Aspetti Salienti del Viaggio
Peru, dalla Foresta alle Ande
Un viaggio di 15 giorni che propone una tappa nella lussureggiante e grande amazzonia peruviana di Puerto Maldonado. Tour adatto per coloro che amano la natura, l’archeologia e un pizzico di avventura adrenalinica. Il programma include un emozionante e sicuro rafting a Cusco di 2/3° grado.
Il tour in Peru‘ prevede la visita alla bellissima zona di Puerto Maldonado; speci animali, vegetali e ittiche sono numerose in questa zona; uno degli habitat naturali più vasti e variati in flora e fauna. Il nostro viaggio continuerà nella magia delle Ande del Peru’, toccando le tre principali citta andine, Cusco con la Valle Sacra degli Incas e Machu Picchu e la salita a Huyana Picchu. Avremo anche la possibilita di salire alla cima di Huayna Picchu.Conosceremo Puno e le isole Uros e Taquile del grande lago Titicaca. Seguiremo con la città bianca di Arequipa e il suo Colca Canyon. Il viaggio si chiude con il rientro a Lima Peru’.
Un viaggio da VIVERE a pieno nel magico e grande Perù.
Itinerario
All’arrivo a Lima Perù, un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: le camere a Lima sono disponibili dalle ore 13.30. Coloro che arrivano a Lima la mattino presto e desiderano la immediata disponibilita’ della camera, devono addizioare Usd 85 per la cam. doppia o matrim. Per la tripla Usd. 110.
Colazione. Ad’ora oportuna trasferimento in aeroporto e volo per Puerto Maldonado. Arrivo a Puerto Maldonado, conosciuta come la Capitale della Biodiversità. Incontro con nostro collaboratore parlnate spagnolo/inglese che Vi condurrà al porto per iniziare la vostra avventura amazzonica con un giro in barca di 45 minuti lungo le rive serpeggianti del fiume Madre de Dios. La barca a motore vi condurrà a Inkaterra Reserva Amazónica, immersa nel cuore della foresta pluviale. Dopo un breve discorso di benvenuto, vi sistemerete nel vostro lodge, situato all’interno della prima Riserva Ecologica privata del Perù, conservata da Inkaterra dal 1975 a causa del suo ambiente sensibile. Dopo pranzo, tornate alla vostra lussuosa cabina rustica per fare un pisolino o sdraiarvi sull’amaca. Potrete poi selezionare le attività di vostra scelta dall’ampia gamma di escursioni à la carte da intraprendere in compagnia della vostra esperta Guida Inkaterra Explorer. Si consiglia di percorrere il Trail System per conoscere l’intricata biodiversità del bacino amazzonico e i diversi strati della foresta pluviale. Camminate circondati da alberi imponenti, come lo Shihuahuaco, mentre le vostre orecchie ascoltano i canti e i sussurri della fauna esotica che abita questo ecosistema. Sono occasioni ideali per il birdwatching e per godere dell’abbondanza di vegetazione. Tenete pronta la macchina fotografica nel caso in cui tra gli alberi compaiano bradipi o scimmie. Al crepuscolo, vi consigliamo di partecipare alla nostra piacevole escursione Night River per apprezzare come la giungla si trasformi in un mondo notturno, lasciando spazio a specie adattate alle ombre della notte. Dai succhiacapre, gufi e ai caimani che si nascondono sulle rive del fiume. Una cena ispirata all’Amazzonia vi attende nella sala da pranzo principale dalle 19:00 alle 22:00, dove Vi invitiamo a brindare con il vostro Pisco Sour in omaggio. Al ritorno nella Vostra confortevole cabina, potrete rilassarvi e cullare il sonno con la sinfonia delle creature che popolano la foresta circostante.
Nota: in Amazzonia dovete seguire le indicazioni che Vi daranno giorno per giorno.
La luce del sole filtra attraverso lo spessore degli alberi mentre gli abitanti della giungla si svegliano dal loro sonno. Potrete unirvi a loro di prima mattina, con la colazione a buffet disponibile dalle 05:30. Questa mattina visitate il Lago Sandoval, uno specchio d’acqua scintillante all’interno della Riserva Nazionale di Tambopata. Salite a bordo di una canoa di legno intagliato e remate con calma attraverso i canali d’acqua che alimentano il lago, per poi navigarlo, costeggiato da splendide palme. Questo lago sereno è abitato da diverse specie di uccelli, dalla lontra di fiume a rischio di estinzione, da scimmie urlatrici, ara, anaconde, tartarughe, caimani neri e altri animali. Ritorno a Inkaterra Reserva Amazónica in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio, si consiglia di salire sull’emozionante Inkaterra Canopy Walkway e di percorrere il sentiero dell’Anaconda. L’Inkaterra Canopy Walkway è un sistema sicuro e sofisticato di ponti sospesi costruiti in modo ecologico e alti 344 metri, collegati da otto piattaforme e due torri di osservazione panoramica. Si tratta di un’opportunità indimenticabile per osservare la foresta amazzonica dalle cime degli alberi e comprenderne la dimensione. Salite sulla prima torre a 38 metri dal suolo, con i sensi all’erta per avvistare ucani, picchi, trogoni, scimmie e il furtivo bradipo a tre dita. Prolungate la vostra visita in quota per godervi il tramonto con un cocktail da una torre di osservazione, oppure trascorrete una notte unica in una casa sull’albero progettata con comfort sorprendenti (servizi a pagamento). Scendendo, fate un’escursione di 30 minuti lungo la Passerella dell’Anaconda: una piattaforma di legno sopraelevata lunga 200 metri costruita su una foresta aguajal allagata. In questo sontuoso ecosistema potrete osservare diverse specie di animali, uccelli, mammiferi, una flora abbondante e alberi interessanti. Tornati al lodge, potrete assistere alla nostra presentazione naturalistica giornaliera nell’Eco Center o prenotare un trattamento termale. La cena alla carta Vi aspetta a partire dalle 19:00. Pernott.
Gita in barca di 25 minuti alla Chacra e alla Quebrada de Gamitana per scoprire altri misteri della foresta pluviale. L’Amazzonia è una fonte quasi inesauribile di frutta e verdura esotica, molte delle quali hanno proprietà curative di cui beneficiano le comunità locali che vivono nella remota foresta pluviale. Alla fattoria modello Gamitana, circondata dai suoni e dagli odori dell’Amazzonia, potrete vedere da vicino come un’ampia varietà di ingredienti viene coltivata dai contadini locali e assaggiare i frutti di stagione. Percorrete un sentiero di fitta vegetazione sotto la chioma verde fino a raggiungere la Quebrada Gamitana. Questo torrente scuro e fangoso è abitato da piranha, caimani, tartarughe e uccelli che si nascondono sulle sue sponde. Ritorno a Inkaterra Reserva Amazónica per il pranzo. Risalite il fiume per 35 minuti e raggiungete l’Inkaterra Hacienda Concepción, costruita negli anni ’50 su un’antica piantagione di cacao e gomma. Fondata da missionari cattolici, questa proprietà fungeva da centro di studi medici ed ecologici. Con oltre 200 specie di piante diverse, scoprite perché l’Amazzonia è considerata la più grande farmacia del mondo e imparate a conoscerne gli usi e i benefici. Poi godetevi un rilassante giro in canoa di 30 minuti alla ricerca di tartarughe, svassi, succiacapre e aironi prima di tornare al vostro lodge. Al chiaro di luna, partecipate all’escursione nella foresta notturna. Muniti di torce, camminate tra il fogliame mentre i vostri sensi percepiscono il movimento della vegetazione e i suoni notturni della foresta che appaiono da diverse direzioni intorno a voi. Insieme alla vostra Guida Esploratrice, incontrate l’attività degli animali e osservate le specie che emergono solo di notte.
Colazione. Godetevi l’ultimo giorno immersi nella natura, mentre i pappagalli cantano sugli alberi e gli añujes scorrazzano nei vivaci giardini. Un ambiente con una sorprendente quantità di fauna selvatica registrata all’interno e nei dintorni di Inkaterra Reserva Amazónica (540 specie di uccelli sono state inventariate nelle aree della proprietà). Il check-out è previsto alle 10:00.
Trasferimento all’aeroporto per il volo Per Cusco. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per il trasfeiremnto in hotel. Tempo a disposizione. Consigiamo riposare almeno u paio di ore per abituare il corpo alla altitudine del luogo, 3360 mslm. Cena libera e pernott.
Colazione. Tempo libero a disposizione per passeggiare nel magico centro di Cusco la zona del quartiere San Blas, conosciuto per essere il quartiere più antico di Cusco e sede dei suoi famosi maestri artigiani, immerso tra stradine e palazzi Incas di una bellezza straordinaria. Visitate anche i mercati artigianali della città ove troverete interessanti oggetti e tessuti peruviani. Per un reale contatto con la popolazione locale, visitaee il mercato di San Pedro. Nel pomeriggio ore 13.40 ritrovo in hotel per essere trasferiti al punto di incontro per inizio escursione della cittá in bus turistico servizio sic di gruppo condiviso con guida parlante spagnolo/inglese. Visiteremo i più importanti attrattivi della città, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco, Avenida Sol. Raggiungeremo di seguito le 4 rovine circostanti della cittá con suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici, “Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 ritrovo in hotel per l’inizio escursione “ingressi inclusi, no guida” in mezzo privato con autista parlante spagnolo nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al belvedere principale della Valle. Successiva visita al tipico e famoso mercato Artigianale di Pisac per poi seguire con il suo importante centro Archeologico, considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Rientro in hotel a Cusco. Pomeriggio a disposizione. Hotel. cena libera e pernott.
Colazione. Ritrovo in hotel alle ore 07.30/08.00 per il trasferimento in servizio sic di gruppo condiviso con guida in spagnolo/inglese per raggiungere in circa 90 minuti Casa Cusi. Da questo punto inizia il nostro rafting. Prima di entrare in acqua, verrà fornita da una guida professionale una spiegazione tecnica sulla navigazione e sicurezza in acqua. Verrà fornito tutto l’equipaggiamento. Inizia la nostra avventura nelle rapide di 2/3° grado per oltre due di adrenalina per poi giungere al punto dove ci aspetta il bus per il rientro a Casa Cusi per un buon pranzo incluso. Successivo trasferimento a Cusco e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato con autista parlante spagnolo per raggiungere e visitare «ingressi inclusi, no guida» per ammirare dal suo belvedere le incredibili Saline Incas di Maras, ancora attive dal 1600 e situate a poco più di 3000 mslm con le sue oltre 3500 pozze. Di seguito raggiungiamo per conoscere gli Anfiteatri agricoli di Moray, ove i Quechua studiavano l’agricoltura su livelli di altitudine e con ottimi risultati. Di seguito raggiungiamo il villaggio di Ollantaytambo. Sosta pranzo libero. Visita della fortezza di ollantaytambo e un un giro all’interno di questo villaggio che offre molto dell’epoca Inca. Brevissimo trasferimento alla stazione di Ollantaytambo e partenza in treno per Aguas Calientes in classe turistica Expedition o The voayager. All’arrivo raggiungete per conto Vostro il vicino hotel. Cena libera e pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio; portate con Voi uno zainetto con il necessario per la notte. Il bagaglio principlae potete lasciarlo nel deposito dell’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito.
Ritrovo tra alle ore 05.30/06.30 in hotel con la guida parlante italiano per raggiungere a piedi alla stazione dei minibus che percorrono in 25 minuti i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere la magica cittàdella di Machu Picchu, situata a poco meno di 2500 mslm, per la visita della cittàdella con guida disponible per 2.30 h. Successivamente e per conto Vostro raggiungere il punto di ingresso dalla camminata alla cima di Huayna Picchu; da questo punto avrete una vista splendida sul contesto generale che circonda la cittadella Inca. Al rientro prendete uno dei bus per Aguas Calientes. Pranzo libero. Partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e successivo trasferimento in bus turistico a Cusco. All’arrivo raggiungete per conto Vostro il vicino hotel . Cena libera e pernott.
N.B: dal 1 Gennaio 2019 sono state messe in atto nuove disposizioni e nuove regole per visitare il Santuario Storico di Machu Picch! Finalmente le autorità governative insieme alle associazioni di settore locali hanno implementato un nuovo sistema di regolamentazione per preservare il sito archeologico di Machu Picchu. Gli orari di ingresso alla cittadella saranno ogni ora dalle 6 alle 14.
Il tempo di permanenza all’interno dell’area sarà di massimo 4 ore, considerando l’ora di ingresso, e non sarà più possibile rientrare al sito una volta che si è usciti. Il sito chiude alle 17.30. La permanenza sarà maggiore per i visitanti che scelgono di salire a Huayna Picchu (6 ore) o alla Montaña Machu Picchu (8 ore). Inoltre, si potrà accedere a Machu Picchu soltanto accompagnati da una guida ufficiale che potrà seguire gruppi fino ad un massimo di 16 persone, le quali saranno sotto la sua responsabilità per tutta la permanenza. Le guide dovranno inoltre seguire dei percorsi predeterminati.Non è possibile visitare la cittadella in modo indipendente. Il primo pullman parte alle ore 06.00 con una sequenza di ogni mezz’ora l’uno dall’altro. L’ultimo pullman parte da Aguas caliente alle ore 17.30 circaPer poter visitare Huayna Picchu ” secondo disponibilità ”, si deve prenotare alla conferma viaggio. (Ingresso usd. 20 non incluso nel prezzo) Non adatto a chi soffre di vertigini o teme le altezze.
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
Nota: La salita a Huayna Picchu non e’ adatta a coloro che soffrono di vertigini o hanno paura delle grandi altezze.
Colazione. Alle ore 06.15 trasferimento alla stazione dei turistici e partenza alle ore 07.00 in servizio regolare sic con guida parlante spagnolo/inglese per Puno, 3810 mslm, circa 390 km. Percorso alto-andino molto suggestivo che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sul percorso sosta per la visita guidata di 2 importanti siti Archeologici, Andahuayllas & Racqui in servizio sic. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e di confine tra Cusco e Puno. Pranzo incluso. Percorso di 10 ore, includendo le soste per le visite e pranzo. All’arrivo a Puno, circa alle ore 17.30, ci sara un nostro incaricato ad’aspettarvi all’arrivo per trasferirVi in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.00 trasferimento al piccolo ma movimentato porto di Puno e partenza in lancia a motore in servizio sic di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese per la navigazione sul lago Titicaca, il più alto lago navigabile del mondo. Raggiungeremo e cammineremo su una delle isole galleggianti degli Uros “comunita locale che vive su 40 Isole flottanti costruite con enormi spessori di canne di Totora». La nostra visita prosegue con la navigazione per raggiungere la bellissima Isola di Taquile. All’arrivo cammineremo una suggestiva camminata ci permetterà raggiungere il villaggio e conoscere le abitudini locali quotidiane di questi isolani. Da questo punto la vista del lago risulta molto bella. Dipendendo dalle condizioni climatiche, sarà possibile ammirare la Cordigliera Reale Boliviana. Pranzo incluso. Taquile conosciuta particolarmente per le andene e i suoi coloratissimi tessuti e artigianato locale; oltre le strette tradizioni. Dopo pranzo torneremo al porto per riprendere la lancia a motore e fare rientro a Puno verso le ore 16.30. Arrivo e successivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 ritrovo in hotel e partenza in mezzo privato con autista parlante spagnolo per il Colca Canyon, 3600 mslm «ingressi inclusi, no guida». Una strada asfaltata che si snoda tra monti, vulcani e piccoli villaggi Andini ci porterá molto in alto, oltrepassando il punto piú alto del tragitto, Patapampa 4910 mslm con relativa sosta al suo belvedere naturale per ammirare i grandi vulcani della zona. Arrivo e sistemazione in un hotel di Chivay. Tempo a disposizione per un pranzo libero e per conoscere questo tipico villaggio e il suo piccolo mercatino locale. Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: Durante la colazione a Lima consigliamo bere qualche tazza della famosa tisana di mate di coca, aiuta in modo particolare per affrontare le grandi altitudini durante il percorso. Chi desidera, noi forniamo il mezzo per A/R per trasferirVi ai vicini bagni termali La Calera e godere di un bel bagno caldo tra le ande. Costo usd 7 o soles 20 circa. Noi consigliamo dirigersi alle terme verso le ore 16.30/17.00…coordinate con l’autista.
Colazione. Verso le ore 06.30 con il nostro mezzo privato riprenderemo il nostro viaggio per raggiungere Cruz del Condor: attraverseremo 14 tipici villaggi tipici di questa bellissima valle con sosta in Yanque o altro villaggio. Il Canyon del Colca con i suoi oltre 3000 mslm. di profondità, «il secondo più profondo al mondo». Di seguito raggiungiamo il punto di avvistamento Cruz del Condor e con un pó di fortuna da questo punto panorámico sará possibile ammirare il maestoso volo del Condor Andino. Bello lo spettacolo agricolo di Andenne Incas durante la rotta; ancor oggi usate dalla popolazione locale. Rientro in Chivay per il pranzo libero. Partenza alle ore 13.00 in bus turistico in servizio sic di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese per Arequipa. Percorso di 4 ore e soste interessanti su questo suggestivo percorso alto-andino. Arrivo alla città bianca di Arequipa, situata a 2340 mslm e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel per inizio escursione della cittá in servizio privato con guida parlante italiano. La visita comprende la Cattedrale principale, La compagnia, il Monasterio di Santa Catalina e altri importanti monumenti. Trasferimento in aeroporto e volo per la capitale peruviana, Lima. Arrivo e successivo volo di rientro in Italia o altro destino.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
E’ INCLUSO
La quota del tour, Dalla Foresta alle Ande, COMPRENDE:
Alberghi categoria 3 stelle in 1 cam. doppia, matrim. Singola e tripla su richiesta. Colazioni incluse tipo continental e americane. Pensione completa in amazzonia. I pasti ove menzionati nel programma. Trasferimenti in servizio privato o servizio regolare “sic”, da o per aereoporto, alberghi, stazioni ferroviarie e di pullman. Trasferimenti terrestri e nelle escursioni in servizio sic di gruppo condiviso, in servizio privato ove chiaramente indicati con la voce” servizio privato” Le escursioni e trasferimenti indicati solo con autista parlante spagnolo, non includono la guida ma sì gli ingressi. Le escursioni menzionate nel programma in servizio regolare di gruppo “sic” o in servizio privato ove specificato. Guide bilingue nel servizio di gruppo regolare “sic ” guida in spagnolo/inglese. Guide in italiano nei servizi privati ove chiaramente specificati con la voce ” in servizio privato “. Trasferimenti in treno classe turistica Expedition in servizio sic. voli aerei interni inclusi. Ingressi alle zone archeologiche, monumenti e siti indicati nel programma. Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
E’ ESCLUSO
La quota del tour Dalla Foresta alle Ande NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione medico/bagaglio obbligatoria. Consigliamo questo link: http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA Tasse aeroportuali in Peru. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.
Nota: attualmente le tasse aeroportuali interne sono incluse; se verranno ripristinate Vi informeremo.
N.B: gli orari delle escursioni e trasferimenti sono indicativi e possono essere modificati dal nostro operatore locale secondo Suoi criteri in merito a situazioni di forza maggiore; per ogni eventuale cambio sarete informati in anticipo dallo stesso.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim. o tripla.
2 Partec. Usd: 2575 sist. in doppia o matrim.
3 Partec. Usd: 2345 Camera Tripla.
4 Partec. Usd: 2300 sist. in doppia o matrim.
Guida in italiano nella Valle e Cusco City.
Supplemento singola. Usd: 370
Alberghi
Cat. Alberghi da 3 Stelle Standard in doppia, matrim.
Lista alberhi proposti: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel La Faraona 3 stelle standard.
Amazzonia Iquitos. Inka Terra
Cusco – Hotel 7 Ventanas 3 stelle standard.
Aguas Calientes: Hotel Mantu 3 stelle standard.
Puno – Hotel Las Balsas Inn 3 stelle standard.
Arequipa: Hotel Santa Rosa 3 stelle standard.
Colca Chivay: Colca inn 3 stelle standard.
NB
Cosa portare nella foresta:
1. Cannocchiale-Sacco a pelo estivo
2. Pantaloni lunghi di cotone
3. Accessori per l’igiene personale
4. Scarpe tipo treking-Stivali
5. Pila con batterie di scorta
6. Medicamento personale
7. Cappello per il sole- Occhiali
8. Impermeabile-Giacca leggera
9. Protezione solare-borse di plastica
10. Macchina fotografica
11. Repellente per insetti
NB: tour non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.
Nota tecnica: Il programma viene proposto in 3 formule di servizi; in servizio privato che include mezzo privato guida in Italiano solo per Voi.In servizio sic di gruppo con guida bi-lingue parlante spagnolo/inglese. Alcune escursioni vengono proposte solo con mezzo privato e autista, gli ingressi sono inclusi.
Obbligatoria la profilassi anti-malarica 20/30 giorni prima della partenza.
Coloro che giungono a Lima entro le ore 14.00, devono addizionare al somma di Usd 80 per la immediata disponibilità della camera doppia o matrim. Usd 100 per la cam. tripla.
Mini guida del Viaggio