Aspetti Salienti del Viaggio
Peru Nord e Sud classico
Il viaggio propone la visita alle zone nord classiche del Perù con le città di Trujillo e Chiclayo, ove le culture pre-colombiane hannodato vita a grandi Imperi. Seguiremo con Nasca per la visita agli Acquedotti Incas di Cantayoc e il famoso centro archeologico di Cahuachi, a responsabilita’ dell’archeologo italiano Giuseppe Orefici, in loco da oltre 3 decenni. Visita della bella citta’ bianca di Arequipa, delle isole Uros e Taquile del lago Titicaca. Visiteremo anche la mistica Necropoli di Sillustani a Juliaca. Visita della magica Cusco e dei suoi 4 importanti siti archeologici»Sacsayhuaman, Quenko, Puca Puacara e Tambomachay» Non poteva mamncare la visita Valle Sacra degli Incas con Pisac Mercato e il suo importante archeologico. Visita del villaggio e Inca per antonomasia e della sua enorme fortezza. Trascorreremo due notti fuori d Cusco, ad’Aguas Calientes e a Ollantaytambo. La emozione piu’ importante, visita della meravigliosa Machu Picchu. IL tour si chiude con il rientro all’aeroporto di Lima e success. volo di rientro in Italia.
Itinerario
All’arrivo a Lima, un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto con nostro cartello identificativo per trasferirvi in mezzo privato all’Hotel.
Nota: Le camere a lima sono disponibili dalle ore 13.30. Coloro che arrivano il mattino presto a Lima e desiderano la immediata disponibilita’ della camera, devono addizionare Usd 120 per la doppia o matrim. Camera tripla Usd 150
Colazione. Mattino presto trasferimento in aeroporto e volo per Chiclayo. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per il trasferimento alla zona archeologica di Huaca Rajada. Inizio visita con guida in italiano in questa zona archeologica ove nel 1987 venne alla luca l’importante tomba del Signore di Sipan. Ulteriori interesanti scoperto sono venute alla luce in questi anni. Dopo la visita raggiungiamo la cittadina di Lambayeque e sosta pranzo libero. Successiva del bellissimo Museo del Signore di Sipan, che espone il corredo funerario di oro e altri importanti reperti. Il proposito del museo è quello di ricreare lo spirito dei templi di questa grande cultura. È stato inaugurato l’8 novembre 2002 ed è uno dei musei con una delle attrezzature più sofisticate della regione. Dopo la visita raggiungiamo in breve tempo la città di Chiclayo per sistermarsi in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza per inizio escursione in servizio privato con guida in italiano per conoscere l’ importante centro archeologico ella Huaca della Luna; (95x85x25metri) costituisce la controparte visuale e cerimoniale della Huaca del Sol e di compone di tre complessi cerimoniali indipendenti, ognuno con un proprio sistema di ingressi limitati, cortili recintati e sale ricoperte da tetti. I suoi muri possiedono bassi rilievi e pitture policrome che sembrano essere create da poco. Rientriamo a Trujillo per un pranzo libero. Seguiremo cn la visita della zona centrale di Trujillo con la visita della Piazza Maggiore, la Cattedrale, la piazzetta El Recreo, le Mura. Trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e incontro con nostro collaboratore e trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti al centro di Lima. Sosta pausa colazione, non incluso. Alle ore 08.30 incontro con la guida in italiano davanti alla cattedrale principale e inizio escursione del bellissimo centro storico della città (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1988): Lima, la “Città dei Re” è una delle più importanti capitali del Sud-america. La visita inizia dalla Plaza de Armas (piazza principale), testimone non solo della fondazione da parte degli Spagnoli, da Francisco Pizarro nel 1535, ma anche dei movimenti di indipendenza del Perù. Visita alla Cattedrale, costruita dagli Spagnoli in stile barocco nel XVII secolo. Vista del Palazzo del Governo, dove alle ore 12.00 e ogni giorno si svolge il suggestivo cambio della guardia. Seguiremo con la Chiesa di San Francisco, il suo Monasterio e le enigmatiche Catacacombe. Avremo anche modo di ammirare la grande Piazza San Martin. Dopo la visita sistemazione in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: a Consgliamo una passeggiata la vicino centro turistico Larcomar. Qui troverete tanti negozi e ristoranti. Potrete fare anche una bella passegiata nel famoso parco dell’Amore che nei suoi bei giardini ospita la grande statua degli innamorati; il tutto convista Oceano pacifico
Colazione. Alle ore 07.00 trasferimento in mezzo privato con autista locale per un percorso di circa 7 ore sulla panamericana sud per giungere a Nasca. Arrivo a Nasca e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti al piccolo aeroporto per l’eventuale volo «non incluso, Usd 120″ sulle leggendarie e misteriose linee di Nasca (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1994), Volo di 35/40 minuti totali. Dopo il volo pausa pranzo libero. Successivamente raggiungiamo con il nostro mezzo, per la visita con guida in italiano degli acquedotti Incas di Cantayoc, ancor ain funzione dal 1600. Successivamemte ci sistemiamo in hotel. cena libera e pernot.
Info: Il volo consiglio eseguirlo a stomaco vuoto. I volo non e’ adatto a coloro che hanno paura dei piccoli aerei “ Cesna e Payper “ Il volo risulta leggermente acrobatico per permettere migliore visione delle linee.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in servizio privato con guida in italiano per conoscere l’importante centro archeologico di Cahuachi; considerato il sito archeologico più grande del mondo costruito di fango e paglia ” mattoni di adobe” Questo centro archeologico si trovà sotto la responsabilità dell’archeologo Italiano Giuseppe Orefici, in loco da oltre 30 anni per portare alla luce questo bellissimo ed importante sito archeologico della cultura Nasca. Successivamente faremo una pausa pranzo. Partenza in mezzo privato solo con autista per Camana’, pecorso di circa 7 ore. Sosta durante il percorso per foto, video e pausa pranzo libero. Arrivo a questa citta’ famosa per il suo balneario e meta dei cittadini di Arequipa per le loro vaacanze estive. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 ritrovo in hotel e partenza in mezzo privato solo con autista per Arequipa. Percoro di ore 4 ore. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Alle ore 14.30 inizio escursione per la visita della cittá in mezzo privato e guida in italiano. La visita comprende: la Cattedrale principale, La compagnia, il Monasterio di Santa Catalina ed altre importanti monumenti. Il Convento di Santa Catalina, (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2000). Questo gioiello coloniale, fondato nel 1580, offre una particolare architettura religiosa; composto da chiese, chiostri, piazze, ambienti vari e conserva ancora intatto il fascino coloniale del XVI secolo. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. alle ore 08.30 partenza in mezzo privato solo con autista per raggiungere attraverso uno spettacolare percorso alto-andino la citta’ di Puno. Sosta per foto e video. Arrivo a Juliaca dopo circa 4.30 ore di viaggio e pausa pranzo libero. Ripartiamo per Puno ma prima faremo una escurisone all’importante centro archeologico della mistica Necropoli di Sillustani con guida in italiano. Vista panoramica anche del bellissimo lago Umayo, considerato il fratello minore del grande lago titicaca. Riprendiamo il mezzo e in circa 70 minuti arriviamo a Puno. Sistemazione in hotel. cena libera e pernott.
Nota: A Puno consigliamo una cena leggera, da tenere in considerazione che sulle ande la digestione impegna piu’ tempo rispetto al costa. Dopo cena bevete una tisana di anis e prima di coricarsi fate una passeggiata.
Prima colazione. verso le ore 07.15 trasferimento al porto di Puno e partenza in battello turistico per inizio escursione con guida in italiano solo per Voi la visita alle isole Uros e Taquile. Navigazione sul lago Titicaca, considerato il lago navigabile più in alto del mondo. Raggiungeremo la bellissima Isola di Taquile. All’arrivo e camminata panoramica per raggiungere il villaggio e conoscere le attività locali quotidiane di questi isolani. Clima permettendo, si potrà ammirare anche la vista della Cordigliera Reale Boliviana. La nostra navigazione prosegue per raggiungere la penisola di Chucuito per il Pranzo incluso alla penisola di Luquina. Nel pomeriggio si riprende la lancia a motore per fare rientro al porto di Puno ma prima faremo una ulteriore sosta per la visita all’isola galleggiante degli Uros, costruite con enormi spessori di canne di Totora. Arrivo a Puno verso le ore 16.30 e successivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato solo con autista locale per Cusco per un percorso di circa 390 km”. Una rotta alto-andina molto suggestiva che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sul percorso sosta per la visita guidata di 2 importanti siti Archeologici, Andahuaylillas & Raqchi con guida in italiano. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e punto di confine tra Cusco e Puno. Pranzo incluso. Percorso di 10 ore includendo le soste per le visite e pranzo. All’arrivo a Cusco, situata a 3360 mslm e incontro con nostro collaboratore per esser trasferiti in hotel in mezzo privato. Cena libera e pernott.
Nota:la guida si fara’ presente nella pausa pranzo e viaggiera’ con Voi fino a Cusco pe rulteriori visite previste sul percorso!
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in servizio privato con guida in italiano per inizio escursione e poter osservare dal suo bel-vedere le incredibili saline Incas di Maras; oltre 3500 pozze di sale in funzione dal 1600 e situate a poco più di 3000 mslm e ancor oggiin funzione. Uno spettacolo molto suggestivo la vista di queste pozze di sale tra le ande peruviane, uniche in sud-america. Di seguito raggiungiamo Moray per conoscere gli Anfiteatri Agricoli Sperimentali Inca; ove i Quechuas studiavano l’agricoltura su livelli di altitudini e con eccellenti risultati. Il sito contiene una serie di terrazzamenti ”andene Incas” circolari concentrici, che formano una sorta di Anfiteatro a spirale. Alcune teorie i suppongono si trattasse di un sito per cerimonie e funzioni; oggi viene usate anche per cerimonie sciamaniche o mistiche/esoteriche. Successivamente raggiungiamo il villaggio di Ollantataymbo, arrivo e pausa pranzo libero. Successiva visita alla grande fortezza di Ollantataymbo, ultimo avamposto prima di Machu Picchu. Trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza in classe visitadome o similare per Aguas Calientes. Percorso molto suggestivo di 90 minuti. All’arrivo incontro con nostro collaboratore per raggiungere a piedi l’hotel. Cena libera e pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio, portate con Voi uno zainetto con il necessario. Il resto del bagaglio potrete lasciarlo nel deposito dell’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito
Colazione. Ritrovo in hotel tra le ore 05.30/06.00 con la guida parlante italiano per il trasferimento a piedi alla vicina stazione dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante in 25 minuti per raggiungere la magica cittàdella, situata a poco meno di 2500 mslm. Visita di Machu Picchu in servizio privato con guida disponibile per 2.30 h. (nominata nel 1983 patrimonio culturale e naturale dell’umanità). Rientro ad’Aguas Calientes, Pranzo libero. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. All’arrivo un nostro collaborate Vi aspettera’ per trasferirVi a Cusco in mezzo privato. Hotel. cena libera e pernott.
Note: Secondo norma della Ass. guide di Cusco; a Machu Picchu possono guidare 2.30 ore per ogni servizio. Sul biglietto viene indicato il n° vagone, posto a sedere e orario. Dovrete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza treno. Consigliamo pranzare in Aguas Calientes.
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO RECENTEMENTE DALLA UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA MAGICA CITTàDELLA DI MACHUPICCHU.”consigliamo scarpe di gomma con suola morbida“
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato e guida in italiano per raggiungere in circa 60 minuti di viaggio il villaggio di Pisac. Arrivo e visita del suo importante centro archeologico, considerato tra i 4 piu’ importanti di Cusco. Dopo la visita visiteremo il grande mercato artigianale nel centro della piazza di Pisac. Rientro in hotel a Cusco verso le ore 12.30. Pranzo libero. Pomeriggio libero nella magica Cusco. Consigliamo la visita al quartiere degli Artigiani di San Blas; bellissime le sue stradine Inca e i palazzi reali dell’epoca Inca/colonaile. In questa stradine trovete anche la famosa pietra dai 2 angoli; unica in latino-america. Il biglietto turistico che Vi forniremo Vi permetteranno ulteriori visite ai monumenti del centro storico e dintorni. Hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.00 inizio visita in servizio privato con guida in italiano per raggiungere con un breve percorso le importanti zone archeologiche dei dintorni: Visita della grande fortezza di Sacsayhuaman» sede dlla partefine della festa del sole o Inti Raymi», l’anfiteatro di Quenko, tempio religioso di forma complessa ove si suppone che venivano eseguiti sacrifici umani. Visita di Puka Pukara -la fortezza rossa- costruita dal popolo Quechua/Inca e composta da scalinate e terrazzamenti e con funzioni di controlo e doganali. Seguiremo con Tambomachay, chiamato anche “bagno dell’inca” con le sue acque. Rientro a Cusco e visita del bellissimo del centro storico di Cuzco (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1983): la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone” Varayoc” d’oro dell’Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero del Tahuantinsuyo Cusco! Visita della Cattedrale del XVII per pi seguire con il bellisismo tempio Koricancha. Trasferimento in aeroporto e volo per Lima e success. volo di rientro in Italia.
Nota: dipendendo dall’orario del Volo di rientro in Italia; esiste la possibilita’ di fare una pausa pranzo libero, prima del volo per Lima
FINE NOSTRO SERVIZIO
N.B: non consigliato a quelle persone che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.
PRIMA DI PARTIRE
I trasferimenti via terra possono comportare tempi superiori a quelli previsti, in relazione alle specifiche condizioni locali.
Viaggio in altitudine (si pernotta a un’altitudine massima di 3.800 mslm, ma in corso di viaggio si superano anche i 4.000 m slm). Prima di iscriversi al viaggio è opportuno consultarsi con il proprio medico di fiducia per escludere eventuali controindicazioni per viaggi a quote elevate (il viaggio non è adatto a chi soffre di problemi cardio-vascolari, respiratori o di alta pressione).
Per questioni operative, di forza maggiore legate ad eventi atmosferici o scelte del corrispondente, l’itinerario potrebbe subire variazioni. Allo stesso modo gli hotel indicati nel programma di viaggio potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria.
Informazioni pratiche Peru’ FORMALITÀ
I turisti italiani che si recano in Perù devono essere muniti di passaporto con scadenza non inferiore a 6 mesi. Non è richiesto alcun visto d’ingresso.
Peru Paradise Travel non può rispondere di eventuali inconvenienti che dovessero derivare dallo stato non congruo del passaporto, dall’errata comunicazione dei Nominativi dei passeggeri pervenutaci in fase di prenotazione aerea ed in fase di stampa della biglietteria aerea stessa ove essi non siano corrispondenti a quanto riportato sul passaporto.
DISPOSIZIONE SANITARIE
A causa delle altitudini elevate, è consigliabile sottoporsi a una visita medica di controllo per coloro che soffrono di malattie cardiorespiratorie e circolatorie e un consulto presso l’Ufficio di Igiene della propria città. Un leggero mal di testa il primo giorno in quota è normale. Se non si è soggetti a particolari disturbi, il “soroche” normalmente si contrasta superando gradualmente i dislivelli.
Generalmente, i sintomi dei mal di montagna scompaiono dopo uno o due giorni.
La migliore prevenzione è il passaggio graduale a quote elevate.
In Perù ci sono farmacie alcune definite anche come botica. E’ bene mettere in valigia i farmaci di uso abituale, disinfettanti intestinali e un repellente per gli insetti.
VACCINAZIONI
Non c’è obbligo di alcuna vaccinazione.
CLIMA
A Lima e sulla costa pacifica le giornate sono quasi sempre soleggiate, tranne da maggio a settembre/ottobre quando sono caratterizzate da foschia umida chiamata garùa. Sulle Ande (area di Arequipa, Cuzco, Puno e Lago Titicaca) la stagione migliore, caratterizzata da clima secco, temperato di giorno e freddo di notte (minime/massime 1/22°C), va da aprile a novembre. (Anche se sono possibili piogge nelle aree andine a ridosso delle foreste tropicali). allo zero.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Consigliamo abbigliamento sportivo di tipo primavera/autunno, scarpe comode, Crema solare, Burro cacao, berretto ed occhiali da sole. Per la zona andina è necessario prevedere dei capi più pesanti, specialmente per la sera e un capo impermeabile, anche se non siamo nella stagione delle piogge.
FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario rispetto all’Italia è di -6 ore (-7 quando in Italia c’è l’ora legale).
VALUTA
La divisa ufficiale peruviana è il Nuevo Sol (PEN), divisibile in 100 centavos. Le valute più facilmente convertibile sono EURO e il dollaro USA. Banche, case di cambio, alberghi e agenzie di viaggio sono autorizzate a effettuare il cambio della valuta ed è preferibile effettuare il cambio in queste realtà, visto che il cambio in nero è pratica universalmente diffusa, ma si corre il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.
DISPOSIZIONE DOGANALI IN LOCO
In Perù è consentito introdurre, senza pagare dazi, fino a 3 litri di alcolici e 20 pacchetti di sigarette, 50 sigari o 250 g di tabacco.
Oltre ai beni propri, se ne possono portare altri, da regalare, di valore non superiore a US$ 300.
LINGUA
Le lingue parlate nel Paese sono lo spagnolo e il quechua (antico idioma degli Incas). Nella zona del Titicaca si usa anche l’aymarà. L’inglese viene ormai usato nei maggiori centri turistici.
PER TELEFONARE DAL PERU & PREFISSI TELEFONICI Dall’Italia al Perù:
comporre il prefisso internazionale 0051 più indicativo interurbano e il numero dell’abbonato.
Dal Perù all’Italia: comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero dell’abbonato.
Per comunicare dal Perú o viceversa da tenere in conto che il wifi in Perú é molto diffuso e gratuito, negli alberghi, ristoranti etc. quindi si consiglia utilizare whatsapp o skype
E’ possibile l’utilizzo dei cellulari “quad band”. Per il loro uso specifico e costi, consultare il proprio gestore. E’ questo uno degli aspetti in più rapida evoluzione.
VOLTAGGIO
La corrente è generalmente a 220 volt. Le spine utilizzate sono in genere a due spinotti piatti o tondi. Si consiglia dotarsi di un adattatore universale perché negli hotel potrebbero presentarsi situazioni non omogenee.
CUCINA
La cucina tipica peruviana (criolla), comprende piatti piuttosto gustosi che variano da una regione all’altra. Non mancano mai riso, patate e legumi, peperoncino, che accompagnano portate di pesce o carne. Fra i piatti più caratteristici ricordiamo il ceviche (frutti di mare crudi marinati in succo di limone), l’escabeche, pesce o pollo marinato in salsa di cipolle, il chupe, sorta di zuppa di verdure con riso. Nell’altopiano si può gustare il cuy, porcellino d’india arrosto accompagnato da patate e da mais, entrambi presenti in centinaia di varietà. Le bevande più conosciute sono il Pisco Sour, aperitivo a base di liquore d’uva e limone, e la chicha, bevanda Inca a base di mais.
Utilizzare solo acqua minerale acquistata in bottiglie sigillate ed evitare cibi non ben cotti.
N.B: Un Buon pasto in Perù costa dai 6 a 9 Usd a persona. In ristoranti di lusso il costo aumenta di molto.
Informazioni generali:
NORME E SUGGERIMENTI RELATIVI AL VOLO Biglietto aereo
E’ importantissimo che al momento della prenotazione comunichiate il vostro nome esatto come da passaporto (anche secondo nome o cognome se li avete).
Articoli consentiti in cabina (bagaglio a mano):
• Un bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) non superi complessivamente i 115 cm (come previsto dal DM 001/36 del 28 gennaio 1987)
• una borsetta o borsa porta-documenti o personal computer portatile
• un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD
• culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio
• articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili
• medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica
• liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.
Nota:
É raccomandabile includere nel bagaglio a mano l’occorrente per la prima notte ( pigiama, un cambio, beauty case, un golf), utili in caso di ritardata consegna del bagaglio all’arrivo. Attenzione invece a non includere nel bagaglio a mano coltellino multiuso, forbicine, tagliaunghie, liquidi di ogni genere superiori a 100 ml.
Bagaglio da spedire a seguito del passeggero
Si consiglia di apporre un’etichetta con proprio nome e recapito anche all’interno del bagaglio. Il peso del bagaglio imbarcato spedito in stiva è di 1 pezzo max 23 kg a passeggero.
Modalità di reclamo:
In caso di MANCATA RICONSEGNA/DANNEGGIAMENTO del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) all’arrivo a destinazione si deve APRIRE UN RAPPORTO DI SMARRIMENTO O DI DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO contestando l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli, comunemente denominati P.I.R – Property Irregularity Report
E’ INCLUSO
La quota del tour, Perù Nord e Sud Classico, COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 stelle sup. in cam. doppia, matrim. o tripla. Colazioni buffet per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma ” non tutti i pasti vengono forniti in albergo. Trasferimenti in servizio privato da o per aereoporto, alberghi, stazioni ferroviarie. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato, minivan turistico. Le escursioni menzionate nel programma con guide parlanti italiano, ove viene chiaramente indicato.Trasferimenti in treno classe turistica Expedition o The Voyagr» secondo disponibilità». Voli aerei interni inclusi. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma. Assistenza in italiano della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
E’ ESCLUSO
La quota del tour Perù Nord e Sus Classico, NON COMPRENDE :
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio, Tasse aeroportuali in Peru. Tassa volo linee di Nasca, Usd 120. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.
Nota: quota iscrizione viaggio Usd 35 per persona.
Nota: attualmente le tasse volo sono incluse; se verranno ripristinate Vi informeremo.
NB: Tour non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim. Tripla
2 partec. Usd. 2450 in doppia, matrim.
3 partec. Usd. 2325 in cam. tripla
4 Partec. Usd: 2265 sist. in doppia, matrim.
5/6 Partec. Usd 2215 sist. in doppia, matrim. tripla
Alberghi
Cat. Alberghi 3 stelle superori in camera doppia, matrim. tripla.
Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel Casa Andina 3 stelle sup.
Chiclayo – Hotel Casa Andina Select 3 stelle sup.
Trujillo – Hotel Tierra Viva 3 stelle sup.
Nasca – Hotel Majoro 4 stelle.
Arequipa – Hotel Casona Plaza Coloniale 3 stelle sup.
Puno – Hotel Royal Inn stelle sup.
Cusco – Hotel San Agustin Plaza 4 stelle.
Ollantaytambo – Hotel Pakaritampu 3 stelle sup.
Aguas Calientes – Hotel Taypikala 3 stelle sup.
NB
Mini guida del Viaggio