Da Cusco Perù…Estens. Bolivia…Spedizione Salar de Uyuni, La Paz, Copacabana

7 Giorni 3, Min. 3

Aspetti Salienti del Viaggio

Un tour eseguito in servizi privati nella suggestiva Bolivia; di grande importanza culturale/Archeologica e naturalistica. Tour che tocca il cuore della Bolivia. Visiteremo la capitale più alta del mondo,  La Paz per poi seguire con l’importante visita Tiahuanaco e Copacabana. Ulteriori emozioni ci aspettano durante la spedizione al grande Salar de Uyuni, immerso in un paesaggio surreale da scoprire e da VIVERE!

Nota: prenotate il volo intercont. con arrivo a Lima Perù e rientro da Santa Cruz Bolivia.

Itinerario

1° Giorno: Cusco / La Paz / City tour City Tour della La Paz – Mirador de Killi Killi – Mercado de Los Brujos – Valle della Luna e  Funivia Urbana – la Paz.

Colazione. Mattino trasferimento all’aeroporto di Cusco e volo per la capitale boliviana, La Paz. All’arrivo troverete nostro collaboratore per iniziare il city tour della La Paz in servizio privato e guida in italiano. Iniziamo la visita della Plaza de Armas e della Cattedrale. Seguiremo con una sosta al belvedere di Killi Killi per una vista spettacolare sulla Cordigliera Reale. Successivamente faremo una suggestiva sosta al Mercado de Los Brujos”mercato degli stregoni”per poi raggiungere la valle della Luna per un’ulteriore spettacolo naturale di questa arida ma spettacolare zona rocciosa che offre la sensazione di essere sulla luna. Sosta pranzo libero. Per finalizzare il nostro giro nella capitale Boliviana, avremo modo di fare un bel giro sulla funivia locale per godere del panorama sottostante e dintorni. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.

Nota: 3/4 partec. per auto + autista conoscitore delle rotta.

2° Giorno: La Paz / Tiahuanaco / Copacabana.

Colazione. Alle ore 08.30 partenza in mezzo privato e guida in italiano raggiungere visitare il centro archeologico di Tiahuanaco, culla, della civiltà Inca. Sosta pranzo libero in loco. Dopo la visita partenza per per raggiungere Copacabana, Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per la visita al Santuario della vergine di Copacabana. Consigliamo fare il giro a Cerro Calvario per godersi ua stupenda vista da questa collina. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.

Info Tiahuanaco: Guardando i monumenti di Tiahuanaco, si rimane impressionati dalla perfezione e dalla maestosità di queste costruzioni monolitiche che da migliaia di anni resistono stoicamente al vento e al gelo.Ci si chiede perché nessuna delle statue, nessuno dei disegni sulle ceramiche ritrovate, mostri un viso sorridente: le espressioni sono cupe, gli sguardi desolati, chiusi. Gli archeologi concordano sul fatto che i monoliti di Tiahuanaco sono stati creati da una stessa cultura nel periodo intorno al 1200 a.C., ma le loro opinioni si dividono quando si tratta delle origini di questa cultura.
La nascita di questo impero probabilmente ha inizio in un villaggio, intorno al 1200 a.C. L’economia era basata sull’agricoltura con irrigazione naturale. Vista la vicinanza del lago Titicaca, la gente oltre che di tuberi si nutriva anche di pesce. I resti di case ritrovati erano costituiti di mattoni di argilla, simili a quelli usati ancora oggi dalle popolazioni locali, con sentieri di pietra che collegano le varie abitazioni. Già in questa prima fase si sviluppò un particolare tipo di ceramica,di fondo senape con incisioni e motivi tracciati in rosso, grigio e bianco. In quell’epoca incominciò anche la lavorazione del metallo, in particolare il rame. I defunti venivano tumulati in buche circolari, accompagnati da effetti personali e oggetti funerari. Già in quel periodo mostravano una deformazione artificiale del cranio.
Il salto di qualità da villaggio a città avvenne nel I secolo d.C.,con l’uso dei canali di irrigazione artificiale, che aumentarono la produzione agricola, creando la ricchezza necessaria per poter realizzare opere architettoniche sempre più importanti.  Gli artigiani, prima costretti a lavorare anche i campi,  si dedicarono così solo allo sviluppo tecnologico.
Iniziò così l’era classica. I monumenti di andesite vulcanica, materiale preferito degli scultori tiahuanaco, vennero abbelliti; l’andesite proveniva da Copacabana, sulle rive del Titicaca, prima con barche, poi via terra.
Nacquero altre città intorno a Tiahuanaco e con esse i primi scontri con i vicini. I guerrieri tiahuanaco si coprivano la testa con la pelle di puma o giaguaro, col desiderio di acquisire  l’agilità e la ferocia di questi felini; sculture di varie misure ci mostrano questi uomini puma, con le teste di nemici uccisi appese alla cintura. Della spiritualità di questo popolo si sa pochissimo: troppo è andato distrutto nei secoli. Si presume adorassero le stesse divinità sopravvissute sulle Ande fino ad oggi. La più importante è “Pacha Mama”, la Madre Terra, poi le montagne, i riflessi dell’acqua, i raggi del sole e gli elementi meteorologici. Tra le stelle e le statue ritrovate alcune rappresentano divinità e sacerdoti sconosciuti.
La figura centrale sulla Porta del Sole è l’immagine di un viso piangente: certo non è il dio Inti, dio Sole degli Inca, che appare in epoca più tarda.

3° Giorno: Copacabana / Isola del Sole” parte sud”  / La Paz.

Colazione. Alle ore 08.00 trasferimento al porto e partenza in lancia a motore condivisa”Voi avrete la guida in italiano” per raggiungere l’isola del Sole. Conosciuta perchè era un importante centro cerimoniale sul lago Titicaca” parte Boliviana” ove si svilupparono importanti culture, tra cui la Chiripa, Tiahuanacu e Inca. Visita con guida in italiano per conoscere il palazzo Inca di Pilkokayma. Sosta pranzo libero. Seguiremo la visita verso Yamani per conoscere i Giardini dell’Inca e la Sacra Sorgente. Rientro in hotel a Copacabana. Cena libera e pernott.

4° giorno: Volo La Paz Uyuni e inizio spedizione 4×4 con autista locale conoscitore del Salar: Uyuni – Cementerio de Trenes – San Cristobal – Alota – Desierto Lipez e Laguna Altiplaniche di Cañapa, Hedionda, Charkota e Onda – Desierto de Siloli – Ojo de Perdis.

Colazione. Trasferimento in aeroporto e volo delle ore 08.05 per Uyuni”3369 mslm” con arrivo alle ore 09.00. Incontro in aeroporto con i nostri collaboratori per iniziare la spedizione in 4×4 nel grande Salar di Uyuni. Durante questa giornata visiteremo il Cimitero dei treni per poi dirigersi verso il sud per raggiungere il Desierto de Los Lipez; passando per i villaggi di San Cristòbal e Villa Alota. Di seguito passeremo per le lagune altiplaniche di Cañapa, Hedionda, Charkota e Onda, ove potremo avvistare svariate speci di uccelli, tra cui le 3 speci di fenicotteri andini. Pranzo box lunch incluso. Seguiamo la rotta per giungere al Desierto de Siloli; considerato uno dei deserti più aridi del mondo. Arrivo in hotel e sistemazione in camera/e. Struttura situata a 4500 mslm in pieno deserto e neI pressi della zona conosciuta como Ojo de Perdis. Cena inclusa e pernott.

Nota: 3/4 partec. per auto + autista locale conoscitore delle rotta.

N.B: la spedizione nnela regione di Uyuni e il deserto Los Lipes, potrebbe indirci a modificazioniall’ultimo momento per fattori climatici come; nevicate, tempeste di sabbia,  eccessiva pioggia, ect. ect. In questi eventuali casi potrebbero esserci spese extra che non saranno assunmte da Peru Paradise Travel e il suo responsabile locale; tali spese extra corrono a carico del cliente.

5° giorno: Spedizione 4×4: Laguna Colorada – Geyser Sol de Mañana – Laguna Blanca e Verde – Salar de Capina – San Agustin e San Juan.

<

 

Colazione. Ci attende una giornata lunga nella spedizione di oggi. La nostra rotta ci porta verso il sud e sul percorso passeremo per la Laguna Colorada, ove troviamo la colonia di fenicotteri andini più importante della regione. Di seguito procediamo per raggiungere i Geyser Sol de Mañana, ove l’attività geotermica risulta ancora molto intensa e spettacolare. Pranzo box lunch incluso. Procediamo verso la Pampa di Salvador Dalì per giungere e conoscere la Laguna Bianca e verde; situate all’estremo sud/ovest del paese e ai piedi del vulcano Licancabur. Da questo punto riprendiamo il percorso per dirigersi verso nord, passando attraverso il Salar de Capina e i villaggi di San Agustin e San Juan”3696 mslm”, ove passeremo la notte a San Juan del Rosario. Cena inclusa e pernott.

6° giorno: Salar de Uyuni – Isla Pia Pia e Incahuasi – Mina del Sal – Ojos del Salar – Colchani.

Colazione. Ultima giornata di spedizione dedicata al meraviglioso Salar de Uyuni; considerata la superficie di sale più estesa del mondo”10.582 km²”  e la riserva di Litio che con il suo 60% risulta essere la più grande del pianeta. Nel corso della giornata visiteremo la Isla Pia Pia e Incahuasi, quest’ultima abitata dai giganteschi Candelabros. Sosta pranzo box lunch incluso. Faremo anche una camminata verso la cima di Incahuasi per godere di una vista unica sul Salar de Uyuni. Di seguito faremo visita alla zona per l’estrazione del sale e la zona di Ojos del Salar. Finalmente giungeremo a Colchani”3674 mslm” ove vivono i produttori artigianali di sale. Sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.

7° giorno: Volo Uyuni La Paz / Santa Cruz / Rientro in Italia.

Colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per La Paz, arrivo e successivo volo per Santa Cruz. All’arrivo a Santa Cruz,  consigliamo guardare l’equipaggio nel deposito custodia dell’aeroporto e fare un giro per conto Vostro al centro di Santa Cruz. Dovrete essere in aeroporto 3 ore prima del Vostro volo di rientro in italia.

incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in mezzo privato in hotel e tempo a disposizione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

Nota: Il volo con Iberia da sabra Cruz parte il lunedi alle ore 21.45

FINE NOSTRO SERVIZIO

Quotazioni

Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.

3 Partec. Usd: 1990     Camera tripla “su richiesta può essere fornita una doppia/matrim  & una singola con addizionale”

4 Partec. Usd: 1950      Camera doppia o matrim.

6 Partec. Usd: 1900   Camera doppia, matrim. o tripla

Suppl. singola: Usd 290 in Bolivia ” non disponibile stanza singola nella spedizione ”

La quota Estens. Bolivia: INCLUDE

Voli interni in classe economica in Bolivia e da Cusco alla La Paz.

Colazioni americane e buffet. I Pasti ove inclusi e indicati in grassetto.

Trasferimenti privati da/per l’aeroporto. Ingressi turistici inclusi.

Escursioni in servizio privato con guida parlante italiano

Pernottamenti in camera doppia, matrim. o tripla. Singola su richiesta

Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.

La quota Estens. Bolivia:  NON INCLUDE:

Assicurazione, minimo medico bagaglio.

Tasse aeroportuali locali Usd 5 per volo. Tasso volo intercont. Usd 31

Escursioni e visite facoltative, non previste nel programma

I pasti non previsti nel programma,

Alberghi

Alberghi proposti in Bolivia: “dipendendo dalla disponibilità possono essere sostituiti con altri di medesima categoria”.

La Paz – La Maison de Bolivie 3 stelle <sup.

Copacabana – Hotel Rosario del Lago 3 stelle sup.

Colchani – Hotel Sal Luna Salada 3 stelle sup.

San Juan – Magia de San Juan 3 stelle standard
Ojo de Perniz – Hotel Tayka del Desierto 3 stelle standard
Uyuni – Hotel Tambo Aymara 3 stelle standard

NB

N.B: Viaggio non consigliato a quelle persone che soffrono di patologia cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.

N.B: la spedizione nella regione di Uyuni e il deserto Los Lipes, potrebbe subire modificazioni all’ultimo momento per fattori climatici come; nevicate, tempeste di sabbia,  eccessiva pioggia, ect. ect. In questi eventuali casi potrebbero esserci spese extra che non saranno assunte da Peru Paradise Travel e il suo responsabile locale; tali spese extra corrono a carico del cliente in queste straordnarie situazoni.

  • Price per passenger:
    USD $ .00
  • Total Price:
    USD $ .00

Richiedi Info

    Inserisci il testo qui sotto: captcha
    Loading...

    Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

    Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

    Close