Tra le Ande del Sud
Aspetti Salienti del Viaggio
Tra le Ande del Sud
Un viaggio nell’affascinante andino sud peruviano per eccellenza” Arequipa, Puno e Cusco, oltre l’affascinante città dei Re, Lima.
Nella capitale peruviana visiteremo la bella e storica zona coloniale. Il tour include la visita alla bella città bianca di Arequipa e un pomeriggio libero per conoscere ancor meglio questa bella città bianca. Seguiremo il tour attraverso un percorso alto andino affascinante e che attraversa una delle Riserve Nazionali protette più famose per la protezione dei camelidi peruviani “ Alpaca, Lama e Vigogne”…oltre belle viste su spettacolari lagune andine. Durante il percorso per Puno visita della enigmatica Necropoli di Sillustani. Navigazione sul grande lago Tititica per conoscere le isole di Taquile, l’isola galleggiante degli Uros e la penisola di Luquina, ove faremo un pranzo buffet. Il viaggio prosegue nella Valle Sacra degli Incas per un pernott. a Pisac per poi conoscere il suo importante centro archeologico e il famoso mercato artigianale. Al rientro a Cusco visita alle 4 importanti rovine circostanti alla città. Conosceremo anche le suggestive saline Incas di Maras, gli Anfiteatri agricoli di Moray e Chinchero archeologico. Una ulteriore interessante escursione a Pikillacta, Tipon e villaggio Oro Pesa. Una sosta a Urubamba per il pranzo. Visita della grande Fortezza di Ollantaytambo e successiva partenza in treno per Aguas Calientes. Il mattino dopo visita della meravigliosa Machu Picchu. Nella città imperiale di Cusco visiteremo la sua piazza principale, la Cattedrale e il tempio Koricancha, seguiremo la visita al suggestivo e famoso quartiere degli artigiani di San Blas. Rientro a Lima e successivo volo per l’Italia.
Un tour affascinante che< si immerge nella storia, archeologia e tradizioni dei popoli andini delle ande sud…da conoscere e da VIVERE dall’inizio alla fine.
Partenza secondo Vostra disponibilita’.
Itinerario
1° Giorno: Italia Lima, arrivo da confermare con status voli definitivi.
Arrivo a Lima e incontro con nostro collaboratore parlante italiano e trasferimento in mezzo privato privato in hotel. Sistemazione in camera/e. Cena libera. Pernott.
Nota: le camere a Lima sono disponibili dalle ore 13.30. Coloro che arrivano a Lima la mattino presto e desiderano la immediata disponibilita’ della camera, devono addizioare Usd 85 per la cam. doppia o matrim. Per la tripla Usd. 105.
2° Giorno: Lima coloniale / Volo per Arequipa e tempo a disposizione“ 2340 mslm”.
Prima colazione. Ore 08.00 inizio visita con guida in italiano dedicata alla visita della bella Lima coloniale. Iniziamo dalla Chiesa di San Francisco del XVI secolo con il suo Convento e le enigmatiche Catacombe. Continueremo con la visita del centro storico dall’atmosfera ottocentesca con la Plaza de Armas, dove si affacciano edifici grandiosi, tra cui il Palazzo del Governo. Visita della cattedrale principale. Seguiremo con la visita al bellissimo e importante Museo Larco Herrera“ nella lista dei migliori 25 al mondo”. Un museo «solare», immerso nelle più belle bounganville del mondo: rosa, rosse, gialle e arancioni. Collezione molto ordinata e ben descrittiva del percorso che attraversa i secoli delle culture andine. Vi sono tessuti antichi, monili e ornamenti vari, anche in oro e argento, ceramiche; è in pratica una guida per comprendere le diverse popolazioni del Perù e la loro storia. Successivo trasferimento in Aeroporto e volo per la città città bianca di Arequipa. Arrivo e trasferimento in hotel e sistemazione in camera/e. Tempo a disposizione nella città bianca. Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: in aeroporto trovare varie alternative per il pranzo.
3° Giorno: City tour Arequipa / Viaggio per Puno.
Prima colazione. Alle ore 08.30 ritrovo in hotel o al ristorante per inizio visita con guida in italiano di Arequipa. La visita inizierá dal quartiere coloniale con la Plaza de Armas, la Cattedrale, il celebre Convento di Santa Catalina, costruito nel XVI sec. Si proseguirá quindi verso i quartieri di Cayma e San Lazaro. Sosta pranzo libero. Partenza mezzo privato per Puno (circa 300 km) Città situata sulla riva occidentale del Lago Titicaca. Durante il percorso faremo delle soste per osservare lagune e uccelli tipici della zona; potremo anche ammirare Lama, Alpaca e con fortuna Vigogne. Una volta giunti a Puno sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: a cena state leggeri per evitare problemi con l’altitudine delo luogo, 3810 mslm.
4° Giorno. Puno / Isole Taquile, Uros e Penisola di Luquina / Puno.
Prima colazione. Alle ore 07.15 trasferimento al porto turistico del lago Titicaca. Conosciuto come il lago Sacro degli Incas, l’immenso Titicaca é considerato il lago navigabile a piú alto quota del mondo con i suoi 8.500 kmq a 3.810 metri. II lago, che divide il Perú dalla Bolivia, grazie alla purezza dell’acqua, é particolarmente trasparente ed incorniciato da alte montagne…in lontanzanza si può ammirare anche la Cordigliera Reale Boliviana. Alle ore 08.00 inizio navigazione in motolancia condivisa con altripartec. La prima tappa la faremo sulla bellissima Isola di Taquile. All’arrivo cammineremo circa 50 minuti attraverso un sentiero lastricato e raggiungere il villaggio e così conoscere le attività quotidiane della popolazione locale. Da questo punto la vista del lago risulta molto bella, clima permettendo, si potrà ammirare anche la maestosa Cordigliera Reale Boliviana. Taquile è conosciuta particolarmente per i suoi coloratissimi tessuti e l’artigianato locale, oltre alle sue strette tradizioni locali. Di seguito riprendiamo l’imbarcazione e navigheremo verso la penisola di Luquina, arrivo e pranzo buffet tipico incluso. Nel pomeriggio si riprende la lancia a motore per fare rientro al porto di Puno; durante la rotta faremo sosta per visitare le isole galleggianti degli Uros, costruite con enormi spessori di canne di Totora; ogni mese si aggiungono nuovi strati di Totora in sostituzione alla naturale decomposizione degli strati sottostanti. Si avverte chiaramente camminando su queste isole la fluttazione ondeggiante dell’isola. Le isole degli Uros in totale sono 40, noi vivremo questa esperienza su una di esse. Rientro al porto di Puno verso le ore 16.30 e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernott.
5° Giorno: Puno Cusco “ 3360 mslm”.
Prima colazione. Ore 08.00 partenza in servizio privato per la città di Cusco, situata a 3360 mslm e a circa 390 km da Puno. Percorso altoandino mlto suggestivo. Sosta al passo La Raya situato a 4319 mslm e punto di confine tra le regioni di Cusco e Puno. Sosta pranzo buffet incluso. Incontro con la guida parlante italiano al ristorante. Riprendiamo il percorso e prima di giungere a Cusco, ulterori visite al centro archeologico di Racqui, ove troviamo il tempio Viracocha e successiva visita alla chiesetta di Andahuaylillas, famosa per i suoi affreschi della scuola Cusquegna e Ecuatoregna; Questa piccola chiesetta si conosce anche come la cappella Sistina del Sud-america. Il percorso tra visite e sosta pranzo impegna 10 ore. Arrivo a Cusco verso le ore 18.00 e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
6° Giorno: Cusco / Valle Sacra, saline di Maras, Anfiteatri Agricoli di Moray / Chichero Archeologico e Centro Interpretazione del Tessuto Andino / Fortezza di Ollantaytambo / Aguas Calientes.
Prima colazione. Alle ore 08.00 partenza in servizio privato con guida parlante italiano per raggiungere e visitare le suggestive saline Incas di Maras, situate a 3000 mlsm e ancora in funzione dal 1600 con le sue oltre 3500 pozze. Con un breve percorso raggiungeremo e visiteremo anche gli Anfiteatri Agricoli di Moray; ove i Quechua studiavano l’agricoltura su livelli di altitudini e con eccellenti risultati. Di seguito raggingeremo il villaggio di Chincheros per conoscere e osservare fin dall’inizio la colorazione della lana con colori naturali nel Centro di Interpretazione del Tessuto Andino. Le donne tessitrici ci spiegheranno in dettaglio il processo di lavorazione artigianale della lana. Visiteremo anche la sua interessante zona archeologica. Dopo questa suggestiva visita raggiungiamo il grande villaggio di Urubamba per una sosta pranzo libero. Si riparte e in circa 35 minuti di viaggio giungeremo al villaggio di Ollantaytambo per la visita alla grande fortezza di Ollantaytambo; ultimo avamposto a difesa di Machu Picchu che si trova qualche kilometro alle spalle. Trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza in classe Expedition per Aguas Calientes verso le ore 16.00. Il viaggio in treno impegna 90 minuti. Arrivo ad’Aguas Caliente e breve camminata per raggiungere e sistemarsi in hotel. Cena libera. Pernott.
Nota: Tante le opzioni di ristorazione ad’Aguas Calientes. N.B: Sul treno sono permessi solo 5 kg. Di bagaglio, portate con Voi uno zainetto tipo invicta con il necessario per le 2 notti fuori da Cusco. Portare anche repellente per insetti “ zanzare e moschitos” crema solare, cappellino da sole e burro cacao per la visita a Machu Picchu. In caso di pioggia ad’Aguas calientes vendono anche ponchos di plastica a pochi soles.