Aspetti Salienti del Viaggio
Un tour eseguito tutto in servizio privato e di carattere terrestre per conoscere i misteriosi regni del nord e delle Ande Settentrionali e l’isola di Pasqua…siti archeologici e naturali da scoprire e da Vivere in lingua italiana. La nostra prima tappa”che raggiungeremo in aereo“ sarà la calda città di Chiclayo, situata nella regione Lambayeque. In questa zona potremo conoscere il punto esatto”Huaca Rajada” in cui venne alla luce la tomba del Signore di Sipan. Seguiremo la visita all’importante Museo Tumbas Reales de Sipan. Visita della zona archeologica di Tucume, Bosco secco di Pomac e il Museo Sican. Le successive tappe saranno tutte via terra, con paesaggi e panorami costieri, desertici e nelle ande settentrionali. Raggiungeremo via terra la città di Trujillo per conoscere i suoi più importanti monumenti storici e archeologici; tra cui il Museo della Dama di Cao, Huaca della Luna, Chan Chan e il suo centro Coloniale. A Trujillo assisteremo anche al bellissimo spettacolo dei cavalli da passo peruviani e la tipica danza della marinera. Da questa grande città costiera raggiungeremo via terra attraverso uno straordinario percorso andino la zona di Huamachuco per poi visitare l’importante centro Archeologico di Markahuamachuco e la laguna Sausacocha. Di seguito raggiungiamo la unica città Inca in questa zona andina del nord settentrionale, Cajamarca; ove potremo conoscere affascinanti zone naturali e i più importanti monumenti del centro storico, tra cui la famosa Stanza del Riscatto. Ripartiamo attraverso un ulteriore spettacolare percorso per raggiungere la città dei guerrieri Chachapoyas; sul percorso sosta a Celendin e pernott. a Leymabamba, ove troviamo il Museo Malqui che ospita un gran numero di mummie della cultura Chachapoyas. Da Leymabamba raggiungeremo il villaggio di Tingo Nuevo e da lì una moderna funivia ci porterà nella zona in cui si trova la fortezza di Kuelap”considerata la seconda Machu Picchu del Perù”. Da Chachapoyas raggiungiamo la città di Jaen per raggiungere la capitale peruviana in volo.
Dalla capitale peruviana raggiungeremo L’isola di Pasqua per ulteriori emozioni da VIVERE.
Rientro in Italia da Lima Perù.
Itinerario
1° Giorno: Italia Lima, arrivo da confermare con status voli definitivi.
Arrivo a Lima Perù. Incontro con nostro collaboratore il quale Vi starà aspettando all’uscita con una nostra lavagnetta identificativa per trasferirVi in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernot.
2° Giorno: Lima Chiclayo: Pm. Huaca Rajada / Mercato degli Stregoni / Museo Sipan / Chiclayo.
Mattino presto volo per la città di Chiclayo. Arrivo e trasferimento in hotel in mezzo privato e sistemazione in camera/e. Colazione. Alle ore 09.00 inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano per visitare la zona archeologica di Huaca Rajada; zona in cui venne alla luce la tomba del Signore di Sipan. Ulteriori scoperte successive nella zona hanno reso questa zona un punto importante da conoscere. Di seguito raggiungeremo la città di Lambayeque per una sosta pranzo libero. Inizio visita al bellissimo e interessante Museo Tumbas Reales de Sipan; concentra più di duemila pezzi d’oro. Lo scopo del museo è di mostrare la tomba del Signore di Sipán, che fu rinvenuta nel 1987 dagli archeologi peruviani Walter Alva Alva e Luis Chero Zurita. Tra i suoi pezzi si trovano gioielli, ceramiche e corredi funerari. Rientro in hotel a Chiclayo. Cena libera e pernott.
3° Giorno: Chiclayo / Piramidi di Tucume / Bosco secco di Pomac / Museo Signore di Sican / Chiclayo. 
Colazione. Alle ore 08.30 partenza in servizio privato con guida parlante italiano per raggiungere e conoscere il centro archeologico delle Pirmaidi di Tucume e il piccolo ma interesante museo dedicato. Di seguito riprendimao il nostor mezzo e raggiungeremo la zona di Ferragnafe per conoscere l’antico bosco secco di Pomac; conosciuto per ospitare importanti huaca e in modo particolare la Huaca dell’oro, ove venne alla luce più oro di Tutankamen. Una sosta pranzo incluso in un ristorante locale. Dopo pranzo visita del Museo dedicato all’antico Signore di Sican. Rientro a Chiclayo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
4° giorno: Chiclayo Trujillo: Visita a Huaca del El Brujo e Museo Dama di Cao / Huanchaco / Chan Chan / Trujillo. 
Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato con autista locale per raggiungere Trujillo. Sul percorso faremo sosta al centro Archeologico El Brujo per la visita con guida parlante italiano della Huaca del El Brujo e del Museo Dama di Cao. Dopo la visita raggiungiamo la famosa zona balneare di Huanchaco per un pranzo incluso di fronte all’Oceano. Di seguito visita al centro Archeologico di Chan Chan della cultura Chimù. Riprendiamo il nostro mezzo e in circa 30 minuti raggiungeremo l’hotel a Trujillo. Sistemazione in camera. Cena libera e pernott.
5° giorno: Am. Libero a Trujillo / Pm. Spettacolo Cavalli da Passo peruviani e danza la Marienra / Trujillo. 
Colazione. Mattino libero in questa città coloniale e poetica. Potrete visitare per conto Vostro Musei Casonas e fare un bel giro nella piazza principale.Pranzo libero. Ritrovo in hotel alle ore 14.15 e partenza in mezzo privato con autista accompagnatore per raggiungere e assistere allo Show dei cavalli da Passo peruvinai e il ballo della famosa marinera. Nortegna.Lo spettacolo si realiza all’interno della struttura della Associazione di propieta privata di amatori di Cavallo da Passo. Lo spettacolo inxicia alle ore 14.45 e nei suoi 45 minuti di performance potremo godere della bellezza dei cavalli da passo, conosciuti nel mondo per la loro andatura particolare. Potremo anche godere della tipica e famosa danza della Marinera del nord. Dopo lo spettacolo rientro in hotel. Cena libera e pernott.
6° giorno: Am. Huaca della Luna / Trujillo City / Pm. viaggio per Huamachuco.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano per la visita alla bellissima Huaca della Luna. Rientro a Trujillo e visita della città. Una breve sosta per acquistare alimenti per un pranzo a sacco da consumare durante il percorso. Partenza in mezzo privato per raggiungere in circa 4 ore e attraverso un percorso andino la cittàdina di Huamachuco, situata a 3269 mslm. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
7° giorno: Huamachuco / Markahuamachuco /Cajamarca
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in servizio privato con guida parlante italiano per raggiungere il centro Archeologico di Markahuamachuco, situato a 3700 mslm. Risale al periodo pre-Inca e Huari e si espande per quasi 5 chilometri quadrati. Inizio visita di questa importate complesso archeologico ove troviamo una fortezza circolare con doppi muro di protezione; nel suo interno si eseguivano particolari cerimonie religiose. Un importante e grande centro che sviluppò una grande conoscenza sull’ingegneria idraulica, architettonica e urbana. Le mura ancora rimaste sono alte una quindicina di metri e cingono abitazioni e un centro cerimoniale, disposti attorno ad una piazza rettangolare. Ritrovata anche una necropoli. Analizzandone le costruzioni, i materiali e il posizionamento, gli archeologi ne hanno datato la costruzione tra il 300 e il 700 a.C., ma i dubbi restano. Come dubbia è la provenienza del popolo che vi abitava. Riprendiamo il nostro viaggio per raggiungere la città di Cajamarca in poco più di 5.00 h. Una zona andina che offre panorami andini rurali e poco frequentati dalla grande massa turistica. Sul percorso faremo sosta per ammirare la bella laguna di Sausacocha. Pranzo al sacco durante il percorso. Arrivo a Cajamarca nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
8° giorno: Cajamarca: visita a Cumbemayo / City tour di Cajamarca / Ventanillas de Otusco / Cajamarca. 
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in servizio privato con guida parlante italiano per conoscere la zona di Cumbemayo. All’arrivo visiteremo camminando questa suggestiva ed enigmatica zona, la quale conserva uno degli acquedotti più importanti del Peru. Il tutto immerso in una zona rocciosa e dal contesto davvero suggestivo, grazie all’azione del vento e dell’acqua. Nella zona sono presenti anche geroglifici e ulteriori strutture interessanti. Rientro in Cajamarca e visita della stanza del Riscatto, ove venne tenuto prigioniero e ucciso in piazza crudelmente l’Inka Atahualpa. Visita della Piazza principale, la quale ospita la cattedrale e ulteriori importanti monumenti. Sosta pranzo libero. Di seguito riprendiamo il tour per conoscere il cimitero inkas “ Ventanillas de Otusco “ tombe scavate nella roccia, circondate da un panorama agricolo molto suggestivo. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: se desiderate verso le ore 17.30 con il nostro mezzo possiamo raggiungere i vicini bagni termali dell’Inca e godervi un caldo momento nella vasche imperiali “ piccola stanze private con vasca termale”. Ingresso non incluso ma si tratta di pochi soles.
Colazione. Ore 7.00 partenza in mezzo privato con guida parlante italiano per un viaggio su strada asfaltata e sterrata attraversando magnifici paesaggi; sulla cima del passo piu alto” Barro Negro” potremo avvistare una parte della zona amazzonica di grande bellezza e del Rio Marañon, uno dei affluenti principali del Rio delle Amazzoni. Durante il percorso faremo sosta a Celendin, famoso per i suoi fini cappelli artigianali. Sosta per il pranzo libero. Prima di accomodarci in hotel a Leymebamba”2203 mslm”, visiteremo l’interessante museo Malqui, il quale espone oltre 200 mummie della cultura Chachapoya. Dopo la visita raggiungeremo con un breve percorso l’hotel. Sistemazione in camera. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Ore 08.00 Partenza in servizio privato con guida parlante italiano lungo una strada sterrata per raggiungere il villaggio Nuevo Tingo; da questo punto, in funivia raggiungeremo in poco più di 20 minuti e con un panorama sottostante davvero molto bello, giungeremo al punto di inizio della nostra cammanita di circa 30 minuti per raggiungere l’ingresso all’importante sito archeologico di Kuelap. Visita della cittadella fortificata eretta sulla cima di un monte a 3000 mslm. Una stupenda testimonianza di questa cultura guerriera “I Chachapoyas, 1000/ 1500 d.C.” Pranzo box lunch incluso. Si riparte per raggiungere la cittàdina andina di Chachapoya 2280 mslm. con sosta al mirador principale del luogo. Sistemazione in hotel e successivo tempo per una passeggiata nelle stradine del centro cittadino. Hotel. Cena inclusa in ristorante esterno. Rientro in hotel e pernott.
11° Giorno. Chachapoyas Jaen / Volo a Lima
Colazione. Alle ore 08.00 trasferimento in mezzo privato per raggiungere la calda città di Jaen” 729 mslm” in crca 3.30 h. di viaggio. Arrivo in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
12° Giorno: Lima/ Santiago / Isola di Pasqua. 
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Santiago del Cile e success. volo di linea Latam Airlines per Isola di Pasqua.
Arrivo e trasferimento in Hotel. Tempo a disposizione. Hotel. Cena libera e Pernottamento.
13° Giorno: Isola di Pasqua
Colazione. Escursione in privato con guida parlante Italiano per l’intera giornata. La prima sosta verrà effettuata presso un Ahu non restaurato, Vaihu, situato nella baia di Haga Te’e sulla costa sud dell’isola (gli Ahu sono le piattaforme dove venivano sistemate le imponenti statue dei Moai). Continueremo verso la regione dell’Ahu Akahanga, dove una leggenda narra che il famoso re Hotu Matua sia sepolto lungo un lato dell’Ahu. Successivamente ci recheremo verso alcuni siti molto importanti della cultura pasquense come Rano Raraku, dove sono state scolpite circa 900 statue, 397 delle quali coricate a terra. Procederemo verso l’Ahu Tongariki, restaurato nel 1995, con i suoi 15 Moai. Pranzo box lunch incluso. Il penultimo sito che visiteremo è l’“Ombligo del Mundo», insieme all’Ahu Te Pito Kura. Infine, torneremo verso la spiaggia di Anakena dove troveremo due piattaforme, l’Ahu Nau Nau e l’Ahu Ature Huki, entrambi restaurati. Qui potremo apprezzare l’acqua del Pacifico e riposarci in spiaggia sotto l’ombra delle palme. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
14° Giorno: Isola di Pasqua / Orongo – Ahu Akivi
Colazione. Escursione in privato con guida parlante Italiano, che durerá mezza giornata, durante il quale saliremo sul Rano Kau, un vulcano spento da dove è possibile godere del panorama dell’intera isola, delle sue coste, dei suoi vulcani e del villaggio di Hanga Roa. Nel secondo punto panoramico che visiteremo, potremo apprezzare il cratere del Rano Kau con la sua laguna e da lì ritorneremo verso il villaggio cerimoniale Orongo, dove un tempo si realizzava la cerimonia dell’ “Uomo Uccello – Tangata Manu”. Visiteremo poi l’Ahu Vinapu che con la sua architettura ci ricorda le costruzioni delle popolazioni pre-incas. Finiremo il tour con la visita alla caverna Ana Kai Tangata, dove è possibile ammirare alcune pitture rupestri. Ci dirigeremo poi al sito archelogico Tahai. In questo imponente centro cerimoniale si trovano tre Ahu e delle strutture che gli abitanti locali usavano come case. Nel pomeriggio tour di gruppo visitando l’Ahu Exploring Chile Travel & Dreams 4 Akivi, piattaforma con 7 Moai restaurati. Secondo la leggenda queste sette statue rappresentano i primi esploratori che giunsero a Rapa Nui, inviati dal re Hotu Matua. Il sito che visiteremo dopo è il cantiere Puna Pau dove venivano intagliati i “Pukao”, i capelli dei Moai. Pernottamento in Hotel
15° Giorno: Isola di Pasqua / Santiago / Lima. 
Colazione. Trasferimento all’aeroporto ed imbarco sul volo di rientro a Santiago, arrivo e conessione volo per Lima Perù. Arrivo e trasferimento in hotel in mezzo privato. Cena libera e pernott.
16° Giorno: Lima / Rientro in Italia
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in mezzo prIvato in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Nota: potrete usare la camera fino alle ore 13.30. Dopodichè potete lasciare i Vostri bagagli nel deposito della recepcion e fare un giro. Nella eventilità che il Vostro volo fosse nel pomeriggio o in serata; possiamo offrirVi la possibilità di fare visita all’importante Museo Larco Herrera “ nella lista dei migliori 25 al mondo”. Non ricordo cosa avevate fatto a Lima, eventualmente possiamo vedere ulteriori escursioni di 4 ore da eseguire il mattino. Inoltre, se il Vostro volo fosse previsto dopo le ore 20.00, pagando una differenza sarà posibile avere a disposizine la camera fino al momento del trasferimento in aeroporto.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.
2 Partec. Usd: 3850 Camera doppia o matrim.
4 Partec. Usd: 3675
La quota del tour del Nord; Dentro i Regni del Nord, COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 stelle superiori standard in cam. tripla ” doppia e matrim. e singola su richiesta”. Colazioni incluse tipo americane e Buffet per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma”non tutti i pasti vengono forniti in albergo”. Trasferimenti in mezzo privato da o per aeroporto, alberghi. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato, auto o minivan turistico. Le eventuali escursioni e trasferimenti indicati solo con autista/accompagnatore, non includono la guida. Le escursioni menzionate nel programma”in servizio privato” con guide regionali parlanti italiano. Voli aerei interni e tasse, inclusi. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma. Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
La quota del tour del Nord, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio.
Bevande, Tasse aeroportuali. mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce LA QUOTA COMPRENDE.
Nota: attualmente le tasse dei voli sono incluse; se verrano ripristinate Vi informeremo.
Alberghi
Cat. alberghi 3 stelle sup. & standard in cam. Doppia, matrim
Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi proposti sono tutti da noi garantiti ” sempre con bagno privato in camera” possono essere soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel La Faraona 3 stelle sup.
Chiclayo – Hotel Casa Andina Select 4 stelle.
Trujillo – Hotel El Brujo Centro 3 stelle standard.
Huamachuco – Hotel Santa Fè 3 stelle standard
Cajamarca – Hotel Costa del Sol 3 stelle sup.
Leymabamba – Hotel La Casona de Leymabamba 3 stelle Standard
Chachapoya – Hotel La Xalca 3 stelle standard.
La quota Estens. Isola di Pasqua: Include
Voli di linea Latam Airlines da Lima a Santiago del Cile a Isola di Pasqua e ritorno, in classe K economica (in congiunzione con voli intercontinentali Latam Airlines)
Trasferimenti privati da/per l’aeroporto. Tassa di ingresso al parco.
Pernottamenti in camera doppia o matrim. nei seguenti alberghi “ secondo disponibilità” proponiamo hotel Rapa Nui, Tiare Pacific, Oceania o similari
Trattamento di pernottamento e prima colazione + un pranzo a pic nic, come indicato in programma
Escursioni e visite con guide locali parlanti italiano
Ingressi ai musei, parchi e luoghi di interesse turistico
La quota Estens. Isola di Pasqua: NON include:
Assicurazione, minimo medico bagaglio.
Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
Early check in e late check out negli alberghi, eccetto dove specificato
Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.
Alberghi proposti sull’isola di Pasqua…dipendendo dalla disponibilità
hotel Rapa Nui, Tiare Pacific, Oceania o similari, sulla base della disponibilita’ proponiamo 3 alberghi.
NB: i costi dei voli Lima/Santiago/isola di pasqua/Santiago/Lima possono subire variazioni dipendendo dal periodo.
NB
N.B: Viaggio non adatto a quelle persone che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.
Nota: I costi dei voli Lima/Santiago/isola di pasqua/Santiago/Lima possono subire variazioni dipendendo dal periodo.
Tour consigliato tutto l’anno.