Aspetti Salienti del Viaggio
Un diverso e spettacolare viaggio di 15 giorni dal carattere terrestre; eseguito in servizi privati e guide in italiano durante le escursioni proposte per la maggior parte del tour.
Un tour proposto a tutti, ma anche a coloro che hanno avuto modo di conoscere il Perù sud ma desiderano completare la visita nella importante e misteriosa zona nord.
Il tour tocca le zone di Huaraz, Chavin di Huantar, Laguna di Llanganuco, Canyon del Pato, Trujillo City, Huaca della Luna, Chan Chan, Huaca del El Brujo, Museo Dama di Cao, Huanchaco, Huamachuco, Karmahuamachuco, Laguna di Sausacocha. Cajamarca City, Cumbemayo, Otusco, Celendin, Leymabamba, Museo Malqui, Fortezza di Kuelap a Chachapoyas, e un facile tekking alla Cascata di Gocta. A Chiclayo , Huaca Rajada…Vi invitiamo alla lettura di questa particolare proposta che senza dubbio offre svariati aspetti culturali, storici, archeologici e naturalistici davvero unici…tutti da VIVERE dall’inizio alla fine.
Itinerario
All’arrivo a Lima, un nostro incaricato sará ad’attenderVi in aeroporto, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in mezzo privato in Hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato solo con autista parlante spagnolo per Huaraz. All’altezza della fortezza di Paramonga a 200 km. da Lima, deviazione verso l’interno salendo al passo Canococha, 4100 mslm discendendo nel Callejon de Huaylas, una incredibile valle intagliata tra la cordigliera Bianca e la Cordigliera Nera. Sosta sul percorso per il pranzo libero. Il percorso di circa 8 ore ci porterà alla bella cittàdina di Huaraz situata a 3100 mslm Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano di tutta la giornata dedicata ai resti archeologici di Chavin de Huantar, situati in un valle di rara bellezza. Visita del complesso risalente al secolo XX a.C. e situato a 3180 metri mslm. sul versante orientale della splendida Cordigliera Bianca. Pranzo libero. Successiva visita del nuovo museo dedicato. Rientro in hotel a Huaraz verso le ore 17.30. Cena libera. Pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano. Prima visita al paradisiaco Callejon de Huaylas con i suoi tipici villaggi di Carhuaz, Caraz, Yungay e la bella laguna di Llanganuco ai piedi del monte Huascaran, la più alta montagna del Peru, 6768 mslm. Pranzo libero. Al rientro in Huaraz visita del centro artigianale di Tarica. Rientro in hotel. Cena libera. Pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato con autista locale per dirigersi verso il Parco Nazionale Huascaran, che prende il nome dalla montagna più alta del Paese” Huascaran di 6768 mslm”. La Cordigliera Bianca è la catena montuosa più alta nel continente americano ed il parco è stato creato per proteggere il suo specifico habitat. Proseguimento del viaggio per dirigersi verso il Canyon del Pato, una profonda spaccatura di 80 km della crosta terrestre che permette di salire, con un dislivello di quasi 3.000 m, al Callejon de Huaylas, una straordinaria vallata intagliata tra la Cordigliera Negra e la Cordigliera Bianca. Tutto il tragitto è estremamente interessante per gli appassionati di geologia. Sosta pranzo libero sul percorso. Seguiremo il viaggio per raggiungere la città costiera di Trujillo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano per conoscere la Huaca della Luna, una tra le meraviglie delle Huaca esistenti in Peru. Vista panoramica anche della Huaca del Sole, ancor oggi non visitabile. Successivamente ci dirigiamo alla cittàdella di Chan Chan l’antica capitale dei Chimù; considerata la più grande città del mondo costruita con mattoni di fango e paglia. Pranzo libero nel caratteristico balneario di Huanchaco, famoso per il suo salutare clima e per la pesca artigianale, eseguita ancor oggi con piccole canoe chiamate Caballitos de Mar. Rientriamo a Trujillo per per conoscere la sua bella zona coloniale con i più importanti monumenti ed ulteriori Huacas. Una parte del giro all’interno della città si esegue passeggiando. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.15 partenza in mezzo privato con guida parlante italiano per la visita all’importante centro Archeologico El Brujo e del Museo Dama di Cao. Complesso della epoca Moche e il più importante centro religioso e politico di questa civiltà. Il complesso si divide in tre aree principali”Huaca El Brujo, Huaca Cao Viejo e Huaca Prieta”. Famose sono le due piramidi che si stagliano in tutta la loro imponenza sulla valle di Chicama. La pianta di El Brujo prevede quattro grandi edifici a pianta rettangolare, al cui interno si apre l’immensa piazza cerimoniale che si sviluppa su una superficie di 9000 metri quadri. El Brujo merita una visita in particolare per gli straordinari bassorilievi policromi e i dipinti a muro perfettamente conservati. Dopo la visita una tempo per acquistare alimenti per un pranzo a sacco da consumare durante il percorso. Partenza in mezzo privato con autista locale»no guida» per raggiungere in circa 4 ore e attraverso un bellissimo percorso andino la cittàdina di Huamachuco, situata a 3269. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato per raggiungere e visitare «ingressi inclusi, no guida» il centro Archeologico di Markahuamachuco, situato a 3700 mslm. Inizio visita di questa importate complesso archeologico ove troviamo una fortezza circolare con doppi muri; nel suo interno si eseguivano particolari cerimonie. Un importante e grande centro che sviluppo una grande conoscenza sull’ingegneria idraulica, architettonica e urbana. Sono molte le strutture in questa zona che completeranno la nostra visita. Riprendiamo il nostro viaggio per raggiungere la città di Cajamarca, 2780 mslm in poco più di 5.00 h. Una zona andina che offre panorami andini rurali e poco frequentati dalla grande massa turistica. Sul percorso faremo sosta per ammirare la bella laguna di Sausacocha. Pranzo libero al sacco durante il percorso. Arrivo a Cajamarca nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: prima di partire da Huamachuco, consigliamo acquistare individualmente alimenti ”acqua, frutta, pane, formaggio e snacks” per un pranzo a sacco da consumare durante il percorso.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato privato con guida parlante italiano per conoscere la zona di Cumbemayo. All’arrivo visiteremo camminando questa suggestiva ed enigmatica zona, la quale conserva uno degli acquedotti più importanti del Peru. Il tutto immerso in una zona rocciosa e dal contesto davvero suggestivo, grazie all’azione del vento e dell’acqua. Nella zona sono presenti anche geroglifici e ulteriori strutture interessanti. Rientro a Cajamarca e visita della stanza del Riscatto, ove venne tenuto prigioniero e ucciso in piazza crudelmente l’Inka Atahualpa. Visita della Piazza principale, la quale ospita la cattedrale e ulteriori importanti monumenti e chiese. Sosta pranzo libero. Di seguito riprendiamo il tour per conoscere il cimitero incas “ Ventanillas de Otusco “ tombe scavate nella roccia, circondate da un panorama agricolo molto suggestivo. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Ore 7.00 partenza in mezzo privato con guida parlante italiano per un viaggio su strada asfaltata e sterrata attraversando magnifici paesaggi; sulla cima del passo piu alto” Barro Negro” sosta per avvistare una parte della zona amazzonica di grande bellezza e il passaggio del Rio Marañon, uno degli affluenti principali del Rio delle Amazzoni. Durante il percorso faremo sosta nella piazza di Celendin, zona conosciuta per la produzione dei suoi fini cappelli artigianali. Sosta per il pranzo libero. Proseguimento del viaggio e prima di accomodarci in hotel a Leymebamba, 2203 mslm visiteremo l’interessante museo Malqui, il quale espone oltre 200 mummie della cultura Chachapoyas. Dopo la visita raggiungeremo con un breve percorso l’hotel. Sistemazione in camera. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Ore 08.00 Partenza in servizio privato con guida parlante italiano lungo una strada sterrata per raggiungere il villaggio Nuevo Tingo; da questo punto, in funivia raggiungeremo in poco più di 20 minuti e con un panorama sottostante davvero molto bello, giungeremo punto di inizio della nostra cammanita di circa 30 minuti per raggiungere l’ingresso all’importante sito archeologico di Kuelap. Visita della cittadella fortificata eretta sulla cima di un monte a 3000 mslm.. Una stupenda testimonianza di questa cultura guerriera “I Chachapoyas” “1000/ 1500 d.C.” Pranzo libero. Si riparte per raggiungere la cittàdina andina di Chachapoyas, situata a 2235 mslm con sosta al belvedere principale del luogo. Sistemazione in hotel e successivo tempo per una passeggiata nelle stradine del centro cittadino. Hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato per raggiungere con la guida locale parlante spagnolo/inglese il punto di inizio del facile trekk. di circa 6 ore totali A/R per conoscere la terza cascata più alta del mondo “ Gocta di 771 mt ”. Il trekk non risulta impegnativo e il panorama circostante davvero suggestivo e immerso in un ambiente naturale frequentato da poche persone. Arrivo alla alla base della cascata e sosta per un pranzo box lunch incluso e godersi il contesto naturale del luogo. Riprendiamo la strada del rientro per giungere al punto in cui abbiamo lasciato l’auto e rientrare in hotel a Chachapoyas. Cena libera e pernott.
Colazione. Partenza alle ore 06.00 in mezzo privato con autista locale per Chiclayo, 32 mslm. Percorso su strada interamente asfaltata di 7 ore circa, attraversando diversi tipi di paesaggio: tropicale, andino, bosco secco,Pranzo libero all’arrivo a Lambayeque. Prima di accomadarci in hotel a Chiclayo, faremo una sosta al balneario di Pimentel per godere della vista dell’Oceano Pacifico e osservare da vicino la vita dei pescatori locali, i quali tutti i giorni vanno a pesca con le loro piccole canoe, conosciute come Caballitos de Mar. Dopo la sosta raggiungiamo in circa 20 minuti la città di Chiclayo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano nella importante zona archeologica di Huaca Rajada, quì venne alla luce 1987 la tomba del Signore di Sipan; in questa zona oltre la Tomba di Sipan sono state scoperte dal 2008 ulteriori ed interessanti Huacas. Dopo la visita partiamo per la vicina cittàdina di Lambayeque per un pranzo libero. Successivamente iniziamo la visita al bellissimo Museo Tumbas Reales de Sipan; ove potremo ammirare reperti ” in gran parte in oro” favolosi di questa grande cultura. Trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Tempo a disposizione a Lima. Ad’ora opportuna ritrovo nella recepcion dell’hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
N.B: Potete usare la camera fino alle ore 12.30.
Nota: coloro che hanno il volo nel pomeriggio o sera; potranno lasciare i bagagli principali nella custodia dell’aeroporto “costo soles 4/5 all’ora circa per ogni bagaglio”. Potrete raggiungere con un taxi ufficiale “costa costa circa 60 soles per rotta” per raggiungere la piazza principale di Lima e conoscere il suo bel contesto coloniale. Ricordate di rientrare in aeroporto 4 ore prima “ritirate il bagaglio” del Vostro volo di rientro in l’Italia o altro destino.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.
2 Partec. Usd: Chiedere costo.
3 Partec. Usd: 2675 Camera Tripla.
4 Partec. Usd: 2500
Supplemento singola. Usd: 400
La quota del tour, Peru nord Terrestre, COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 stelle standard in cam. tripla. Colazioni incluse tipo continental, americane per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma”non tutti i pasti vengono forniti in albergo”. Trasferimenti in mezzo privato da o per aereoporto, alberghi. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato, minivan turistico. Le eventuali escursioni e trasferimenti indicati solo con autista/accompagnatore, non includono la guida. Le escursioni menzionate nel programma in servizio privato si eseguono con guide regionali parlanti italiano; eccetto a Gocta, Sechin e Markahuamachuco. Voli aerei interni. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma. Assistenza in italiano della nostra Organizzazione in italiano durante tutto il tour.
La quota del tour Peru Nord Terrestre, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Tasse aeroportuali in Perù. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio, consigliamo questo link: http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA Equipaggiamento tecnico personale. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE. Nota: Attualmente le tasse voli interni sono incluse; se verranno ripristinate Vi informeremo.
Alberghi
Cat. alberghi 3 stelle standard in cam. doppia, matrim. tripla.
Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi proposti sono tutti da noi garantiti ” sempre con bagno privato in camera” possono essere soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel La Faraona 3 stelle.
Huaraz –Hotel San Sebastian 3 stelle standard
Chiclayo –Hotel Descanso dell’Inka 3 stelle standard.
Trujillo – Hotel sol de belen 3 stelle standard
Huamachuco – Hotel Santa Maria 3 stelle standard
Cajamarca – Hotel El Brujo Centro 3 stelle standard.
Leymabamba – Hotel La Casona di Leymabamba 3 stelle Standard
Chachapoyas – Hotel Xalca 3 stelle standard.
NB
Note tecniche: Per coloro che giungono a Lima il mattino e desiderano la immediata disponibilità della camera tripla, devono addizionare Usd. 100. Programma abbinabile ad estens. Cusco: vedi nella home page la sezione “ Solo Cusco “ https://www.peruparadisetravel.com/tour_category/peru-solo-cusco/
NB: tour non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva lata pressione.
Mini guida del Viaggio