Aspetti Salienti del Viaggio
Un viaggio «min. 6 partec» tra ambienti naturali, valli isolate e magnifici scenari Andini del magico sud andino centrale ” Ayacucho, Abancay, Cusco, Valle Sacra degli Incas, Aguas Calientes, Machu Picchu, Puno, Arequipa, Colca Canyon, Lima, fanno di questo incredibile viaggio terrestre…una esperienza indimenticabile da VIVERE.
Di eccezionale interesse dal punto di vista etnografico e naturalistico: unendo le localitá classiche e storiche del Perú con percorsi al di fuori dello schema tradizionale; uscendo dalle strade piú battute per scoprire il Perú sud andino in tutto il suo splendore, siti archeologici sconosciuti, attraversando villaggi e paesaggi assopiti nel tempo. Un viaggio particolare adatto per chi ama le differenze. Parte dei percorsi impegneranno 7/8 ore su strade asfaltata e sterrate di montagna, in alcuni tratti con altitudini superiori ai 3500/4500 metri, con la certezza di non annoiarsi mai tra i magnifici continui cambi di colori dei panorami andini.
Un viaggio che spazia dal naturalistico alla interessante e magnifica storia, cultura e archeologia peruviana.
Itinerario
All’arrivo a Lima Perù, un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto, esponendo una nostra lavagnetta per trasferirvi in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 Partenza in mezzo privato con autista parlante spagnolo in direzione panamamericana sud, dopo circa 235 km. prenderemo il desvio nei pressi di Pisco e iniziare il percorso verso le ande centrali di circa 430 km in 7 ore per raggiungere la caratteristica città andina di Ayacucho situata a 2760 mslm. Pranzo libero sulla rotta. Un percorso molto panorámico che offre una successione di ambienti e paesaggi molto vari e l’incontro con paesini sperduti tra le Ande centrali, dove ancora si conservano le antiche tradizioni Quechua. Arrivo in Ayacucho e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano alle importanti rovine di Huari. In questa zona sono stati scoperti i più antichi resti umani del Perù: inoltre qui fiorì tra il 450/900 D.c. la cultura Pre-Incaica di Huari.o Wari. Rientro ad’Ayacucho per un pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico e laboratori di Artigianato locale molto interessante. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 proseguimento del nostro viaggioin mezzo privato con autista per un percorso di circa 275 km. Alla scoperta di paesaggi e villaggi Andini del Perú, con le sue centenarie realtá rurali assopite nel tempo. Soste libere e pranzo libero sul percorso. Arrivo in Andahuaylas, cittàdina situata a 2899 mslm e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Hotel. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 si riparte in mezzo privato per un percorso di 230 km per raggiungere Abancay. Una rotta che attraversa uno dei territori più alti del Perù, tra i 4000/4500 mslm, attraversando una delle zone più affascinanti. Durante il percorso osserveremo la laguna de Pacucha per poi proseguire e visitare la gran fortezza di Sondor bastión pre-Inca della cultura Chanca, feroci nemici degli Incas. Il percorso offre paesaggi andini su un percorso sterrato serpeggiante per raggiungere il villaggio di Huanca Rama e poi Pacha Chaca, da dove riprenderemo la strada asfaltata fino alla città di Abancay. Pranzo libero. Successivamente ci sistemiamo in hotel. Tempo a disposizione. Cena libera e pernott. Pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 ripartiamo in mezzo privato per iniziare un’altra fantastica giornata, lasciandoci dietro la fertile valle dell’Apurimac «in lingua quechua, spirito che parla». Un percorso di circa 250 km. fino alla magica Cusco. Nel corso del viaggio entreremo in uno dei villaggi più importanti della civilizzazione Inca, la calda zona di Limatambo, per poi conoscere uno dei primi spettacolari complessi archeologici, Quillarumiyoc (o Tempio della Luna). Giungeremo a Cusco in circa 4 ore. Sosta per il pranzo incluso. Dopo il pranzo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio ore 14.30 ritrovo in hotel per l’inizio escursione in servizio privato. Visiteremo i più importanti attrattivi della città, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco, Avenida Sol. Raggiungeremo con i nostri mezzi le 4 rovine circostanti della cittá con suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici di Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 inizio escursione in servizio privato di circa 4.30 h. alle incredibili Saline incaiche di Maras, attualmente ancora in funzione dal 1600 e situate a 3000 mslm con le sue oltre 3000 pozze. Seguiremo la visita agli impressionanti Anfiteatri agricoli sperimentale di Moray, ove i Quechua studiavano l’agricoltura su livelli di altitudine. Al rientro sulla strada per Cusco faremo sosta al tipico villaggio di Chinchero per conoscere questo originale villaggio con le sue importanti rovine incas e la sua piccola antica chiesetta coloniale. Rientro in Cusco per le ore 13.30. Pomeriggio libero in Cusco per visitare i tanti musei «consigliamo i mercati artigianali del centro o in Avenida Sol». Consigliamo un giro nel caratteristico quartiere degli artigiani di San Blas, famoso per la maestria dei suoi artigiani e le sue stradine di una bellezza unica. Hotel. Cena libera e pernott.
Info: Ore 18.30 spettacolo di danze tipiche del Perú nel piccolo teatro del Centro Qosqo, sito in Avenida Sol – ingresso incluso ma facoltativo. Consigliamo raggiungere il teatro 30 minuti prima per evitare code.
Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione di tutta la giornata in servizio privato con guida in italiano nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al belvedere principale della Valle. Successiva visita al tipico e famoso mercato Artigianale di Pisac per poi seguire con il suo importante centro Archeologico, considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Sosta per un pranzo libero nella valle dell’Urubamba. La nostra visita proseguirá raggiungendo in circa 30 minuti la impressionante fortezza di Ollantaytambo, dove il nostro giro a piedi all’interno di questa enorme struttura Incas sarà davvero particolare. Dopo la visita trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza per A. Calientes in classe turistica Expedition. Percorso di circa 90 minuti. All’arrivo raggiungeremo a piedi l’hotel. Cena libera e pernott.
Nota: sul treno son permessi solo 5 kg. di bagaglio, portate con voi uno zainetto con il necessario. Il resto del bagaglio poette lasciarlo nel deposito dell’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito.
Colazione. Ritrovo in hotel tra le ore 05.30/06.30 con la guida parlante italiano per il trasferimento a piedi alla stazione dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere in circa 25 minuti la magica cittàdella, situata a poco meno di 2500 mslm. Visita con guida disponibile per 2.30 h. Rientro ad’Aguas Calientes, pranzo libero. Ad’ora opportuna partenz ain treno per Ollantaytambo. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in hotel a Cusco in mezzo privato. Cena libera e pernott.
N.B: Visita della cittàdella nel turno del mattino, fino alle ore 12.00. Secondo le norme dell’Ass. guide Turistiche di Cusco, le guide possono prestare il loro servizio solo per 2.30 ore nella cittàdella.
Note: La visita alla cittàdella è prevista»secondo disponibilità» nel turno del mattino”, sul biglietto di rientro trovate indicato orario, posto a sedere e n° vagone; dovete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza treno. Per chi desideri pranzare nel ristorante situato all’ingresso della cittàdella, propongono un eccellente pranzo buffet a usd 35 circa per persona. In alternativa potrete pranzare ad’Aguas Calientes. Per poter visitare Huayna Picchu ” secondo disponibilità ”, si deve prenotare alla conferma viaggio. (Ingresso usd. 17.50 non incluso nel prezzo)
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
Colazione. Partenza in mezzo privato alle ore 07.30 per una escursione di tutta la giornata»no guida» al di fuori dei circuiti classici. Questo percorso di circa 3 ore nel quale potremo osservare panorami tipicamente Andini e particolarmente isolati dalla vicina civiltá. Una volta giunti al ponte verso le ore 11.00… i piú “audaci” potranno attraversarlo “non mancheranno le emozioni” esattamente come facevano i Quechua di allora. Pranzo box lunch incluso. Il Ponte Colgante costruito di corde di paglia “Paja” intrecciate viene ricostruito ogni 2 anni dalle popolazioni delle rive opposte. Questo ponte rimane tra i pochi colganti esistenti in Perú. Durante il rientro faremo una una rotta alternativa che ci permetterá osservare le 4 splendide lagune della zona circostante. Rientro in Cusco tta le ore 16.30/17.00 e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 trasferimento in servizio privato con guida in italiano per Puno, situata a 3810 mslm, circa 390 km. Percorso altoandino molto suggestivo che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e di confine tra le regioni di Puno e Cusco. Sul percorso sosta per la visita di 2 importanti siti Archeologici (Racqui e il Tempio Viracocha). Visita alla chiesa di Andahuaylillas, considerata la cappella Sistina del su amarica per i suoi affreschi della scuola cuschegna ed ecuatoregna. Pranzo incluso.Percorso di 10 ore, includendo le soste per le visite e il pranzo. All’arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.15 trasferimento al movimentato porto di Puno e partenza in lancia a motore in servizio prvato con guid ain italianoper la navigazione sul lago navigabile più alto del mondo «Titicaca». Raggiungeremo e cammineremo su una delle isole galleggianti degli Uros “comunita locale che vive sulle 40 isole flottanti costruite con enormi spessori di canne di Totora. La nostra visita prosegue con la navigazione per raggiungere la bella Isola di Taquile. All’arrivo camminata panoramica per raggiungere il villaggio e consocere le attività locali quotidiane di qursti isolani. Pranzo incluso. Clima permettendo si potrà ammirare anche la Cordigliera Reale Boliviana. Dopo pranzo torneremo al porto per riprendere la lancia a motore e fare rientro al porto di Puno verso le ore 16.30. Arrivo e successivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 04.30 partenza in servizi privato per raggiungere su un bellissimo percorso altoandino il villaggio di Chivay, 3600 mslm situato nei pressi del Colca Canyon . Da Chivay prendiamo una ulteriore strada sterrata che passa attraverso svariati villaggi del Colca. Spettacolari le andenne Incas che circondano questa bella zona andina. Dopo la sosta raggiungeremo il belvedere dir Cruz del Condor per ammirare «con la giusta dose di fortuna» il maestoso volo del Condor andino. Dopo la visita sistemazione in hotel a Chivay. Tempo a disposizione per conoscere questo villaggio e il suo piccolo mercatino locale. Rientro in hotel. Cena inclusa e pernott.
Nota: Chi desidera consigliamo raggiungere i bagni termali La Calera per un caldo momento di relax . Noi forniamo il mezzo per A/R. Ingresso non incluso. Usd 7 o soles 20. Consigliamo raggiungere le terme tra le ore 16.30/17.00
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato con autista per raggiungere la città bianca di Arequipa, situata a circa 180 km. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo per il pranzo libero. Alle ore 14.00 ritrovo in hotel e inizio escursione della cittá in servizio privato con guida in italiano. La visita comprende la Cattedrale principale, La compagnia, il Monasterio di Santa Catalina ed altre importanti monumenti. Proseguimento della visita al belvedere di Yanahuara per poter ammirare le tre imponenti cime dei vulcani Misti, Pichu Pichu e Chachani. Rientro in hotel verso le ore 18.00 Cena libera e pernott.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per la capitale peruviana. Arrivo e inizio escursione in servizio privato con guida in italiano della zona coloniale di Lima con i suoi più importanti monumenti; visiteremo la piazza principale, e la chiesa di San Francisco con relativo Monasterio e le sue enigmatiche Catacombe. Di seguito successivo trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in’Italia.
Nota: tanti i punti di ristoro in aeroporto.
FINE NOSTRO SERVIZIO
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.
6 Partec. Usd: 2425 in doppia o matrim. Per la sistemazione in camera tripla, Usd 2355
7/10 Partec. Usd: 2350
11/15 Partec. Usd: 2300
Supplemento singola. Usd: 440
La quota del tour, Nel cuore delle Ande Incas, COMPRENDE:
I voli aerei interni. Tutti i Trasferimenti e il percorso in treno per Machupicchu in classe turistica Expedition.
Sistemazione in alberghi 3 stelle standard in cam. doppia, matrim. tripla
I pasti ove indicati nel programma. Colazioni di tipo continental, americane.
Visite ed escursioni indicate in servizio privato si eseguono con guide in italiano.
Ove si indica trasferimento o escursione in mezzo privato, si esegue solo con autista, no guida. Minivan, minibus o bus turistico durante i trasferimenti ed escursioni.
Tasse di ingresso a monumenti musei e aree archeologiche indicate nel programma.
La quota del tour Nel Cuore delle Ande Incas, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio, consigliamo questo link: http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA
Tasse aeroportuali in Peru. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.
Nota: Attualmente le tasse voli interni sono incluse; se verranno ripristinate Vi informeremo.
NB
Nota: coloro che giungono a Lima il mattino e desiderano la immediata disponibilità della cam. doppia o matrim. devono addizionare usd 80. Per la cam. tripla Usd 100.
NB: tour non adatto a colorom che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.