Esplorando Bolivia
16 Giorni
3 stelle
2
VISITERETE: Santa Cruz / Samaipata, Sucre / City tour, Mercato di Tarabuco, Potosì, Cayara, Uyuni, Colchani, Spedizione in 4×4 salar di Uyuni, Deserto Lipez, Geyser e Lagune, La Paz City tour, Tiahuanaco, Copacabana, Isola della Luna, Isola del Sole, Visita laguna Tuni, Cordigliera Reale,
Aspetti Salienti del Viaggio
Esplorando Bolivia
Uno spettacolare viaggio per scoprire la Bolivia e le sue più importanti zone archeologiche e naturalistiche.
Visita di Samaipata, Santa Cruz, Salar di Uyuni, Tarabuco, Potosì, La Paz, Copacabana, Tiahuanaco, Isola del Sole e della Luna. Belle lagune e geyser. Un viaggio in Bolivia davvero suggestivo da VIVERE dall’inizio e immergersi in emozioni ed esperienze uniche.
Itinerario
1° Giorno: Italia / Santa Cruz / Samaipata “ arrivo a Santa Cruz di venerdi “.
Arrivo a Santa Cruz il mattino presto e incontro con nostro corresponsabile per essere trasferiti in servizio privato con «guida parlante spagnolo/inglese» alla regione di Samaipata. La zona si trova nei pressi del Parco Amborò e a 120 km. dalla città di Santa Cruz. In questa zona visiteremo il villaggio di Samaipata e il centro archeologico di El Fuerte. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Santa Cruz e sistemazione in hotel La Palmas. Cena libera e pernott.
2° Giorno. Santa Cruz / volo a Sucre / City Tour di Sucre.
Colazione. Mattino presto trasferimento all’aeroporto di Santa Cruz e volo con destino a Sucre. Arrivo verso le ore 11.00 e trasferimento in hotel. Alle ore 14.00 inizio visita in servizio privato con guida parlante spagnolo/inglese per conoscere il Monasterio più antico della città e il suo albero millenario. Pranzo libero. Di seguito seguiremo verso il centro per la visita dei monumenti più importanti; la Cattedrale, la Casa della Libertà e il palazzo della Prefettura. Seguiremo con la visita della chiesa di San Felipe Neri, la chiesa di San Francisco e il Parco Bolìvar. Sistemazione in hotel Boutique Samary. Cena libera e pernott.
3° Giorno. Sucre / Mercato di Tarabuco / Sucre.
Colazione. Oggi visiteremo in servizio privato con guid ain spagnolo/inglese la fiera indigena di Tarabuco “solo di domenica”, situata a 65 km. da Sucre. Considerato uno dei mercati più importanti del continente e uguagliato solo al mercato di Chichicastenanco in Guatemala e al mercato di Otavalo in Ecuador. Pranzo incluso. Rientro in hotel a Sucre nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernott.
4° Giorno. Sucre / Potosì / Cayara
Colazione. Partenza in mezzo privato con autista localeper raggiungere Potosì – Cayara, 175 km. di strada asfaltata. Durante il percorso si passerà per la valle di Yotala, Pampa el Carmen e Betanzos. Arrivo a Potosì verso le ore 12.00. Pranzo incluso. Nel primo pomeriggio visita a piedi della città di Potosì per conoscere la Piazza Principale, la Cattedrale, Palazzo di Giustizia, Palazzo della prefettura e vista della facciata esterna del teatro Omiste. La Torre della compagnia di Gesù, chiesa di San Lorenzo. Successivamente visiteremo la la Casa della Moneta, considerato il museo più importante del paese. Continueremo il viaggio verso la regione di Cayara. Arrivo e sistemazione in hotel Hacienda Museo. Cena libera e pernott.
5° Giorno: Cayara / Potosì / Uyuni / Colchani.
Colazione. Mattino libero per visitare questa bela Hacienda Museo. Alle ore 12.00 trasferimento verso la città di Potosì, arrivo e pranzo incluso. Partenza per il percorso Potosì- Uyuni – Colchani, circa 235 km.di strada asfaltata fino a Uyuni per poi percorrere gli ultimi 24 km. su strada sterrata fino a Colchani. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione nell’hotel Sal Luna salada. Cena libera e pernott.
6° Giorno: Colchani / Spedizione in 4×4 salar di Uyuni / Deserto Lipez
Colazione. Partenza in servizio privato con guida in spagnolo/inglese con auto 4×4 per la spedizione nel salar di Uyuni. Visiteremo il villaggio di Colchani, ove vivono gli artigiani esperti per la lavorazione del sale. Qui potremo conoscere il processo di estrazione per renderlo commestibile. Di seguito ci dirigiamo all’interno del Salar di Uyuni per conoscere le zone di estrazione e le isole di Incahuasi e Lomo Pescado ove vivono i cactus candelabro giganti. Continueremo la spedizione verso il deserto Lipez per poi sistemarsi nell’hotel Magia di San Juan, situato nel villaggio San Juan del Rosario; situato nel centro del deserto. Cena inclusa e pernott.
7° Giorno: Spedizione Deserto Lipez / Lagune e Flamencos.
Colazione. Partenza per continuare la spedizione nel deserto Lipez. Oggi attraverseremo il Salar di Chiguana e poi la laguna Altiplanica di Cañapa, Hedionda, Charkota e Onda; zone in cui vive una svariata fauna di uccelli e fenicotteri rosa. Pranzo libero. Continueremo verso il sud per attraversare una parte del deserto di Siloli, considerato uno dei più insoliti e alti deserti del mondo. Pernottamento nella regione Ojo de Perniz. Sistemazione nell’hotel Tayka del Deserto. Cena inclusa e pernott.
8° Giorno: Spedizione deserto Lipez / Geyser e Lagune
Colazione. Una ulteriore emozionante giornata in 4×4 per attraversare il deserto fino alla parte opposta per raggiungere l’est Boliviano e la laguna Verde, passando per laguna Colorada, ove vive la coliona di Fenicotteri Rosa più importante della Riserva. Di seguito raggiungiamo i Geyser Sol de Mañana e la laguna Polkes con le sue naturali pozze termali con acqua a 38° gradi. Qui potrete fare un bel bagno termale nelle sue acque medicinali. Pranzo incluso tipo box lunch. Di seguito raggiungeremo la laguna Bianca e Verde passando per la Pampa De Salvador Dali. Nel pomeriggio si Rientra a Uyuni passando per il Salar di Capina, ove attualmente si realizza la estrazione del Borax. Passeremo anche per i villaggi di Villamar, Alota e San Cristobal prima di giungere a Uyuni. Sistemazione nell’hotel Tambo Aymara. Cena libera e pernott.
9° Giorno: Uyuni / La Paz City tour / La Paz.
Colazione. Mattino presto trasferimento all’aeroporto e volo per La Paz. Arrivo e trasferimento in hotel per lasciare i bagagli. Inizio escursione in servizio privato con guida in italiano della La Paz. Visiteremo la Piazza Principale e la Cattedrale. Vista esterna del Palazzo del Governo e del Parlamento Pluri-nazionale. Si prosegue verso il sud per visitare il suggestivo parco della Valle della Luna. Continueremo per il bel-vedere di killi Killi e il mercato degli Stregoni, conoscendo così la parte tradizionale della città e le sue tradizioni. Pranzo incluso. Sistemazione nell’hotel La Maidon de la Bolivie. Cena libera e pernott.
10° Giorno. La Paz / Tiahuanaco / Copacabana.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza per raggiungere in servizio privato con guide in italiano per la visita dell’importante centro archeologico di Tiahuanaco, considerato il più importante della Bolivia e sede della nascita della cultura Inca. Dopo la completa visita del centro sosta pranzo libero. Continueremo il nostro viaggio verso la cittàdina di Copacabana, situata sulle sponde del lago Titicaca. Sistemazione in hotel Rosaro del lago. Cena libera e pernott.
11° Giorno: Penisola Copacabana / Isola della Luna / Isola del Sole
Colazione. Inizio visita in servizio privato con guida parlante italiano della penisola di Copacabana; visiteremo Kusijata e i bagni dell’Inka “ soggetto a condizioni di apertura “. Visiteremo anche a grotta della Vergine di Lourdes e il villaggio di Sampaya, ove potremo osservare una fusione architettonica Coloniale e Inka. Pranzo libero. Alle ore 13.30 inizio navigazione in servizio privato per visitare l’isola della Luna e del Sole. In questa isola potremo conoscere la tipica comunità di Yumani. Sistemazione nell’hotel basico Puerta del Sol. Cena inclusa e pernott.
12° Giorno: Isole del Sole / Copacabana / La Paz.
Colazione. Per chi desidera” opzionale e non inclusa” si potrà effettuare una camminata di 5 ore per conoscere la parte sud dell’isola; visitando vari siti archeologici ma in modo particolare godere della vista del grande lago Titicaca parte Boliviana. Pranzo tipico incluso. Rientro al piccolo porto di Copacabana e viaggio in mezzo privato per rientrare alla La Paz. Arrivo e sistemazione nell’hotel La Maison de Bolivie. Cena libera e pernott.
13° Giorno. La Paz / Visita laguna Tuni / Cordigliera Reale / La Paz.
Colazione. Partenza in servizio privato con guida in italiano per la visita delle zone della Cordigliera Reale ove opzionalmente potremo visitare la laguna Tuni. Una camminata di 3 ore ci permetterà godere dei panorami circostanti alla Cordigliera e le sue alte cime. Pranzo box lunch incluso. Rientro in hotel a La Paz. Cena libera e pernott.
14° Giorno: La Paz / Santa Cruz
Colazione. Tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Santa Cruz. Arrrivo e trasferimento in hotel Las Palmas. Cena libera e pernott.
15° Giorno: City Tour Santa Cruz
Colazione. Inizio visita in servizio privato con guida in italiano della città di Santa Cruz. Visiteremo l’antica zona centrale che ospita la Piazza principale e la Cattedrale di San Lorenzo. Seguiremo con il centro dell’Arte e Campo ove si espone particolare arte indigena. Pranzo libero. Di seguito visita della Capanna di Pirai e la zona moderna di Equipetrol. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
16° Giorno. Santa Cruz / Rientro in Italia.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
FINE NOSTRO SERVIZIO
Non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta presione.