Itinerario
All’arrivo in Lima, un nostro incaricato sará ad’attenderVi in aeroporto, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in mezzo privato all’Hotel designato, ” quello indicato nella lista che riceverete con grande anticipo. Cena libera e pernott.
N.B: l’hotel offre ristorazione per chi desidera cenare.
2° Giorno: Lima Trujillo
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento alla stazione dei bus gran turismo in classe vip e partenza per la città di Trujillo. Percorso di 10 ore sulla panamericana nord attraverso zona desertiche e grandi coltivazioni. Pranzo a bordo incluso. Arrivo a Trujillo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in mezzo privato in hotel. Tempo a disposizione per conoscere la piazza principale. Hotel. Cena libera e pernott.
3° Giorno: Trujillo: Am. Huaca della Luna / Huanchaco / Chan Chan / Trujillo. 
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in servizio privato per raggiungere in circa 45 minuti di viaggio la zona archeologica della Huaca della Luna. Prima di entrare alla Huaca, potremmo ammirare da lontano la Huaca del Sole” ancor oggi chiusa al pubblico “. La visita alla Huaca della Luna risulta essere molto interessante; considerando che si tratta di ua delle Huacas più grandi del Perù della cultura Mochica. Dopo la visita raggiungiamo in mezzo privato la bella zona balneare di Huanchaco; zona famosa per il suo salutare. Sosta pranzo libero. Successivamente eseguiremo l’interessante visita all’interessante centro archeologico di Chan Chan della cultura Chimù. La città più grande del mondo costruita di mattoni di fango e paglia “ usando i conosciuti mattini locali, Adobe”. Dopo la visita rientro in hotel e tempo a disposizione per conoscere per proprio conto il centro colonaile della città. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
4° giorno: Trujillo Cajamarca: visita a Huaca del El Brujo e Museo Dama di Cao / Viaggio per Cajamarca. 
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato e guida parlante italiano per raggiungere Trujillo. Sul percorso faremo sosta all’importante centro Archeologico El Brujo per la visita alla Huaca del El Brujo e del Museo Dama di Cao. Dopo le visiste partiamo in mezzo privato per la città andina di Cajamarca.Dopo la visita raggiungiamo il famoso balneario di Huanchaco per un pranzo incluso di fronte all’Oceano Pacifico. Di seguito visita al centro Archeologico di Chan Chan della cultura Chimù. Di seguito partiamo per la Città andina di Cajamarca 2750 mslm. Sosta sul percorso per un pranzo libero. Percorso di circa 5 ore che dalla costa ci porteranno all’interno delle ande orientali e giungere alla città storica di Cajamarca, famosa per l’assassinio dell’ultimo Inka, Atahualpa. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
5° giorno: Cajamarca: visita a Cumbemayo / City tour di Cajamarca / Bagni Termali / Cajamarca. 
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato privato con guida parlante italiano per conoscere la zona di Cumbemayo. All’arrivo visiteremo camminando questa suggestiva ed enigmatica zona, la quale conserva uno degli acquedotti più importanti del Peru. Il tutto immerso in una zona rocciosa e dal contesto davvero suggestivo, grazie all’azione del vento e dell’acqua. Nella zona sono presenti anche geroglifici e ulteriori strutture interessanti. Rientro in Cajamarca e visita della stanza del Riscatto, ove venne tenuto prigioniero e ucciso in piazza crudelmente l’Inka Atahualpa. Visita della Piazza principale, la quale ospita la cattedrale e ulteriori importanti monumenti e chiese. Sosta pranzo libero. Di seguito raggiungiamo i bagni termali dell’Inka di Cajamarca per conoscere questa zone termale ove l’Inka spesso faceva visita per rilassarsi. Dopo la visita rientro in hotel. riprendiamo il tour per conoscere il cimitero incas “ Ventanillas de Otusco “ tombe scavate nella roccia, circondate da un panorama agricolo molto suggestivo. Rientro in hotel. Cena libera in hotel e pernott.
Nota: coloro che desiderano, possono portare il costume da bagno e godere di un bagno termale nelle stanze Imperiali ” stanze privata con grande vasca per 2 persone “ Costo Usd 20 per stanza. Chi desidera questa questo caldo momento di relax devo indicarlo alla conferma viaggio, in modo che possiamo prenotare le stanze. Prevediamo dirigerci alle terme verso le ore 16.30/17.00

Colazione. Ore 7.00 partenza in mezzo privato con guida parlante italiano per un viaggio su strada asfaltata e sterrata attraversando magnifici paesaggi; sulla cima del passo piu alto” Barro Negro” sosta per avvistare una parte della zona amazzonica di grande bellezza e il passaggio del Rio Marañon, uno degli affluenti principali del Rio delle Amazzoni. Durante il percorso faremo sosta nella piazza di Celendin, zona conosciuta per la produzione dei suoi fini cappelli artigianali. Sosta per il pranzo libero. Proseguimento del viaggio e prima di accomodarci in hotel a Leymebamba, visiteremo l’interessante museo Malqui, il quale espone oltre 200 mummie della cultura Chachapoyas. Dopo la visita raggiungeremo con un breve percorso l’hotel. Sistemazione in camera. Cena inclusa e pernott.
Nota: prima di partire consigliamo con l’aiuto del nostro autisya acquistare alimenti ”acqua, frutta, pane, formaggio e snacks” per un pranzo a sacco durante il percorso.
Colazione. Ore 08.00 Partenza in servizio privato con guida parlante italiano lungo una strada sterrata per raggiungere il villaggio Nuevo Tingo; da questo punto, in funivia raggiungeremo in poco più di 20 minuti e con un panorama naturale sottostante davvero molto suggestivo. Una volta giunti, iniziamo la nostra cammanita di circa 30 minuti per raggiungere l’ingresso all’importante sito archeologico di Kuelap. Visita della cittadella fortificata ”considerata la seconda Machu Picchu del Perù” eretta sulla cima di un monte a 3000 mslm. Una stupenda testimonianza di questa cultura guerriera “I Chachapoyas” “1000/ 1500 d.C.” Pranzo libero. Si riparte per raggiungere la cittàdina andina di Chachapoya 2280 mslm. con sosta alla piazza principale per un momento di pausa. Di seguito ci sistemiamo in hotel. Cena lbera e pernott.
8° giorno. Chachapoyas / Lambayeque / Pimentel / Chiclayo. 
Colazione. Alle ore 06.00 trasferimento in mezzo privato per raggiungere la calda città di Chiclayo in circa 7/8 ore di viaggio. Sosta sul percorso nella cittàdina di Lambayeque per un pranzo liberoDopo il pranzo raggiungeremo per un momento di pausa la zona balneare di Pimentel, ove ancor oggi i pescatori locali eseguono la pesca con piccole canoe, chmate Caballitos de Mar. Dopo la pausa ci sistemiamo in hotel a Chiclayo. Cena libera e pernott.
9° Giorno: Chiclayo: Pm. Huaca Rajada / Museo Sipan / Chiclayo / Lima.
Colazione. Alle ore 09.00 inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano per visitare la zona archeologica di Huaca Rajada; zona in cui venne alla luce nel 1987 la tomba del Signore di Sipan. Ulteriori scoperte successive nella zona hanno reso questa zona un punto importante da conoscere. Di seguito raggiungeremo la cittàdina di Lambayeque per una sosta pranzo libero. Successiva visita al bellissimo e interessante Museo Tumbas Reales de Sipan. Dopo la visita trasferimento in aeroporto e volo per la capitale peruviana, Lima. Arrivo e trasferimento in hotel in mezzo privato. Cena libera e pernott.
Colaizone. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per la città Cusco, situata a 3360 mslm, Un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto al Vostro arrivo, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in hotel. Tempo a disposizione. Consigliamo a tutti coloro che giungono dalla costa direttamente alla città Cusco di riposare qualche ora e bere la famosa tisana di mate di coca; in modo da abituare il corpo al cambio di altitudine…nelle farmacie locali vendono anche pastiglie chiamate”sorochji Pils” che limitano il problema del mal di montagna, conosciuto in Perù come soroche. Nel pomeriggio ore 14.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione della cittá in servizio privato con guida in italiano. Visiteremo i più importanti attrattivi del centro di Cusco, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile anche dalla strada principale di Cusco, Avenida Sol. Raggiungeremo con i nostri mezzi le 4 importanti rovine circostanti della cittá per la visita e suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici; Sacsayhuaman, Kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.
N.B: dovete indicarci la compagnia, n°di volo e orario di arrivo a Cusco per il trasferimento in hotel. Nella eventualità che giungerete a Cusco via terra, indicara compgnia di bus e orario di arrivo.
Colazione. Alle ore 07.30 ritrovo in hotel per l’inizio escursione in servizio privato con guida in italiano nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al Mirador principale della Valle, da questo punto vengono scattate le foto che appaiono sulle riviste del settore. Successiva visita all’importante centro Archeologico, di Pisac che conserva vestigia Incas di grande importanza; considerato tra i 4 siti archeologici più importanti di Cusco. Seguiremo la visita al tipico e famoso mercato Artigianale di Pisac che offre una gran varietà artigianato di ottima fattura. Dopo la visita raggiungiamo per visitare le incredibili saline Incas di Maras.Di seguito raggiungiamo Ollantaytambo per una sosta pranzo libero. Successiva visita alla grande fortezza di Ollantaytambo. Dopo la visita sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 05.30 ritrovo con la guida in italiano per il trasferimento a piedi alla stazione dei minibus che percorrono in 25 minuti i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere la magica cittàdella, situata a poco meno di 2500 mslm, per la visita con guida in italiano disponibile per circa 2.30 h. poi continuate da Voi. Rientro ad’Aguas Calientes per il pranzo libero. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in mezzo privato in hotel a Cusco. Cena libera pernott.
N.B: Visita della cittàdella nel turno del mattino, fino alle ore 12.00. Secondo le norme dell’Ass. guide Turistiche di Cusco, le guide possono prestare il loro servizio solo per 2.30 ore nella cittàdella.
Note: La visita alla cittàdella è prevista”secondo disponibilità” nel turno del mattino”, sul biglietto di rientro trovate indicato orario, posto a sedere e n° vagone; dovete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza treno. Per chi desideri pranzare nel ristorante situato all’ingresso della cittàdella, propongono un eccellente pranzo buffet a usd 35 circa per persona. In alternativa potrete pranzare ad’Aguas Calientes. Per poter visitare Huayna Picchu ” secondo disponibilità ”, si deve prenotare alla conferma viaggio. (Ingresso usd. 17.50 non incluso nel prezzo)
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
Colazione. Giornata libera nella magica Cusco per visitare i tanti musei del centro e mercati artigianali nei dintorni della piazza e al fondo della Avenida Sol. Tra i musei consigliamo il museo Inca, ingresso non incluso.Fate anche un giro nel famoso quartiere degli artigiani di San Blas, pasando dalla strada chiamata Calle Triunfo per ammirare la pietra dei 12 angoli e spettacolari strutture abitative Incas di notevole importanza. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
N.B: coloro che desiderano possiamo proporVi il trekking “ inizo ore 05.00, rientro ore 17.30 pm. “ alla montagna dei 7 colori “ Vinicunca “ in servizio sic di gruppo con guida parlante spagnolo. Per maggiori info contattateci.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto “volo interno non incluso” per il rientro alla capitale peruviana, Lima. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per inizio escursione in servizio privato con guida in italiano della zona coloniale di Lima. Visita della piazza principale che ospita il palazzo del governo e la Cattedrale principale. Di seguito visita della Chiesa di san Francisco, il suo Monasterio e le enigmatiche Catacombe. Di seguito visita dell’interessante Museo Larco Herrera. Successivo trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia o altro destino.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia, matrim. e tripla
2 Partec. Usd 2795 in camera doppia o matrimoniale,
3 partec. Usd 2700 in camera tripla,
4/6 partec. Usd 2625 in camera doppia, matrim.
Suppl. Singola: Usd 380
La quota del tour Perù Misterioso Nord Peru & Cusco Imperiale, COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 stelle standard in cam. doppia, matrim. o tripla. Colazioni incluse tipo americane per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma”non tutti i pasti vengono forniti in albergo”. Trasferimenti in mezzo privato da o per aeroporto, alberghi. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato” auto e minivan turistico”. Le escursioni menzionate nel programma “in servizio privato” con guide regionali parlanti italiano ove chiaramente spedificato. Voli aerei interni e tasse, incluse. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma. Assistenza in italiano della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
La quota del tour Perù Misterioso Nord Peru & Cusco Imperiale, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio.
Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce LA QUOTA COMPRENDE.