Viaggi in Brasil
Brasile.
Con grandi città e giungle lussureggianti, fiumi possenti e una costa atlantica famosa per le sue magnifiche spiagge, il Brasile è un Paese vivace e focoso dove il turismo tradizionale incontra il turismo del divertimento, dove si può godere del suo sole e della sua gente, del suo ritmo e del suo sapore.
Con oltre 8,5 milioni di km2, è il quinto Paese al mondo per estensione e popolazione, con più di 190 milioni di abitanti su tutto il territorio. Si trova in Sud America, al confine con Argentina, Uruguay e Paraguay a sud, Bolivia e Perù a ovest e Guyana, Venezuela, Suriname e Colombia a nord. A est, l’Oceano Atlantico è ciò che dà fama e vita a questo Paese che vive della sua enorme popolarità turistica.
Destinazioni turistiche
La diversità del turismo del Paese si divide tra le grandi città, la costa e le foreste pluviali tropicali:
– Tra le città, Rio de Janeiro e San Paolo sono le più importanti. Il primo è divertente e solare, il secondo industriale e molto più cosmopolita. Recentemente, tuttavia, altre città stanno emergendo come destinazioni turistiche: Natal e Bahia.
– La costa brasiliana conta 2.800 km di litorale con spiagge per tutti i gusti: dalle più fresche del sud alle più tropicali del nord. Tutti ricorderemo le spiagge di Rio, le più famose al mondo: Copacabana, Ipanema e Angra dos Reis, ma è anche possibile segnalare, andando da nord a sud, quelle di Fortaleza, Jericoacoará, Natal e Praia da Pipa; quelle di Fernando de Noronha, Bahia e Porto Seguro, o le spiagge più meridionali di Florianápolis o Ferrugem.
– L’Amazzonia e il Mato Grosso, parole grosse per citare le giungle più tropicali del Brasile, dove il turismo più avventuroso e rischioso sta diventando di moda e dove le esperienze che si possono vivere lì, vi conquisteranno di sicuro.
Il clima
Di solito è tropicale e molto umido. Gli inverni non sono generalmente troppo freddi e le estati sono calde e raggiungono facilmente i 30°. Questo vi permetterà di godere delle sue spiagge per buona parte dell’anno.
Valuta
La valuta ufficiale brasiliana è il real, che equivale a 0,436 euro.
Gastronomia Brasiliana:
La cucina brasiliana è molto diversa da una regione all’altra, ma quasi tutte hanno in comune un’influenza di origine indigena, africana o portoghese. Non mancano il pesce e un’ampia varietà di frutti tropicali; la carne di maiale e il pollo sono molto utilizzati, mentre il piatto più conosciuto a livello internazionale è la feijoada, una sorta di stufato di fagioli, con carne di maiale, riso e piantaggine fritta.
Lingua:
La lingua ufficiale è il portoghese, anche se a seconda delle zone si parla italiano o tedesco.
Shopping:
L’artigianato locale e i costumi da bagno sono i prodotti turistici più popolari. Rio de Janeiro è probabilmente la città sudamericana più al passo con la moda internazionale, e per questo è sede di molti marchi internazionali. Anche i cioccolatini, le camicie hawaiane e persino i mobili sono molto tipici.
Aeroporti:
I due aeroporti più importanti sono Rio de Janeiro e San Paolo. Il primo, l’Aeroporto Internazionale Galeao di Rio (uno dei cinque della città), è il più grande e il più trafficato del Brasile. Infatti, gestisce il 40% del traffico internazionale del Paese. Si trova a circa 20 km a nord della città. L’aeroporto internazionale di Guarulhos, a San Paolo, dista circa 25 km dal centro città.