Aspetti Salienti del Viaggio
Peru’…Generazione Alfha +!
Un viaggio di 15 fantastici giorni, studiato appositamente per la Generazione Z o Alpha. Tour eseguito con 3 formule di servizi (privati, in servizio di gruppo condiviso e con mezzo privato) per conoscere principalmente la parte costiera e andina sud, ma in una forma diversa dal solito classico che si propone… un tour di emozioni e anche un pizzico di adrenalina all’Oasi di Huacachina.
Il tour propone la visita alla bella Riserva Naturale di Paracas e alle Isole Ballestas. Proseguiremo per raggiungere la suggestiva Oasi di Huacachina e provare la grande emozione di fare un adrenalinico giro – non incluso – in dunebuggy locali e sandboard nel bellissimo deserto di Ica e divertirsi nelle enormi discese di queste gigantesche dune; alcune superano anche i 100 metri di altezza. Il tour propone anche la possibilità di fare Sandboarding nella duna (2080 m s.l.m.) più alta del Sud America, Cerro Blanco. Chi desidera potrà eseguire il volo – opzionale e non incluso, USD 120 con tasse incluse – sulle misteriose linee di Nazca per poi raggiungere in bus turistico la magica Cusco e vivere le belle escursioni proposte. La nostra avventura continua per raggiungere Puno e conoscere le isole del Lago Titicaca e pernottare in una casa di una famiglia locale per un’esperienza autentica sull’Isola di Amantaní. Pernottamento ad Aguas Calientes e visita di Machu Picchu e la camminata a Huayna Picchu per ammirare dall’alto la zona a 360°. Questo fantastico tour si chiude con l’arrivo all’aeroporto di Lima.
Itinerario
1° Giorno: Arrivo a Lima, Perù (da confermare con status voli definitivi)
Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Lima. Un nostro incaricato sarà ad attenderVi in aeroporto esponendo una nostra lavagnetta identificativa per il trasferimento in mezzo privato all’hotel riservato e sistemazione in camera. Cena libera e pernottamento.
NB: Coloro che giungono a Lima il mattino presto e desiderano l’immediata disponibilità della camera doppia o matrimoniale in alberghi 3 stelle standard devono addizionare USD 85 pe rl doppia o matrim. Per la camera tripla USD 110. In questo caso avrete la giornata libera, ma se desiderate possiamo proporVi la visita alla zona coloniale di Lima in servizio privato. Chiedere costo se interessati.
2° Giorno: Viaggio terrestre per Paracas / Pm. Riserva Naturale di Paracas
Prima colazione. Alle 06:45 trasferimento alla stazione dei bus Gran Turismo per la partenza delle ore 07:45 per Paracas. Percorso di circa 4 ore per i 270 km da percorrere sulla Panamericana Sud. All’arrivo incontro con un nostro collaboratore e inizio escursione. In compagnia dell’autista, iniziamo la visita – ingressi inclusi – alla bellissima Riserva Naturale di Paracas con i suoi punti più attrattivi e anche la nuova zona conosciuta come Deserto dei Fossili. Pranzo libero nella suggestiva e piccola Baia di Lagunillas. Dopo la visita sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
NB: Da 4 partecipanti è inclusa una guida in italiano per la Riserva.
3° Giorno: Paracas – Isole Ballestas / Oasi de Huacachina / Nazca
Prima colazione. Alle ore 07:00 trasferimento al porto dove ci imbarcheremo alle ore 08:00 su grandi motoscafi per iniziare la navigazione verso le Isole Ballestas, che si svolge in servizio sic di gruppo condiviso con guida parlante spagnolo/inglese; il motoscafo viene condiviso con altri partecipanti di diversa nazionalità. Durante la navigazione, vista panoramica del famoso Candelabro di Paracas. La visita alle Isole Ballestas, «considerate le piccole Galapagos del Perù», ci permetterà di osservare varie specie marine: leoni marini, pinguini e molti uccelli marini tipici della zona e, con un po’ di fortuna, anche delfini. Rientro al porto previsto per le ore 10:00. Trasferimento in mezzo privato con autista per raggiungere l’Oasi di Huacachina in circa 70 minuti. Una volta sul posto potrete contrattare direttamente il giro sulle dunebuggy locali per accendere qualche emozione adrenalinica. Durante il giro potrete anche provare il Sandboard per scivolare sulla sabbia tra dune altissime, alcune superano i 100 metri. Il servizio impegna 60 minuti, dei quali 30 in dunebuggy e 30 con le tavole apposite. Pranzo libero. Ritrovo al ristorante con l’autista e successivo trasferimento alla stazione dei bus di linea locale turistica e viaggio per Nazca di circa 3 ore. Arrivo e incontro con un nostro collaboratore e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
NB: Da 4 partecipanti è inclusa una guida in italiano per le Isole Ballestas.
4° Giorno: Nazca / Sandboarding su Cerro Blanco / Pomeriggio: Volo Linee di Nazca opzionale / Bus turistico notturno per Cusco
Colazione. Questo tour inizia con un’emozionante camminata verso la duna più alta del mondo, situata a 2078 metri sul livello del mare. Partiamo presto da Nazca, alle ore 05:30 del mattino, a bordo di un veicolo privato in direzione della strada per Cusco. Dopo aver percorso 22 chilometri, arriveremo al punto d’inizio della nostra camminata, situato a 1300 metri sul livello del mare.
Il Trekking: La prima parte del percorso ci conduce lungo un sentiero di montagna senza sabbia, dove per circa 3 ore potremo goderci l’impressionante paesaggio e l’alba. Faremo tutte le fermate necessarie per riposare e scattare fotografie, mentre la nostra guida ci fornirà spiegazioni sulla flora e la fauna locali. Dopo due ore di camminata, raggiungeremo la parte più alta del Cerro Blanco, da dove inizieremo a camminare sulla sabbia per circa un’ora. Arrivati alla cima della duna, faremo una breve pausa per ammirare la spettacolare valle che si estende ai nostri piedi.
Il Sandboarding: Prima di iniziare l’emozionante discesa, la nostra guida ci darà le istruzioni di sicurezza. Ci eserciteremo in cinque discese più brevi, con altezze rispettivamente di 18, 22, 30, 45 e 55 metri. Una volta che ci sentiremo a nostro agio, saremo pronti per la discesa finale: una vertiginosa scivolata di circa un chilometro senza sosta. Per gli amanti dell’adrenalina, esiste l’opzione di applicare cera alla tavola per aumentarne la velocità. Dopo l’esperienza adrenalinica si rientra in hotel a Nazca. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione a Nazca. Se volete, con un taxi verso le ore 14:45, raggiungete il piccolo aeroporto per eseguire il volo sulle misteriose Linee di Nazca (volo non incluso, da USD 90 a 110). Hotel. Alle ore 20:30 brevissimo trasferimento alla stazione dei bus Gran Turismo Cruz del Sur e partenza alle ore 21:30 per Cusco. Arrivo il giorno dopo alle ore 12:30 e…
Info: Prima della partenza in bus, procurateVi alimenti, acqua e snacks da consumare durante la rotta.
5° Giorno: …arrivo a Cusco / Pomeriggio libero
…arrivo a Cusco e incontro con un nostro collaboratore per essere trasferiti in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione nella magica Cusco. Consiglio conoscere il mercato di San Pedro, il più usato dalla popolazione locale. Consigliata anche la visita del Tempio Coricancha. Fate anche un giro nel famoso quartiere degli artigiani di San Blas per ammirare la famosa Pietra dei 12 Angoli e muri di palazzi Inca davvero straordinari. Hotel. Cena libera e pernottamento
6° Giorno: Cusco - Valle Sacra degli Incas - Chinchero - Saline di Maras - Ollantaytambo - Aguas Calientes (2040 mslm.)
Colazione. Alle ore 08:00 partenza con mezzo privato con guida parlante italiano per l’inizio dell’escursione nella bellissima Valle Sacra degli Incas. Prima sosta a Chinchero dove visiteremo il centro di interpretazione artigianale per ammirare l’antica colorazione della lana andina con prodotti naturali della zona. Successiva visita alle incredibili Saline Incas di Maras che potranno essere ammirate dal suo belvedere. Sono situate a poco più di 3000 m s.l.m. e sono ancora in funzione dal 1600 con le sue oltre 3500 pozze di sale. Seguiremo il percorso per arrivare all’autentico villaggio di Ollantaytambo e sosta pranzo libero. Successivamente inizio visita alla grande fortezza Inca di Ollantaytambo, ultimo avamposto a difesa di Machu Picchu che si trova solo a qualche chilometro alle spalle di questa grande fortezza. Il Villaggio di Ollantaytambo conserva molto delle antiche strutture Incas, tra cui il famoso acquedotto e le stradine dell’epoca. Dopo la visita, trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza in classe turistica The Voyager 45 delle ore 16:36 per Aguas Calientes. Il percorso molto suggestivo dura 90 minuti e ci si immerge nell’ambiente verdeggiante e selvaggio dell’alta valle dell’Urubamba. All’arrivo ad Aguas Calientes dovrete raggiungere a piedi l’Hotel Mantu Boutique per il pernottamento. Cena libera.
Nota: In questo villaggio non ci sono mezzi; tutti gli alberghi sono a pochi minuti dalla stazione. Massimo 1 bagaglio consentito in treno, tipo piccolo zaino o borsa, max 5 kg. Consigliamo di viaggiare con il minimo indispensabile e lasciare nel deposito dell’hotel a Cusco il Vostro bagaglio principale. La custodia è gratuita.
NB: La nostra guida Vi contatterà la sera prima della visita a Machu Picchu per fornirVi tutte le indicazioni necessarie per la visita del giorno successivo.
7° Giorno: Aguas Calientes - Meravigliosa Machu Picchu (Circuito 3 con camminata a Huayna Picchu) / Ollantaytambo / Cusco
Colazione. Tra le ore 06:00 raggiungete la vicina stazione dei minibus per prendere il mezzo che Vi porterà all’ingresso della cittadella per il famoso percorso di 8 km di strada serpeggiante per raggiungere in circa 25 minuti l’ingresso della meravigliosa cittadella di Machu Picchu, situata a 2430 m s.l.m. Arrivo e incontro con la guida per entrare a Machu Picchu alle ore 07:00. Inizio visita guidata di 2 ore a Machu Picchu. Dopo la visita di Machu Picchu, la guida Vi porterà all’ingresso dell’inizio trekking per raggiungere la cima di Huayna Picchu; la vista sulla zona da questo punto risulta semplicemente indimenticabile. La camminata si esegue senza guida. Inoltre dovrete essere alla stazione di Aguas Calientes (pranzo libero) prima delle ore 15:45 per prendere il treno The Voyager Bimodal che parte alle ore 16:10 per Ollantaytambo (sul biglietto viene segnato numero vagone e posto a sedere). Successiva partenza in treno fino alla stazione di Ollantaytambo e incontro con un nostro collaboratore per abbordare il bus turistico e raggiungere Cusco. All’arrivo Vi dirigete pe rconto Vostro al vicino hotel. Cena libera e pernottamento.
NB: Dal 1° Gennaio 2019 sono state messe in atto nuove regolamentazioni per preservare il sito archeologico di Machu Picchu. Gli orari di ingresso alla cittadella saranno ogni ora, dalle 6:00 alle 14:00.
Dal 1° giugno 2024 sono entrati in vigore 3 nuovi circuiti; non è più possibile percorrere l’intero sito archeologico o la visita individuale dello stesso.
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHU PICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
8° Giorno: Cusco / Ponte Colgante Q’eswachaca in Apurimac + Lagune / Cusco
Colazione. Partenza alle ore 08:00 in mezzo privato con autista parlante spagnolo o italiano (se disponibile) per un’escursione di tutta la giornata al di fuori dei circuiti classici di Cusco. Questo percorso di circa 3 ore Vi permetterà di osservare panorami tipicamente Andini e particolarmente isolati dalla vicina civiltà. Una volta giunti al ponte sospeso Q’eswachaca verso le ore 11:00… i più «audaci» potranno attraversarlo – non mancheranno le emozioni – esattamente come facevano i Quechua di allora. Pranzo box lunch incluso. Il Ponte Sospeso, costruito di corde di balsa intrecciate, viene ricostruito ogni due anni dalle popolazioni delle rive opposte. Questo ponte rimane tra i pochi sospesi esistenti in Perù. Nel rientro faremo una rotta alternativa che ci permetterà di osservare le 4 splendide lagune della zona circostante offrendoci un panorama andino molto suggestivo. Rientro in hotel a Cusco verso le ore 17:30. Cena libera e pernottamento
9° Giorno: Cusco / Trekking alla Montagna Colorata Vinicunca / Rientro a Cusco nel tardo pomeriggio
Alle ore 04:30 partenza in servizio sic di gruppo condiviso con guida parlante spagnolo/inglese. La prima parte del viaggio dura circa 3 ore e passeremo per il villaggio di Pitumarca con destino finale a Quesiuno, dove verrà servita una sostanziosa colazione per poi iniziare il nostro trekking. La camminata dura poco meno di 3 ore ed è impegnativa; durante il percorso potremo godere di paesaggi tipici andini con svariati ruscelli. Oltre alla vista di grandi montagne, potremo anche osservare la flora e la fauna del luogo. Arrivo a Vinicunca a 5029 m s.l.m. e tempo a disposizione per foto e video con tutta calma. Da qui potremo anche godere della magnifica vista della montagna Ausangate di 6384 m s.l.m., una montagna considerata sacra («Apu») dagli Incas e «protettrice di Cusco». Dopo una lunga pausa nella zona, faremo rientro al campo di Quesiuno per un sostanzioso pranzo incluso tra le ore 14:30/15:30. Rientro in hotel a Cusco previsto per le ore 117.30/18.00. Cena libera e pernottamento.
Nota: Chi desidera il cavallo per la camminata potrà affittarlo in loco (costo da 70 a 90 soles).
10° Giorno: Cusco / Trekking alla Laguna Humantay con ingresso incluso / Rientro a Cusco nel tardo pomeriggio
Alle ore 04:30 ritrovo in hotel e partenza in servizio regolare sic di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese per dirigerci in poco meno di 3 ore di viaggio su strada asfaltata al villaggio di Mollepata, attraversando la Valle del Rio Apurimac e il villaggio di Limatambo. A Mollepata faremo sosta per una abbondante colazione inclusa. Di seguito, con un’ulteriore ora di viaggio su strada sterrata, raggiungeremo Soraypampa, situato a 3900 m s.l.m. Da questo punto inizia la nostra camminata che impegna circa 90 minuti – dipendendo dalla forma fisica di ognuno di noi – per raggiungere la Laguna Humantay, situata a 4180 m s.l.m. tra le grandi montagne Salkantay e Humantay. Arrivo in questa bellissima zona, dove la guida ci fornirà maggiori informazioni sulla zona, sulle montagne e sulla laguna stessa. Avremo molto tempo per goderci il panorama e fare foto e video di questa bella esperienza. Dopo aver avuto il tempo necessario, inizia il rientro alla base e tempo per un pranzo incluso. Riprendiamo il nostro mezzo e rientriamo a Cusco verso le ore 18:30 all’Hotel Hacienda Plaza. Cena libera e pernottamento.
NB: Escursione alternativa a Humantay, da richidere al momento della conferma: Cusco, Rafting Fiume Urubamba 2°/3° grado. Colazione. Ritrovo in hotel alle ore 08:00 per il trasferimento in servizio sic di gruppo per raggiungere in circa 90 minuti Casa Cusi. Da questo punto inizia il nostro rafting in servizio sic di gruppo condiviso. Prima di entrare in acqua, verrà fornita da una guida professionale parlante spagnolo/inglese una spiegazione tecnica sulla navigazione e sicurezza in acqua. Verrà fornito tutto l’equipaggiamento necessario. Inizia la nostra avventura nelle rapide di 2°/3° grado per oltre due ore di adrenalina per poi giungere al punto dove ci aspetta il bus per il rientro a Casa Cusi per un buon pranzo incluso. Successivo trasferimento a Cusco e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
11° Giorno: Cusco - Puno / Visite archeologiche sul percorso / Puno
Colazione. Alle ore 06:15 trasferimento alla stazione dei bus Gran Turismo e partenza in servizio regolare sic alle ore 07:30/08:00 per Puno (3360 m s.l.m.), circa 390 km di percorso. Rotta alto-andina molto suggestiva che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sul percorso sosta per la visita guidata di 2 importanti siti archeologici, Andahuaylillas e Raqchi, in servizio sic di gruppo con guida in inglese/spagnolo. Sosteremo anche al Passo La Raya, punto più alto del percorso (4319 m s.l.m.) e di confine tra Cusco e Puno. Pranzo incluso. Percorso di 10 ore, includendo le soste per le visite e il pranzo. All’arrivo a Puno, circa alle ore 17:30, ci sarà un nostro incaricato ad aspettarVi all’arrivo per trasferirVi in hotel. Cena libera e pernottamento.
12° Giorno: Puno – Titicaca – Uros – Pernottamento Isola di Amantaní
Colazione. Ci attende una nuova e più completa forma per conoscere il Lago Titicaca, il più alto lago navigabile al mondo (3812 m s.l.m.). Alle ore 07:45 trasferimento al porto di Puno e partenza in lancia a motore condivisa in servizio condiviso di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese, per la navigazione su questo gigantesco lago che misura 8.490 km² e una profondità di 280 metri. Raggiungeremo e scenderemo su una delle isole galleggianti degli Uros, costruite con enormi spessori di canne di Totora. Continueremo verso l’Isola di Amantaní, dove pernotteremo nella casa comunitaria messa a disposizione della famiglia che Vi ospiterà, la stessa che Vi fornirà il pranzo all’arrivo, la cena e la colazione del giorno dopo.
Nota: Sistemazione basica ma pulita e con bagno esterno.
13° Giorno: Amantaní – Taquile - Puno
Colazione. Alle ore 08:00 riprenderemo la navigazione per raggiungere e conoscere la bellissima Isola di Taquile. All’arrivo cammineremo per circa 50 minuti per raggiungere uno dei villaggi locali e condividere con loro momenti di vita quotidiana. Da questo punto la vista sul lago è bellissima; tempo e condizioni meteo permettendo, si potrà ammirare anche la Cordigliera Reale Boliviana. Taquile è conosciuta particolarmente per i suoi coloratissimi tessuti e artigianato locale, oltre che per le sue antiche e rigorose tradizioni. Pranzo tipico incluso. Dopo la suggestiva sosta pranzo si riprende la lancia a motore per fare rientro a Puno verso le ore 16:30. Arrivo al porto di Puno e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
14° Giorno: Am. Viaggio in bus per Arequipa / Pm. City Tour di Arequipa
Colazione. Alle 05:15 trasferimento alla stazione dei bus turistici Zolorzano e partenza alle ore 06:00 per Arequipa. Arrivo verso le ore 12:30 e incontro con un nostro collaboratore per il trasferimento in hotel. Pranzo libero. Alle ore 15:00 ritrovo alla réception dell’hotel e inizio escursione a piedi per la visita della città in compagnia della guida parlante italiano. La visita comprende: la Cattedrale principale, la Chiesa della Compagnia e il famoso Monastero di Santa Catalina. Rientro in hotel verso le ore 17:30. Cena libera e pernottamento
15° Giorno: Volo Arequipa - Lima / Rientro in Europa/Italia
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per la capitale peruviana. Arrivo e successivo volo di rientro in Europa/Italia.
NB: L’ora del volo Arequipa-Lima dipende dall’orario del Vostro volo intercontinentale.
FINE NOSTRO SERVIZIO
…questo tour nasce per la generazione Z…pero’ adatto anche a coloro noAlfha ma che amano l’avventura e i trekking!
E’ INCLUSO
La quota del tour Perù Generazione Alpha + comprende:
-
Sistemazione in camera tripla in alberghi 3 stelle standard (in alternativa troverete anche il costo in doppia, matrimoniale e singola).
-
Colazioni incluse tipo continental e americane per tutto il tour.
-
Voli aerei interni.
-
I pasti ove menzionati nel programma.
-
Trasferimenti in servizio privato da / per aeroporto, alberghi, stazioni ferroviarie e di pullman.
-
Le escursioni menzionate nel programma in 3 formule di servizio (privato, condiviso in sic, mezzo privato solo con autista).
-
Guide in italiano nei servizi privati ove chiaramente specificato.
-
Escursioni in servizio sic condiviso con guide parlanti spagnolo/inglese.
-
Le escursioni indicate solo con l’autista non includono il servizio guida, ma includono gli ingressi alle zone archeologiche se presente questa formula.
-
Trasferimenti A/R in treno in classe Expeditions “Oriente Express” o The Voyager Bimodal Inca Rail (soggetti a disponibilità e conferma).
-
Biglietto turistico per la Valle Sacra.
-
Ingressi alle zone archeologiche e siti indicati in programma.
-
Ingresso a Machu Picchu Circuito 3 con Huayna Picchu.
-
Assistenza specializzata in italiano in Perù durante tutto il tour, attiva anche tramite WhatsApp.
E’ ESCLUSO
La quota del tour Perù Generazione Alpha + non comprende:
-
Biglietto turistico per visitare la Cattedrale e il Coricancha a Cusco.
-
Bevande, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce «la quota comprende».
-
Spese per bonifici a carico del cliente/i.
-
Consigliamo di viaggiare con un’assicurazione, minimo medico/bagaglio. Link consigliato: www.heymondo.it
Quotazioni
Costo per persona in cat. alberghi 3 stelle standard in cam. Tripla. Matrim. Doppia e singola su richiesta
3 Partec. in camera tripla: Usd. 1865
4/5 Partec. in camere doppie o matrim.: Usd. 1915
Supplemento singola: usd. 290
Alberghi
Alberghi
Alberghi 3 stelle standard in camera tripla. Su richiesta camera doppia, matrimoniale e singola, come da elenco riportato di seguito. Tutti gli alberghi proposti 3 stelle standard hanno il bagno privato in camera con acqua calda 24/24h e sono nei pressi dei centri storici.
Categoria Alberghi 3 Stelle Standard Proposti: I seguenti alberghi proposti sono soggetti ad eventuali cambi, secondo disponibilità degli stessi, con altri della medesima categoria.
-
Lima: Hotel La Faraona 3 stelle standard
-
Paracas: Hotel Los Frayles 3 stelle standard
-
Nazca: Hotel Paredones 3 stelle standard
-
Puno: Hotel Balsas Inn 3 stelle standard
-
Isola Amantaní: Sistemazione in casa o stanza tripla messa a disposizione dalla famiglia locale
-
Arequipa: Hotel Santa Rosa 3 stelle standard
-
Chivay: Hotel Pozo del Cielo 3 stelle standard o Hotel Casa Andina.
-
Cusco: Hotel 7 Ventanas 3 stelle standard
-
Aguas Calientes: Hotel Intiwatana el Tambo 3 stelle
Peru Paradise Travel





















































