Aspetti Salienti del Viaggio
Misterioso Nord, Archeologia e Natura
Un viaggio straordinario di 15 giorni Nei regni del Nord con la sua splendida archeologia riconosciuta a livello mondiale e la spettacolare natura della zona amazzonica di Tarapoto e Moyobamba.
Zona in cui troviamo splendide lagune e cascate, oltre varie speci di mammiferi e uccelli, tra cui una grande quantità di Colibrì e alcuni tra i più rari al mondo: La natura generosa di questa zona offre lo spettacolo di fiori e piante meravigliose. Un tour per tutti o per coloro che hanno conosciuto il Perù sud e desiderano conoscere la parte nord-orientale del Perù per completare la vista del grande e magico Perù.
Nota: date di partenza a Vostra libera scelta.
Itinerario
All’arrivo in Lima, un nostro incaricato sará ad’attenderVi in aeroporto, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in mezzo privato all’Hotel designato, ” quello indicato nella lista che riceverete con grande anticipo. Cena libera e pernott.
N.B: l’hotel offre ristorazione per chi desidera cenare.
2° Giorno: Lima Trujillo / Pm. City Tour / Trujillo.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per la città di Trujillo “ volo di circa 70 minuti” Arrivo e trasferimento in hotel. Di seguito usciamo per un pranzo lbero. Alle ore 14.00 inizio escursione in servizio privato della città con guida in italiano. Visiteremo la piazza principale che ospita la bella cattedrale, continueremo la visita ad’una importante Huacas nel centro città e visiteremo anche una antica casona Coloniale” Casa Urquiaga che offre la visione di un perfetto esempio di architettura coloniale», Rientro in hotel. Cena inclusa in ristorantee esterno che raggiungeremo passeggiando. Rientro in hotel e pernott.
3° Giorno: Trujillo: Am. Huaca della Luna / Huanchaco / Chan Chan / Trujillo. 
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in servizio privato per raggiungere in circa 45 minuti di viaggio la zona archeologica della Huaca della Luna. Prima di entrare alla Huaca, potremmo ammirare da lontano la Huaca del Sole” ancor oggi chiusa al pubblico “. La visita alla Huaca della Luna risulta essere molto interessante; considerando che si tratta di ua delle Huacas più grandi del Perù della cultura Mochica. Dopo la visita raggiungiamo in mezzo privato la bella zona balneare di Huanchaco; zona famosa per il suo salutare clima e La pesca artigianale, ancor oggi eseguita con piccole canoe, chiamate Caballitos de Mar. Sosta pranzo incluso a base di pesce fresco. Successivamente eseguiremo l’interessante visita al grande centro archeologico di Chan Chan della cultura Chimù. La città più grande del mondo costruita di mattoni di fango e paglia “ usando i conosciuti mattini locali, Adobe”. Dopo la visita rientro in hotel. Cena libera e pernott.
4° giorno: Trujillo Cajamarca: visita a Huaca del El Brujo e Museo Dama di Cao / Viaggio per Cajamarca.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato e guida parlante italiano per raggiungere Cajamarca. Sul percorso faremo sosta all’importante centro Archeologico El Brujo per la visita alla Huaca del El Brujo e del Museo Dama di Cao. Dopo le visite partiamo in mezzo privato per la Città andina di Cajamarca 2750 mslm. Sosta sul percorso per un pranzo libero. Percorso di circa 5 ore che dalla costa ci porteranno all’interno delle ande orientali e giungere alla città storica di Cajamarca, famosa per l’assassinio dell’ultimo Inka, Atahualpa. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: possiamo cenare in hotel, oppure usciamo per la cena.
5° giorno: Cajamarca: visita a Cumbemayo / City tour di Cajamarca / Bagni Termali / Cajamarca
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato privato con guida parlante italiano per conoscere la zona di Cumbemayo. All’arrivo visiteremo camminando questa suggestiva ed enigmatica zona, la quale conserva uno degli acquedotti più importanti del Peru. Il tutto immerso in una zona rocciosa e dal contesto davvero suggestivo, grazie all’azione del vento e dell’acqua. Nella zona sono presenti anche geroglifici e ulteriori strutture interessanti; tra cui uno dei più importanti acquedotti Incas. Rientro a Cajamarca e visita della stanza del Riscatto, ove venne tenuto prigioniero e ucciso in piazza crudelmente l’Inka Atahualpa. Pranzo libero. Visita della Piazza principale, la quale ospita la cattedrale e ulteriori importanti monumenti e chiese. Sosta pranzo libero. Di seguito raggiungiamo i bagni termali dell’Inka di Cajamarca per conoscere questa zone termale ove l’Inka spesso faceva visita per rilassarsi. Dopo la visita rientro in hotel. Cena inclusa in hotel e pernott.
Nota: coloro che desiderano, possono portare il costume da bagno e godere di un bagno termale nelle stanze Imperiali ” stanze privata con grande vasca per 2 persone “ Costo Usd 20 per stanza. Chi desidera questa questo caldo momento di relax devo indicarlo alla conferma viaggio, in modo che possiamo prenotare le stanze con anticipo. Prevediamo dirigerci alle terme verso le ore 16.30/17.00
Colazione. Ore 7.00 partenza in mezzo privato con guida parlante italiano per un viaggio su strada asfaltata e sterrata attraversando magnifici paesaggi; sulla cima del passo piu alto” Barro Negro” sosta per avvistare una parte della zona amazzonica di grande bellezza e il passaggio del Rio Marañon, uno degli affluenti principali del grande Rio delle Amazzoni. Durante il percorso faremo sosta nella piazza di Celendin, zona conosciuta per la produzione dei suoi fini cappelli artigianali. Sosta per il pranzo libero durante la rotta. Proseguimento del viaggio e prima di accomodarci in hotel a Leymebamba, visiteremo l’interessante museo Malqui, il quale espone oltre 200 mummie della cultura Chachapoyas. Dopo la visita raggiungeremo con un breve percorso l’hotel. Sistemazione in camera. Cena inclusa e pernott.
Nota: Per gruppi superiori a 20 persone; su questa rotta useremo due mezzi turistici » minivan da 15 posti » considerando che i bus troppo grandi non sono adatti a questo percorso.
Prima di partire consigliamo con l’aiuto del nostro T. lider acquistare alimenti ”acqua, frutta, pane, formaggio e snacks” per un pranzo a sacco durante il percorso.
Colazione. Ore 08.00 Partenza in servizio privato con guida parlante italiano lungo una strada sterrata per raggiungere il villaggio Nuevo Tingo; da questo punto, in funivia raggiungeremo in poco più di 20 minuti e con un panorama naturale sottostante davvero molto suggestivo. Una volta giunti, iniziamo la nostra cammanita di circa 30 minuti per raggiungere l’ingresso all’importante sito archeologico di Kuelap. Visita della cittadella fortificata ”considerata la seconda Machu Picchu del Perù” eretta sulla cima di un monte a 3000 mslm. Una stupenda testimonianza di questa cultura guerriera “I Chachapoyas” “1000/ 1500 d.C.” Pranzo libero. Si riparte per raggiungere la cittàdina andina di Chachapoyas, situata a 2280 mslm. con sosta alla piazza principale per un momento di pausa. Di seguito ci sistemiamo in hotel. Cena inclusa in ristorante esterno. Hotel e pernott.
8° giorno: Chachapoyas Amazzonia Tarapoto. 
Colazione, Alle ore 09.30 partenza in mezzo privato per raggiungere in circa 7 ore di viaggio la città amazzonica di Tarapoto. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Tarapoto e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
9° Giorno: Am. libero a Tarapoto / Pm. Escursione alla città di Lama / Tarapoto
Colazione. Mattino libero a Tarapoto in compagnia del nsotro T. lider. Alle ore 14.30 ritrovo in hotel per inizio escursione in privato con guida locale parlante spagnolo e traduttore italiano. Visita del centro storico per poi seguire con la visita al castello medievale” unico nel nord Perù”. Successivamente visiteremo il quartiere di Huayco e vista della comunità locale che vive in questo quartiere. Dopo la visita rientro in hotel. Cena libera e pernott.
10° Giorno: Tarapoto / Giornata di relax
Colaizone. Alle ore 08.30 ritrovo in hotel per inizio visita in servizio privato con guida locale e traduttore italiano per una giornata di relax nella bella laguna Azul. La giornata prevede l’atttravesamento in barca del fiume Huallaga. Faremo anche un simpatica sosta nel belvedere della Punta Gallinazo per video e foto. Una volta giunti alla laguna, faremo un ‘ora di navigazione in canoa in questa splendida laguna. Seguiremo con la sosta al centro turistico el Cano per una bella nuotata e un buon pranzo incluso. Rientro in hotel a Tarapoto verso le ore 17.30. cena libera e pernott.
11° Giorno: Tarapoto / Valle Alto Mayo a Moyobamba / Tarapoto. 
Colazione. Ale ore 07.30 ritrovo in hotel per inizio escursione di tutta la giornata in servizio privato con guida locale e traduttore italiano. Arrivo al Fiume Yacu per un bagno e un momento di relax. Di seguito visita al Chucu Center per una degustazione di liquori regionali. Pranzo libero. Dopo pranzo visita del centro botanico dedicato alle bellissime Orquidee di questa zona; famosa anche per i tanti Colibrì presenti. Di seguito dedichiamo una momento di relax nei bagni termali di san Mateo. Rientro in hotel a Tarapoto verso le ore 19.30. Cena inclusa e pernott.
12° Giorno: Tarapoto / Cascata di Ahuashiyacu / Tarapoto.
Colazione. Alle ore 09.00 ritrovo in hotel per inizio escursione di tutta la giornata in servizio privato con guida locale e traduttore italiano per raggiungere la bella cascata di Ahuashiyacu. Faremo sosta al belvedere del luogo per foto e video. Seguiremo per raggiungere l’ingresso della Riserva con una camminata di circa 15 minuti e giungere alla bella cascata. Tempo a disposizione per un bagno e un pranzo libero. Rientro a Tarapoto verso le ore 13.00 e pranzo incluso. Pomeriggio libero. Hotel. Cena libera e pernott.
13° giorno: Tarapoto / Jaen
Colazione. Alle ore 07.30 trasferimento in mezzo privato per raggiungere la calda città di Jaen. Percorso che impegna gran parte delle giornata. Sosta pranzo libero durante la rotta. Arrivo a Jaen nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
14° giorno: Jaen / Lambayeque / Museo Sipan / Chiclayo e volo per Lima. 
Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato con il nostro T. lider e viaggio per la cittàdina di Lambayeque. Percorso che impegna circa 6 ore di viaggio. Durante il percorso acquisteremo alimenti per un pranzo a sacco a consumare durante la rotta. Arrivo a Lambayeque e visita del Museo Tumbas Reales de Sipan con guida in italiano. Dopo la visita trasferimentoall’aeroporto di Chiclayo e volo per Lima. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena inclusa e pernott.
15° Giorno: Tempo a disposizione a Lima / Rientro in Italia.
Colazione. Tempo a disposizione a Lima. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia o altro destino.
Nota: su Vostra specifica richiesta possiamo fornire escursioni di 4 ore » Lima Coloniale – Isole Sal Lorenzo, Fronton Palomino – Huaca Pucllana + Museo Larco Herrera.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Costo del tour, Misterios Nord, Archeologia e Natura» per persona in Usd americani in camera doppia o matrim. “ singola su richiesta “
Quota Tour. 12 Partec. USD 2675 in camera doppia o matrimoniale
Quota Tour. 13 Partec. USD 2600 in camera doppia o matrimoniale
Quota Tour. 14 Partec. USD 2525 in camera doppia o matrimoniale
Quota Tour. 15 Partec. USD 2500 in camera doppia o matrimoniale
Supplemento: stanza singola: Usd 470.
La quota del tour Misterios Nord, Archeologia e Natura, COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 stelle superiori in cam. doppia o matrim.” Colazioni incluse tipo americane e buffet per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma”non tutti i pasti vengono forniti in albergo”. Trasferimenti in mezzo privato da o per aeroporto, alberghi. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato” minibus o bus turistico”. Le escursioni menzionate nel programma “in servizio privato” con guide regionali parlanti italiano. Voli aerei interni e tasse, incluse. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma. Da 15 partec. accompagnatore parlante italiano da Lima per tutto il tour. Assistenza in italiano della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
La quota del tourMisterios Nord, Archeologia e Natura, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio.
Bevande, mance «per le mance, considerare Usd 50 per persona» e quant’altro non espressamente indicato nella voce LA QUOTA COMPRENDE
NB
Nota: coloro che giungono a Lima il mattino presto «esempio con Air Eropa» e desiderano la immediata disponibilità della camera doppia o matrim. devono addizionare Usd 120. Usd 160 tripla
Assicurazione di Viaggio:
E’ obbligatorio stipulare una assicurazione di viaggio indispensabile in caso di infortunio, incidente o malattia durante il viaggio. In nessun caso Peru Paradise Travel e i suoi collaboratori locali coprono queste eventuali spese.
PRIMA DI PARTIRE
I trasferimenti via terra possono comportare tempi superiori a quelli previsti, in relazione alle specifiche condizioni locali.
Viaggio in altitudine (si pernotta a un’altitudine massima di 3.800 mslm, ma in corso di viaggio si superano anche i 4.000 m slm). Prima di iscriversi al viaggio è opportuno consultarsi con il proprio medico di fiducia per escludere eventuali controindicazioni per viaggi a quote elevate (il viaggio non è adatto a chi soffre di problemi cardio-vascolari, respiratori o di alta pressione).
Per questioni operative, di forza maggiore legate ad eventi atmosferici o scelte del corrispondente, l’itinerario potrebbe subire variazioni. Allo stesso modo gli hotel indicati nel programma di viaggio potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria.
Informazioni pratiche Peru’ FORMALITÀ
I turisti italiani che si recano in Perù devono essere muniti di passaporto con scadenza non inferiore a 6 mesi. Non è richiesto alcun visto d’ingresso.
Peru Paradise Travel non può rispondere di eventuali inconvenienti che dovessero derivare dallo stato non congruo del passaporto, dall’errata comunicazione dei Nominativi dei passeggeri pervenutaci in fase di prenotazione aerea ed in fase di stampa della biglietteria aerea stessa ove essi non siano corrispondenti a quanto riportato sul passaporto.
DISPOSIZIONE SANITARIE
A causa delle altitudini elevate, è consigliabile sottoporsi a una visita medica di controllo per coloro che soffrono di malattie cardiorespiratorie e circolatorie e un consulto presso l’Ufficio di Igiene della propria città. Un leggero mal di testa il primo giorno in quota è normale. Se non si è soggetti a particolari disturbi, il “soroche” normalmente si contrasta superando gradualmente i dislivelli.
Generalmente, i sintomi dei mal di montagna scompaiono dopo uno o due giorni.
La migliore prevenzione è il passaggio graduale a quote elevate.
In Perù ci sono farmacie alcune definite anche come botica. E’ bene mettere in valigia i farmaci di uso abituale, disinfettanti intestinali e un repellente per gli insetti.
VACCINAZIONI
Non c’è obbligo di alcuna vaccinazione.
CLIMA
A Lima e sulla costa pacifica le giornate sono quasi sempre soleggiate, tranne da maggio a settembre/ottobre quando sono caratterizzate da foschia umida chiamata garùa. Sulle Ande (area di Arequipa, Cuzco, Puno e Lago Titicaca) la stagione migliore, caratterizzata da clima secco, temperato di giorno e freddo di notte (minime/massime 1/22°C), va da aprile a novembre. (Anche se sono possibili piogge nelle aree andine a ridosso delle foreste tropicali). allo zero.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Consigliamo abbigliamento sportivo di tipo primavera/autunno, scarpe comode, Crema solare, Burro cacao, berretto ed occhiali da sole. Per la zona andina è necessario prevedere dei capi più pesanti, specialmente per la sera e un capo impermeabile, anche se non siamo nella stagione delle piogge.
FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario rispetto all’Italia è di -6 ore (-7 quando in Italia c’è l’ora legale).
VALUTA
La divisa ufficiale peruviana è il Nuevo Sol (PEN), divisibile in 100 centavos. Le valute più facilmente convertibile sono EURO e il dollaro USA. Banche, case di cambio, alberghi e agenzie di viaggio sono autorizzate a effettuare il cambio della valuta ed è preferibile effettuare il cambio in queste realtà, visto che il cambio in nero è pratica universalmente diffusa, ma si corre il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.
DISPOSIZIONE DOGANALI IN LOCO
In Perù è consentito introdurre, senza pagare dazi, fino a 3 litri di alcolici e 20 pacchetti di sigarette, 50 sigari o 250 g di tabacco.
Oltre ai beni propri, se ne possono portare altri, da regalare, di valore non superiore a US$ 300.
LINGUA
Le lingue parlate nel Paese sono lo spagnolo e il quechua (antico idioma degli Incas). Nella zona del Titicaca si usa anche l’aymarà. L’inglese viene ormai usato nei maggiori centri turistici.
PER TELEFONARE DAL PERU & PREFISSI TELEFONICI Dall’Italia al Perù:
comporre il prefisso internazionale 0051 più indicativo interurbano e il numero dell’abbonato.
Dal Perù all’Italia: comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero dell’abbonato.
Per comunicare dal Perú o viceversa da tenere in conto che il wifi in Perú é molto diffuso e gratuito, negli alberghi, ristoranti etc. quindi si consiglia utilizare whatsapp o skype
E’ possibile l’utilizzo dei cellulari “quad band”. Per il loro uso specifico e costi, consultare il proprio gestore. E’ questo uno degli aspetti in più rapida evoluzione.
VOLTAGGIO
La corrente è generalmente a 220 volt. Le spine utilizzate sono in genere a due spinotti piatti o tondi. Si consiglia dotarsi di un adattatore universale perché negli hotel potrebbero presentarsi situazioni non omogenee.
CUCINA
La cucina tipica peruviana (criolla), comprende piatti piuttosto gustosi che variano da una regione all’altra. Non mancano mai riso, patate e legumi, peperoncino, che accompagnano portate di pesce o carne. Fra i piatti più caratteristici ricordiamo il ceviche (frutti di mare crudi marinati in succo di limone), l’escabeche, pesce o pollo marinato in salsa di cipolle, il chupe, sorta di zuppa di verdure con riso. Nell’altopiano si può gustare il cuy, porcellino d’india arrosto accompagnato da patate e da mais, entrambi presenti in centinaia di varietà. Le bevande più conosciute sono il Pisco Sour, aperitivo a base di liquore d’uva e limone, e la chicha, bevanda Inca a base di mais.
Utilizzare solo acqua minerale acquistata in bottiglie sigillate ed evitare cibi non ben cotti.
N.B: Un Buon pasto in Perù costa dai 6 a 9 Usd a persona. In ristoranti di lusso il costo aumenta di molto.
Informazioni generali:
NORME E SUGGERIMENTI RELATIVI AL VOLO Biglietto aereo
E’ importantissimo che al momento della prenotazione comunichiate il vostro nome esatto come da passaporto (anche secondo nome o cognome se li avete).
Articoli consentiti in cabina (bagaglio a mano):
• Un bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) non superi complessivamente i 115 cm (come previsto dal DM 001/36 del 28 gennaio 1987)
• una borsetta o borsa porta-documenti o personal computer portatile
• un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD
• culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio
• articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili
• medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica
• liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.
Nota:
É raccomandabile includere nel bagaglio a mano l’occorrente per la prima notte ( pigiama, un cambio, beauty case, un golf), utili in caso di ritardata consegna del bagaglio all’arrivo. Attenzione invece a non includere nel bagaglio a mano coltellino multiuso, forbicine, tagliaunghie, liquidi di ogni genere superiori a 100 ml.
Bagaglio da spedire a seguito del passeggero
Si consiglia di apporre un’etichetta con proprio nome e recapito anche all’interno del bagaglio. Il peso del bagaglio imbarcato spedito in stiva è di 1 pezzo max 23 kg a passeggero.
Modalità di reclamo:
In caso di MANCATA RICONSEGNA/DANNEGGIAMENTO del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) all’arrivo a destinazione si deve APRIRE UN RAPPORTO DI SMARRIMENTO O DI DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO contestando l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli, comunemente denominati P.I.R – Property Irregularity Report