Aspetti Salienti del Viaggio
Il festival del Chaccu Nazionale della Vigogna » in Quechua significa Cattura delle Vigogne» è la celebrazione più tradizionale realizzata nella Reserva Nacional Pampa Galeras in Ayacucho. Questa usanza si realizza tutti gli anni nell’ultima settimana di giugno. La sia finalità è quella di far rivivere le antiche tradizioni della vita silvestre e così poter riunire questo animale in grandi recinti per la tosatura del suo prezioso vello; considerato tra i più fini al mondo. Dopo la tosatura gli animali vengono liberati. In questa festività si realizzano cerimonie ancestrali per ringraziare la Madre Terra «Pachamama» e gli Dei andini per la cura e la protezione di questi preziosi animali; i quali sono il principale sostegno delle comunità andine che si occupano di questi camelidi.
Il Festival si realizza nella Reserva Nacional de Pampa Galera, situata nella strada Interoceanica sud nel km 89.
E così la Fibra degli Dei è tornata a vestire i più fortunati, considerando il prezzo di questo filato che, se della migliore qualità, può arrivare a costare anche 650 dollari al chilo.
Questo a causa, oltre che della sua rarità, anche della sua straordinaria leggerezza e dell’incredibile finezza, che può andare dai 10,8 micron agli 11,4 micron di diametro, decisamente minore rispetto anche al cashmere più sottile che non scende sotto i 14 micron.
|
|
|
Itinerario
Per coloro che desiderano assistere a questo festival, possiamo proporVi la partenza da Pisco in mezzo privato con autista locale pe rraggiungere Ayacucho e assistere a questa antica ancestrale cerimonia andina. Consigliamo almeno 2 giorni di permananza ad’Ayacucho. Vi forniremo anche l’hotel.