Aspetti Salienti del Viaggio
Una proposta viaggio di 20 intensi giorni per coloro che amano in modo particolare le grandi montagne…le Ande. Visita dei più importanti centri andini del misterioso nord e sud per giungere alla magica Cusco. Viaggio eseguito via terra con minivan e mezzi 4×4 in alcune tappe su percorsi davvero unici. Una proposta che racchiude nuovi e vari aspetti turistici, entrando in alcune zone del cuore rurale del Peru’. Tour che tocca principalmente le zone, Trujillo city e le zona andina di Cajamarca, Celendin, Chachapoyas e la fortezza di Kuelap, considerata la seconda Machupicchu del Peru. Il viaggio propone una interessante zona sud andina centrale, Ayacucho e dintorni. Conosceremo la bella Cusco e tutte le sue più importanti attrazioni. La meravigliosa Machu Picchu. Altre grandi emozioni nella ande centrali e sud con ulteriori visite nella zona di Puno e del suo immenso lago Titicaca. Visita della città bianca di Arequipa e il famoso Colca Canyon.
Un viaggio per chi ama rotte paesaggistiche non frequentate dalla grande massa; con incontri rurali e autentici nei percorsi proposti, alcuni al di fuori del classico di sempre…il tutto con un pizzico di avventura responsabile per VIVERE un viaggio indimenticabile nel magico grande PERU’ andino.
Itinerario
All’arrivo a Lima Perù , un nostro incaricato sarà ad attendervi in aeroporto, espondendo una lavagnetta con il nostro nome e logo tipo per trasferirVi in mezzo privato in hotel.
Colazione. Alle ore 08.30 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano della zona coloniale di Lima. Visita alla bella piazza principale che ospita la Cattedrale e il Palazzo del Governo. Seguiremo con la visita alla chiesa di San Francisco, il suo Monasterio e le sue enigmatiche Catacombe. Sosta pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e volo per la città andina di Cajamarca, situata a 2700 mslm. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano al complesso di Cumbemayo considerato luogo mistico e circondato da un bosco di pietra molto suggestivo. Grandiosa la costruzione e opera di ingegneria idraulica, tra le più importanti del Peru. Rientro a Cajamarca per dirigersi alle finestrelle di sepoltura di Otusco. Rientro a Cajamarca e pranzo libero. Riprendiamo la visita per entrare nel cuore di questa importante città. Visiteremo il centro storico, la piazza principale e le sue belle chiese. Conosceremo anche la leggendaria stanza del riscatto; dove la storia racconta che l’Inca Atahualpa, prigioniero degli spagnoli; per la sua libertà consegnò una stanza piena ad’oro e due argento…nonostante aver compiuto quanto detto, venne brutalmente giustiziato. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato con autista locale per raggiungere Leymabamba su un percorso misto di asfalto e sterrato. Il percorso molto suggestivo ci porterà fino alla paesino di Celendin, famoso per i suoi fini cappelli; qui faremo una sosta. Riprendiamo il bel percorso e prima di accomodarci in hotel a Leymabamba farermo visita individuale ” ingressi inclusi e guida locale del Museo Malqui. Espone oltre 200 mummie della cultura Chachapoyas. Sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
Colazione; Ore 08.00 partenza in servizio privato con guida parlante italiano lungo una strada sterrata per raggiungere il sito archeologico di Kuelap. Visita alla imponente fortezza. Pranzo libero. Riprendiamo il mezzo e ci dirigiamo verso il capoluogo di Chachapoyas. Sosta in un punto panoramico vicino alla città con vista su un pittoresco Canyon, sistemazione in hotel e successivo tempo per una passeggiata nelle stradine del tranquillo centro cittadino. Cena libera in ristorante esterno. Pernott.
Partenza alle ore 05.30 per Chiclayo con mezzo privato e autista locale. Percorso su strada interamente asfaltate di 7 ore circa, attraversando diversi tipi di paesaggio: tropicale, andino, bosco secco, con un’infinità di colori. Sosta per la colazione durante il percorso. Arrivo a Lambayeque e sosta pranzo libero. Di seguito visita dell’importantissimo Museo Tumbas Reales in servizio privato con guida in italiano. Il museo espone il corredo funerario in oro del “Señor de Sipan”,vari reperti sono stati donati dal museo Brunning. Successivo trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Lima. Arrivo e trasferimento in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in 4×4 per Ayacucho per raggiungere il desvio nei pressi di Pisco e iniziare il percorso verso le ande di circa 430 km. in 9 ore. Pranzo libero sulla rotta. Raggiungeremo Ayacucho nel tardo pomeriggio, cittadina coloniale adagiata a 2760 mslm. Un percorso molto panorámico che offre una successione di ambienti e panorami molto vari e l’incontro con paesini sperduti tra le Ande centrali, dove ancora conservano le antiche tradizioni Quechua. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano alle importanti rovine di Huari. In questa zona sono stati scoperti i più antichi resti umani del Perù: inoltre qui fiorì tra il 450/900 D.c. la cultura Pre-Incaica di Huari o Wari. Rientro ad’Ayacucho per un pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico e laboratori di Artigianato locale molto interessanti Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 proseguimento del nostro viaggio in fuoristrada con un percorso di circa 275 km. Alla scoperta di paesaggi e villaggi Andini del Perú, con le sue centenarie realtá rurali assopite nel tempo. Pranzo libero sul percorso. Arrivo in Andahuaylas, cittàdina situata a 2899 mslm e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 si riparte in mezzo privato con autista locale per un percorso di 230 km. da Andahuaylas fino Abancay. Una rotta che attraversa uno dei territori più alti del Peru“4000/4500” mslm. attraversando una delle zone più affascinanti con vista sulla la laguna de Pacucha per poi proseguire e visitare individualmente la gran fortezza di Sondor bastión pre-Inca della cultura Chanca, feroci nemici degli Incas. Il percorso offre paesaggi andini su un percorso sterrato e asfaltato serpeggiante per raggiungere il villaggio di Huanca Rama e poi Pacha Chaca, da dove riprenderemo la strada asfaltata fino alla città di Abancay. Pranzo libero e sistemazione in hotel. cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 ripartiamo per iniziare un’altra fantastica giornata, lasciandoci dietro la fertile valle dell’Apurimac «in lingua quechua, spirito che parla». Un percorso di 230 km. fino alla magica Cusco, 3360 mslm. Nel corso del viaggio entreremo in uno dei villaggi più importanti della civilizzazione Inca, Limatambo, per poi conoscere uno dei primi spettacolari complessi archeologici, Quillarumiyoc «o Tempio della Luna». Giungeremo in hotel a Cusco verso le 0re 12.00. Pranzo libero. Nel pomeriggio ore 14.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione della cittá in servizio privato con guida in italiano. Visiteremo i più importanti attrattivi della città, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco, Avenida Sol. Raggiungeremo con i nostri mezzi le 4 rovine circostanti della cittá con suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici di Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione in mezzo privato con autista locale»ingressi inclusi, no guida» di circa 4.30 h. alle incredibili Saline incaiche di Maras, attualmente ancora in funzione dal 1600 con le sue oltre 3000 pozze e situate a poco più di 3000 mslm. Seguiremo la visita agli impressionanti Anfiteatri agricoli sperimentali di Moray, ove i Quechua studiavano l’agricoltura su livelli di altitudini. Al rientro sulla strada per Cusco faremo sosta al tipico villaggio di Chinchero per conoscere questo originale villaggio con le sue importanti rovine incas. Rientro in hotel a Cusco verso le ore 13.00. Pranzo libero. Pomeriggio libero a Cusco per visitare i tanti musei «consigliamo il museo Inka, ingresso non incluso». Tanti i monumenti del centro da visitare e mercati artigianali nel centro storico o al fondo della strada chiamata Avenida Sol. Hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione di tutta la giornata in servizio privato con guida in italiano nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al belvedere principale della Valle. Successiva visita al tipico e famoso mercato Artigianale di Pisac per poi seguire con il suo importante centro Archeologico, considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Sosta per il pranzo libero nella valle dell’Urubamba. La nostra visita proseguirá raggiungendo in circa 30 minuti la impressionante fortezza di Ollantaytambo, dove il nostro giro a piedi all’interno sarà davvero particolare. Dopo la visita trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza per A. Calientes in classe turistica Expedition. Percorso di circa 90 minuti. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio, portate con Voi uno zainetto con il necessario. I resto del bagaglio potete lasciarlo nel deposito dlel’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito.
Colazione. Alle ore 05.30 ritrovo in hotel con la guida in italiano per il trasferimento a piedi alla stazione dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere in circa 25 minuti la magica cittàdella, situata a poco meno di 2500 mslm. Visita in servizio privato con guida in italiano disponibile per 2.30 h, poi continuare da Voi la visita. Rientro ad’Aguas Calientes per l’ora di pranzo. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in mezzo privato in hotel a Cusco. Cena libera e pernott.
N.B: Visita della cittàdella nel turno del mattino, fino alle ore 12.00. Secondo le norme dell’Ass. guide Turistiche di Cusco, le guide possono prestare il loro servizio solo per 2.30 ore nella cittàdella.
Note: La visita alla cittàdella è prevista»secondo disponibilità» nel turno del mattino”, sul biglietto di rientro trovate indicato orario, posto a sedere e n° vagone; dovete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza treno. Per chi desideri pranzare nel ristorante situato all’ingesso della cittàdella, propongono un buon pranzo buffet a circa Usd 35 per persona. In alternativa potrete pranzare ad’Aguas Calientes.
Per poter visitare Huayna Picchu ” secondo disponibilità ”, si deve prenotare alla conferma viaggio. (Ingresso usd. 17.50 non incluso nel prezzo)
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
Colazione. Partenza alle ore 08.00 in 4×4 con autista locale per una escursione di tutta la giornata al di fuori dei circuiti classici. Questo percorso di circa 3 ore nel quale potremo osservare panorami tipicamente Andini e particolarmente isolati dalla vicina civiltá. Una volta giunti al ponte verso le ore 11.00… i piú audac potranno attraversarlo come facevano i Quechua di allora. Pranzo bosx lunch incluso. Il Ponte Colgante costruito di corde di paglia “Paja” intrecciate viene ricostruito ogni 2 anni dalle popolazioni locali delle rive opposte. Questo ponte rimane tra i pochi colganti esistenti in Perú. Nel ritorno rientreremo per una rotta alternativa che ci permetterá osservare le 4 splendide lagune della zona circostante. Rientro a Cusco verso le ore 17.30 e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza per Puno, situata a 3810 mslm in servizio privato con guida in italiano pe run percorso di 390 km. Una rotta altoandina molto suggestiva e che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e di confine tra le regioni di Puno e Cusco. Sul percorso sosta per la visita di 2 importanti siti Archeologici, Racqui e il suo importante Tempio Viracocha). Visita alla chiesa di Andahuaylillas, considerata la cappella Sistina del sud america per i tanti affreschi della scula Cuschegna ed Ecuatoregna. Pranzo incluso. Percorso di 10 ore, includendo le soste per le visite e il pranzo. All’arrivo a Puno, sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.00 trasferimento al movimentato porto di Puno e partenza in lancia a motore in servizio prvato con guida in italiano per la la navigazione sul lago navigabile più alto del mondo «Titicaca». Raggiungeremo e cammineremo su una delle isole galleggianti degli Uros; isole flottanti costruite con enormi spessori di canne di Totora. La nostra visita prosegue con la navigazione per raggiungere la bellissima Isola di Taquile. All’arrivo camminata panoramica per raggiungere il villaggio e poter conoscere le attività locali quotidiane della popolazione. Clima permettendo si potrà ammirare anche la Cordigliera Reale Boliviana. Pranzo incluso. Taquile conosciuta particolarmente per le sue strette tradizioni e per i suoi coloratissimi tessuti e artigianato locale. Dopo pranzo torneremo al porto per riprendere la lancia a motore e fare rientro al porto di Puno verso le ore 16.30. Arrivo e successivo trasferimento in hotel. cena libera e pernott.
Colazione. Alle 08.00 partenza in servizio privato con guida in italiano per raggiungere attraverso uno spettacolare percorso il villaggio di Chivay, situato a 3600 mslm. Capitale della valle. Prima di giungere a Chivay faremo sosta al belvedere più alto del perfcorso, situato a Patapampa a 4910 mslm. Bella la vista sulle montagne e vulcani. Ci accomoderemo in hotel a Chivay verso le ore 12.00. Pranzo libero. Tempo a disposizione per conoscere questo villaggio e il suo piccolo mercatino locale. Verso le 16.30 se desiderate possiamo trasferirVi alle acque termali della zona, La Calera per un caldo momento di relax. Ingressi non inclusi, circa 7 usd per persona o soles 20. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 06.30 partenza in servizio privato con guida in italiano per raggiungere il Cruz del Condor. Da questo punto potremo osservare la profondità del Canyon. Con un po’ di fortuna potremo ammirare il maestoso volo del Condor andino. Bello il panorama agricolo composto da andene Incas ancora coltivate. Rientro a Chivay e pranzo libero. Alle ore 14.00 partenza in mezzo privato solo con autista locale per raggiungere la città di Arequipa, circa 180 km. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 inizio escursione della bella città bianca di Arequipa. La visita comprende la Cattedrale principale, La compagnia, il Monasterio di Santa Catalina ed altre importanti monumenti. Proseguimento della visita al Mirador di Yanahuara per poter ammirare le tre imponenti cime dei vulcani Misti, Pichu Pichu e Chachani. Dopo la visita trasferimento in aeroporto e volo per la capitale peruviana. Arrivo e successivo volo di rientro in Italia.
Nota: potrete pranzare direttemente nei ristoranti all’interno dell’aeroporto.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.
2 Partec. Usd: chiedere costo.
3 Partec. Usd: 3350 Camera Tripla.
4/6 Partec. Usd: 3225
7/10 Partec. Usd: 3135 » si esegue tutto in servizio privato «
11/15 Partec. Usd: 3080 » si esegue tutto in servizio privato «
Supplemento singola. Usd: 500
La quota del tour, Peru Rurale, COMPRENDE:
Voli aerei interni. Tutti i Trasferimenti e il percorso in treno per Machupicchu in classe turistica Expedition.
Sistemazione in hotels 3 stelle standard in camera doppia, matrim o tripla.
I pasti ove indicati nel programma. Colazioni di tipo continental, americane. Visite ed escursioni come da programma con guida in italiano ove chiaramente indkcat con la voce; servizio privato.
Ossigeno. Primo pronto soccorso
cell. Carburante. Mezzi tipo minivan e 4×4 ove indicato con autista parlante spagnolo 3 persone per macchina…su Vostra specifica richiesta sarà possibile viaggiare anche in 4 pers. + autista. Le escursioni indicate solo con autsta, includuno gli ingressi ma no la guida.
Tasse di ingresso a monumenti, musei o aree archeologiche durante le visite.
La quota del tour Peru Rurale, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio consigliamo questo link: http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA
Tasse aeroportuali in Peru. Volo linee di Nasca. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE
Nota: attualmente le tasse dei voli interni sono incluse; se verrano ripristinate Vi informeremo.
NB
Note tecniche: coloro che giugno a Lima il mattino e desiderano la immediata camera doppia o matrim. devono addizionare Usd 80. La camera tripla Usd 100.
Gli orari delle escursioni e trasferimenti sono indicativi e possono essere modificati dal nostro operatore locale secondo Suoi criteri in merito a situazioni di forza maggiore; per ogni eventuale cambio sarete informati in anticipo dallo stesso.
NB: tour noin adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.