Aspetti Salienti del Viaggio
Un viaggio di 14 giorni semplicemente straordinario per immergersi nella storia, cultura e natura di questi due splendidi destini.
Un viaggio che ci porterà nel profondo del Cile e della Bolivia per offrirVi spettacoli naturali unici al mondo. Dalla Grande capitale cilena raggiungeremo il deserto di Atacama e tutte le sue straordinarie e suggestive zone naturali Ci immergeremo nel grande Salar di Uyuni in Bolivia e la dura vita mineraria svoltasi nel luogo . Visiteremo Potosì, Sucre, Copacabana e l’incredibile mercato indio di Tarabuco. Non mancheranno le tappe sulle belle isole del lago Titicaca Boliviano e nella capitale più alta del mondo, La Paz….un viaggio tutto da VIVERE.
Itinerario
Accoglienza in mattinata all’aeroporto di Santiago. Trasferimento in mezzo privato in hotel. Tempo libero. Alle ore 14.00 ritrovo in hotel e inizio visita della città in privato con guida in italiano, cominciando dal “barrio” (quartiere) El Golf, rappresentativo dell’architettura d’avanguardia della città; proseguiremo poi verso il Barrio Cívico, il Palazzo del Governo e il Centro Cultural, e da qui continueremo a piedi, percorrendo le principali vie del centro, fino a raggiungere la piazza principale “Plaza de Armas”, circondata dai suoi caratteristici edifici: La Catedral, El Correo, l’Illustre Municipalidad de Santiago, ecc. La nostra visita continuerà fino al barrio Bella Vista, particolarmente noto per la sua vivace vita notturna.Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato all´aeroporto di Santiago ed imbarco sul volo per Calama . Accoglienza all’aeroporto di Calama e trasferimento collettivo al villaggio di San Pedro de Atacama. Nel pomeriggio, tour collettivo con guida bilingue verso la Valle della Luna, passando dalla Valle della Morte e fermandoci ad osservare le Tre Marie, curiosa formazione rocciosa composta da sale e argilla. Arriveremo alla Valle della Luna al crepuscolo, per goderci il meraviglioso tramonto dalla Grande Duna, avvolti dalla magia un paesaggio lunare. Hotel. Cena ñibera e pernott.
Prima colazione in hotel. In mattina tour archeologico di mezza giornata in gruppo, durante il quale vi invitiamo a conoscere la ricchezza della cultura atacamañena o Lican Antai, scoprendo alcune delle tradizioni e costumi delle varie popolazioni della zona, precolombiane e successive alla colonizzazione. Visita ai siti archeologici di maggiore importanza, come la Aldea de Tulor e il Pukará de Quitor. La prima è il vestigio abitazionale più antico della conca di Atacama, il primo insediamento umano, chiamato anche “Cuna de los Licai Antai” (cuna = culla). La seconda, edificata nel secolo XII, è testimone di importanti eventi storici che fanno parte della cultura locale, come ad esempio la difesa dalla minaccia di espansione dei vicini Aymaras. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione in gruppo, di mezza giornata a Laguna Cejar situata a 2.300 metri di altezza, all’interno del Salar de Atacama, in un bellissimo paesaggio circondato da cristalli di sale. L’intenso color turchese di queste acque invita ad un bagno rilassante; le acque possiedono un livello di galleggiamento superiore al Mar Morto a causa dell’alta concentrazione di sale e litio. A poca distanza infine si trovano due pozzi di acqua dolce, chiamati Ojos del Salar, splendidi gemelli naturali. Ritorno a San Pedro. Hotel. Cena inclusa e pernott.
Partenza alle prime luci del mattino, per raggiungere i Geysers del Tatio (4300 mt.) che si possono osservare nella loro massima attività all’alba. Colazione fra le fumarole e tempo a disposizione per ammirare questo incredibile spettacolo naturale. Pranzo libero. (Non incluso). Nel pomeriggio escursione di mezza giornata fino alle Terme di Puritama (in gruppo), sorgenti di acqua calda di origine vulcanica dove vi aspetta un rilassante bagno termale in un paesaggio straordinario. Nelle acque sono sciolti diversi minerali che possiedono qualità terapeutiche. Hotel. Cena libera e pernott.
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento privato al confine con la bolivia (Hito Cajón). Disbrigo delle formalità doganali e cambio di mezzi. Attraversamento della Riserva Edoardo Avaroa con le stupende Laguna Verde e Laguna Colorada, i geyser del Sol de Mañana. Pranzo incluso. Proseguimento per raggiungere e sistemarci in hotel. Cena inclusa e pernott.
Prima colazione. Partenza in direzione Nord per una tappa di circa 170 km attraverso l’altipiano desertico con le lagune Honda, Chiarkota, Canapa e Hedionda, dove si osservano colonie di fenicotteri. Per una visita più completa Seguiremo attraversando il Salar di Chiguana per giungere alla comunità di san Juan del Rosario ” 3770 mslm ” da qui osserveremo la Necropoli di San Juan ove potremo apprezzare resti umani della cultura Los Lipez del XII e XIII, Notte in hotel. Pensione completa.
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fantastico Salar di Uyuni (3800 m-slm), in un panorama indimenticabile. Pranzo a sacco all’Isola rocciosa di Incahuasi (circa 60 km) ricoperta dai suoi enormi cactus trichocerus. Di seguito visiteremo anche la Isola del Pescado che si trova ancora ad’un enigmatico e suggestivo stato selvaggio. Qui “ chi dedisera ”sarà possibile eseguire un piccolo trekking di circa 2 ore ” A/R” Nel pomeriggio continueremo il nostro percorso verso Colchani per poi sistemarci in hotel. Cena libera e pernott.
Prima colazione. Questa mattina si parte per risalire i contrafforti delle Ande che contrastano con il suggestivo altipiano preandino. Supereremo passi a 4200 metri per poi discendere in strette valli e così raggiungere la città mineraria di Potosi (275 km – 5 ore). Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio camminata per la visita con guida della città di Potosi e seguire con la visita della Casa de la Moneda. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
*Guida in Italiano soggeto a disponibilità e conferma; se non disponibile guia in spagnolo / inglese
Prima colazione. Nel corso del mattino inizieremo la nostra escursione guidata ad’un centro di raffinazione mineraria e successivamente visiteremo una delle tante mine della montagna chiamata Cerro Rico che conserva una grande storia di fatica e sofferenze, oltre la sua antica ricchezza. Partiamo per Sucre percorrendo la nuova strada asfaltata (165 km – 2 ore e 30 min). Arrivo e sistemazione in Hotel. Cena libera e pernott.
*Guida in Italiano dipeso da disponibilità; altriment guida parlante spagnolo / inglese
Prima colazione. Situata a 2790 mslm, Sucre venne dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1991. Visita della Plaza 25 de Mayo, e della Cattedrale, della Casa de la Libertad; quì il 6 agosto 1825 si firmò l’indipendenza della Bolivia. Seguiremo con il convento della Recoleta e della chiesa di San Filippo Neri. Pomeriggio libero a disposizione per visite individuali dei musei di Arte Religiosa e del museo Tessile. Pernottamento in Hotel. Cena libera e pernott.
*Guida in Italiano dipeso da disponibilità, altrimenti guida in spagnolo / inglese
Prima colazione. Partenza n mezzo privato con guida per inizio escursione a Tarabuco, e ammirare il famoso mercato indio, il più importante dell’altipiano (solo la domenica). Rientro a Sucre e volo per La Paz (3800 – 4.000 mslm). Arrivo e trasferimento in hotel.Cena libera e pernott.
*Guida in Italiano dipeso da disponibilità; altrimenti guida parlante spagnolo / inglese
Prima colazione. Partenza in mezzo privato e guida parlante spagnolo per raggiungere e visiatre il centro archeologico di Tiahuanaco (70 km) e visita delle rovine simbolo della più importante civiltà preincaica (700 d. C.). Pranzo incluso.Proseguimento per la cittàdina di Copacabana, sulle rive del grande lago Titicaca. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Prima colazione. Alle ore 07.30 raggiungiamo il piccolo porto e inizio navigazione fino alla vicina Isola del Sole. Passeggeremo nei punti piu’ importanti di questa bella isola sacra agli Incas ed’è qui che ebbe inizio la dinastia del Sole. Rientro a Copacabana e pranzo libero. Rientro alla capitale boliviana La Paz. Hotel. Cena libera e pernott.
Prima colazione. Ad’ora opportuna Trasferimento in aeroporto e partenza per volo di rientro in Italia.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
NB. tour non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.
2 Partec. Usd: 3525 cam. dopppia, matrim
3 Partec. Usd: 3275 Camera Tripla.
4 Partec. Usd: 3175 camera doppia, matrim.
Supplemento singola. Usd: 520
Il tour in Cile, INCLUDE:
Pernottamenti in camera doppia, matrim. o tripla in hotel categoria 4*/3* come da programma Trasferimenti ed escursioni in privato con guida bilingue in italiano a Santiago Trasferimenti Calama/San Pedro in gruppo, senza guida Escursioni in gruppo a San Pedro de Atacama con guida in lingua spagnola – inglese Trasferimento San Pedro Atacama – Hito Cajon in privato con guida inglese/spagnolo Ingressi, visite e permessi per i parchi nazionali e riserve naturalli in Cile Pasti come indicato nel programma (Co: colazione, BL: box lunch, P: pranzo, Ce: cena) Assistenza telefonica in italiano durante tutto il soggiorno in Cile.
La quota del tour in Cile, NON INCLUDE.
Volo Italia – Cile a/r Bevande e pasti non indicati nel programma Equipaggiamento personale (occhiali da sole, scarpe da trekking, ecc) Early Check in, Late Check out Carburante, pedaggi, qualsiasi escursione, tour o extra per i giorni in autonomia Eccedenza bagaglio per i voli interni in Cile: max 23 Kg per il bagaglio in stiva; max 8 Kg per il bagaglio a mano Mance ed extra di carattere personale Spese bancarie per il bonifico internazionale al nostro conto corrente del Cile Assicurazione personale di viaggio / leggere attentamente “Norme & Condizioni” Tutto quanto non specificato nella voce INCLUDE.
La quota del tour in Bolivia, INCLUDE:
Jeep 4*4 privato da hito cajon fino uyuni Autista / guida specializzato della regione (solo in spagnolo). Ingresso a la riserva Eduardo Abaroa e a la isole del salar de Uyuni inclusi Trasporto privato da uyuni fino potosi Tour della citta di Potosi a piedi in servizio privato. Tour de la miniera in Potosi in servizio privato. Minivan privato da Potosi a Sucre Tour della citta di Sucre in servizio privato. Tour a la fiera indigena di tarabuco in servizio privato. Tutti in transfer da o per hotel in servizio privato. Volo interno sucre – La paz Tour al sito de tiwanaku; copacabana e islola del sole in servizio privato City tour breve della citta de la Paz (solo esteriore) Guida in Italiano dipeso da disponibilità dove segnalato, seno sarà in inglese / spagnolo Ingresso a tutti i siti segnalati Tutti i pasti menzionati.
La quota del tour in Bolivia, NON INCLUDE:
Assicurazione personale di viaggio Visite non menzionati nel programma. Tutti i pasti segnalati come liberi. Nessun tipo di bibite Mance ed extra di carattere personale.
Alberghi
Cat. Alberghi 3 e 4 stelle superiori in Cile, Bolivia in camera doppia, matrim. tripla e singola su richiesta.
Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria
NB
Cile:
La varietà geografica del paese può rendere il viaggio gratificante tutto l´anno.
Tutto l’anno è buono per visitare il Cile. Nei mesi invernali (Giugno, Luglio, Agosto) si suggeriscono le località di: Arica, Iquique, San Pedro de Atacama, Valle del Elqui, La Isla de Pascua, la zona centrale con i suoi formidabili centri sciistici ( Valle Nevado, Portillo ), le sue valli vitivinicole , paradiso degli amanti del vino. Più a sud e consigliabile esplorare la “Región de los Lagos” e l´isola di Chiloè, soprattutto Pucón che offre paesaggi fantastici, laghi, vulcani, cascate in mezzo ad antichi boschi sempreverdi. I più avventurosi potranno praticare: rafting, hidrospeed, canoa, salire sul vulcano Villarrica, camminare scoprendo il “Parque nacional Huerquehue”, o rilassarsi alle terme del “Huife”, “Geométricas”. Per viaggiare in Patagonia, l’ideale è tra Ottobre ed Aprile.
Bolivia:
Il periodo migliore per visitare la Bolivia va inizio maggio a fine ottobre, durante l’inverno boliviano che coincide con la stagione secca. L’alta stagione turistica (e quindi il maggior affollamento) la troviamo da fine giugno ad inizio settembre.
Mini guida del Viaggio