Aspetti Salienti del Viaggio
Un viaggio Atipico nel sud Perù; che offre la possibilità di conoscere la parte costiera sud con la visita alle isole Ballestas e la Oasi di Huacachina. Toccheremo anche la zona di Nasca per conoscere gli acquedotti Incas di Cantayoc e la possibiltà di eseguire il volo opzionale e non incluso sulle misteriose linee di Nasca. Una bella visita nella città bianca di Arequipa e un pomeriggio libero per godersi questa bella città, la seconda più grande del Perù. Faremo anche particolari visite durante la navigazione sull’immenso lago Titicaca alle isole di Anapia e Yuspiquie….due isole poco frequentate ma straordinarie per Vivere una autentica esperienza con questi ospitali e isolati isolani. Da Puno, attraverso un bel percorso e visite interessantinel raggiungere Cusco per conoscere tante meraviglie di questa magica città. Visita dell centro città e delle sue 4 rovine archeologiche. Visita della Valle Sacra degli Incas con le saline Incas di Maras e gli Anfiteatri Agricoli Sperimentali Incas di Moray. Visita di Chinchero e fortezza di Ollantaytambo. pernott. ad’Aguas Calientes e ovviamente la visita alla meravigliosa Machu Picchu . Ulteriori emozioni nella bella escursione alla zona di Chonta per raggiungere con un mini-trekking il punto in cui si potra’ ammirare il volo del Condor Cuschegno, tra panorami e cime della catena Vilcabamba davvero spettacolari. Il tour si chiude con il rientro a Lima. Un tour per chi ama il contatto con la gente locale, la natura, la cultura e l’incredibile archeologia peruviana famosa in tutto il mondo!
Itinerario
All’arrivo a Lima, un nostro incaricato sará ad’attendervi in aereoporto, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in mezzo privato all’Hotel designato. Cena libera e pernott.
Nota: le camere a Lima sono disponibili dalle ore 13.30. Coloroc he arriavno a Lima il mattino presto e desiderano la immediata disponibilita’ della camera doppia o matrim, devono addizioare Usd 85. Camera tripla Usd 110.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano della bella zona coloniale di Lima. Visita della piazza delle Armi “Plaza de Armas” ove risiede il palazzo del governo, non visitabile. Potremo anche ammirare l’interno della bella Cattedrale principale. Seguiremo la visita alla Chiesa di San Francisco, famosa per il suo Monasterio e le enigmetiche Catacombe. Dopo la visita trasferimento alla stazione dei bus gran turismo e partenza alle ore 13.30 per la cittàdina di Paracas. Percorso di 4 ore sulla panamericana sud di circa 270 km. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.00 trasferimento al porto e inizio escursione alle Isole Ballestas in servizio sic di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese. Arrivo al porto Chaco o di Paracas dove ci imbarcheremo su motoscafi per l’ inizio escursione delle ore 08.00 con altri partecipanti. Durante la navigazione vista panoramica del famoso Candelabro di Paracas. La visita alle isole Ballestas “Le piccole Galapagos del Perú” ci permetterá osservare varie speci di mammiferi marini; Foche, Leoni marini, Pinguini e molti uccelli tipici della zona, con un po’ di fortuna anche delfini. Rientro al porto previsto per le ore 10.00 per poi essere trasferiti in mezzo privato con autista locale alla Oasi di Huacachina in circa 60 minuti di viaggio. Arrivo e tempo a disposizione per la visita di questa suggestiva Oasi e un pranzo libero. A Huacachina chi desidera potra’ contrattare direttamente in loco l’adrenalinico giro sulle dumbaghi locali, costo Usd 10/12 per persona o soles 30/40 per persona. Dopo la pausa pranzo libero, trasferimento alla stazione dei bus turistici di linea locale e viaggio di 3 ore circa verso la cittàdina di Nasca. Arrivo e trasfrimento in mezzo privato. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 10.00 trasferimento al piccolo aeroporto di Nasca e volo “opzionale e non incluso; Usd 120 per per persona, inclusa tassa”. Dopo il volo visita individuale degli acquedotti di Cantayoc con mezzo privato e autista locale “ ingressi inclusi, NO guida”. Dopo la visita trasferimento alla stazione dei bus e partenza alle ore 14.50 in bus gran turismo classe vip per la città bianca di Arequipa. Viaggio di 11 ore che dalla costa oceanica ci porterà all’ingressi dei primi contrafforti andini della città bianca. Arrivo ad’Arequipa incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in hotel. Pernott.
Nota: prima di partire per Arequipa, acquistate acqua e snacks da consumare durante la rotta.
Colazione. Alle ore 09.00 ritrovo in hotel e inizio escursione di Arequipa in servizio privato con guida parlante italiano. La visita a piedi comprende la Cattedrale principale , La compagnia, il Monasterio di Santa Catalina ed altre importanti monumenti. Rientro in hotel verso le ore 12.30. Pranzo libero. Pomeriggio libero nella bella città bianca. Potrete per conto Vostro visitare l’interessante Museo Santuarios Andinos «ingresso non incluso», questa museo espone la famosa mummia Juanita vittima di un sacrificio umano; ritrovata sul monte Ampato a 6400 mslm. Consigliamo anche un bel giro anche nel bel quartiere di San Lazaro. Hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato con autista locale «no guida! per raggiungere la città di Puno attraverso uno spettacolare percorso alto-andino di circa 05.00 ore. Percorso che attraversa una delle Riserve Naturali Protette statali a favore dei camelidi peruviani “ Lama, Alpaca e Vigogne”. Spettacolari le lagune durante il percorso, alcune delle quali ospitano varie speci di uccelli, anche fenicotteri rosa. Arrivo a Juliaca e sosta pranzo libero. Successivamente con il nostro mezzo raggiungiamo per la visita individuale “ingressi inclusi, NO guida” la mistica Necropoli di Sillustani; un sito che conserva alte tombe nobilari di forma conica contraria; alcune di esse superano i 10 mt. di altezza. Vista panoramica del bellissmo lago Umayo. Dopo la visita riprendiamo il mezzo e raggiungiamo l’hotel a Puno in circa 60 minuti di viaggio. Sistemazione in hotel..Cena libera e pernott.
Nota: Nel vicino boulevar del centro trovate molti locali di ristorazione.
Nota: fate una cena leggera, l’altitudine del luogo 3810 mslm potrebbe disturbarVi. Dopo cena consumate smepreuna tisana di mate di anis e fate sempre una passeggiata prima di coricarVi.
Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel e inizio visita con guida parlante spagnolo/inglese alla sponda Sud del grande Lago Titicaca. Inizieremo questa splendida giornata con la visita del tempio della fertilitá di Chucuito; ci trasferiremo poi in un luogo mitico per il misticismo della religione Aymara: la valle di Wilca Uta o Aramu Muru con la sua porta sacra scavata nella montagna…secondo racconti mistici ti trasporta in un altra dimensione, quella del mondo inferiore. Ci prenderemo un’ora di tempo in questa zona e osservando panorami unici e formazioni petree davvero rare. Faremo anche una sosta per visitare la chiesa di Pomata, unica nel suo genere e dedicata a San Giacomo e al Puma (dal nome in Aymara Puma Uta: la casa del puma). Faremo anche una suggestiva sosta per fotografare la spiaggia di Chatuma dove potremo osservare la grandezza del lago sacro. Pranzo libero a Yunguyo la capitale Aymara del mondo andino. Successivamente ci trasferiremo alla laguna del Wiñaymarca da dove raggiungeremo Punta Hermosa e da qui con una lancia navigheremo fino all’ isola di Anapia. Arrivo e accoglienza, qui verremo accolti dagli isolani nelle cui casette ceneremo e dormiremo ”cena inclusa”. Tempo per una bella passeggia e godere del tramonto con la vista della Cordillera Reale Boliviana a fare da sfondo a questo paesaggio unico. La sera ci porterà la sorpresa di un cielo stellato davvero suggestivo. Pernottamento in una delle casette messa a disposizione dalla famiglia o comunità locale.
Colazione fornita dalla famiglia che Vi ospita. Riprendiamo la navigazione con le imbarcazioni degli isolani per raggiungere l’isola Yuspiquie. Immersi tra panorami spettacolari per poi fare una camminata ecologica tra panorami indimenticabili e conoscere le erbe curative che usano gli isolani; inoltre visiteremo il tempio della Pachamama, il cimitero della cultura dei Pukina e avremo occasione di avvistare vigogne; essendo l’única isola del lago abitata da questo camelide sud-americano. Pranzo tipico incluso: avrete occasione di provare la Huatia, piatto composto da patate andine cotte in fornetti di pietra costruiti al momento per una esperienza alimentare tipica e tradizionale. Riprendiamo la lancia a Punta Hermosa e navigazione verso a Puno (2 ore). Arrivo al porto e trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. In mattinata Alle ore 06.15 trasferimento alla stazione dei bus gran turismo e partenza in servizio sic regolare sic di gruppo alle ore 07.00 per Cusco, 3399 mslm, circa 390 km di percorso. Rotta alto-andina molto suggestiva che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra di queste 2 regioni. Sul percorso sosta per la visita guidata di 2 importanti siti Archeologici, Andahuaylillas & Racqui in servizio sic con guida in inglese/spagnolo. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e di confine tra Cusco e Puno. Pranzo incluso. Percorso di 10 ore, includendo le soste per le visite e pranzo. All’arrivo in Cusco circa alle ore 17.30, ci sara un nostro incaricato ad’aspettarvi all’arrivo per trasfervi in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 ritrovo in hotel per l’inizio escursione in mezzo privato con guida parlante italiano per raggiungere la bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta all’importante centro Archeologico, considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Si rientra al centro del villaggio per la visita al tipico e famoso mercato artigianale di Pisac. Riprendiamo il nostro mezzo e raggiungeremo il tipico e autentico villaggio di Ollantaytambo. Sosta pranzo libero. Visita della grande fortezza di Ollantaytambo, dove il nostro giro a piedi all’interno di questa struttura Inca risulta davvero particolare; questa fortezza si costruisce anche per proteggere l’ingresso alla cittadella di Machu Picchu, che si trova solo qualche chilometro alle spalle di questa enorme struttura. Successivamente ci dirigeremo alla vicina stazione dei treni e partenza in classe turistica Expedition o The Voyager per Aguas Calientes “paese adiacente a Machu Picchu”. Arrivo in circa 90 minuti e per conto Vostro raggiungere a piedi l’hotel. Cena libera e pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio, portate con Voi uno zainetto con il necessario per la notti fuori da Cusco. Il bagaglio principale ptrete lasciarlo nel deposito dell’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito. Non ci sono mezzi ad’Aguas Calientes.
Colazione. Prima colazione. Ad’ ora opportuna ritrovo con la guida in italiano in hotel tra le ore 05.30/06.00 per il trasferimento a piedi alla vicina stazione dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere in circa 25 minuti la magica cittadella di Machu Picchu, situata a poco meno di 2500 mslm per la visita con guida disponibile per 2.30 h. Eseguiremo anche una siggestiva in una zona boscosa pe poter ammirare l’antico e piccolo pinte Inca di legno. La cittadella è formata da due grandi aree: zona agricola, formata da terrazzamenti e recinti per il deposito di alimenti; e l’altra urbana, nella quale la zona sacra assume una grande importanza, con templi, piazze e mausolei reali lavorati perfettamente. Le scalinate e i canali di pietra sono una costante in tutto questo singolare sito archeologico. Rientro ad Aguas Calientes. Pranzo libero. Partenza in treno fino alla stazione di Ollantaytambo. All’arrivo raggiungete a piedi il vicino hotel. Cena libera e pernott.
NB: dal 1 Gennaio 2019 sono state messe in atto nuove disposizioni e nuove regole per visitare il Santuario Storico di Machu Picch! Finalmente le autorità governative insieme alle associazioni di settore locali hanno implementato un nuovo sistema di regolamentazione per preservare il sito archeologico di Machu Picchu. Gli orari di ingresso alla cittadella saranno ogni ora dalle 6 alle 14.
Il tempo di permanenza all’interno dell’area sarà di massimo 4 ore, considerando l’ora di ingresso, e non sarà più possibile rientrare al sito una volta che si è usciti. Il sito chiude alle 17.30. La permanenza sarà maggiore per i visitanti che scelgono di salire a Huayna Picchu (6 ore) o alla Montaña Machu Picchu (8 ore). Inoltre, si potrà accedere a Machu Picchu soltanto accompagnati da una guida ufficiale che potrà seguire gruppi fino ad un massimo di 16 persone, le quali saranno sotto la sua responsabilità per tutta la permanenza. Le guide dovranno inoltre seguire dei percorsi predeterminati. Non è possibile visitare la cittadella in modo indipendente.
Il primo pullman parte alle ore 06.00 con una sequenza di ogni mezz’ora l’uno dall’altro. L’ultimo pullman parte da Aguas caliente alle ore 17.30 circa
Per poter visitare Huayna Picchu, si deve prenotare con anticipo tramite noi. (Ingresso usd. 20 non incluso nel prezzo) Chi desidera salire a Huayna Picchu deve indicarlo via e.mail.
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHU PICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato con autista locale” ingressi inclusi, no guida” per raggiungere e poter godere della vista panoramica delle incredibili saline Incas di Maras; oltre 3500 pozze di sale in funzione dal 1600 e situate a poco più di 3000 mslm. Uno spettacolo molto suggestivo la visione di queste pozze di sale tra le ande peruviane. Di seguito raggiungiamo gli enigmatici Anfiteatri agricoli sperimentali Incas di Moray; ove i Quechua studiavano l’agricoltura su livelli di altitudini e con eccellenti risultati. Il sito contiene una serie di terrazzamenti ”andene Incas” circolari concentrici, che formano una sorta di Anfiteatri. Alcune teorie i suppongono si trattasse di un sito per cerimonie e funzioni religiose e sciamaniche; oggi viene usato ancora pr vari tipi di cerimonie. Dopo questa ulteriore interessante visita raggiungeremo il villaggio di Chinchero, nel quale potremo osservare la colorazione con iante naturali e semi delle lane peruviane. Dopo queste visite si rientro in hotel a Cusco per l’ora di pranzo, libero. Pomeriggio libero nella magica Cusco. Tempo a disposizione per conoscere la magica Cusco per conto Vostro questa suggestiva città. Per un contatto con la vita locale di Cusco, consigliamo visitare il mercato di San Pedro in ore diurne, tra i principali mercati locali usati dalla ppolazione Cuschegna. Il biglietto turistico che Vi forniremo include l’ingressi a svariati monumenti del centro storico e zone limitrofe. Tanti i mercatini artigianali nel centro storico e al fondo della strada Chiamata Avenida Sol. Visitate anche il famoso quartiere degli artigiani di San Blas, immerso tra strdine Inca e palazi reali davvero belli. Nella strdina chiamata Calle Triunfo ptrete ammirare la unica pietra Inca composta da 12 angoli. Hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel e inizio visita della città in servizio privato con guida parlante italiano. Visiteremo le 4 importanti rovine circostanti alla citta’, le zone archeologiche di Tambomachay, Puca Pucara, Kenko e Sacsayhuaman. Rientro a Cusco per visitare la Cattedrale principale e il bellissimo Tempio Koricancha. Sosta pranzo libero. Alle ore 13.30 partenza in mezzo privato solo con autista per raggiungere il villaggio di Sencca, che si trova a 45 minuti dal centro di Cusco. All’arrivo inizieremo una breve passeggiata di 5 minuti per raggiungere Apukunaq Tianan o Dimora degli Dei. Qui possiamo osservare le interessanti sculture di antiche divinità come Wiracocha, la Pachamama, il Puma e la porta tridimensionale tra gli altri. Successivamente visiteremo il punto di vista dove si possono fare foto e video incredibili. Rientro in hotel a Cusco verso le ore 17.30/18.00. Cena libera e pernott.
Nota: L’autore di questo grande capolavoro è lo scultore cusquegno Michael de Titán Monteagudo Mejía.
Colazione. Partenza alle ore 07.00 partenza in mezzo privato con autista locale «no guida» per raggiungere Chonta. Il percorso impegna 2 ore su strada asfaltata e una ulteriore ora su strada sterrata, circondati da panorami andini favolosi. Dopo circa 45 minuti di viaggio faremo sosta al paese Izuchaca per acquistare acqua e alimenti per un pranzo a sacco. Con ulteriori 15 minuti di viaggio raggiungeremo e visiteremo il sito archeologico di KillarumiloK, ove troviamo il tempio della Luna. Questa importante zona archeologica viene considerata una zona con forti energie positive; per questo motivo si eseguono cerimonie di ringraziamento alla Pachamama «Madre Terra» e riti di unione spirituale” ottimo per gli sposini” con sciamani andini autentici se desiderate una cerimonia. Un sito considerato “ femminile” perché le pietre di colore argento”come la Luna” e anche perchè qui troviamo una spacatura in una roccia che rappresenta per la cultura Inca, l’Utero della Pachamama “ Madre Terra “. Dopo questa visita di un’ora, raggiungeremo il grande di paese di Limatambo e qui faremo una deviazione per inerpicarsi su un sentiero sterrato per circa 50 minuti di viaggio, circondati da panorami andini spettacolari…rotta che offre anche la meravigliosa vista della montagna sacra Salkantay di 6221 mslm e della catena andina di Vilcabamba con i suoi grandi ghiacciai. Arrivati nel suggestivo paesino di Chonta, ove troviamo una piccola struttura di accoglienza, inizieremo la camminata” chi desidera per i primi 2 km. si possono fare a cavallo, costo non incluso, soles 50. Camminata facile attraverso il piccolo sentiero di 3 km e di circa 90 minuti, immersi tra le montagne e la compagnia sottostante del fiume Apurimac “ Dio che parla”. Per raggiungere il belvedere del Regno del Condor Cuschegno. I punti di avvistamento o osservazione sono due. Una camminata di 3° livello, adatta a coloro che piace camminare senza eccessivi sforzi. Arrivo al belvedere verso le ore 12.00. Sosta per consumare il nostro pranzo a sacco. Di norma in questa zona i Condor iniziano le loro attività verso le ore 13.00. Ci fermeremo in questo magnifico contesto naturale fino alle ore 14.30 e poi rientriamo al punto di inizio per riprendere il nostro mezzo per rientrare in hotel a Cusco verso le ore 18.00/18.30. Arrivo e sistemazione in camera. Cena libera e pernott.
N.B: su richiesta l’escursione a Chonta, può essere sostituita con l’escurisone in servizio privato con autista locale»no guida» alla Valle Rossa di Palccoyo.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo in aeroporto e successivo volo di rientro in Italia.
Note: Coloro che hanno il volo nel pomeriggio o sera; potranno lasciare i bagagli principali nella custodia dell’aeroporto “costo soles 4/5 all’ora circa per ogni bagaglio”. Potrete raggiungere con un taxi ufficiale “costa costa circa 60 soles per rotta” per raggiungere i centro turistico Larcomar; ove trovare ristroranti, negozi, divertimenti e la possiblità di fare una bella passeggiata nel parco dell’Amore…il tutto accompagnati dalla vista dell’oceano pacifico.
In alternativa; se il Vosttro volo di rientro in Italia parte nel tardo pomereiggio o sera. possiamo farVi rientrare a Lima il primo pomeriggio e quindi dedicate la matina a Cusco.
FINE NOSTRO SERVIZIO
E’ INCLUSO
La quota del tour, Peru Atipico Sud , COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 stelle standard in cam. doppia o matrim. o tripla” singola e tripla su richiesta ” Colazioni incluse tipo continental e americane per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma ” non tutti i pasti vengono forniti in albergo. Volo interno. Trasferimenti in servizio privato da o per aeroporto, alberghi, stazioni ferroviarie. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato. Le eventuali escursioni e trasferimenti indicati solo con autista/accompagnatore, non includono la guida. Le escursioni menzionate nel programma con guide parlanti italiano. Trasferimenti in treno prima classe turistica Expedition o The Voyager. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma. Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
E’ ESCLUSO
La quota del tour Peru Atipico sud, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio, consigliamo questo link: http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA Tasse aeroportuali in Peru. Volo linee di Nasca da Pisco. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.
Nota: attualmente le tasse voli interni sono incluse; se verranno ripristinate Vi informeremo.
Quotazioni
Costo per persona in Usd americani in cam. doppia, matrim. o tripla
2 partec. Usd. 2225 in cam. doppia o matrim.
3 partec. Usd. 2175 in cam. tripla
4 partec. Usd 2135 in cam. doppia o matrim.
Suppl. Singola: Usd 320
Alberghi
Cat. Alberghi 3 stelle standard in camera doppia, matrim. e tripla. Minimo 2 partec.
Lista alberghi proposti. I seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel La faraona 3 stelle standard o Hotel El Carmel.
Arequipa – Hotel Santa Rosa 3 stelle standard.
Puno – Hotel Conde de Lemos 3 stelle standard.
I pernott. nelle Isole sono in casa comunitaria messa a disposizione dalla famiglia locale.
Cusco – Hotel Monasterio dell’Inka 3 stelle standard.
Ollantaytambo – Hotel El Sol 3 stelle standard.
A. Calientes – Hotel Mantu 3 stelle standard.
NB
Nota: Per coloro che giungono a Lima il mattino presto e desiderano la immediata disponibilità della camera doppia, matrim.o tripla; devono addizionare Usd 85 per la doppia o matrim. Per la camera tripla Usd 105.
Note tecniche: durante i trasferimenti verrà fornito un minivan turistico con autista parlante spagnolo che offrirà l’assistenza durante i percorsi terrestri, ove non presente la guida.
N.B: Tour non adatto per coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione. Consultate il Vostro medico di fiducia prima di confermare il tour.
Mini guida del Viaggio