Colazione. Ritrovo in hotel tra le ore 05.30/06.30 con la guida parlante italiano per il trasferimento a piedi alla vicina stazione dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante in 25 minuti per raggiungere la magica cittàdella, situata a poco meno di 2500 mslm. Visita di Machu Picchu in servizio privato con guida disponibile per 2.30 h. ( nominata nel 1983 patrimonio culturale e naturale dell’umanità). Rientro ad’Aguas Calientes, Pranzo libero. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. All’arrivo raggiungerre per conto Vostro il vicino hotel. Cena libera e pernott.
Note: Secondo norma della Ass. guide di Cusco; a Machu Picchu possono guidare 2.30 ore per ogni servizio. Sul biglietto viene indicato il n° vagone, posto a sedere e orario. Dovrete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza treno. Sarà possibile anche pranzare in Aguas Calientes.
Su richiesta e’ possibile inserire la salita alla cima della montagna Huayna Picchu. Costo Usd 20.
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO RECENTEMENTE DALLA UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA MAGICA CITTàDELLA DI MACHUPICCHU.”consigliamo scarpe di gomma con suola morbida“
14° giorno: Ollantaytambo / Visita saline di Maras + Moray / P. libero a Cusco
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato con autista locale» ingressi inclusi, no guida» per raggiungere e poter osservare dal suo belvedere le incredibili saline Incas di Maras; oltre 3500 pozze di sale in funzione dal 1600 e situate a poco più di 3000 mslm. Uno spettacolo molto suggestivo la vista di queste pozze di sale tra le ande peruviane. Di seguito raggiungiamo Moray per conoscere gli Anfiteatri Agricoli Sperimentali Inca; ove i Quechuas si studiavano l’agricoltura su livelli di altitudini e con eccellenti risultati. Il sito contiene una serie di terrazzamenti ”andene Incas” circolari concentrici, che formano una sorta di Anfiteatro. Alcune teorie fanno supporre che si trattasse di un sito per cerimonie e funzioni; oggi viene usato anche per cerimonie sciamaniche mistische/esoteriche. Rientro a Cusco e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio libero nella magica Cusco. Consigliamo la visita al quartiere degli Artigiani di San Blas; bellissime le sue stradine Inca e i palazzi reali dell’epoca Inca/colonaile. Il biglietto turistico che Vi forniremo Vi permetteranno ulteriori visite ai monumenti del centro storico. Hotel. Pernott.
15° giorno: Am. Cusco City / Pm. Volo per Lima / Rientro in Italia
Colazione. Alle ore 07.30 partenza per un breve percorso per raggiungere le importanti rovine archeologiche dei dintorni: Visita della fortezza di Sacsayhuaman, : l’anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa ove si suppone che venivano eseguiti sacrifici umani. Visita di Puka Pukara -la fortezza rossa- costruita dal popolo Quechua/Inca e composta da scalinate e terrazzamenti. Seguiremo con Tambomachay, chiamato anche “bagno dell’inca” con le sue acque. Rientro a Cusco e visita del bellissimo del centro storico di Cuzco (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1983): la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone” Varayoc” d’oro dell’Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero del Tahuantinsuyo. Visita della Cattedrale del XVII per poi seguire con il bellisismo tempio Koricancha. Pausa pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e volo per Lima e success. volo di rientro in Italia.
FINE NOSTRO SERVIZIO