Colori della Bolivia
COLORI DELLA BOLIVIA, VISITERETE: La Paz city. Valle della Luna. Colchani. Salar di Uyuni. Valle delle Anime + Canyon di Palca, Copacabana, Isola del Sole, montagna Charquini e la laguna Smeralda.
Aspetti Salienti del Viaggio
Colori della Bolivia.
Un breve ma interessante viaggio di 9 giorni eseguito in gran parte in servizio privato per conoscere i colori della Bolivia. Il tour include visite alla La Paz, Valle della Luna, Colchani. Salar di Uyuni. Valle delle Anime + Canyon di Palca, Copacabana, Isola del Sole, montagna Charquini e la laguna smeralda.
NB: Chi desidera e su Vostra richiesta, possiamo fornirVi l’estensione alla magica Cusco di 4, 5 o 6 giorni in cat. 3 stelle standard. In questo caso dovrete prenotare un volo multi-destino con arrivo alla La Paz e rientro da Lima Peru’. Inoltre il volo La Paz Cusco lo dovrete acquistare Voi direttamente e consigliamo farlo nello stesso momento in cui acquisterete il volo intercont. per avere un costo vantaggioso!
Nota: Coloro che decideranno optare per l’estensione Cusco e Machu Picchu, il volo interno Cusco Lima verra’ proporzionato da noi!
Itinerario
1° Giorno: Arrivo alla La Paz Bolivia da confermare status voli definitivi. 3640 mslm
Arrivo all’’aeroporto di El Alto, è attualmente l’aeroporto internazionale più alto del mondo con 4.080 mslm. Incontro con nostro collaboratore parlante italiano e trasferimento in mezzo privato. Durante il percorso potremo godere di una suggestiva vista sulla conca di La Paz, ancora piu suggestiva quando si arriva nel pomeriggio tardi o sera per le tante luci notturne. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
NB: Coloro che giungono il mattino presto a La Paz e desiderano la immediata disponibilità della cam. doppia o matrim. in alberghi 3 stelle standard devono addizionare Usd 80. Per la cam. tripla usd 100. In questo caso avrete la giornata libera.
2° Giorno: Rovine di Tiawanaku + la Paz
Prima colazione in hotel. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato pick up e guida in italiano e e inizio del viaggio di un’ora e mezza su strada completamente asfaltata per visitare Tiawanaku “Culla della civiltà americana”, questo sito archeologico è tra i più antichi delle culture andine e i suoi resti sorprendono per la monumentalità e la perfezione della tecnica costruttiva e decorativa. Visiterete le seguenti attrazioni: i musei di Tiwanaku e diverse rovine come la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, la Puerta del Sol, i monoliti di Fraile e Ponce e il tempio semi-sotterraneo. Avrete anche l’opportunità di osservare l’artigianato della zona: piccole pietre accuratamente scolpite, prendendo a modello monoliti, amuleti Tiawanaku e Aymara; così come le ceramiche lavorate con grande maestria come vasi cerimoniali, sahumadores, Puerta del Sol e altri. Al termine della visita, pranzo incluso. Al ritorno da Tiawanacu iniziamo il tour che vi permetterà di conoscere questa meravigliosa città e di apprezzarne la ricchezza culturale, storica, architettonica e naturale. Visitiamo la piazza principale “Pedro Domingo Murillo”, la Cattedrale Metropolitana, il Congresso Nazionale e il Palazzo del Governo (vista esterna), il Museo dei Metalli Preziosi (chiuso la domenica), il belvedere di Killi Killi da cui si ha una vista panoramica della città di La Paz e della montagna innevata di Illimani, una replica del tempio semi-sotterraneo di Tiwanaku. Di seguito ci si sposta poi nella zona meridionale e si osserva il cambiamento del clima e dello stile di costruzione delle case per poi passare alla Valle della Luna, un luogo che sfiderà la vostra immaginazione, generando la sensazione di trovarsi in una piccola landa lunare; le sue forme sono il prodotto dell’erosione e assomigliano a crateri vulcanici.
Avrete anche l’opportunità di fare un giro in nelle funivie della nostra città e terminare la visita al mercato delle streghe, dove la popolazione locale acquista i prodotti necessari per le cerimonie o i rituali come il Ch’alla e le offerte alla Pachamama (madre terra) Ritorno in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato La Paz – Tiawanacu – La Paz, visite menzionate, guida (italiana), ingresso al Museo, alla Valle della Luna e alla funivia (2 linee) e pranzo.
3° Giorno: Volo La Paz – Colchani / Uyuni
Colazione in hotel. Alle ore 06.00 trasferimento privato in Pick up dall’hotel all’aeroporto per imbarcarsi sul volo OB 304 LPB – UYU 07:40 per la città di Uyuni. Arrivo alle ore 08.40 alla citta’ di Uyuni e trasferimento agli uffici e partenza per la visita al Cimitero dei treni di Uyuni, poi eguiremo visita al villaggio di Colchani per vedere il processo manuale del sale, il mercato artigianale del sale, i negozi di lana di lama e alpaca intrecciata, cappelli e poncho. Osserveremo anche i cumuli di sale, gli occhi di acqua salata, il monumento al rally di Dakar, la piazza delle bandiere del mondo, il primo hotel del sale (ora museo-ristorante), dove pranzeremo, quando fa freddo e c’è vento e polvere.
Visita alle gigantesche strutture di sale: la scala di sale, detta anche scala del cielo, la piramide di sale, l’orologio di sale, la mano di sale gigante e il condor di sale. Pranzo incluso al sacco sulla salina, tovaglie e cuscini colorati (tempo permettendo). Dopo pranzo, visita all’Isola Incahuasi, caratterizzata da cactus giganti, dove si farà un’escursione fino alla cima dell’isola, da cui si può vedere la piana di sale nella sua interezza; al ritorno si faranno delle soste per fare foto e video in prospettiva, al tramonto con vino rosso e spuntini.Successivamente ci sistemiamo in hotel a Uyuni. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasferimento all’interno, Jeep 4×4 privata, autista/guida, ingressi e pranzo.
4° Giorno: Lagune e deserto
Prima colazione in hotel. Dopo la colazione partenza in mezzo privato 4×4 solo con autista e passeremo per San Cristobal, visiteremo la Valle delle Rocce, il punto panoramico del Vulcano Ollague (5.865 mslm), da cui si può osservare l’attività fumarolica emanata dal vulcano attivo. Pranzo incluso. Visita delle lagune altiplaniche come: Laguna Cañapa, Laguna Hedionda, Laguna Honda, Chiarcota e Laguna Ramaditas, utilizzate dai fenicotteri come punti di alimentazione e di riposo durante i loro movimenti migratori. Poi torniamo in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: jeep privata, autista/guida spagnolo, ingressi e pranzo.
5° Giorno: Deserto + Laguna verde / Uyuni
Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione partenza in mezzo privato 4×4 solo con autista per visitare il Deserto di Siloli dove si trova l’Albero di Pietra, formazione geomorfica dovuta all’erosione eolica, la Laguna Colorada che è la porta d’accesso alla Riserva Eduardo Abaroa, i Geyser, le sorgenti termali di Polques, Proseguiremo fino al punto panoramico del Vulcano Licancabur, per poter osservare la Laguna Verde. Pranzo incluso. Come ultima attrazione visiteremo la Laguna Blanca, per poi tornare a Uyuni, durante il tragitto potremo osservare la Valle delle Rocce, la chiesa coloniale di San Cristobal. Ritorno in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: jeep privata, autista/guida spagnolo, ingressi e pranzo.
6° Giorno: Uyuni – Volo a La Paz – Visita Valle delle anime + Canyon di Palca / La Paz.
Prima colazione in hotel. All’ora accordata trasferimento in mezzo privato all’aeroporto per imbarcarsi sul volo OB 305 UYU – LPB 09:15 per la città di La Paz. Arrivo alle ore 10.15 e inizio della visita in mezzo privato e guida in italiano. Ci dirigiamo a sud-ovest della città di La Paz, passando per la Zona Sud (estensione residenziale della città), oe si trova la Valle delle Anime (Valle de las Animas), uno dei più grandi siti di erosione glaciale del pianeta; questi aghi rocciosi hanno almeno 18 milioni di anni e sono la traccia dell’improvviso e brusco ritiro di un ghiacciaio. I cataclismi, i venti e le tempeste che hanno sconvolto la terra all’epoca hanno fatto la loro parte per scolpire questa meraviglia naturale. Pranzo al sacco incluso. Nei pressi della Valle de las Animas si trova il Cañon de Palca, un gruppo di formazioni rocciose monumentali alte fino a 200 metri, che si lasciano al centro di una pianura che, a mo’ di viale, attraversa il canyon in tutta la sua estensione. La vegetazione è scarsa e la fauna è la stessa della valle di Las Ánimas. Si consiglia di visitarlo tutto l’anno, tranne durante la stagione delle piogge. Dopo la visita si rientra in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato, guida (italiana) e pranzo al sacco.
Info: La valle di Animas ha un’altitudine di circa 3800 m sul livello del mare.
Il canyon di Palca ha un’altitudine di 3400 mslm. Le attività sono: escursioni tra salite e discese in un terreno argilloso e sabbioso. Il tempo è molto variabile, consigliamo vestirsi a cipolla. Il tour consiste in 2 escursioni, una nella Valle di Anime e l’altra nel Canyon di Palca. La durata approssimativa di ciascuna escursione è compresa tra 45 minuti e 1 ora.
7° Giorno: Día 7: La Paz / Copacabana – Isola del Sole / La Paz
Prima colazione in hotel. L’escursione con mezzoprivato e guida in italiano inizia con un viaggio di tre ore e mezza, la prima sosta è allo stretto di Tiquina dove si scende dal veicolo per attraversare il lago Titicaca in barca a motore; una volta raggiunta l’altra sponda del lago si ritorna al veicolo per continuare il viaggio lungo il lago e godere di viste panoramiche. Una volta arrivati a Copacabana, facciamo un piccolo tour della città, visitando la chiesa e la cittàdina di Copacabana. In seguito si parte con una barca a motore privata per la parte meridionale dell’Isla del Sol, dove ebbe luogo la nascita dell’impero Inca, visitando le rovine precolombiane come la scala Yumani, la fontana Inca e il palazzo Pillkocaina, con una vista panoramica sulla Cordillera Real o sulle Ande. Pranzo incluso sull’isola. Rientro a Copacabana e in mezzo privato si rientra nella città di La Paz. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto privato La Paz – Copacabana – La Paz, pranzo, barca privata per l’Isla del Sol, ingressi e guida (italiana).
8° Giorno: La Paz / Escurs. alla Montagna Charquini / La Paz
Prima colazione in hotel. Il tour dura circa 8-9 ore dall’ora di partenza all’ora di ritorno. Dopo aver prelevato Voi e altri partecipanti, partiremo in mezzo condiviso per circa 2 ore fino alla prima attrazione, da quel momento potrete sentire l’aria fresca, visitare un cimitero storico e osservare bei paesaggi fino a raggiungere le pendici del Ghiacciaio Charquini, dove inizieremo la camminata di circa 1 ora fino a raggiungere la Laguna Esmeralda, in questo luogo resteremo per circa un’ora. Pranzo al sacco incluso. Dopo di che inizieremo il ritorno e il successivo arrivo a La Paz. Si tratta di un’escursione non molto impegnativa in cui si potranno vedere alcune montagne delle Ande e raggiungere una delle lagune più belle di La Paz. Ritorno alla città di La Paz e sistemazione in hotel. cena libera e pernott.
INCLUDE: Trasporto condiviso, guida (italiana), ingressi e pranzo al sacco.
Info: Charquin si trova a 5390 metri sul livello del mare, nel dipartimento di La Paz, in Bolivia. Charquini è una delle montagne più accessibili per godere della neve durante la stagione delle piogge, e anche per godere della bellezza delle montagne nella stagione secca. Charquini, sul versante sud della montagna, offre una salita di un’ora e trenta da dove il trasporto porta fino alla Laguna Esmeralda, a 5000 metri sul livello del mare. Da lì si può godere dell’incredibile vista della montagna Charquini e del suo ghiacciaio, nonché della laguna Esmeralda. Per il ritorno si scende per 30 minuti a piedi fino a dove ci aspetta il trasporto per tornare alla città di La Paz. Consigliato al pubblico che ama le escursioni in montagna e anche per iniziare ad acclimatarsi, dato che il trekking non è difficile ed è breve.
9° Giorno: La Paz / Rientro in Europa/Italia
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto in mezzo privato solo con autista e volo di rientro in Europa/Italia.
Nota: Su Vostra richiesta possiamo fornirVi l’escursione di 4,5 giorni a Cusco in cat. 3 stelle standard. In questo caso dovrete acquistare un volo intercontinentale multi-destino, arrivo a La Paz e rientro in Europa da Lima Peru’. Coloro che decideranno fare questa estensione, dovranno acquistare anche il biglietto aereo La Paz Cusco. Contatteci se siete interessati nel conoscere la magica Cusco e la meravigliosa Machu Picchu! NB: il volo Cusco/Lima verra’ fornito da Noi.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
EMETTERE i voli VVI – SRE con ANTICIPO, a causa dell’eccessiva domanda per la destinazione, specialmente nei mesi di dicembre e gennaio. I voli Santa Cruz – Sucre (SOLO ANDATA) hanno un costo stimato da US$ 90.00 a 120.00 per persona (secondo disponibilità – il prezzo può variare al momento dell’emissione).
Voli La Paz – Uyuni (ONE WAY) a partire da US$ 120,00 – 150,00 a persona (in base alla disponibilità – il prezzo può variare al momento dell’emissione).
Nella stagione delle piogge (dicembre/gennaio/febbraio/marzo) NON è possibile visitare l’isola di Incahuasi e Thunupa.
Nella città di Uyuni, nel deserto ci sono hotel di categoria 3*.
I musei sono chiusi la domenica e i giorni festivi.
In caso di forte vento nella città di Copacabana NON sarà possibile visitare l’Isla del Sol, poiché le onde del lago aumentano e possono verificarsi incidenti con le imbarcazioni.
Peru Paradise Travel e il suo corresponsabile locale NON SONO responsabilI di eventi imprevedibili quali: Blocchi, disordini civili, rivolte, atti terroristici, epidemie, condizioni meteorologiche (venti, tempeste lacustri, temporali, nevicate, piogge) o incidenti al di fuori del nostro controllo o di quello dei nostri fornitori locali.
Nel caso in cui il trasporto aereo o terrestre venga cancellato o riprogrammato,il corresponsabile locale assisterà i passeggeri nell’imbarco dello stesso, nei limiti delle possibilità dell’agenzia.
Uyuni: Durante l’inverno (da giugno ad agosto) l’acqua gela nelle tubature e potrebbe volerci diversi minuti per averla.
Nella stagione delle piogge (da fine novembre a fine aprile) la zona diventa difficile da attraversare poiché le strade non sono asfaltate. D’altra parte, il Salar de Uyuni si riempie d’acqua trasformandosi in un grande lago; sebbene la vista sia molto bella, spesso è difficile raggiungere Pucara de Ayque e/o Isla Incahuasi, pertanto il programma è soggetto a modifiche.
Dato che le strade da e passando per le Lagunas de Colores non sono asfaltate, consideriamo il viaggio in auto a doppia trazione, in ognuna vanno massimo 4 passeggeri.
Peru Paradise Travel























