Aspetti Salienti del Viaggio
Un tour di 9 giorni di carattere terrestre nei misteriosi regni del nord e delle Ande Settentrionali…tutto da scoprire e da Vivere in lingua italiana.
La nostra prima tappa”che raggiungeremo in aereo“ sarà la calda città di Chiclayo, situata nella regione Lambayeque. In questa zona potremo conoscere il punto esatto ”Huaca rajada” in cui venne alla luce la tomba del Signore di Sipan. Seguiremo la visita all’importante Museo Tumbas Reales de Sipan. Le successive tappe saranno tutte via terra, con paesaggi e panorami costieri, desertici e nelle ande settentrionali. Raggiungeremo via terra la città di Trujillo per conoscere i suoi più importanti monumenti storici e archeologici; tra cui il Museo della Dama di Cao, Huaca della Luna, Chan Chan e il suo centro Coloniale. Da questa grande città costiera raggiungeremo via terra attraverso uno straordinario percorso andino la zona di Huamachuco per poi visitare l’importante centro Archeologico di Markahuamachuco e la laguna Sausacocha. Di seguito raggiungiamo la unica città Inca in questa zona andina del nord settentrionale, Cajamarca; ove potremo conoscere affascinanti zone naturali e i più importanti monumenti del centro storico, tra cui la famosa Stanza del Riscatto. Ripartiamo attraverso un ulteriore spettacolare percorso per raggiungere la città dei Chachapoyas; sul percorso sosta a Celendin e pernott. a Leymabamba, ove troviamo il Museo Malqui che ospita un gran numero di mummie della cultura Chachapoyas. Da Leymabamba raggiungeremo il villaggio di Tingo Nuevo e da lì una moderna funivia ci porterà nella zona in cui si trova la fortezza di Kuelap ”considerata la seconda Machupicchu del Perù”.
Da Chachapoyas raggiungiamo la città di Jaen per raggiungere la capitale peruviana in volo. Rientro in Italia o altro destino.
Itinerario
Arrivo a Lima Perù. Incontro con nostro collaboratore il quale Vi starà aspettando all’uscita con una nostra lavagnetta identificativa per trasferirVi in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
Mattino presto volo per la città di Chiclayo. Arrivo e trasferimento in hotel in mezzo privato e sistemazione in camera/e. Colazione. Alle ore 09.00 inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano per visitare la zona archeologica di Huaca Rajada; zona in cui venne alla luce la tomba del Signore di Sipan. Ulteriori scoperte successive nella zona hanno reso questa zona un punto importante da conoscere. Di seguito raggiungeremo la città di Lambayeque per una sosta pranzo libero. Inizio visita al bellissimo e interessante Museo Tumbas Reales de Sipan; concentra più di duemila pezzi d’oro. Lo scopo del museo è di mostrare la tomba del Signore di Sipán, che fu rinvenuta nel 1987 dagli archeologi peruviani Walter Alva Alva e Luis Chero Zurita. Tra i suoi pezzi si trovano gioielli, ceramiche e corredi funerari. Rientro in hotel a Chiclayo. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato con autista locale per raggiungere Trujillo. Sul percorso faremo sosta al centro Archeologico El Brujo per la visita con guida parlante italiano della Huaca del El Brujo e del Museo Dama di Cao. Dopo la visita raggiungiamo la famosa zona balneare di Huanchaco per un pranzo libero di fronte all’Oceano. Di seguito visita al centro Archeologico di Chan Chan della cultura Chimù. Riprendiamo il nostro mezzo e in circa 30 minuti raggiungeremo l’hotel a Trujillo. Sistemazione in camera. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano per la visita alla bellissima Huaca della Luna. Rientro a Trujillo e visita della città. Una breve sosta per acquistare alimenti per un pranzo a sacco. Partenza in mezzo privato per raggiungere in circa 4 ore e attraverso un percorso andino la cittàdina di Huamachuco, situata a 3269 mslm. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in servizio privato con guida parlante italiano per raggiungere il centro Archeologico di Markahuamachuco, situato a 3700 mslm. Risale al periodo pre-Inca e Huari e si espande per quasi 5 chilometri quadrati. Inizio visita di questa importate complesso archeologico ove troviamo una fortezza circolare con doppi muro di protezione; nel suo interno si eseguivano particolari cerimonie religiose. Un importante e grande centro che sviluppò una grande conoscenza sull’ingegneria idraulica, architettonica e urbana. Le mura ancora rimaste sono alte una quindicina di metri e cingono abitazioni e un centro cerimoniale, disposti attorno ad una piazza rettangolare. Ritrovata anche una necropoli. Analizzandone le costruzioni, i materiali e il posizionamento, gli archeologi ne hanno datato la costruzione tra il 300 e il 700 a.C., ma i dubbi restano. Come dubbia è la provenienza del popolo che vi abitava. Riprendiamo il nostro viaggio per raggiungere la città di Cajamarca in poco più di 5.00 h. Una zona andina che offre panorami andini rurali e poco frequentati dalla grande massa turistica. Sul percorso faremo sosta per ammirare la bella laguna di Sausacocha. Pranzo al sacco durante il percorso. Arrivo a Cajamarca nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in servizio privato con guida parlante italiano per conoscere la zona di Cumbemayo. All’arrivo visiteremo camminando questa suggestiva ed enigmatica zona, la quale conserva uno degli acquedotti più importanti del Peru. Il tutto immerso in una zona rocciosa e dal contesto davvero suggestivo, grazie all’azione del vento e dell’acqua. Nella zona sono presenti anche geroglifici e ulteriori strutture interessanti. Rientro in Cajamarca e visita della stanza del Riscatto, ove venne tenuto prigioniero e ucciso in piazza crudelmente l’Inka Atahualpa. Visita della Piazza principale, la quale ospita la cattedrale e ulteriori importanti monumenti. Sosta pranzo libero. Di seguito riprendiamo il tour per conoscere il cimitero inkas “ Ventanillas de Otusco “ tombe scavate nella roccia, circondate da un panorama agricolo molto suggestivo. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: se desiderate verso le ore 17.30 potrete raggiungere con una taxi locali i bagni termali dell’Inca e godervi un caldo momento nella vasche imperiali “ piccola stanze private con vasca termale”.
Colazione. Ore 7.00 partenza in mezzo privato con guida parlante italiano per un viaggio su strada asfaltata e sterrata attraversando magnifici paesaggi; sulla cima del passo piu alto” Barro Negro” potremo avvistare una parte della zona amazzonica di grande bellezza e del Rio Marañon, uno dei affluenti principali del Rio delle Amazzoni. Durante il percorso faremo sosta a Celendin, famoso per i suoi fini cappelli artigianali. Sosta per il pranzo libero. Prima di accomodarci in hotel a Leymebamba”2203 mslm”, visiteremo l’interessante museo Malqui, il quale espone oltre 200 mummie della cultura Chachapoya. Dopo la visita raggiungeremo con un breve percorso l’hotel. Sistemazione in camera. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Ore 08.00 Partenza in servizio privato con guida parlante italiano lungo una strada sterrata per raggiungere il villaggio Nuevo Tingo; da questo punto, in funivia raggiungeremo in poco più di 20 minuti e con un panorama sottostante davvero molto bello, giungeremo al punto di inizio della nostra cammanita di circa 30 minuti per raggiungere l’ingresso all’importante sito archeologico di Kuelap. Visita della cittadella fortificata eretta sulla cima di un monte a 3000 mslm. Una stupenda testimonianza di questa cultura guerriera “I Chachapoyas, 1000/ 1500 d.C.” Pranzo box lunch incluso. Si riparte per raggiungere la cittàdina andina di Chachapoya 2280 mslm. con sosta al mirador principale del luogo. Sistemazione in hotel e successivo tempo per una passeggiata nelle stradine del centro cittadino. Hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 trasferimento in mezzo privato per raggiungere la calda città di Jaen” 729 mslm” in crca 3.30 h. di viaggio. Arrivo in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e success. Volo di rientro in Italia.
N.B: programma abbinabile ad estensioni a Cusco; vedi la sezione https://www.peruparadisetravel.com/peru-solo-cusco/ con l’opzione di pernottare a Lima”all’arrivo da Jaen” e poi il mattino dopo volare a Cusco; oppure fare il volo Jaen/Lima/Cusco, con arrivo alla città imperiale verso le ore 18.00.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.
3 Partec. Usd: 1750 Camera Tripla.
4 Partec. Usd: 1650
Supplemento singola. Usd: 320
La quota del tour, Dentro i Regni del Nord, COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 stelle standard in cam. tripla » doppia e matrim. e singola su richiesta». Colazioni incluse tipo continental, americane per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma”non tutti i pasti vengono forniti in albergo”. Trasferimenti in mezzo privato da o per aeroporto, alberghi. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato, minivan turistico. Le eventuali escursioni e trasferimenti indicati solo con autista/accompagnatore, non includono la guida. Le escursioni menzionate nel programma”in servizio privato” con guide regionali parlanti italiano. Voli aerei interni e tasse, inclusi. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma. Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
La quota del tour Dentro i Regni del Nord, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio. Bevande, Tasse aeroportulei. mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce LA QUOTA COMPRENDE. Nota: attualmente le tasse dei voli sono incluse; se verrano ripristinate Vi informeremo.
Alberghi
Cat. alberghi 3 stelle standard in cam. Tripla » doppia e matrim. e singola su richiesta.
Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi proposti sono tutti da noi garantiti ” sempre con bagno privato in camera” possono essere soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel La Faraona 3 stelle standard
Chiclayo – Hotel Descanso dell’Inka 3 stelle standard.
Trujillo – Hotel El Brujo Centro 3 stelle standard.
Huamachuco – Hotel Santa Maria 3 stelle standard
Cajamarca – Hotel Sol de Belen 3 stelle standard
Leymabamba – Hotel La Casona de Leymabamba 3 stelle Standard
Chachapoya – Hotel La Xalca 3 stelle.
NB
Nota: coloro che giungono a Lima e desiderano a immediata disponibilità della cam. tripla, devono addizionare Usd 100. Per la cam. doppia o matrim. Usd 80.
NB: tour non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva pressione alta.
Mini guida del Viaggio