Aspetti Salienti del Viaggio
Peru, Pura Archeologia
Un interessante viaggio di 18 giorni per coloro che desiderano conoscere i più importanti centri andini e costieri del misterioso Peru nord e sud e la loro grande storia archeologica. Tour di grande importanza storica/archeologica ed antropologica. Tour che tocca Lima e principalmente le zone delle culture pre-colombiane di Trujillo, Chiclayo e Chachapoyas, ove troviamo la fortezza di Kuelap, considerata la seconda Machupicchu del Perù. Il viaggio prosegue per la zona costiera e andina sud con visite interessanti, a Nasca visiteremo i grande centro archeologico di Cahuachi e gli Acquedotti Incas di Cantayoc. A Lima visiteremo la parte coloniale, il bellissimo museo Larco Herrera, l’antica città di Caral e Huaca Pucllana. Conosceremo il grande lago Titicaca a Puno e la isole degli Uros e Taquile. Visita alla Necropoli di Sillustani. Un percorso altoandino molto suggestivo da Cusco a Puno e visite sul percorso. Tante le visite nella magica Cusco, la Valle Sacra degli Incas e la meravigliosa Machu Picchu.
Un viaggio per chi ama l’archeologia e le radici delle culture delle grandi civiltà che hanno reso e rendono grande il Perù.
Itinerario
All’arrivo in Lima Perù, un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in mezzo privato in hotel.Cena libera e pernott.
Nota: le camere a Lima sono disponibili dalle ore 13.30. Coloro che arrivano alla capitale il mattino e desiderano la immediata’ disponibilita’ della camera doppia o matrim. devono addizionare usd 120. Camera tripla Usd 150. La richiesta che desiderate la immediata disponibilita’ ci deve pervenire alla conferma del tour.
Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato con autista locale per conoscere una delle città tra le più antiche del Mondo, Caral. Visita con guida locale di questa particolare zona archelogica. Di seguito partiamo per raggiungere la città di Trujillo. Percorso che si esegue in gran parte sulla panamericana nord. Sosta pranzo libero sul percorso. Arrivo a Trujillo verso le ore 17.30/18.00 e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano per conoscere la Huaca della Luna, una tra le meraviglie delle Huaca esistenti in Peru. Vista panoramica anche della Huaca del Sole, ancor oggi non visitabile. Successivamente ci dirigiamo alla cittàdella di Chan Chan, l’antica capitale dei Chimù; considerata la più grande città del mondo costruita con mattoni di fango e paglia. Pranzo libero nel caratteristico balneario di Huanchaco. Dopo pranzo rientriamo in Trujillo per per conoscere la sua bella zona coloniale. Una parte del giro all’interno della città si esegue passeggiando. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Ore 07.30 partenza in servizio privato con guida in italiano per raggiungere l’importante centro archeologico El Brujo per conoscere la sua stupenda Huaca. Visita del museo dedicato alla Dama di Cao o mummia tattuata…secondo gli esperti cambia un pochino la storia dell’esclusivo comando maschile, gli studi proseguono. Di seguito partiamo per la Città di Chiclayo e faremo sosta durante la rotta per un pranzo libero. Raggiungeremo la cittàdina di Ferregnafe’ per la visita al Museo del Signore di Sican per conoscere ulteriori aspetti sulle svariate culture del nord e della grande cultura Sican. Dopo la visita sistemazione in hotel a Chiclayo. Cena libera e pernott.
Colazione. «nella zona di Chachapoyas avrete modo di conoscere la seconda Machu Picchu del Perù, Kuelap». Alle ore 08.00 partenza con mezzo privato e autista parlante spagnolo per raggiungere la particolare città andina di Chachapoya in circa 7/8 ore di viaggio. Pranzo libero sul percorso. All’arrivo verso le ore 16.30 e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Ore 08.00 Partenza in mezzo privato lungo una strada sterrata per raggiungere il punto di imbarco della funivia, situata a Tingo nuevo, nella provincia di Luya. Questa nuova e moderna funivia permette raggiungere il sito archeologico in solo 20 minuti, attraverso uno scenario naturale favoloso. Una volta giunti a destino, iniziamo una camminata di circa 30 minuti per raggiungere l’ingresso della seconda Machu Picchu del Peru “Kuelap”. Visita con guida parlante spagnolo/inglese della cittadella fortificata. Il sito archeologico, eretto sulla cima di un monte a 3000 mslm di quota, una stupenda testimonianza di questa cultura guerriera dei Chachapoyas “1000/ 1500 d.C.” A Kuelap e dintorni c’è ancora molto da scoprire di questa grande cultura. Per ora questa antica città di 584 metri di lunghezza e 110 metri di larghezza e dalle mura alte 20 metri, è coperta da un velo di enigma e mistero che invade qualsiasi persona la visiti. Pranzo libero. Dopo la visita si riprendere il percorso per rientrare in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 06.30 partenza con mezzo privato e autista parlante spagnolo per la citta di Chiclayo. Arrivo a Lambayeque e sosta pranzo libero. Successivamente iniziamo la visita al bellissimo Museo Tumbas Reales de Sipan con guida in italiano; ove potremo ammirare reperti «in gran parte in oro» favolosi di questa grande cultura. Riprendiamo il nostro mezzo e in circa 15 minuti di percorso raggiungiamo e ci sistemiamo in hotel a Chiclayo. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano nella importante zona archeologica di Huaca Rajada, ove venne alla luce la tomba del Signore di Sipan nel 1987; in questa zona oltre la tomba di Sipan negli ultimi tempi sono state scoperte ulteriori ed interessanti Huacas. Dopo la visita partiamo in mezzo privato per raggiungere e visitare le Piramidi di Tucume. Questa valle, situata a 2 km dalla città di Túcume, è formata da 26 piramidi che nell’antichità fungevano da centri amministrativi e cerimoniali della cosiddetta cultura Lambayeque, che prende il nome dalla zona stessa o da Sicán, dopo la scoperta di un dignitario ritrovato a Batán Grande a cui fu dato il nome di El Señor de Sicán (Signore di Sicán). Successivamente rientriamo a Chclayo per un pranzo libero. Alle ore 17.00 saremo in aeroporto per il volo alla capitale peruviana delle ore 19.00. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in hotel in mezzo privato. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano della zona coloniale di Lima con i suoi più importanti monumenti del centro storico. Di seguito visita all’interessante e importante Museo Larco Herrera. Successiva partenza solo con autista sulla panamericana sud per raggiungere la cittadina di Chinca, situata a circa 185 km. da Lima. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato con autista parlante spagnolo per la cittàdina di Nasca. Arrivo al piccolo aeroporto di Nasca per il volo sulle misteriose linee “volo opzionale non incluso; incluse tasse, Usd 120 per persona”. Dopo l’eventuale volo sosta pranzo libero. Proseguiremo per raggiungere e visitare con guida in italiano gli acquedotti Incas di Cantayoc. Dopo la visita sistemazione in hotel a Nasca. Cena libera e pernott.
Nota: chi desidera eseguire il volo deve indicarlo alla conferma viaggio.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato con guida in italiano per conoscere l’importante centro archeologico di Cahuachi; considerato il sito archeologico più grande del mondo costruito con mattoni di fango e paglia. Questo centro archeologico si trovà sotto la responsabilità dell’archeologo Italiano Giuseppe Orefici, in loco da 3 decenni per portare alla luce questo bellissimo ed importante sito archeologico della cultura Nasca. Successivamente faremo visita all’interessante Museo Antonini che espone reperti della cultura Paracas/Nasca. Si riparte in mezzo privato e autista parlante spagnolo per la capitale peruviana, Lima. Sul percorso sosta pranzo libero. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott. Pernott.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Cusco, situata a 3360 mslm. Arrivo e trasferimento in hotel. Consigliamo qualche ora di riposo e bere qualche tazza della famosa tisana di foglie di coca prima di iniziare le attività programmate. Alle ore 14.00 ritrovo in hotel e inizio escursione della cittá in in servizio privato con guida in italiano. Visiteremo i più importanti attrattivi della città, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco.” Avenida Sol”. Raggiungeremo con i nostri mezzi le 4 rovine importanti circostanti della cittá con suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici di Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 ritrovo in hotel per l’inizio escursione di tutta la giornata in servizio privato con guida in italiano nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al belvedere principale della Valle. Successiva visita all’ importante centro Archeologico di Pisac, considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Di seguito raggiungiamo in circa 60 minuti di viaggio il centro archeologico di Chinchero che conserva vestigia Incas di grande Importanza. Riprendiamo il percorso e faremo sosta a Urubamba per un pranzo libero. La nostra visita proseguirá raggiungendo in circa 30 minuti la impressionante fortezza di Ollantaytambo, dove il nostro giro a piedi all’interno sarà davvero particolare. Dopo la visita trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza per Aguas Calientes in prima classe turistica Inkarail o Visitadome. Percorso di circa 90 minuti. Arrivo e breve passeggiata per sistemarsi in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: su treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio, portate con Voi uno zainetto con il necessario. Il resto del bagaglio principale, potrete lasciarlo nel deposito dell’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito.
Colazione. Alle ore 05.30 incontro con la guida in hotel e trasferimento a piedi alla stazione dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere in circa 25 minuti la magica cittàdella di Machu Picchu, situata a poco meno di 2500 mslm, per la visita in servizio privato con guida in italiano disponibile per 2.30 h e poi continuate da voi la visita. Rientro ad’Aguas Calientes per l’ora di pranzo. Partenza in treno per Ollantytambo. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in hotel a Cusco in mezzo privato. Cena libera e pernott.Nota: La guida secondo le norme vigenti potrà guidarVi pr un tempo massimo di 2.30 h.
Sul biglietto treno viene indicato l’orario, n° del vagone e posto a sedere; cercate di essere in stazione almeno mezz’ora prima della partenza del treno. Per desideri pranzare nel ristorante situato all’ingresso della cittàdella, il buon pranzo buffet costa circa 35 Usd per persona. In alternativa potete pranzare ad’Aguas Calientes.
N.B: RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO RECENTEMENTE DALLA UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTàDELLA DI MACHUPICCHU. “raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida”.
Colazione. Alle ore 08.00 trasferimento per Puno, 3810 mslm in servizio privato con guida in italiano. Percorso di altoandino di circa 390 km. Una rotta molto suggestiva che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e di confine tra le regioni di Puno e Cusco. Sul percorso sosta per la visita di 2 importanti siti Archeologici, Racqui con il famoso Tempio dedicato a Viracocha. Visita alla chiesetta di Andahuaylillas, considerata la cappella sistina del sud america pe ri suoi numerosi affreschi della scuola Cuschegna e Ecuatoregna. Pranzo incluso. Percorso di 10 ore, includendo le soste per le visite e il pranzo. All’arrivo a Puno sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: se non volete cenare in hotel, potete raggiungere a piedi il vicino boulevar del centro ove troverete svariate alternative di ristorazione.
Colazione. Alle ore 07.00 trasferimento al movimentato porto di Puno e partenza in lancia a motore in servizio privato con guid ain italiano per la la navigazione sul lago navigabile più alto del mondo «Titicaca». Raggiungeremo e cammineremo su queste isole galleggianti degli Uros ; comunita locale che vive su una delle 40 isole flottanti costruite con enormi spessori di canne di Totora. Ulteriore navigazione per raggiungere l’isola di Taquile. Arrivo e camminata panoramica per raggiungere il villaggio e conoscere le abitudini quotidiane della popolazione. Pranzo incluso. Clima permettendo potremo ammirare la grande Cordigliera Reale Boliviana. Riprediamo il percorso a piedi per riprendere la barca e fare rientro al porto di Puno. Arrivo verso le ore 16.30 e trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 inizio visita in servizio privato con guida in italiano per raggiungere la città di Juliaca e far visita alla enigmatica Necropoli di Sillustani con le sue alte tombe circolari nobiliari. Nei pressi potremo ammirare anche il lago Umayo. Dopo la visita trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: secondo la disponibilità del volo, la seguente escursione potrebbe subire un cambio di orario.
Colazione. Alle ore 10.00 in mezzo privato e solo con autista faremo un giro nella zona di larcomar a Miraflores per conoscer eun’aspetto koderno della citta’ e anche il famoso parco dell’Amore. Sosta pranzo libero. Successivo trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in’Italia.
Nota: in aeroporto tanti i locali per un pranzo.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.
2 Partec. Usd: 3725 sist. in doppia e matrim.<
3 Partec. Usd: 3500 Camera Tripla.
4 Partec. Usd: 3525 sist. in doppia e matrim.
5 Partec. Usd: 3485 sist. in doppia. matrim. tripla
6 Partec. Usd: 3400 sist. in doppia. matrim. tripla
Supplemento singola. Usd: 580
La quota del tour, Perù Pura Archeologia, COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 stelle superiori in cam. doppia, matrim. o tripla ” specificare sistemazione camera ” Colazioni incluse buffet per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma ” non tutti i pasti vengono forniti in albergo. Trasferimenti in servizio in mezzo privato da o per aereoporto, alberghi, stazioni ferroviarie. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato, auto, minivan, minibus o bus turistico. Le eventuali escursioni e trasferimenti indicati solo con autista/accompagnatore, non includono la guida ma sì gli ingressi. Le escursioni menzionate nel programma con guide regionali parlanti italiano ove chiaramente specificato con la voce «servizio privato». Trasferimenti” secondo disponibilità” in treno classe turistica Inkarail o Visitadome. Voli aerei interni inclusi. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma.
Assistenza in italiano della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
La quota del tour Peru Pura Archeologia, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio, consilgiamo questo link:http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA Tasse aeroportuali in Peru. Volo linee di Nasca. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE
Nota: attualmente le tasse voli interni sono incluse; se veranno ripristinate Vi informeremo.
Alberghi
Cat. Alberghi 3 stelle superiori in cam. doppia, matrim. o tripla. Min. 2 partec
Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel Tierra Viva Miraflores centro stelle sup.
Trujillo – Hotel Casa Andina 3 stelle sup.
Chiclayo – Hotel Santa Rosa 3 stelle sup.
Chachapoyas – Hotel Xalca 3 stelle sup.
Chincha – Hotel Casa Andina 3 stelle sup.
Nasca – Hotel Nasca Lines 3 stelle sup.
Cusco – Hotel Ruinas 3 stelle sup.
Aguas Calientes – Hotel Sacred Stona Boutique 3 stelle sup.
Puno – Hotel Royal inn 3 stelle.
NB
Note tecniche: durante i trasferimenti verrà fornito un minivan turistico con autista parlante spagnolo che offrirà l’assistenza durante i percorsi terrestri.
Per coloro che giungono a Lima il mattino e desiderano la immediata disponibilità della camera doppia, matrim. devono addizionare al somma di Usd 120. Per la cam. tripla Usd 150.
NB:tour non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta presione.
Mini guida del Viaggio