Aspetti Salienti del Viaggio
Bolivia magica.
Un tour di 11 giorni che visita luoghi importanti della città più moderna della Bolivia, Santa Cruz, conosciuta per i grandi edifici finanziari, turistici e ristoranti rinomati. Il tour prosegue con la visita alle antiche missioni di San Javier e Concepción. Un momento di magia nell’impressionante Salar de Uyuni, il Salar più grande del mondo, e godremo di un fantastico tramonto in questa straordinare e immensa distesa di sale. Conosceremo le impressionanti Lagune Colorate situate nel deserto della zona di Potosí. Il tour comprende la visita della La Paz, di Tiahuanaco e della isola del sole per poi rientrare a Santa Cruz e visitare il centro archeologico El Fuerte a Samaipata prima del rientro in Europa/Italia.
Itinerario
Arrivo alla moderna citta’ di Santa Cruz e trasferimento in hotel con mezzo privato e guida in italiano. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Alle ore 14.00 ritrovo in hotel per inizio visita con guida in italiano all’antica zona centrale che ospita la Piazza principale e la Cattedrale di San Lorenzo. Seguiremo con il centro dell’Arte e Campo ove si espone particolare arte indigena. Di seguito visita della Capanna di Pirai e la zona moderna di Equipetrol. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato, visite menzionate, guida italiana e biglietti d’ingresso.
Prima colazione in hotel. Alle ore 08:00 Partenza in mezzo privato e guida in italiano per le missioni gesuite di San Xavier – Concepción. Durante il tragitto si attraversano diverse città della zona orientale inferiore come: Puerto, Pailón (la prima porta d’accesso alle missioni gesuite), San Ramón. Arrivo a San Javier. Pranzo incluso. Nel pomeriggio Tour della Missione (visita alle chiese gesuite di San Xavier, Museo della Missione) Continuiamo il nostro viaggio verso Concepción Arrivo alle 18:00 e sistemazione in Hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato, visite menzionate, guida (italiana), entrate e pranzo.
Colazione. Alle ore 08.30 partenza in mezzo privato con guida in italiano per la visita alla Chiesa, al Museo Missionario, ai laboratori artigianali (tranne nei fine settimana) Visita alla diga di Zapoco. Pranzo incluso. Ripartiamo con il nostro mezzo privato per rientrare a Santa Cruz. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato, visite menzionate, guida italiana, ingressi e pranzo.
Prima colazione leggera in hotel. Trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi sul volo interno OB961 VVI – UYU delle ore 05:50 per l’impressionante Salar de Uyuni. Arrivo a Uyuni alle ore 08.40 e trasferimento al centro della città per iniziare la visita in mezzo privato solo con autista locale di una delle meraviglie turistiche della Bolivia.
Visita al mercato artigianale di Colchani, alle botteghe artigianali di sale, lana di lama intrecciata, alpaca e apprezzamento della lavorazione artigianale del sale. Si prosegue con la visita ai cumuli di sale, agli occhi di acqua salata, al monumento al Rally Dakar, alla Plaza de Banderas del Mundo. Poi visitiamo il Primo Hotel di Sale, un museo-ristorante. Il pranzo incluso è un picnic sulle saline, con tovaglie e cuscini colorati. Dopo pranzo visiteremo l’Isola Incahuasi con cactus giganti, dove faremo un’escursione fino alla cima dell’isola, da cui si può vedere l’intera piana di sale di Uyuni, e sulla piana di sale si possono scattare foto inimmaginabili e girare video esclusivi e con prospettive reali. . Torneremo sopra la piana di sale per vedere il tramonto in effetto specchio, torneremo al villaggio e ci trasferiremo all’hotel selezionato. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasferimento in uscita e in entrata (senza guida), Jeep 4×4 privata, autista/guida spagnola, biglietti d’ingresso e pranzo.
Prima colazione in hotel. Il tour inizia alle 08:00. Dopo la colazione, ci dirigeremo verso la città di Uyuni per visitare il Cimitero dei Treni, attraverseremo la comunità di San Cristobal, alota arrivando al punto panoramico del Vulcano Ollague (5.865 mslm), da cui si può osservare l’attività fumarolica, che emana dal vulcano attivo, poi si possono osservare i vari laghi dell’altopiano come, Cañapa, Hedionda, Honda, Charcota e Ramaditas, utilizzati dai fenicotteri come punti di alimentazione e di riposo durante i loro spostamenti migratori. Di seguito proseguiremo attraverso il deserto di Siloli e ci si dirige verso l’hotel. Pranzo incluso lungo il percorso. Cena libera e pernott.
INCLUDE: jeep privata 4×4, autista/guida spagnolo, biglietti d’ingresso e pranzo.
Prima colazione in hotel. Alle ore 08:00 iniziamo con la visita all’Albero di Pietra che è una formazione geomorfologica dovuta all’erosione eolica, poi continuiamo a visitare la Laguna Colorada che è la porta d’accesso alla Riserva Eduardo Abaroa, visiteremo i Geyser del Sol de Mañana dove ci fermeremo a scattare foto e video. Pranzo incluso. Proseguimento del tour con le sorgenti termali di Polques, con una temperatura di 38°C, sosta strategica alle Rocce di Salvador Dalí, proseguimento per il punto di osservazione del Vulcano Licancabur, per osservare la Laguna Verde e, come ultima attrazione, visita alla Laguna Bianca. Ritorno a Uyuni dove si potrà vedere la Valle delle Rocce e la Chiesa di San Cristobal. Arrivo a Uyuni alle 17.00 circa e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
INCLUDE: jeep privata 4×4, 1 autista/guida, ingressi e pranzo.
Prima colazione in hotel. All’ora accordata trasferimento all’aeroporto in mezzo privato per imbarcarsi sul volo OB305 UYU – VVI 09:15 per la città di La Paz. Arrivo alle ore 10.15 all’imponente città di La Paz situata a 3600 mslm e trasferimento in mezzo privato in hotel. Pranzo libero.
Nel pomeriggio iniziamo il tour con guida in italiano Che Vi permetterà di conoscere questa meravigliosa città e di apprezzarne le ricchezze culturali, storiche, architettoniche e naturali. Visitiamo la piazza principale “Pedro Domingo Murillo”, la Cattedrale Metropolitana, il Congresso Nazionale e il Palazzo del Governo (vista esterna), il Museo dei Metalli Preziosi (chiuso la domenica), il belvedere di Killi Killi da cui si ha una vista panoramica della città di La Paz e della montagna innevata di Illimani, replica del tempio semisotterraneo di Tiawanaku. Poi ci si sposta nella zona sud e si osserva il cambiamento del clima e dello stile di costruzione delle case per poi passare alla Valle della Luna, un luogo che sfiderà la vostra immaginazione, generando la sensazione di trovarsi in una piccola landa lunare; le sue forme sono il prodotto dell’erosione e assomigliano a crateri vulcanici. Avrete anche l’opportunità di fare un giro su una delle funivie della città e terminerete visitando il mercato delle streghe, dove la popolazione locale acquista i prodotti necessari per le cerimonie o i rituali, come il Ch’alla e la Pachamama (madre terra). Dopo la visita rientro in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato, visite di cui sopra, guida italiana. ingresso al Museo, Valle della Luna e funivia (2 linee).
Prima colazione in hotel. Alle ore 08.00 reitrovo alla reception dell’hotel con la guida in italiano per iniziare un viaggio in mezzo privato di circa 90 minuti su una strada completamente asfaltata; durante il tragitto facciamo una sosta alla collina del Tambillo per osservare la Cordigliera delle Ande. Proseguiamo il nostro viaggio verso Tiawanaku “Culla della civiltà americana”, questo sito archeologico è tra i più antichi delle culture andine e i suoi resti sorprendono per la loro monumentalità e la perfezione della tecnica costruttiva e decorativa. Visiterete le seguenti attrazioni: i musei di Tiwanaku e diverse rovine come la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, la Puerta del Sol, i monoliti di Fraile e Ponce e il tempio semisotterraneo. Avrete anche l’opportunità di osservare l’artigianato della zona: piccole pietre accuratamente scolpite, prendendo a modello monoliti, amuleti Tiwanaku e Aymara, così come le ceramiche lavorate con grande abilità come vasi cerimoniali, sahumadores, Puerta del Sol e altri. Pranzo incluso. In seguito lasciamo Tiawanaku in direzione di Copacabana (circa 5 ore di viaggio). All’arrivo a Copacabana sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato La Paz-Tiwanaku-Copacabana, visite menzionate, guida (italiana), entrate e pranzo.
Prima colazione in hotel. All’ora concordata lasciamo l’hotel a Copacabana e facciamo un breve tour della città con guida in italiano visitando la chiesa e la cittàdina di Copacabana.
In seguito si parte con una barca a motore privata per la parte meridionale dell’Isla del Sol, dove ebbe luogo la nascita dell’impero Inca, dove si visiteranno le rovine precolombiane come la scala Yumani, la fontana Inca e il palazzo Pillkocaina, con una vista panoramica sulla Cordillera Real o sulle Ande. Pranzo incluso sull’isola. Dopo le visite si ritorna a Copacabana e si rientra nella città di La Paz in mezzo privato. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato Copacabana – La Paz, visite menzionate, guida (italiana), ingresso, pranzo e barca per l’Isola del Sole.
.
Mattino molto presto trasferimento in mezzo privato per l’aeroporto per imbarcarsi sul volo LPB – VVI 05:40 per Santa Cruz. Arrivo alle ore 06.45 e incontro con nostro collaboratore e partenza in mezzo privato con guida in italiano verso la zona delle Valles Cruceños fino ad arrivare a Samaipata, un bellissimo viaggio di 120 kilometri, deiquali la meta’ attraverso la catena montuosa dove godremo dell’aria fresca e dell’esuberante vegetazione e della vista panoramica. Arrivo alla rovina archeologica di ¨El Fuerte¨, che a sua volta è un punto strategico in cui si dividono 3 regioni geografiche: Valle, Chaco e Amazzonia. Pranzo incluso nella pittoresca cittadina di Samaipata. Nel pomeriggio visita della Plaza e dei dintorni. Sulla via del ritorno visiteremo Cuevas Coffe dove potremo apprezzare le piantine di caffè, i chicchi nelle loro diverse fasi, vedere il processo di tostatura e assaggiare il caffè d’alta quota. Si riparte e si raggiunge l’hotel a Santa Cruz verso le ore 19.00. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato, visite menzionate, guida (italiana), entrate e pranzo.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in mezzo privato in aeroporto e volo di rientro in Europa/Italia.
Nota: Le camere sono disponibili fino alle ore 10.30. Se il Vostro volo parte in serata e desiderata la camera disppnibile fino all’ora del trasferimento, dovrete pagare una notte addizionale.
FINE NOSTRO SERVIZIO
NOTE IMPORTANTI:
1. Si prega di effettuare i voli LPB – UYU – LPB in ANTICIPO, a causa dell’eccessiva richiesta della destinazione, soprattutto nei mesi di dicembre – aprile.
2. Voli Santa Cruz – Uyuni (ONE WAY) da US$ 150,00 – 180,00 a persona (in base alla disponibilità – il prezzo può variare al momento dell’emissione).
3. Nella stagione delle piogge (dicembre/gennaio/febbraio/marzo) NON è possibile visitare Incahuasi e l’isola Thunupa.
4. Nella città di Uyuni, nel Deserto e a Copacabana ci sono SOLO hotel 3*.
5. I musei sono chiusi la domenica e i giorni festivi.
6. In caso di forte vento nella città di Copacabana NON sarà possibile effettuare la visita all’Isla del Sol, poiché le onde del lago aumentano e possono verificarsi incidenti con le imbarcazioni.
7. Peru Paradise Travel e il suo corresponsabile locale NON SONO responsabilI di eventi imprevedibili quali: Blocchi, disordini civili, rivolte, atti terroristici, epidemie, condizioni meteorologiche (venti, tempeste lacustri, temporali, nevicate, piogge, inondazioni, terremoti) o incidenti al di fuori del nostro controllo o di quello dei nostri fornitori locali.
Nel caso in cui il trasporto aereo o terrestre venga cancellato o riprogrammato,il corresponsabile locale assisterà i passeggeri nell’imbarco dello stesso, nei limiti delle possibilità dell’agenzia.
Uyuni: Durante l’inverno (da giugno ad agosto) l’acqua gela nelle tubature e potrebbe volerci diversi minuti per averla.
Nella stagione delle piogge (da fine novembre a fine aprile) la zona diventa difficile da attraversare poiché le strade non sono asfaltate. D’altra parte, il Salar de Uyuni si riempie d’acqua trasformandosi in un grande lago; sebbene la vista sia molto bella, spesso è difficile raggiungere Pucara de Ayque e/o Isla Incahuasi, pertanto il programma è soggetto a modifiche.
Dato che le strade da e passando per le Lagunas de Colores non sono asfaltate, consideriamo il viaggio in auto a doppia trazione, in ognuna vanno massimo 4 passeggeri.
E’ INCLUSO
La quota del tour, Bolivia Magica, COMPRENDE: Alberghi cat. 3 stelle standard in cam. doppia, matrim. tripla. Singola su richiesta.
– Trasferimenti da e per la città di Santa Cruz, Uyuni, Desierto e La Paz (solo mezzo privato).
– Escursioni menzionate nell’itinerario:
– Tour della città di Santa Cruz – in Privato
– 2D/1N Missioni in privato
– 3d-2n Piana salata di Uyuni con deserto e laguna dei colori + pranzi + tramonto nella piana salata – Privato
– HD Tour della città e Valle della Luna in privato
– FD La Paz – Tiawanacu – Copacabana in privato.
– FD Copacabana – Isla del Sol – La Paz in privato
– FD Samaipata in privato
– 03 notti di alloggio nella città di Santa Cruz con prima colazione
– 02 notti di alloggio nella città di Uyuni con prima colazione
– 01 notte di alloggio nel deserto con colazione + cena
– 03 notti di alloggio nella città di La Paz con colazione + cena
– 01 notte di alloggio nella città di Copacabana con prima colazione + cena
– Pasti secondo l’itinerario
– Biglietti d’ingresso e/o biglietti d’ingresso secondo l’itinerario
NB: da 5 partec. si usano 2 mezzi per la spedizione privata nel Salar di Uyuni.
E’ ESCLUSO
La quota del tour Essenza Boliviana, NON Comprende:
– Biglietti aerei internazionali
– Biglietti aerei nazionali e tasse aeroportuali
– Pasti non menzionati nell’itinerario
– mance
– Early check-in, late check-out
– Servizi e pasti non elencati nell’itinerario, extra in hotel e spese personali
– Tutto ciò che non viene menzionato nella quota include del tour
Quotazioni
Costo in Usd per persona “min. 3 partec” in camera doppia o matrim. tripla. Sngola su richiesta. In alcune zone non disponibile la camera singola.
3 Partec. Usd: 2125 Sist. in cam. tripla ( non include voli interni ) Si usa un solo mezzo 4×4 privato
4 Partec. Usd: 1875 Sist. in doppia/matrim. ( non include voli interni ) Si usa un solo mezzo 4×4 privato
5 Partec. Usd: 1965 Sist. in doppia/matrim. Tripla ( non include voli interni ) Si usano due mezzi 4×4 privati
6 Partec. Usd: 1895 Sist. cam. doppie o matrim. ( non include voli interni ) Si usano due mezzi 4×4 privati
Suppl. camera singola: usd. 530
Politiche in caso di cancellazione per Viaggi Bolivia:
Per gli individuali (da 1 a 4 persone).
Da 30 a 16 giorni prima dell’arrivo pagare o essere addebitato il 25% di penale del tour totale.
Da 15 a 08 giorni prima dell’arrivo pagamento o penale del 50% del costo totale del tour.
Da 07 a 02 giorni prima dell’arrivo pagamento o addebito del 75% del costo totale del tour.
Da 48 ore prima dell’arrivo pagate o vi verrà addebitato il 100% di penale sul totale del tour.
Per i gruppi (5 o più persone):
Da 45 a 31 giorni prima dell’arrivo pagamento o penale del 50% del totale del tour.
Da 30 a 16 giorni prima dell’arrivo pagamento o penale del 75% del totale del tour.
Da 15 a 02 giorni prima dell’arrivo pagamento o addebito del 90% del costo totale del tour.
Da 48 ore prima dell’arrivo pagamento o penale del 100% del totale del tour.
Politica per Bambini:
Da 0 a 2 anni: nessun costo – minimo 02 adulti (in camera con i genitori).
Da 2 anni e 1 giorno a 6 anni: pagano il 50% (condividono il letto con i genitori) – minimo 02 adulti.
Da 6 anni e 1 giorno in poi: pagano la tariffa normale.
Alberghi
Cat. alberghi 3 stelle e standard in cam. doppia, matrim. Tripla. Singola su richiesta.
Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Santa Cruz: Hotel LP Columbus 3 stelle standard
Concepción: Hotel Gran Concepción 3 stelle sup.
Uyuni: Hotel Quechua de Sal 3 stelle standard
Deserto: Hotel Tayka del Desierto 3 stelle sup.
La Paz: Hotel Naira 3 stelle standard
Copacabana: Hotel Lago Azul 3 stelle standard
NB
Tour non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta presione…al primo posto la Vostra integrita’ fisica!
Condizioni generali:
Prezzo in dollari USA.
Prezzo valido fino al 15 dicembre 2025 (la tariffa può variare a causa dell’aumento della benzina, della diminuzione del dollaro o dell’aumento delle entrate alle attrazioni).
Biglietti aerei: Una volta emesso il biglietto – Non rimborsabile, non modificabile, non consente alcun tipo di cambio.
Qualsiasi cancellazione e/o annullamento della prenotazione o di parte di essa è soggetta a penali e costi amministrativi.
Il viaggiatore deve portare con sé il passaporto con validita’ minima di 6 mesiper entrare nel Paese..
Vaccinazione contro la febbre gialla in caso di visita a: Pando, Beni, Cochabamba).
Mini guida del Viaggio
INFO UTILI:
LA PAZ.
Clima: temperato – freddo e secco tutto l’anno, temperature variano da 6º a 25º gradi Celsius.
Altitudine: 3.640 mslm
Abbigliamento consigliato: Abbigliamento a strati, poiché la temperatura varia notevolmente tra il giorno e la notte. Giacca calda, Burro cacao, crema solare. Occhali da sole. Cappellino per il sole e per il freddo.
Scarpe consigliate: scarpe sportive o scarpe da trekking per camminare su strade ripide.
Diamox e una confezione di aspirina 100. Portare le classiche medicine da viaggio.
SALAR DI UYUNI:
Clima: Tra metà dicembre e
aprile (stagione delle piogge) il clima varia tra i 10º / e i 24º Celsius. Tra maggio e novembre (stagione secca) le temperature possono
scendere un po’ di più di notte, la temperatura varia tra i 2º e i 20 gradi Celsius.
Altitudine: 3.656 metri sul livello del mare.
Abbigliamento consigliato: abbigliamento caldo in inverno
(giugno-agosto), compresi lenzuola, guanti, cappello e sciarpa
In estate (dicembre-marzo), abbigliamento leggero
per il giorno e un cappotto spesso per la sera.
Inoltre, occhiali da sole, crema solare e un cappello a tesa larga
Calzature consigliate: stivali da pioggia nella stagione delle piogge
(forniti dall’operatore locale ), scarpe comode nella stagione secca.
COPACABANA ISOLA DEL SOLE
Clima: clima fresco con brezze dal lago, temperature variano da 10º a 20º gradi Celsius.
Altitudine: 3.841 m.l.m.
Abbigliamento consigliato: Abbigliamento a strati, poiché temperature variano. Cappotto leggero
per la sera.scarpe de trekking per la caminate.
POTOSI’:
Clima molto freddo tutto l’anno, le temperaturevariano da 2º a 20º gradi centigradi.
Altitudine: 4.067 m.l.m.
Abbigliamento consigliato: Abbigliamento caldo a strati.
Scarpe consigliate: scarpe comode per
camminare su strade di ciottoli.
SUCRE:
Clima: clima mite e piacevole, le temperaturevariano da 10º a 25º
gradi Celsius.
Altitudine: 2.810 m.l.m.
Abbigliamento consigliato: Abbigliamento leggero con una giacca leggera
Scarpe consigliate: Scarpe comode per camminare su strade acciottolate
SANTA CRUZ / CIQUITIANA:
Clima: caldo e umido tutto l’anno, temperature variano da 18º a 30º gradi Celsius.
Altitudine: 300-500 metri sul livello del mare (varia a seconda della zona).
Abbigliamento consigliato: abiti leggeri, da maniche lunghe per proteggersi dalle zanzare. Cappello e occhiali da sole.
Scarpe consigliate: sandali o scarpe fresche, stivali leggeriper escursioni.
SAMAIPATA:
Clima: clima temperato con notti fresche, le temperature variano da 15º a 25º gradi centigradi.
Altitudine: 1.650 masl
Abbigliamento consigliato: Abbigliamento leggero e una giacca per la notte.
Scarpe consigliate: scarpe sportive o scarpe da trekking
per visitare le rovine e i sentieri.
VALUTA E CAMBIO:
Si consiglia di portare con sé dollari americani (USD), in quanto sono facili da cambiare. Tente presente che le banconote devono essre in buone condizioni.
In misura minore, gli euro sono accettati(EUR), ma il tasso di cambio può essere meno favorevole.
Si consiglia di cambiare il denaro presso le agenzie di cambio ufficiali o presso le banche delle principali città
Nelle zone turistiche, alcuni esercizi commerciali accettano i dollari, ma è preferibile avere sempre con sé i Bolivianos (BOB).
Gli sportelli bancomat sono disponibili intutte le città, ma non nelle zone più remote come il Salar de Uyuni o l’Isla del Sol.
RACCOMANDAZIONI GENERALI:
Salute: portare con sé un kit di pronto soccorso con medicinali personali e un repellente per insetti per le zone tropicali.
Sicurezza: evitate di esporre oggetti di valore e siate prudenti nei mercati e nei luoghi affollati.
Internet: nelle grandi città c’è una buona connettività, ma nelle aree rurali
potrebbe essere limitata. Attivare il roaming dati fin dall’arrivo, oppure
acquistare una linea telefonica ENTEL durante il soggiorno in Boliva.
Tutto quello che c’è da sapere prima di visitare la Piana di Sale di Uyuni
Partiamo per la Bolivia e intraprendiamo un viaggio mistico nelle profondità del deserto di sale più grande del mondo, il Salar di Uyuni.
Intraprendere un viaggio nella piana di sale più grande del mondo, un vero e proprio deserto di sale con una superficie di oltre 12.000 chilometri, può anche essere, se ci si mette d’impegno, un viaggio interiore. È impossibile non rimanere colpiti dalla sua immensità; questo infinito miraggio bianco colpisce, sorprende e commuove in un modo che pochi luoghi sono in grado di fare.
La prima cosa da sapere su Uyuni
È una destinazione unica al mondo e si trova orgogliosamente in Sud America, nel sud-ovest della Bolivia. Tra le sue peculiarità: è anche la più grande riserva di litio al mondo; continua ad espandersi di anno in anno ed è così immensa da poter essere vista dallo spazio.
Come suggerisce il nome, si trova a Uyuni, nel dipartimento di Potosí, ed è circondata dalle montagne dell’altiplano boliviano e dai vulcani Cuzco, Cozuna e Tolupa. L’ingresso è a poco più di 20 chilometri dalla città di Uyuni, ma nessun turista vi accede da solo: si tratta sempre di operatori specializzati e di veicoli adatti, perché non ci sono strade segnalate e, una volta entrati nella piana di sale, si perde la traccia dell’orizzonte (per le sue condizioni estreme, anche il Rally Dakar l’ha attraversata in cinque occasioni e vi ha un monumento).
Un palazzo del sale
La piana di sale è stata creata 40.000 anni fa dall’evaporazione di due grandi laghi salati che un tempo esistevano nella zona. Ma la sua età millenaria non coincide con quella del turismo, che ha meno di quattro decenni. Era il 1984 e la zona era un grande epicentro di scambi commerciali, ma nessuno guardava alla piana di sale. Finché il treno che trasportava Juan Gabriel Quesada, un imprenditore gastronomico di Uyuni, si fermò nella zona e immaginò che questa immensa area bianca potesse essere una grande attrazione turistica. Anche se nessuno credeva in lui, iniziò a portare i turisti – soprattutto europei – in gite in bicicletta di diversi giorni.
Poco dopo nacque il primo Palazzo del Sale, che si trovava all’interno della piana di sale e si rivelò un’attrazione maggiore della piana stessa. Alla fine è stato demolito, perché c’erano troppi disagi per garantire i servizi di base, e nel 2004 è stata inaugurata la prima parte dell’attuale Palacio de Sal, a cinque minuti dall’ingresso della salina, con dodici stanze costruite con mattoni di sale e la proiezione del sogno del suo creatore. Ma anche il luogo che Juan Gabriel Quesada aveva «scoperto» è stato portato via: nel 2009 è morto in un incidente d’auto sulla piana di sale, e i suoi figli, Juan Gabriel e Lucía, hanno continuato l’eredità insieme al resto della famiglia. Tra il 2018 e il 2019, le 42 camere oggi esistenti saranno completate, realizzando il sogno del padre e scopritore della piana di sale. La pandemia fu un’altra grande sfida da superare: rimasero chiusi per quasi un anno e i loro principali ospiti – asiatici, coreani e giapponesi prima e europei poi – smisero di venire. Anche lì, qualcosa è rinato. La possibilità per gli stessi boliviani e per il resto del Sud America di guardare di nuovo alla piana di sale e di riscoprire questa meraviglia naturale unica.
Giorno o notte
Non sono ancora le 6. Fa freddo, è buio, ma la promessa è imbattibile: vedere l’alba in questo luogo unico. In questo periodo dell’anno – tra aprile e luglio – a causa delle piogge, quasi tutta la superficie della piana salata è ricoperta da pochi centimetri d’acqua, che generano un effetto specchio che riflette il cielo a terra e, in alcuni punti, confonde il confine tra cielo e orizzonte. I colori che si formano cambiano a seconda della luce in ogni momento della giornata. Ciò che non cambia nella piana di sale è la sensazione di trovarsi all’interno di un sogno.
Non importa che ora sia: tutto nella piana di sale ha un impatto e, da un momento all’altro, sembra di aver lasciato il pianeta Terra e di essere in un altro pianeta, in una galassia lontana migliaia di anni luce. Non è solo una sensazione: il Salar de Uyuni è stato il set cinematografico di Star Wars, capitolo VIII: Gli ultimi Jedi. Con l’avanzare della giornata, il paesaggio assume nuove forme e le sensazioni si espandono e si trasformano. Un’altra cartolina imperdibile è la Scala del Paradiso, opera dell’artista Gastón Ugalde, costruita interamente con blocchi di sale e che, anche grazie all’effetto ottico, dà la sensazione di toccare il cielo. Nelle vicinanze si trovano il monumento al Rally Dakar e la Plaza de las Banderas, altri punti emblematici della piana di sale. A seconda del periodo dell’anno, è possibile visitare la parte centrale dell’Isola Incahuasi – con oltre 16.000 cactus giganti – e, a sud, l’Isla del Pescado (Isola del Pesce).
A mezzogiorno è possibile pranzare all’interno della piana di sale, un’esperienza unica.
Il pranzo segue la tradizione boliviana dell’apthapi: la condivisione del cibo rafforza il legame tra le persone e la natura ed è un riflesso della più profonda cosmovisione andina. La tavola è servita con ciotole ricoperte di aguayos, che vengono aperte per mangiare tutti insieme, con quinoa, diversi tipi di patate e patate dolci, carne di lama arrostita e anche essiccata, pollo salato, formaggi e altri alimenti regionali.
Il tramonto è un altro momento tanto emozionante quanto difficile da descrivere: il cielo si illumina e una molteplicità di colori trasforma, ancora una volta, l’orizzonte, che muta di minuto in minuto. E quando sembra che nulla possa superare lo stupore…al tramonto segue la notte e un cielo coperto di stelle, che segna il percorso della Via Lattea, anch’essa motivo di assoluta ammirazione.