Culture e colori del Peru

21 Giorni 3, Min. 3

Aspetti Salienti del Viaggio

Un bellissimo viaggio 21 giorni basato sull’idea di conoscere i siti archeologi più importanti del grande Perù nord e del sud costiero e andino. Ideato per conoscere nella corretta forma storica/cronologica le varie grandi culture del Perù, attraverso siti archeologici riconosciuti in tutto il mondo. Il giro inizia dalle culture pre-colombiane del nord e della costa sud; fino a giungere alla favolosa cultura Inca nelle ande sud. Toccheremo le zone di Lima, Caral, Trujillo, Cajamarca, Chachapoyas, Chiclayo, Paracas, Nasca, Arequipa, Colca Canyon, Puno, Cusco, Valle Sacra degli Incas e Machu Picchu.

Il tour si chiude con il rientro all’aeroporto della capitale, Lima.

Itinerario

All’arrivo a Lima Perù, un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in mezzo privato in hotel.
Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato con guida in italiano per conoscere una delle cittadelle tra le più antiche del mondo e di grande importanza storica, antropologica e archeologica, Caral.  Arrivo e visita con guida locale parlnate spagnolo di questo grande complesso ancora sotto fase di profondi studi. Di seguito in mezzo privato e solo con l’autista raggiungeremo la panamericana nord per raggiungere l’importante e poetica città coloniale di Trujillo. Sul percorso sosta in Huarmey o Casma per un pranzo libero. Percorso molto suggestivo che dalla costa desertica ci porterà all’interno di grandi coltivazioni di canna da zucchero, asparagi, riso; molte coltivazioni sono nel bel mezzo del deserto. Arrivo a Trujilllo verso le ore 18.30 e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.45 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano per conoscere la Huaca della Luna, una tra le meraviglie delle Huaca esistenti in Peru. Vista panoramica anche della Huaca del Sole, ancor oggi non visitabile. Successivamente ci dirigiamo alla cittàdella di Chan Chan l’antica capitale dei Chimù; considerata la più grande città del mondo costruita con mattoni di fango e paglia. Pranzo libero nel caratteristico balneario di Huanchaco, famoso per il suo salutare clima e per la pesca artigianale, eseguita ancor oggi con piccole canoe, chiamate Caballitos de Mar. Dopo pranzo rientriamo a Trujillo per per conoscere la sua bella zona coloniale con i più importanti monumenti ed ulteriori Huacas. Una parte del giro all’interno della città si esegue passeggiando. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle Ore 07.30 partenza in servizio privato con guida in italiano all’importante centro archeologico El Brujo per conoscere la sua stupenda Huaca. Visita del museo che ospita la Dama di Cao o mummia tattuata…secondo gli esperti cambia un pochino la storia dell’esclusivo comando maschile, gli studi proseguono. Di seguito partiamo per la Città andina di Cajamarca, situata a 2700 mslm. Sosta sul percorso per un pranzo libero. Percorso di circa 5 ore che dalla costa ci porteranno all’interno delle ande orientali e giungere alla città storica di Cajamarca, famosa per la morte dell’ultimo Inka Atahualpa. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.

Colazione. Alle ore 07.30 partenza in servizio privato con guida in italiano per conoscere la zona di Cumbemayo. All’arrivo visiteremo camminando questa suggestiva zona, la quale conserva uno degli acquedotti più importanti del Peru. Il tutto immerso in un contesto davvero suggestivo per la forma delle rocce presenti, sagomate dal vento e l’acqua. Nella zona sono presenti anche geroglifici e ulteriori strutture interessanti. Rientro a Cajamarca per poi raggiungere e visitare il l’antico cimitero delle Ventanillas de Otusco. Sosta pranzo libero in loco. Dopo pranzo rientr a Cajamarca e inizio City Tour. Visiteremo la piazza principale e la Cattedrale per poi seguire con la visita alla stanza del riscatto, ove l’Inka Atahualpa venne tenuto prigioniero svariati mesi e ucciso crudelmente in piazza; la storia racconta che l’Inca Atahualpa, prigioniero degli spagnoli, offrì per la sua libertà una stanza di due metri piena ad’oro e due di argento…nonostante aver compiuto quanto detto, venne brutalmente giustiziato. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.

Nota: se desiderate Vi forniamo il mezzo privato A/R per godere di un bel bagno termale nelle vasche imperiali «stanza private con grande vasca da bagno» della struttura della zona, conosciuta come bagni termali dell’Inka. Ingresso non incluso ma si tratta di pochi euro…da pagare in moneta locale soles.

Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato solo con autista per un viaggio su strada asfaltata e sterrata attraversando magnifici paesaggi; sulla cima del passo piu alto «barro Negro» potremo avvistare una parte della zona amazzonica di grande bellezza e del Rio Marañon, uno degli affluenti più grandi del Rio delle Amazzoni. Durante il percorso faremo sosta a Celendin, famoso per i suoi fini cappelli. Sosta per il pranzo libero. Prima di accomodarci in hotel a Leymebamba, visiteremo con guida locale dle museo parlante spagnolo» ingressi inclusi» l’interessante museo Malqui;  espone oltre 200 mummie della cultura Chachapoyas. Arrivo a Leymebamba 2600 mslm. e sistemazione in hotel basico ma con servizi privati in camera. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 Partenza in servizio privato con guida in italiano lungo una strada sterrata per raggiungere i circa 90 minuti l’importante sito archeologico di Kuelap. Visita della cittadella fortificata, considerata la seconda Machupicchu del Perù. Eretta sulla cima di un monte a 3ooo mslm. Una stupenda testimonianza di questa cultura guerriera «I Chachapoyas, 1000/ 1500 d.C.». Pranzo libero. Si riparte per raggiungere la cittàdina andina di Chachapoyas, situata a 2280 mslm. Arrivo e sistemazione in hotel e successivo tempo per una passeggiata nelle stradine del centro cittadino. Hotel. Cena libera in un piccolo ristorante esterno. Rientro in hotel e pernott.
Colazione. Partenza alle ore 05.00 in mezzo privato con autista parlante spagnolo per Chiclayo, 32 mslm. Percorso su strada interamente asfaltata di 7 ore circa, attraversando diversi tipi di paesaggio: tropicale, andino, bosco secco, con un’infinità di colori. Pranzo incluso a Lambayeque. Prima di giungere a Chiclayo, faremo una sosta per visitare con guida in italiano, le Piramidi di Tucume. Dopo la visita riprendiamo il nostro percorso per raggiungere in breve tempo Chiclayo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano nella importante zona archeologica, Huaca Rajada in cui venne alla luce nel 1987 la tomba del Signore di Sipan; in questa zona oltre la Tomba di Sipan sono state scoperte dal 2008 ulteriori ed interessanti Huacas. Dopo la visita rientriamo Chiclayo per conoscere il suggestivo mercato degli stregoni. Di seguito in circa 20 minuti raggiungiamo la cittàdina di Lambayeque per un pranzo libero. Successivamente iniziamo la visita al bellissimo Museo Tumbas Reales de Sipan; ove potremo ammirare reperti «in gran parte in oro» favolosi di questa grande cultura. Trasferimento in aeroporto e volo per la capitale peruviana, Lima. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.30 inizio escursione in servizio privato della zona coloniale di Lima con i suoi più importanti monumenti del centro storico. Si inizia dalla Plaza de Armas che ospita il Palazzo del Governo e la Cattedrale. Visita alla Chiesa di San Francisco, il suo suggestivo Monasterio e le relative Catacombe. Di seguito visita all’interessante museo Archeologico ed Antropologico. Successiva partenza in mezzo privato con autista parlante spagnolo per la cittàdina di Paracas Percorso di circa 4 ore sulla famosa Panamericana sud. Pranzo libero sul percorso. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Nota: se questa giornata cade di lunedi, la visita al museo indicato verrà sostituita con il museo Larco Herrera.
Colazione. Alle ore 07.15 trasferimento al porto dove ci imbarcheremo su grandi motoscafi per l’ inizio escursione delle ore 08.00 alle isole Ballestas in servizio privato con guida in italiano. Durante la navigazione vista panoramica del famoso Candelabro di Paracas. La visita alle Isole Ballestas «Le piccole Galapagos del Perù» ci permetterá osservare varie specie marine, foche, Leoni marini, pinguini e molti uccelli marini tipici della zona. Rientro al porto previsto per le ore 10.00 tempo a disposizione per conoscere il suo nuovo boulevar e il caratteristico mercatino artigianale locale. Successiva visita alle bella Riserva Naturale di Paracas per conoscere le sue bellezze naturali. Pranzo libero. Partenza per Nazca in mezzo privato con autista parlante spagnolo per un percorso di circa 3 ore. Arrivo a Nasca e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.

Colazione. Alle ore 08.00 trasferimento al piccolo aeroporto di Nasca per il volo sulle misteriose linee «volo opzionale non incluso, con tasse incluse Usd 120 per persona». Partenza in mezzo privato con autista locale per Camanà. Sul percorso sosta»ingressi inclusi, no guida» per conoscere il cimitero delle mummie di Chauchilla. Il nostro viaggio prosegue per raggiungere la città costiera di Camanà. Faremo anche una bella sosta a Chala, ove il panorama di dune risulta davvero molto suggestivo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.

Nota: per favore indicare chi desidera prenotare il volo per eseguire direttamente noi la prenotazione, evitando cosi lunghe attese.

Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato per raggiungere la città bianca di Arequipa, arrivo dopo circa 4 ore e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Alle ore 14.30 inizio escursione della cittá in servizio privato con guida in italiano. La visita comprende la Cattedrale principale, La compagnia, il Monasterio di Santa Catalina ed altre importanti monumenti, poi al museo delle Mummie o Santuario Andino. Proseguimento della visita al belvedere di Yanahuara per poter apprezzare le tre imponenti cime dei vulcani Misti, Pichu – Pichu , Chachani e il bel panorama agricolo circostante. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.

Colazione. Alle ore 08.00 partenza in servizio privato con guida in italiano per raggiungere il Colca Canyon. Una strada sterrata che si snoda tra monti, vulcani e piccoli villaggi Andini ci porterá molto in alto, oltrepassando il punto più alto del tragitto, Patapampa a 4910 mslm. con relativa sosta panoramica. Arrivo e sistemazione in un hotel di Chivay. Pomeriggio a disposizione per conoscere questo villaggio e il suo piccolo mercatino. Hotel. Cena libera e pernott.

Nota: Durante la colazione consigliamo bere qualche tazza della famosa tisana di mate di coca, aiuta in modo particolare per affrontare le grandi altitudini. Consigliamo portare il costume e farsi un bagno termale nella vicina e bella struttura del luogo; noi forniamo il mezzo per A/R. Ingresso alla terme non incluso, Usd 7 o soles 20 per persona. Andate alle terme tra le ore 16.30/17.00.

Colazione. Alle ore 06.30 riprenderemo il nostro viaggio per raggiungere Cruz del Condor: attraverseremo 14 tipici villaggi tipici di questa bellissima valle con sosta in uno di essi. Il Canyon del Colca con i suoi oltre 3000 m. di profondità, «il secondo più prodondo al mondo dopo il Canyon del Cotahuas che si trova sempre nella regione di Arequipa». Con un pó di fortuna da questo punto panorámico, conosciuto com Cruz del Condor, sará possibile ammirare il maestoso volo del Condor Andino. Molto suggestivo il panorama di andene Inca presenti in tutta la zona. Rientro a Chivay e pranzo libero. Successiva partenza in mezzo privato con autista per la città del lago Titicaca, Puno, 3810 mslm. Percorso di circa 5 ore tra magnifici panorami Andini e zone naturali protette in favore dei Camelidi del Perù » Alpaca, Vigogne, Lama» attraversando questa rotta altoandina che ospita anche varie e belle lagune. Alle ore 18.00 circa. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: se non volete cenare in hotel, potete raggiungere a piedi il vicino boulevar del centro ove troverete varie alternative di ristorazione.
Colazione. Alle ore 08.00 Prima colazione. Una diversa modalità ed esclusiva forma per visitare il Lago Titicaca proposto dalla Peru Paradise Travel. Alle ore 07:00, trasferimento al porto di Puno e partenza in lancia a motore veloce e guida parlante Italiano, per la navigazione sul lago Titicaca, il lago navigabile più in alto del mondo, Raggiungeremo la bella Isola di Taquile. All’arrivo camminata panoramica per raggiungere il villaggio e conoscere le attività locali quotidiane. Clima permettendo, si potrà ammirare anche la Cordigliera Reale Boliviana. Taquile è conosciuta particolarmente per i suoi coloratissimi tessuti e l’artigianato locale. Riprendiamo la lancia a motore per raggiungere la penisola di Chucuito per il pranzo incluso nella Casa del Pescador. Nel pomeriggio si riprende la navigazione per fare rientro al porto di Puno; ma prima faremo sosta per la visita ale isole galleggianti degli Uros, costruite con enormi spessori di canne di Totora. Rientro al porto di Puno verso le ore 16.30 e successivo trasferimento in hotel. Cena libera e Pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 trasferimento per Cusco, 3360 mslm in servizio privato con guida in italiano, circa 390 km. Percorso altoandino molto suggestivo che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e di confine tra le regioni di Puno e Cusco. Sul percorso sosta per la visita di 2 importanti siti Archeologici, Racqui con il suo Tempio Viracocha. Visita alla chiesetta di Andahuaylillas, conosciuta come la Cappella Sistina del sud america per i suoi tanti affreschi della cultura Cuschegna e Ecuatoregna. Pranzo incluso. Percorso di 10 ore, includendo le soste per le visite e il pranzo. All’arrivo a Cusco sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.

Colazione. Alle ore 08.30 ritrovo in hotel e inizio escursione della cittá in in servizio privato con guida in italiano. Visiteremo i più importanti attrattivi della città includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco, Avenida Sol. Raggiungeremo con i nostri mezzi le 4 rovine importanti circostanti della cittá con suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici di Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro a Cusco e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione in compagnia di nostro personale per visitare il più antico e famoso quartiere di Cusco, San Blas, sede dei sui maestri artigiani. Stupende le stradine Inka e palazzi dell’epoca. Molto suggestiva anche la piccola piazza di San Blas. Hotel. Cena libera. Pernott.

Info: Alle ore 18.30 spettacolo di danze tipiche nel piccolo Teatro del Centro Coscho ” qosqo” situato in Avenida Sol ” ingresso incluso ma facoltativo” Dopo lo spettacolo Vi dirigete a piedi al centro per cenare e poi in hotel. Consilgio raggiungere il teatro 30 minuti prima per evitare code.

N.B: consiglio preparare un bagaglio a mano»zainetto» con le cose indispensabili per i 2 giorni che sarete fuori da Cusco. Il bagaglio principale consiglio prepararlo e cosi quando rientrerete da Ollantaytambo a Cusco per il volo a Lima, passiamo in hotel per ritirarlo e poi si va in aeroporto per il volo a Lima. La custodia bagagli in hotel a Cusco è gratuita.

Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione di tutta la giornata in servizio privato con guida in italiano nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al belvedere principale della Valle. Successiva visita all’importante centro Archeologico, considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Seguiremo la visita al tipico e famoso mercato Artigianale di Pisac. Sosta per il pranzo libero nella valle dell’Urubamba. La nostra visita proseguirá raggiungendo in circa 30 minuti la impressionante fortezza di Ollantaytambo, dove il nostro giro a piedi all’interno di questa enorme struttura Inca sarà davvero particolare. Dopo la visita trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza per A. Calientes in classe turistica Expedition. Percorso di circa 90 minuti. Arrivo e trasferimento a piedi per raggiungere l’hotel. Cena libera. Pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio. Portate con Voi uno zainetto con il necessario. Il resto del bagaglio potrete lasciarlo nell’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito.

20° Giorno: Aguas Calientes / Machu Picchu / Ollantaytambo.

Colazione. Alle ore 05.30 incontro con la guida in hotel per il trasferimento a piedi alla stazione dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere in circa 25 minuti la magica cittàdella, situata a poco meno di 2500 mslm, per la visita in servizio privato con guida in italiano per2.30 h. poi continuate da Voi la visita. Rientro ad’Aguas Calientes per l’ora di pranzo. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e brevissimo trasferimento in hotel. Cena inclusa. Pernott.

Nota: sul Vostro biglietto viene indicato n° vagone, posto a sedere e orario. Dovrete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza del treno per Ollantaytambo.Per chi desideri pranzare nel ristorante situato all’ingresso della cittàdella, propongono un eccellente buffet al costo di Usd 35 circa per persona. In alternativa potrete pranzare ad’Aguas Calientes,

N.B: RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO RECENTEMENTE DALLA UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTàDELLA DI MACHUPICCHU.raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida”.

Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato, no guida, ingressi inclusi» per raggiungere insieme al nostro autista e conoscitore della valle la incredibili saline Incas di Maras, attualmente ancora in funzione dal 1600 cpn le sue oltre 3000 pozze e situate a poco più di 3000 mslm.. Dopo questa visita rientriamo a a Cusco «ritiriamo il bagaglio principale in hotel» e raggiungiamo l’aeroporto per il volo alla capitale peruviana, Lima. Arrivo e successivo volo di rientro in Italia.

Nota: il pranzo,  può essere consumato in aeroporto all’arrivo a Lima, oppure nell’hotel Costa del Sol Ramada, situato all’interno del parcheggio dell’aeroporto.

FINE NOSTRO SERVIZIO.

Quotazioni

Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.

2 Partec. Usd: chiedere costo.

3 Partec. Usd: 3425 Camera Tripla.

4/6 Partec. Usd: 3325

7/10 Partec. Usd: 3280 » si esegue tutto in servizio privato «

11/15 Partec. Usd: 3170 » si esegue tutto in servizio privato «

Supplemento singola. Usd: 460

La quota del tour, Culture e colori del Perù, COMPRENDE:

Categoria alberghi 3 stelle standard e superiori in cam. doppia o matrim. o tripla ” specificare sistemazione camera ” Colazioni incluse tipo continental, americane e buffet per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma» non tutti i pasti vengono forniti in albergo». Trasferimenti in mezzo privato da o per aereoporto, alberghi, stazioni ferroviarie. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato, minivan turistico. Le eventuali escursioni e trasferimenti indicati solo con autista/accompagnatore, non includono la guida ma sì gli ingressi. Le escursioni menzionate nel programma con la voce in servizio privato, si eseguoni con guide private regionali parlanti italiano. Trasferimenti in treno classe turistica Expedition. Voli aerei interni. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma. Assistenza in italiano della nostra Organizzazione durante tutto il tour.

La quota del tour Colori e Culture del Peru, NON COMPRENDE:

Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio.
Consigliamo questo linK:http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA
Tasse aeroportuali in Peru. Volo Linee di Nasca. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce LA QUOTA COMPRENDE.

Nota: attualmente le tasse dei voli interni sono incluse; se verranno ripristinate Vi informeremo.

Alberghi

Alberghi 3 stelle standard e sup.

Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi standard da noi proposti sono tutti da noi garantiti «sempre con bagno privato in camera» possono essere soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.

Lima – Hotel La Faraona 3 stelle sup.
Trujillo – Hotel Casa Andina 3 stelle sup.
Chiclayo – Hotel El Descanso dell’Inka 3 stelle standard.
Cajamarca – Hotel Las Americas 3 stelle sup
Leymabamba – Hotel El Chillo 3 stelle standard
Chachapoya – Hotel Xalca 3 stelle standard
Nasca – Hotel Oro Viejo 3 stelle standard.
Camana: Hotel Turista 3 stelle standard.
Arequipa – Hotel Santa Rosa 3 stelle standard
Colca Chivay – Hotel Pozo del cielo 3 stelle standard
Cusco – Hotel Ruinas 3 stelle sup.
A. Calientes – Hotel Killa Inn 3 stelle standard.
Ollantaytambo – Hotel Tunupa Lodge 3 stelle standard
Puno – Hotel Las Balsas Inn 3 stelle sup.

NB

Coloro che giungono a Lima il mattin e desiderano la immediata disponibilità della camera doppia o matrim. devono addizionare Usd 120 Per la cam. tripla Usd 150.

Gli orari delle escursioni e trasferimenti sono indicativi e possono essere modificati dal nostro operatore locale secondo Suoi criteri in merito a situazioni di forza maggiore; per ogni eventuale cambio sarete informati in anticipo dallo stesso.

NB: tour non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.

  • Price per passenger:
    USD $ .00
  • Total Price:
    USD $ .00

Richiedi Info

    Inserisci il testo qui sotto: captcha