Peru Sud su Misura

13 Giorni 3 stelle 6
VISITERETE: Isole Ballestas a Paracas. Oasi di Huacachina. Centro Archeologico Di Cahuachui e Acquedotti Incas di Cantayoc a Nasca “ volo linee di Nasca, opzionale”. Arequipa City. Necropoli di Sillustani a Juliaca. Lago Titicaca con isole Uros e Taquile. Andahuaylillas, Passo La Raya. Visita di Cusco City e rovine circostanti. Valle Sacra degli Incas, Pisac Archeologico. Saline di Maras, Fortezza di Ollantaytambo. Notte ad'Aguas Calientes. Visita di Machu Picchu. Lima Coloniale.
QUOTE DA:
US $ ...da 2200
per person

Aspetti Salienti del Viaggio

Peru Sud su Misura,
tours con 5 date di partenza 2026 garantite. Questo bellissimo tour di 12 giorni eseguito in formula esclusivamEnte privata e in alberghi 3 sup. e 4 stelle. Il viaggio propone la zona classica sud costiera e andina del Perù; offre la visita delle zone più importanti costiere sud, delle sue bellezze naturali e archeologiche delle importanti culture pre-colombiane dei Paracas e dei Nasca e con un suggestivo pernott. a Puerto Inkas. Seguiremo il percorso per raggiungere le ande sud e conoscere la grande cultura Inca, attraverso le sue tre principali città andine per eccellenza «Arequipa, Puno e Cusco» che offrono siti archeologici di importanza mondiale…tra cui la meravigliosa Machu Picchu. Il tour propone  anche la visita della bella Lima Coloniale. Un tour per VIVERE il Perù sud dall’inizio alla fine.
Date Garantite 2026
Domenica 12 aprile | Domenica 3 maggio. |Lunedì 1 giugno. |Mercoledi 1  luglio.
Sabato 1 e Lunedi 17 agosto. | Lunedì 14 settembre. |
Date consigliate con meno affluenza turistica: Lunedi 12 ottobre.  Lunedi 2 novembre
NB: se siete un gruppo di 6 o piu’ partecipanti potete scegliere direttamente Voi la data, anche diversa da quelle da noi proposte.

Itinerario

1° giorno: Italia Lima, arrivo da confermare con status voli definitivi.

Arrivo a Lima Perù. Incontro in aeroporto con nostro personale che esporra’ il nostro cartello identificativo per il trasferimento in mezzo privato in hotel e sistemazione in camera. Cena libera e pernott.
Note: di norma la cena a Lima dopo il lungo viagggio non viene gradita; chi desidera cenare potra’ falro direttamente in hotel.
NB: Coloro che giungono a Lima il mattino e desiderano la immediata disponibilità della cam. doppia o matrim, devono addizionare Usd 140. Avranno il resto della giornata libero. Su Vostra eventuale richiesta possiamo proporVi una visita nel pomeriggio di 3.30 con  mezzo privato e guida in italiano per poter ammirare l’importante Museo Larco Herrera ( nella lista dei 25 miglipri al mondo ). ndicateci se volte  eseguire questa visita  addizionale per poterVi inviare il costo per persona (min. 2 partec). 

2° giorno: Lima coloniale / Pm. Viaggio per Paracas.

Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato per la visita alla Ciudad de los Reyes, la città dei Rè, attraverso il contrasto tra gli splendidi gioielli architettonici dell’epoca.  Arrivo e incontro con la guida oin italiano di fronte la cattedrale maggioe. Inizio visita parziale della Cattedrale. Tra i luoghi e i monumenti più significativi del centro storico la Plaza de Armas, che ospita il Palazzo del Governo, non visitabile. Seguiremo con la visita della chiesa  di San Francisco con il suo Monasterio e le enigmatiche Catacombe.  Avremo anche modo di ammirare la grande Piazza san Martin. Dopo la visita partenza in mezzo privato solo con autista per Paracas. Percorso di circa 4.00 h. per i 270 km. da percorrere sulla panamericana sud. Sosta pranzo libero durante il percorso. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.

3° giorno: Paracas / Isole Ballestas / Sosta Oasi Di Huacachina con escursione in Dunebuggy / Viaggio per Nasca “ 600 mslm “.

Colazione. Ore 07.15 trasferimento al porto e inizio escursione alle ore 08.00 alle Isole Ballestas in motoscafo condiviso  guidacon guida parlante italiano pr Voi. Queste isole sono considerate le piccole Galapagos del Perù; ospitano pinguini, cormorani, e altre speci di uccelli. Sono famose in modo particolare per la grande quantità di Leoni marini presenti. Il veloce motoscafo impiega circa tra i 25/30 minuti per giungere alle isole; durante la navigazione potremo ammirare anche il famoso candelabro di Paracas, un disegno enorme posto sulla sponda di una collina sabbiosa e ancora presente da 2000 anni. Si pensa che servisse per indicare l’avvicinamento alla costa o per spaventare i pirati. Il vento risulta essere sempre alle spalle della collina, per questo motivo questo enorme disegno sulla sabbia è ancora visibile oggi dopo  svariati secoli. Rientro al porto verso le ore 10.00 e successiva partenza in mezzo privato per raggiungere in circa 70 minuti di viaggio la vicina città di Ica e fare sosta nella suggestiva Oasi di Hacachina, situata a 5 km. da Ica centro. Una delle poche Oasi immerse tra enormi dune. Arrivo e inizio escursione di 30  minuti con le dunebuggy locali e 30 minuti per provare il sand-board sulle alte dune, alcune superano i 100 mt. dialtezza, dopo il giro adrenalinico faremo una sosta pranzo libero. Ripartiamo per raggiungere la Città di Nasca. Percorso che impegna circa 2.45h. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.

4° giorno: Nasca / Centro Archeologido di Cahuachi e Volo Linee di Nasca opzionale / Acquedotti di Cantayoc /  Nasca " 600 mslm".

Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato e guida parlante italiano per la visita al Centro Archeologico di Cahuachi; per oltre 30 anni e’ stato sotto la responsabilità dell’archeologo italiano Giuseppe Orefici. Al rientro sosta al piccolo aeroporto di Nasca e volo sulle linee di Nasca “ volo opzionale e non incluso, Usd 120, incluse tasse “ Il volo sulle linee impegna circa 40 minuti totali con aerei Cesna o Payper. Dopo il volo sosta pranzo libero. Successivamente visita agli antichi acquedotti Incas di Cantayoc. Gli abitanti di Nazca, 2000 anni fa, svilupparono un sistema di acquedotti sotterranei per irrigare la parte asciutta della valle che era carente di fonti idriche di superficie. Questo sistema unico in Perù permise ai Nazca di superare i periodi di siccità che colpivano la valle di Nazca. Il passare degli anni e i frequenti movimenti tellurici nella zona di Nazca non hanno impedito che si conservassero fino ad oggi più di 30 canali sotterranei che vengono ancora usati dai contadini della zona per le varie coltivazioni. Rientro in hotel.  Cena Libera e pernott.
Nota: la sosta pranzo potrebbe essere eseguita più tardi rispetto la classica ora di pranzo; questo perché il volo sulle linee deve essere eseguito a stomaco vuoto. Il volo non viene consigliato a coloro che soffrono il mal d’aria, causa la piccola dimensione degli aerei. 
NB: Il volo sulle linee di Nasca, coloro che desiderano eseguirlo, deve essere indicato alla conferma viaggio. Nessun rimborse per clima negativo o il rifiuto del cliente di eseguire il volo. Per eventuali  problemi tecnici, si restituira’ la somma in contanti di Usd 90 a Cusco.

5° giorno: Nasca / Camana' . ( opzionale e non incluso, sosta al Cimitero delle Mummie di Chauchilla)

Colazione. Ore 07.30 partenza in mezzo privato solo con autista per raggiungere la città balneare di Camana, situata a 7 ore da Nasca. Durenate il percorso, se desiderate, potremo fare sosta al cimitero delle mumme di Chauchilla e amirare queste mumie dellacultira Nasca. ( ingresso non inclusoe da pagare direttamentein loco). Seguremo il nsotro eprcorso e farmeo anche sosta a Takana e una ulteriore sosta per il pranxo libero. Arrivo a Camana’ e sistemazione n hotel.  Cena libera e pernott.
Nota: per la cena libera “ non inclusa “avete l’opzione di consumarla in hotel; oppure andare al centro citta’.

6° giorno: Am Tour di Arequipa / Pm. libero nella citta' Bianca

Colazione. Alle ore 08.30 ritrovo in hotel con la guida in italiano e inizio escursine a piedi della citta’. Visita della cattedrale maggiore per poi visitare il famoso e antico Monasterio di sant Catalina. Seguiremo la visita al suggestivo mercato di San Camilo. Dopo la visita rientro in  hotel. Pranzo libero. Pomeriggio libero per visitare pe rconto Vostro il museo Santuarios Andinos il quale conserva la famosa mumma Juanita; scoperta sul vulcano Ampato a oltre 6000 mslm. Consigliamoa nche la visita al quartiere di san Lazaro e le strade circostanti alla piazza principale. Hotel. cena libera e pernott.

7° giorno: Arequipa Viaggio per Puno "3827 mslm" / Visita BNecropoli di Sillustani

Colazione. Partenza alle ore 08.30 in mezzo privato solo con autista locale per raggiungere la città di Puno, situata a 3827 mslm. Una rotta alto-andina davvero suggestiva che in alcuni tratti supera i 4500 mslm; attraversando una delle riserve nazionali protette più importanti del Perù a favore dei camelidi peruviani Alpaca, Vigogne e Lama. Svariate lagune della zona offrono l’habitat ideale per svariate specie di uccelli, tra cui anche fenicotteri rosa. Soste su percorso per foto e video. Percorso di  circa 5.00 h. complessive. Arrivo a Juliaca e sosta pranzo libero. Di seguito con un breve percorso raggiungamo il cnetroarheologisodella misticaNecropoli di Sillustani. Visita con guida in italiano. Successivamente conil nsoro mezzo e in circa 50 minutiraggiungiamo l’hotel a Puno e sistemazione in camera. Tempoa disposizione. Consilgio la visita al Museo della coca e delle tradizioni, ingresso gratuito. Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.

Info museo:: Museo della Coca e dei Costumi a Puno (Museo de La Coca y Costumbres)
Il museo specializzato che si concentra specificamente sulle tradizioni, i costumi e la foglia di coca a Puno si chiama Museo de La Coca y Costumbres en Puno.
Questo museo è dedicato alla storia e al significato della foglia di coca nella cultura andina e alle diverse tradizioni folcloristiche della regione, che è nota come la «Capitale del Folklore Peruviano«.
Ubicazione e Orari:
Dettaglio
Informazione
Nome
Museo de La Coca y Costumbres en Puno
Indirizzo
Ilave St. 581, nel centro di Puno
Orario
Dal Lunedì al Sabato: dalle 9:00 alle 19:00
Esposizioni
Sale dedicate alla storia della foglia di coca e il «Salone dei Costumi» con abiti, accessori e maschere delle danze tradizionali di Puno (come la Fiesta de la Candelaria).
Nota: per la cena dirigetevi al vicino boulevard del centro che offre molti locali e ristorantini.  Sulle Ande a cena, non si consiglia mangiare in eccesso. Dopo cena si consiglia consumare una tisana di anis o mate di anis  e  fare una passeggiata prima di coricarsi. La digestione in altitudine impegna molto piu’ tempo rispetto la costa. Entrambe le opzioni aiutano molto per una migliore digestione ed evitare malesseri stomacali.

8° giorno: Lago Titicaca / Isole uros e Taquile / Puno.

Colazione. Alle ore 07.15 trasferimento al porto di Puno e partenza in battello turistico condiviso con altri partec. ma guida in italiano solo per Voi. Ore 08.00 inizio navigazione sull’immenso lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo, 3812 mslm. La prima tappa la faremo alle isole galleggianti degli Uros, costruite con enormi spessori di canne di Totora; ogni mese si aggiungono nuovi strati di Totora in sostituzione alla naturale decomposizione degli strati sottostanti. Si avverte chiaramente camminando su queste isole la fluttazione ondeggiante dell’isola. Le isole degli Uros in totale sono 40, noi vivremo questa esperienza su una di esse. Seguiremo la navigazione per raggiungere la bellissima Isola di Taquile. All’arrivo cammineremo circa 50 minuti attraverso un sentiero lastricato per raggiungere il villagio; ove potremo ossservare le attività quotidiane della poplazione locale e condividere qualche momento di vita quotidiana. Da questo punto la visita del lago risulta molto bella, clima permettendo, si potrà ammirare anche la maestosa Cordigliera Reale Boliviana.  Taquile è conosciuta particolarmente per i suoi coloratissimi tessuti e l’artigianato locale, oltre alle sue strette tradizioni locali.  Pranzo incluso. Dopo pranzo si  riprende il battello per  fare rientro al porto di Puno verso le ore 16.30 e trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.

9° giorno: Puno Cusco / Sosta a Pukara' / Andahuaylillas & Racqui / Passo La Raya / Cusco “mslm 3360”.

Colazione. Ore 07.30 partenza in mezzo privato e guida in italiano per la suggestiva città di Cusco, situata a 3360 mslm a circa 390 km da Puno. Sosta a Pukara’ .Seguiremo il nostro viaggio solo con autista e faremo anche sosta al passo La Raya situato a 4319 mslm e punto di confine tra le regioni di Cusco e Puno. Sosta pranzo Buffet incluso nel ristorante Felipon; ove si mettera’ in  contantto con Voi la guida in italiano. Prima di giungere a Cusco ulterore visita alla chiesetta di Andahuaylillas, famosa per i suoi affreschi della scuola Cusquegna e Ecuatoregna. Questa piccola chiesetta si conosce anche come la “cappella Sistina del Sud-america”. Raggiungiamo Cusco verso le ore 17.30 e sistemazione in hotel. Cena libera e Pernott.

10° giorno: Am. City Tour di Cusco - Pm. libero a Cusco.

Colazione. Alle ore 08.30 ritrovo in hotel per l’inizio escursione del centro citta’  a piedi con guida parlante italiano. Visiteremo i più importanti attrattivi della città, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco, “Avenida Sol”. Successivamante raggiungeremo in mezzo privato le 4 rovine circostanti della cittá; con suggestiva camminata all’interno degli stessi importanti siti archeologici, “Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro a Cusco e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione a Cusco per visitare la zona del quartiere San Blas, conosciuto per essere il più antico quartiere di Cusco e sede dei suoi famosi maestri artigiani, i quali si dedicano alla pittura e alla lavorazione di cornici in legno, statue e ceramiche varie tipiche del luogo. Passeremo attraverso la famosa stradina chiamata Calle Triunfo, la quale ospita palazzi dell’epoca Inca di grande pregio, oltre la famosa pietra dei 12 angoli, unica in sud-america. Tanti i musei del centro da visitare per chi desidera.  Tra i musei consigliamo il Museo Inca”ingresso non incluso” per poter approfondire ancor più la storia Inca. Rientro in hotel. Cena libera e pernott. 

11° giorno: Cusco / Pisac Archeologico / Saline di Maras / Ollantaytambo fortezza / Treno per Aguas Calientes"2040"“.

Colazione. Ore 07.30 partenza inmezzo privato e guida in  italiano per giungere in circa 50 minuti alla importante zona archeologica di Pisac; una zona considerata tra le 4 più importanti nella regione Cusco. La visita a Pisac impegna una camminata di circa 30/40 minuti per raggiungere la zona archeologica alta, cioè quella nobile o politica/religiosa. Ritorniamo sulla strada principale per raggiungere con il notro mezzo pr raggiunger ee ammirare dal suobel-vedere  le incredibili saline Incas di Maras, situate a poco più di 3000 mslm e ancora in funzione dal 1600 con le sue oltre 300 pozze. Di seguito raggiungeremoil tipico villaggio di Ollantaytambo. Sosta pranzo libero. Successiva visita della grande fortezza Inca. Si tratta di una struttura fortificata situata in posizione strategica per il controllo nord della capitale, Cusco, e delle vie di penetrazione alla foresta; ma allo stesso tempo è stato anche un centro religioso ed agricolo, di cui ci sono rimaste testimonianze architettoniche di straordinario interesse. La fortezza è l’ultimo avamposto a difesa di Machu Picchu che si trova qualche km alle spalle di questa enorme struttura Inca. Ci trasferiamo alla vicina stazione dei treni in classe Visitadome o Incarail Executiva ” secondo disponibilità  del momento” e partenza per Aguas Calientes per un percorso di 90 minuti. Arrivo e breve camminata per raggiungere e sistemarsi in hotel. Cena inclusa. Pernott.
NB: La guida si mettera’in contatto con Voi per coordinare la visita a Machupicchu del matino dopo.
Nota: Ad’Aguas Calinetes non esistono mezzi. Sul treno sono permessi solo 5/7 kg. di bagaglio; portate con Voi uno zainetto tipo invicta con il necessario per la notte ad’Aguas Calientes. I Vostri bagagli principali dovete lasciarli nel deposito dell’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito.

12° giorno:  Aguas Calientes / Machu Picchu, circuito 2 o 3 / Aguas Calientes / Ollantaytambo / Cusco.                  

Colazione. All’ora accordata la sera prima con la guida parlante italiano, dovrete raggiungere pr conto Vostro e a piedi  la vicina stazione dei minibus e raggiungere Machu Picchu in circa 25 minuti sul famoso percorso a zig zag di 8 km. a zig zag. Arrivo e visita di 2.30h della antica e meravigliosa cittàdella Incas, situata a poco meno di 2500 mslm. Il complesso archeologico si trova arroccato sulla sommità di una montagna, Machu Picchu appunto (nome che in quechua significa montagna vecchia o montagna importante, ma l’esatta etimologia del nome è piuttosto discussa), e sorvegliato da un’altra montagna, Wayna Picchu (Montagna Giovane). Rientro ad’Aguas Calientes e tempo a disposiione per conoscere questo movimentato villaggio e il suo mercato. Pranzo libero. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e successivo trasferimento in mezo privato in  hotel a Cusco. Cena libera e pernott..
Nota: Si consiglia indossare pantaloni lunghi e anche magliette a maniche lunghe. Portare crema solare, burro cacao e  repellente per zanzare e moschitos. Portate con Voi anche un semplice poncho di plastica, oppure l’acquistate sl posto a circa soles 10.

13° giorno: Volo Cusco Lima / volo di Rientro in Italia.

Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Lima (nonincluso) Arrivo successivo volo di rientro in Italia.
FINE NOSTRO SERVIZIO.


E’ INCLUSO

La quota del tour, Peru Sud su Misura, COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 e 4 stelle superiori in camera doppia o matrimoniale “ singola su richiesta”. Colazioni buffet per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma” non tutti i pasti vengono forniti in hotel”. Trasferimenti in servizio privato da o per aeroporto e gli alberghi, stazioni ferroviarie e di pullman. Trasferimenti terrestri ed escursioni indicate con mezzo turistico privato ove chiaramente indicato. Tutte le escursioni menzionate nel programma con guida parlante Italiano. Visita di Machu Picchu (circuito 2 o 3, secondo disponibilita’ nel turno del mattino. Trasferimenti A/R. in treno in classe turistica Visitadome o IncaRail executiva” (soggetta a disponibilità e conferma). Ingressi alle zone archeologiche, monumenti e siti indicati nel tour e sui biglietti turistici. Assistenza giornaliera della nostra Organizzazione in italiano durante tutto il tour.

E’ ESCLUSO

La quota del tour, Peru Sud su Misura, NON COMPRENDE:
Volo Intercontinentale. Volo Interno Cusco/Lima.  Tasse aeroportuali dei voli interni “ attualmente incluse ” se verranno ripristinate  Vi informeremo. Volo linee di Nasca; usd 120 per persona e tasse incluse. Assicurazione medico/bagaglio o annullamento viaggio consigliataa. Quota d’iscrizione Usd 25 per persona. Somma che dovrà essere versata sul 1° bonifico. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce «la quota comprende».

Quotazioni

Costo In Usd Americani per persona:
6/7 partec. Usd 2375  in cam. doppia o matrim. tripla.
8/10 partec. Usd 2325  in cam. doppia o matrim.
11/13 partec. Usd 2275  in cam. doppia o matrim. tripla.
14/16 partec. Usd 225  in cam. doppia o matrim. tripla.
Supplemento singola: Usd.  520
Nota: Nostro tour lider da Lima a Cusco per 15 partec. paganti,

Alberghi

Cat. alberghi 3 /4 stelle in cam. doppia o matrim. » singola su richiesta»
Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria
Hotel a Lima –Hotel san Agustin Exlusive 4 stelle. 
Hotel a Paracas – Hotel San Agustin Paracas 3 stelle sup.
Hotel a Nasca – Majoro 3 stelle sup. 
Hotel in Arequipa – Hotel San Agustin Posada Monasterio  3 stelle sup. 
Hotel a Puno – Hotel Royal Inn 4  stelle sup. 
Hotel a Cusco – Hotel San Agustin Plaza 3 stelle sup. 
Hotel in A. Calientes  – Hotel Mapi Inka Terrsa 4 stelle  

NB

NB: Tour non adatto per coloroche soffrono di patologia cardichae, respiratorei e eccessiva alta pressione; consultate il Vostro medico!
Date Garantite 2026
Domenica 12 aprile | Domenica 3 maggio. |Lunedì 1 giugno. |Mercoledi 1  luglio.
Sabato 1 e Lunedi 17 agosto. | Lunedì 14 settembre. |
Date consigliate con meno affluenza turistica: Lunedi 12 ottobre.  Lunedi 2 novembre
NB: se siete un gruppo di 4 o piu’ partecipanti potete scegliere direttamente Voi la data, anche diversa da quelle da noi proposte.

Mini guida del Viaggio

Miraflores è il quartiere più vivace e turistico di Lima, un luogo che combina un’atmosfera moderna con ampi spazi verdi e una splendida vista sul mare. Il suo centro è il punto di partenza perfetto per esplorare la zona a piedi.
Ecco cosa troverete i sintesi nel cuore di Miraflores:
Parque Kennedy: Il parco principale di Miraflores, famoso per essere la casa di centinaia di gatti che vivono liberamente. È un punto di ritrovo per artisti, mercatini artigianali e spettacoli dal vivo.
Avenida Larco: La via principale del quartiere, ricca di negozi, boutique, caffè e ristoranti che offrono sia cucina peruviana che internazionale. Consigliamo pranzare o cenare nel rist. Punto Azul.
Calle de las Pizzas: Una via pedonale nota per i suoi ristoranti e bar, ideali per una serata informale.
Questo quartiere è un mix di cultura, gastronomia e vita notturna, il tutto in un ambiente sicuro e accogliente, perfetto per passeggiare e rilassarsi.
Isole Ballestas: Le Galapagos del Perù
Le Isole Ballestas, spesso soprannominate «le Galapagos del Perù», sono una riserva naturale spettacolare situata al largo della costa di Paracas. Accessibili solo in barca, offrono una straordinaria opportunità per ammirare la ricca fauna selvatica marina del paese nel suo habitat naturale.
Durante il tour potrete:
Avvistare il Geoglifo del Candelabro: Lungo il percorso, vedranno il misterioso geoglifo «El Candelabro», scolpito su una duna di sabbia, le cui origini restano ancora un mistero.
Ammirare i Leoni Marini: Le isole sono la casa di una grande colonia di leoni marini, che si riposano sulle rocce e nuotano nelle acque circostanti.
Vedere Pinguini e Uccelli Marini: È possibile osservare da vicino i pinguini di Humboldt, oltre a una varietà impressionante di uccelli marini come pellicani, sule e cormorani guanay. Con un po’ di fortuna anche Delfini.
Questa escursione è un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura, che unisce la navigazione tra le formazioni rocciose a uno straordinario incontro con la vita selvatica dell’Oceano Pacifico.
Oasi di Huacachina: Un’Esperienza nel Deserto Peruviano
L’Oasi di Huacachina è un piccolo specchio d’acqua naturale circondato da imponenti dune di sabbia, situato a pochi chilometri dalla città di Ica. Questo luogo, che sembra uscito da una cartolina, è una delle principali attrazioni del sud del Perù e un’esperienza imperdibile.
Potrete vivere un’avventura nel deserto partecipando a due attività principali:
Dune buggy: Un emozionante giro a bordo di veicoli aperti che sfrecciano su e giù per le dune giganti.
Sandboarding: L’opportunità di scivolare sulla sabbia con una tavola, un’esperienza adrenalinica adatta a tutti i livelli.
Oltre all’avventura, l’oasi è un luogo perfetto per rilassarsi, passeggiare e godersi il tramonto sulle dune, creando un’atmosfera magica e indimenticabile.
Le Linee di Nazca: Un Mistero nel Deserto
Le Linee di Nazca sono una delle attrazioni più enigmatiche e affascinanti del Perù. Si tratta di enormi geoglifi, figure disegnate nel deserto e visibili solo dall’alto, che testimoniano l’ingegno e le credenze dell’antica cultura di Nazca.
Per apprezzare queste figure potrete:
Volo Panoramico: L’unico modo per vedere appieno i disegni, che mostrano figure stilizzate di animali come un colibrì, una scimmia, un ragno, oltre a figure geometriche.
Torre di Osservazione: Un’alternativa a terra che offre una vista parziale su alcune delle linee e sul vasto paesaggio del deserto.
Lo scopo di questi disegni giganti resta un mistero. Gli studiosi ritengono che potessero servire come un enorme calendario astronomico, oppure che avessero una funzione legata a rituali e culti dell’acqua. Indipendentemente dalla loro origine, le Linee di Nazca rimangono un patrimonio unico che lascia aperti interrogativi sul loro significato profondo.
Il Viaggio da Nasca ad Arequipa: Dalla Sabbia al Vulcano
Il percorso via terra da Nasca ad Arequipa è un’esperienza che mostra la straordinaria diversità del paesaggio peruviano, segnando il passaggio dal deserto costiero all’imponenza delle Ande.
La prima parte del viaggio si snoda lungo la Panamericana Sur, offrendo viste mozzafiato sull’Oceano Pacifico. Si attraversano scenari aridi e desertici, dove le immense dune si fondono con le scogliere a picco sull’oceano. L’aria secca e l’orizzonte infinito di sabbia e mare creano un’atmosfera quasi surreale.
Man mano che si procede, il paesaggio inizia a cambiare. La strada si allontana dalla costa e penetra nell’entroterra, attraversando valli fertili che contrastano nettamente con l’ambiente circostante. L’arrivo nella regione di Arequipa è annunciato da un cambiamento visibile: la vegetazione si fa più rigogliosa e le maestose vette dei vulcani Misti e Chachani si stagliano all’orizzonte. Il loro profilo imponente, spesso innevato, dà il benvenuto nella «Città Bianca».
Il viaggio si conclude con la discesa ad Arequipa, dove il clima si fa più fresco e l’architettura coloniale in sillar (pietra vulcanica bianca) riflette la storia di questa affascinante città andina, un perfetto epilogo per un percorso così vario e sorprendente.
Arequipa: La Città Bianca
Il city tour di Arequipa è un’immersione nel cuore di una delle città più belle del Perù, conosciuta come «La Città Bianca» per l’abbondante uso del sillar, una pietra vulcanica chiara, nei suoi edifici. Situata ai piedi di tre imponenti vulcani, questa città coloniale combina storia, architettura e un’atmosfera vibrante.
Plaza de Armas: Il centro della vita cittadina, circondato da portici e dalla maestosa Cattedrale di Arequipa, un imponente esempio di architettura neo-rinascimentale.
Monastero di Santa Catalina: Un’affascinante «città nella città» costruita nel XVI secolo. Con i suoi vicoli colorati, piazze tranquille e cortili fioriti, offre un’esperienza indimenticabile e fotografica.
Chiesa della Compagnia di Gesù: Ammireranno un capolavoro del barocco andino, con la sua ricca facciata scolpita e il chiostro di San Ignacio.
Quartiere di San Lázaro: Il quartiere più antico di Arequipa. Con le sue strade strette e acciottolate e le sue case coloniali in sillar, offre una passeggiata affascinante che riporta indietro nel tempo.
La Salita al Cielo: Da Arequipa al Lago Titicaca
Il viaggio da Arequipa a Puno non è un semplice trasferimento, ma un’ascesa mistica verso l’anima dell’altopiano andino. La strada si innalza, lasciandosi alle spalle la «Città Bianca» per immergersi nella vasta e selvaggia bellezza della Riserva Nazionale Salinas y Aguada Blanca.
Qui, a oltre 4.000 metri di altitudine, il mondo cambia. Il paesaggio si trasforma in un’affascinante distesa lunare, un’altopiano brullo e dorato dove l’aria è rarefatta e il silenzio avvolge ogni cosa. L’orizzonte è dominato dalla maestosità dei vulcani Misti, Chachani e Pichu Pichu, le cui cime innevate brillano sotto il sole andino.
È in questa riserva che la vita trionfa in modo sorprendente. Con un po’ di fortuna, si possono avvistare le eleganti vigogne, i camelidi andini dal vello finissimo, che corrono libere con una grazia ineguagliabile. Lungo il percorso, mandrie di lama e alpaca pascolano indisturbate, aggiungendo un tocco di vita a un panorama altrimenti desolato. Le lagune d’alta quota, come la Laguna de Salinas, regalano un’altra meraviglia: lo spettacolo dei fenicotteri rosa che si nutrono nelle acque salate, creando un contrasto di colori quasi irreale.
L’ultimo tratto del viaggio è il più emozionante. Dopo chilometri di vastità e silenzio, il paesaggio si apre improvvisamente, rivelando l’immensità del Lago Titicaca. Le sue acque profonde e azzurre, così imponenti da sembrare un oceano, annunciano l’arrivo a Puno, la città che veglia sul lago navigabile più alto del mondo e che segna il culmine di un’esperienza indimenticabile.
Isole Uros e Taquile: Un’Esperienza Unica sul Lago Titicaca
La visita alle isole Uros e Taquile offre un’immersione profonda nelle culture millenarie del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo. Questa escursione è un viaggio nel cuore delle tradizioni andine e nella vita di comunità che continuano a vivere in armonia con la natura.
Le Isole Fluttuanti degli Uros
Il tour inizia con una visita alle isole galleggianti degli Uros, costruite interamente con la totora, una pianta acquatica locale. È un’esperienza unica camminare su queste isole morbide e fluttuanti. Qui i tuoi clienti potranno conoscere il popolo degli Uros, che vive in un ambiente surreale, e scoprire come hanno mantenuto le loro tradizioni, la loro lingua e le loro tecniche di costruzione.
L’Isola Tessile di Taquile
Dopo aver lasciato le Uros, la navigazione prosegue verso l’Isola di Taquile. A differenza delle Uros, Taquile è un’isola naturale, famosa per i suoi tessuti e la sua organizzazione sociale unica.
Tessitura e Tradizione: Gli abitanti di Taquile, i Taquileños, sono rinomati a livello mondiale per l’arte della tessitura. La loro arte tessile è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Una curiosità: sono gli uomini a lavorare a maglia, mentre le donne filano la lana.
Vita Comunitaria: Taquile non ha strade né auto. La visita è una camminata lungo sentieri che offrono una vista spettacolare sul lago. L’atmosfera tranquilla e la forte identità comunitaria rendono l’isola un luogo di grande fascino e autenticità.
Questa escursione combina la meraviglia di una civiltà che vive sull’acqua con la scoperta di una comunità che ha saputo preservare le sue antiche tradizioni e la sua arte, offrendo un’esperienza indimenticabile e ricca di significato.
Da Puno a Cusco: Il Percorso del Sole
Il viaggio in mezzo privato da Puno a Cusco è più di un semplice trasferimento; è un’escursione culturale e panoramica attraverso gli altipiani andini, spesso chiamata la «Ruta del Sol». Il percorso attraversa paesaggi mozzafiato e include visite a importanti siti archeologici e religiosi che rivelano la storia e le tradizioni delle antiche civiltà andine.
Le tappe principali del tour includono:
La visita di Pukara si esegue solo con il servizio bus condiviso:
Sosta al Museo Litico di Pukara, dove i tuoi clienti potranno conoscere l’antica civiltà pre-incaica che si stabilì in questa zona. Il museo ospita sculture e reperti che testimoniano la loro avanzata cultura.
Andahuaylillas: Sosta alla Chiesa di San Pedro de Andahuaylillas, conosciuta come la «Cappella Sistina delle Americhe» per la ricchezza dei suoi affreschi e decorazioni barocche al suo interno.
Questo viaggio offre un’esperienza indimenticabile, unendo la bellezza dei paesaggi andini con la scoperta di luoghi storici che servono da ponte tra le culture del sud del Perù e l’antica capitale dell’Impero Inca.
Sillustani: Le Imponenti Tombe Eterne sul Lago
La Necropoli di Sillustani è un luogo di profonda spiritualità e un capolavoro architettonico pre-incaico. Situata su una penisola che si protende sul sereno Lago Umayo, questo sito funerario era un tempo l’ultima dimora dei leader e dei sacerdoti delle civiltà Colla e Inca. La sua caratteristica più distintiva è la presenza di decine di chullpas, imponenti torri funerarie che si ergono contro il cielo andino.
Storia, Arte e Paesaggio
L’Architettura delle Chullpas: Queste torri sono una vera meraviglia di ingegneria. Costruite con blocchi di pietra vulcanica, alcuni pesano diverse tonnellate e sono stati intagliati e posizionati con una precisione tale da non richiedere malta. Alcune chullpas appartengono alla cultura Colla (pre-Inca) e hanno una forma più rustica, mentre quelle Inca mostrano la perfezione e la simmetria tipica delle loro costruzioni. Al loro interno venivano deposte le mummie in posizione fetale, insieme a offerte e oggetti rituali, per il loro viaggio nell’aldilà.
Significato Rituale: Le chullpas erano molto più che semplici tombe. Si ritiene che la loro forma a cono e l’orientamento verso est, in direzione del sole che sorge, avessero un profondo significato simbolico, legato al culto del sole e al ciclo della vita e della morte. Queste torri servivano a connettere il mondo dei vivi con il mondo degli spiriti ancestrali.
Uno Scenario Indimenticabile: La bellezza del sito è inseparabile dal suo paesaggio. La vista delle chullpas che si stagliano contro il blu del Lago Umayo e le montagne innevate delle Ande crea un’atmosfera di pace e misticismo. Il silenzio dell’altopiano invita alla contemplazione e rende la visita un’esperienza emozionante e spirituale.
Visitare Sillustani non è solo un viaggio nella storia e nell’architettura, ma un’occasione per riflettere sulle credenze e le tradizioni di antiche civiltà, in uno dei contesti naturali più suggestivi del Perù.
Cusco: Il Cuore dell’Impero Inca:
Il city tour di Cusco è un’esperienza essenziale che unisce il glorioso passato Inca con la ricca eredità coloniale spagnola. La città, un tempo capitale dell’Impero Inca, oggi si presenta come un affascinante mix di cultura, architettura e storia, incorniciata dalle Ande.
Tappe principali del tour
Plaza de Armas: Il cuore pulsante della città, un tempo piazza principale inca. È circondata da imponenti edifici, tra cui la maestosa Cattedrale di Cusco e la Chiesa della Compagnia di Gesù, che si ergono su fondamenta di antichi palazzi inca.
Tempio del Sole (Qorikancha): Questo sito è un esempio perfetto della fusione culturale. Sulle pareti del più importante tempio inca, ricoperte un tempo d’oro, fu costruito il Convento di Santo Domingo, creando un’architettura unica che unisce due stili e due epoche.
Siti Archeologici Vicini
Il tour prosegue verso i siti archeologici appena fuori città, testimoni della grandezza incaica:
Sacsayhuamán: Un’impressionante fortezza cerimoniale costruita con massicci blocchi di pietra che pesano tonnellate, incastrati perfettamente senza l’uso di malta.
Q’enqo: Un’antica formazione rocciosa scolpita, che fungeva da centro cerimoniale e rituale.
Puka Pukara: Conosciuta come la «fortezza rossa», era un posto di guardia e un punto di controllo strategico.
Tambomachay: Un tempio dedicato al culto dell’acqua, con una serie di acquedotti e cascate che dimostrano l’avanzata ingegneria idraulica inca.
Questo tour offre una visione completa di Cusco, esplorandone l’essenza storica e culturale, dai suoi vicoli coloniali alle imponenti rovine che raccontano storie di un impero millenario.
Pisac: Tra Storia Antica e Colori Vibranti
Visita a Pisac è un’esperienza che unisce due anime del Perù: la grandezza e la spiritualità dell’Impero Inca e la vibrante cultura contemporanea delle Ande.
Il Sito Archeologico: Un Capolavoro di Ingegneria Inca
Arroccato sulla cima di una montagna che domina la Valle Sacra, il sito archeologico di Pisac è un’opera d’arte scolpita nella roccia. Non è solo un insieme di rovine, ma un complesso urbano e agricolo che riflette l’incredibile conoscenza incaica. La parte più spettacolare sono i suoi terrazzamenti agricoli, che si innalzano a picco sul precipizio, disegnando curve perfette e formando una serie di scale giganti. Questi «andenes» non erano solo per la coltivazione, ma servivano anche a stabilizzare la montagna.
Nella parte superiore del complesso si trovano le aree residenziali e religiose, costruite con la stessa precisione e armonia della pietra. Qui si possono ammirare templi come quello dedicato al Sole, fontane e canali d’acqua che mostrano un’avanzata ingegneria idraulica. Il panorama che si gode da quassù è mozzafiato, offrendo una vista privilegiata sull’intera vallata, e rendendo l’idea della posizione strategica di Pisac.
Il Mercato Artigianale: Un’Esplosione di Colori
Ai piedi del sito archeologico, nel villaggio moderno, il mercato artigianale di Pisac è un’esplosione di colori, profumi e suoni. In particolare la domenica, il mercato si anima in un vero e proprio festival di tradizione. Le bancarelle sono un tesoro di artigianato locale: tessuti finemente lavorati con motivi andini, ceramiche dipinte a mano, gioielli in argento e, naturalmente, abiti tradizionali. Passeggiare tra i banchi è un’esperienza sensoriale: si può sentire l’aroma delle spezie e dei cibi locali, ammirare la maestria degli artigiani e contrattare in un’atmosfera allegra. Il mercato non è solo un luogo per lo shopping, ma un punto d’incontro dove le comunità delle Ande si ritrovano, scambiando prodotti e mantenendo viva la loro cultura ancestrale. È il complemento perfetto alla visita del sito archeologico, offrendo uno sguardo sulla vita e le tradizioni della Valle Sacra di oggi.
Saline di Maras: Un paesaggio unico, composto da migliaia di pozze di sale terrazzate. Qui, l’acqua salata che sgorga da una fonte sotterranea viene incanalata in piccole vasche, dove si cristallizza al sole, creando un mosaico bianco che si estende lungo il fianco della montagna.
Ollantaytambo: Questo imponente sito archeologico inca è una fortezza che domina l’intera valle. I tuoi clienti potranno esplorare il tempio del Sole, le massicce terrazze e le strutture in pietra, e ammirare un esempio unico di pianificazione urbanistica inca. Da qui, si prenderà il treno per la destinazione finale della giornata.
Aguas Calientes: Conosciuta anche come Machu Picchu Pueblo, questa piccola e vivace cittadina è la porta d’accesso a Machu Picchu. Si trova in una gola lussureggiante ed è circondata da montagne imponenti, offrendo una notte di riposo prima della grande avventura del giorno successivo.
Machu Picchu: Il Santuario Tra le Nuvole:
Dopo un viaggio attraverso le antiche terre degli Inca, il momento culminante è l’arrivo a Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo. Non è solo un sito archeologico, ma un luogo di profonda energia e mistero, un’imponente cittadella inca che si erge maestosa tra le cime delle Ande, immersa in un paesaggio di una bellezza surreale.
Un’Esperienza Indimenticabile
L’Alba Mistica: La mattina presto è il momento magico per visitare Machu Picchu. L’alba che sorge sulle montagne andine, mentre la nebbia si disperde lentamente, rivela la cittadella in tutto il suo splendore, creando un’atmosfera indescrivibile.
L’Architettura Perfetta: La sua costruzione è un capolavoro di ingegneria e architettura. Ogni pietra è stata scolpita e posizionata con una precisione straordinaria, senza malta, integrandosi perfettamente con l’ambiente naturale. Esplorerai il Tempio del Sole, il Tempio delle Tre Finestre e l’enigmatico Intihuatana, l’orologio solare degli Inca.
Armonia con la Natura: Machu Picchu non è solo un complesso di templi e palazzi, ma anche un simbolo della profonda connessione tra gli Inca e la natura. Le imponenti terrazze agricole e il design del sito seguono le forme delle montagne circostanti, dimostrando un’armonia eccezionale con il paesaggio.
Viste Mozzafiato: Da ogni angolo, potrai ammirare panorami spettacolari sulla gola sottostante e sul fiume Urubamba. La vista dal punto di guardia è un’occasione perfetta per scattare una foto iconica e imprimere per sempre nella memoria l’immagine di questa meraviglia.
Visitare Machu Picchu significa intraprendere un viaggio indietro nel tempo, un’esperienza che va oltre la vista e tocca l’anima, lasciandoti con un profondo senso di stupore e rispetto per la grandezza di una civiltà perduta.
Il Nuovo Aeroporto di Lima: Una Porta sul Mondo
Il nuovo terminal dell’Aeroporto Internazionale Jorge Chávez di Lima ha aperto i battenti il 1° giugno 2025, segnando una svolta per il turismo e la connettività del Perù. Con un’infrastruttura modernizzata e tre volte più grande del precedente, il nuovo scalo è progettato per diventare un importante hub per il Sud America, offrendo ai viaggiatori un’esperienza di transito più confortevole ed efficiente.
Servizi e Comfort per i Viaggiatori
All’interno del nuovo terminal, i tuoi clienti troveranno una vasta gamma di servizi pensati per rendere il loro arrivo e la loro partenza fluidi e piacevoli:
Aree Ristorazione e Shopping: Un’ampia offerta di ristoranti e caffè che propongono sia cucina peruviana che internazionale. I negozi, inclusi quelli duty-free, offrono prodotti locali come artigianato, pisco e tessuti in alpaca, perfetti per gli ultimi acquisti.
Connettività: Il terminal offre Wi-Fi gratuito per rimanere sempre connessi e postazioni di ricarica per i dispositivi elettronici.
Zone di Riposo e VIP Lounge: Per i passeggeri in transito, sono disponibili spazi per il relax, oltre a lounge VIP che offrono servizi premium come docce, snack, bevande e aree di lavoro.
Nuove Tecnologie: L’aeroporto è dotato di moderni sistemi di sicurezza, banchi check-in e chioschi self-service che velocizzano le procedure di imbarco.
Hotel in Aeroporto: La struttura include anche un nuovo hotel a 5 stelle, ideale per chi ha scali lunghi o voli al mattino presto.
Il nuovo aeroporto è un’infrastruttura di livello mondiale che non solo facilita l’ingresso in Perù, ma offre anche un primo assaggio della modernità e dell’ospitalità del paese.
Disclaimer: Benché Peru Paradise Travel  s’ impegni a garantire la massima soddisfazione del cliente per i servizi offerti potrebbe non essere possibile fornire in parte o totalmente tali servizi in caso di eventi o circostanze al di fuori del nostro controllo come avverse condizioni atmosferiche e pericoli naturali cause di forza maggiore ecc. Potrebbero altresì essere richieste deviazioni e cambiamenti del programma originale in caso di interruzioni stradali.  Il Tour Operator Peru Paradise Travel  non può  essere ritenuto  in alcun modo responsabile per ogni danno materiale o economico per ogni eventuale richiesta del cliente per mancato servizio dovuto a eventi e circostanze sopra descritti.

 

Richiedi Info

Contact Form Demo

Parlare con uno specialista

Uno dei nostri specialisti si occuperà della vostra richiesta di viaggio il prima possibile.

+51 939443879

Tour collegati

Sogno peruviano 2026

Tour Peru': SOGNO PERUVIANO! Splendido viaggio di gruppo di 13 giorni con varie

Bolivia Vera

Bolivia Vera. Uno spettacolare viaggio«min. 6 partec» in cat. 3 sup. & 4

Peru Nord e Sud classico

Peru Nord e Sud classico Il viaggio propone la visita alle zone nord classiche

Peru Sposi Classico Sud Andino

Peru Sposi Classico Sud Andino. Un interessante classico diverso viaggio sposi

Emozionante Peru Sud di Gruppo 2026

Emozionante Peru Sud di Gruppo con date di partenze fisse. Splendido viaggio

I Colori del Perù Sud

I colori del Peru Sud e dei suoi suggestivi paessagi andini, mercati e la autent

Peru Sud su Misura

Peru Sud su Misura, tours con 5 date di partenza 2026 garantite. Questo bellis

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close