Cile & Bolivia Avventura

11 Giorni 3, 4, Min. 2

Aspetti Salienti del Viaggio

Un particolare tour in Cile & Bolivia con una nota di Avventura «opzionale estens. a Cusco di 4 G.» di 11 giorni in cat. alberghi 3 standard & 3 sup.e in cam. doppia, matrim. Tripla…singola su richiesta. Inizieremo la nostra esperienza dalla capitale cilena, Santiago del Cile, per poi attraversare un tratto del deserto di Atacama e raggiungere in mezzi privati l suggestiva Bolivia per poi vivere il magico Salar di Uyuni. Seguiranno ulteriori e interessanti visite a Potosi e Sucre. Il Nostro tour si conclude con il rientro alla La Paz…ma chi desidera potra’ inserire la estensione a Cusco di 4 giorni per conoscere la magica Cusco e la meravigliosa MachuPicchu.

NB: coloro che decideranno fare la estens. a Cusco, dovranno prenotare il loro volo intercont. di rientro in Italia da Lima Peru’.

Nota: il Vostro volo deve giungere a Santiago del Cile in mattinata.

Itinerario

1°Giorno: Arrivo a Santiago del Cile

Arrivo all’aeroporto di Santiago, accoglienza e trasferimento in servizio privato senza guida e con autista spagnolo e sistemazione in hotel. Camera disponibile dalle 15.00 h. Nel pomeriggio, verso le 14,00 partenza per la visita della città di Santiago con guida parlnate italiano (mezza giornata): Attraverso il nostro tour vi inviteremo a conoscere la Santiago moderna, una città cosmopolita che mescola l’antico con il moderno. Conosceremo l’origine della nostra città e luoghi emblematici come la Plaza de Armas, la Cattedrale, l’Ufficio Postale e il Comune di Santiago. Il nostro viaggio proseguirà verso il Palazzo del Governo e avremo l’opportunità di passeggiare per alcune delle strade e dei quartieri più tradizionali. Ci dirigeremo poi verso est, dove vedremo gli edifici moderni e come hanno trasformato la città. Concluderemo il nostro tour in un negozio di artigianato, dove potremo ammirare splendidi pezzi di lapislazzuli. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.

2°Giorno: Santiago / Calama / San Pedro de Atacama

Prima colazione in hotel. All’ora concordata, trasferimento in servizio privato senza guida e senza autista dall’hotel all’aeroporto di Santiago per prendere il volo per Calama. Arrivo all’aeroporto di Calama, accoglienza e trasferimento in servizio regolare con autista spagnolo a San Pedro de Atacama. Arrivo a San Pedro de Atacama e trasferimento all’hotel. Camera disponibile dalle 15.00 h. Nel pomeriggio, escursione alla Valle della Luna in servizio semi-privato con guida bilingue inglese/spagnolo. Se venite a San Pedro de Atacama non potete perdervi questo luogo unico al mondo, nel mezzo della profonda aridità della Cordillera de la Sal troviamo un paesaggio di sale e argilla modellato dall’acqua e dal vento per milioni di anni; nel nostro tour godremo della bellezza offerta dalle forme stravaganti che la catena montuosa ci regala incitando l’immaginazione e la riflessione per la sua tranquillità. Con il passare del pomeriggio, entreremo nella Valle della Morte per godere di una delle migliori viste della Cordigliera delle Ande e dei suoi vulcani, per finire ad osservare il tramonto, che con i suoi colori ci regalerà una meravigliosa conclusione della nostra escursione. La Valle della Luna è uno dei punti più importanti della Cordillera de la Sal. Visitiamo la duna principale, l’anfiteatro, le tre Marias e il punto di osservazione della pietra del Coyote (Kari). Infine aspettiamo il tramonto di fronte alla Cordigliera delle Ande, con un cocktail da gustare.

Incluso: Ingresso alla Valle de la Luna & Cocktail. Difficoltà: Bassa Altitudine: 2.600 metri. Durata: 4 ore circa.

Raccomandazioni: Cappellino, vestiti caldi, occhiali da sole, crema solare, burro cacao e almeno 2 bottigliette d’acqua.

Ritorno all’hotel. Cena e pernottamento in hotel.

3°Giorno: San Pedro de Atacama

Dopo la prima colazione in hotel, servizio semi-privato con guida bilingue inglese/spagnolo. Percorso nel sud di San Pedro de Atacama, verso il valico di frontiera di Paso Sico. La prima sosta sarà per la colazione in una foresta di tamarughe. Si prosegue poi verso Piedras Rojas, dove si percorre un sentiero che porta al punto più vicino al Salar de Aguas Calientes III. Si trova ai piedi delle bellissime Piedras Rojas, che creano un paesaggio pittoresco. Prima della nostra prossima destinazione pranzeremo, accompagnati da una vista privilegiata sull’altiplano. La nostra prossima visita sarà alle Lagune Altiplaniche. Qui potremo percorrere almeno due sentieri di accesso regolare, per visitare le lagune Miscanti e Miñiques, con una vista privilegiata sui vulcani. Visiteremo anche il Tropico Visiteremo anche il Tropico del Capricorno, faremo una breve sosta per scattare fotografie e forniremo informazioni su questo parallelo dell’emisfero meridionale.

Include: ingresso Miscanti e Miñiques, colazione e pranzo.

Difficoltà: media // Altitudine: 4.200 m sul livello del mare.

Durata: 10 ore circa. Raccomandazioni: vestiti molto caldi (fino a sotto lo 0), cappello, occhiali da sole, crema solare e acqua.

Ritorno all’hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

4°Giorno: San Pedro de Atacama

Caffè in hotel. Partenza alle 05:00 del mattino in servizio semi-privato con guida bilingue inglese/spagnolo, per arrivare all’alba, per raggiungere uno dei più importanti campi geotermici del mondo, i «Geisers del Tatio». Circondati dalle emanazioni dell’acqua e del vapore, godremo della bellezza delle Ande e con questo scenario naturale vi offriremo una colazione ricostituente. Ritorno in hotel. Pranzo gratuito. Pomeriggio libero senza i nostri servizi.

El Tatio dista 1,5 ore da San Pedro de Atacama. Lasceremo il villaggio di prima mattina per vedere il punto di massima ebollizione degli oltre 80 geyser attivi che si trovano qui. Il più grande campo geotermico dell’emisfero meridionale e uno dei più grandi al mondo. In seguito, all’uscita del parco ci fermeremo davanti a una zona umida dove potremo apprezzare la fauna tipica della zona, mentre facciamo colazione. Proseguiremo poi verso la zona umida di Putana, dove contempleremo uno dei vulcani attivi della zona, il vulcano Putana. Infine, ci fermeremo alla zona umida di Machuca per visitare i fenicotteri prima di tornare al villaggio.

Incluso: ingresso al Geyser del Tatio e prima colazione.

Difficoltà: media // Altitudine: 4.300 m.s.l.m. Durata: 7 ore circa.

Raccomandazioni: vestiti molto caldi (T° inferiore a 0), cappello, occhiali da sole, crema solare, burro cacao e acqua.

In serata, escursione facoltativa: Uscita notturna per l’osservazione guidata del cielo del deserto di Atacama. Dagli aspetti di base dello studio stellare all’esperienza del telescopio, la visita ci permetterà di comprendere in modo illustrativo i dettagli del cielo dell’emisfero meridionale. Grazie alle caratteristiche dell’osservatorio situato al di fuori del campo luminoso della città, l’esperienza sarà ancora più sorprendente.

Include: pausa caffè, conferenza astronomica, osservazione al telescopio e fotografia per il visitatore.

Livello di difficoltà: Basso // Altitudine: 2.450 m.s.l.m.

Durata: 3 ore circa. Raccomandazione: abbigliamento caldo.

Prezzo netto per persona = 48 USD

Sistemazione nello stesso hotel.

5°Giorno: S. P. de Atacama / Hito Cajon / Laguna Hedionda

Prima colazione in hotel. All’ora concordata con il nostro collaboratore in Bolivia, trasferimento in servizio privato senza guida e con autista spagnolo fino alla frontiera di Hito Cajon. La mattina presto, alle ore 08:00 (ora boliviana), contatto con l’autista e mobilità privata 4×4. Partenza per Laguna Blanca, circondata da montagne andine. Arrivo alla Laguna Verde, dove si riflette l’imponente sagoma del vulcano Licancabur, con la sua cima di 5950 m. Attraversamento del deserto di Salvador Dalì con le sue forme e i suoi colori surreali. Arrivo alla Laguna Chalviri e alle sue sorgenti termali. Pranzo al rifugio turistico. Proseguimento per il Guéiser Sol de Mañana (4950 m), un enorme sito geotermico dove si possono vedere crateri di lava vulcanica bollente. Attraversamento della catena montuosa e discesa alla Laguna Colorada, visita del punto panoramico dei fenicotteri, da cui si possono osservare le colonie di questi bellissimi uccelli, che hanno stabilito il loro habitat in questo sito straordinario. Proseguite attraverso il Deserto di Siloli, fermatevi all’Arbol de Piedra e continuate attraverso il Deserto di Siloli fino a Laguna Hedionda, dove potrete vedere gruppi di fenicotteri che si radunano ai bordi della strada.

Arrivo nel tardo pomeriggio. Cena al lodge. Prima colazione. Pranzo incluso. Cena inclusa

6°Giorno: Los Flamencos / Colchani

Al mattino presto, dopo la prima colazione, partenza per la Rotta dei Vulcani, San Juan, Puerto Chuvica e attraversamento del deserto di sale fino a Coqueza, con sosta all’Isla del Pescado. Salita con il veicolo 4×4 alle pendici del vulcano Tunupa, con una splendida vista su tutto il deserto di sale. Ritorno a Coqueza. Proseguimento attraverso il deserto fino all’isola di Incahuasi. Pranzo in un cestino. Percorrendo i sentieri dei cactus giganti si arriva in cima alla vetta per godere di una vista circolare sulla piana di sale. Proseguite fino al bordo della piana di sale per ammirare il tramonto gustando un aperitivo. Cena inclusa in hotel.

Hotel Casa de Sal con prima colazione. Pranzo al sacco incluso. Cena Inclusa.

NOTA IMPORTANTE

Durante la stagione delle piogge (da gennaio ad aprile circa) l’itinerario cambia per motivi di sicurezza: San Juan-Julaca-Rio Grande-Pampa Colorada Desert-Uyuni. Pranzo lungo il percorso. Proseguimento per Colchani e visita di una piccola industria del sale. Traversata di 12 km sulla piana salata ricoperta d’acqua. Tempo libero per scattare foto con l’effetto specchio della piana di sale. Tornate sul bordo della piana di sale per ammirare il tramonto gustando un aperitivo. Cena in hotel.

NB: Vi informiamo di questa possibilità durante la stagione delle piogge. La tariffa è la stessa.

7°Giorno: Colchani / Uyuni / Potosi

 Trasferimento a Uyuni e visita del Cimitero del treno. Proseguimento per un’escursione privata nella città di Potosi. Viaggio di 220 km su una buona strada asfaltata (circa 4 ore di viaggio).  Attraversate la regione delle grandi miniere di stagno e argento della Bolivia e i piccoli villaggi di Chaquilla, Visicia, Ticatica. Tempo libero per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio, visita privata della città: la Chiesa di San Lorenzo, l’Arco di Cobija, la Piazza principale, la Torre dei Gesuiti e visita del Museo della Zecca. Serata libera. Hotel, cena libera e pernott.

Hotel Coloso con prima colazione. Pranzo non incluso. Cena non inclusa

8°Giorno: Potosi / Sucre In mattinata, visita del mercato dei minatori e di una miniera cooperativa del Cerro Rico de Potosi. Tempo libero per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio, trasferimento privato lungo la Cordigliera andina e l’altiplano fino alle valli temperate di Sucre (170 km, circa 3 ore di auto). Arrivo e serata libera. Cena libera e pernott. Hotel Parador Santa Maria con prima colazione. Pranzo non incluso. Cena non inclusa

9°Giorno: Sucre / Quila Quila / Sucre

Partenza per un’escursione privata agli ayllus di Quila Quila, situati a 35 km da Sucre. L’Ayllu è un’unità socio-culturale tradizionale delle Ande: si trattava di un gruppo di famiglie che si consideravano discendenti di un lontano antenato comune, con una propria struttura di governo, oltre che un proprio territorio e un’identità culturale. Quila Quila è composta da 8 Ayllus. Pranzo al sacco in loco. Passeggiate nel villaggio e nei dintorni dove si possono apprezzare i tessuti, vere e proprie opere d’arte della cultura «jalq’a», le terrazze agricole «andine», recuperate dal periodo Inca e i petroglifi di Marka Rumi sul fianco della montagna con rappresentazioni antropomorfe, zoomorfe e geometriche.

Possibilità di fare un bagno nelle sorgenti termali di Talula. Ritorno a Sucre e serata libera. Pernott.

Hotel Parador Santa María con prima colazione. Pranzo al sacco incluso. Cena non inclusa

10°Giorno:  10 Sucre / La Paz / City Tour / La Paz

Trasferimento all’aeroporto, volo Boliviana de Aviación OB571 SRECBB 0830-0910 collegamento OB606 CBBLP con partenza alle ore 09.45 e arrivo alla capitale Boliviana alle ore 1030. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Visita privata con guida parlante italiano della città a mezzogiorno con la Piazza del Governo, la Cattedrale, la via Jaén, il Mercato delle Streghe con le botteghe dei guaritori boliviani, San Francisco, discesa in funivia alla parte bassa della città e visita della Valle della Luna. Rientro in Hotel. Cena libera e perntt.

Hotel di charme La Casona con prima colazione. Pranzo non incluso. Cena non inclusa

Giorno 11 Aeroporto di La Paz/ Rientro in Italia o in alternativa volo per Cusco.

Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia o altro destino...in alternativa per coloro che desiderano l’estens. Cusco Meraviglioso; faranno il volo per Cusco…vedi estens. di seguito…

FINE NOSTRI SERVIZI…PER CHI NON ESEGUE L’ESTENS. A CUSCO!

Itinerario Estens. Cusco Meraviglioso!

12° Giorno: Volo La Paz Cusco / Pm. Cusco City + 4 Rovine / Cusco.

Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Cusco. Arrivo a Cusco, situata a 3360 mslm, Un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto al Vostro arrivo, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in hotel. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio ore 14.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione della cittá in servizio privato con guida in italiano. Visiteremo i più importanti attrattivi del centro di Cusco, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile anche dalla strada principale di Cusco, Avenida Sol. Raggiungeremo con i nostri mezzi le 4 importanti rovine circostanti della cittá per la visita e suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici; Sacsayhuaman, Kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.

13° Giorno: Cusco / Saline di Maras + C

hinchero + sosta a Urubamba / Ollantaytambo Pueblo e Fortezza /Aguas Calientes.

Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato con guida parlante italiano per raggiungere e ammirare dall’alto le incredibili saline Incas di Maras. Situate a 3000 mslm e ancora in funziona del qq600 con le sue oltre 3500 pozze di sale. Rientriamo sulla strada principale e faremo sosta al tipico villaggio di Chinchero, zona che conserva una archeologia Inca di grande importanza; oltre a sua antica piccola chiesetta del 1600. Visiteremo anche il centro di interpretazione artigianale per ossservare la colorazione della lana con colori naturali. Proseguiremo le nostre visite per raggiungere in circa 30 minuti il tipico villaggio di di Ollantaytambo e sosta pranzo libero. Successiva visita di questo suggestivo villaggio che ancor oggi ospita svariate strutture dell’epoca Inca; tra cui il suo acquedotto, stradine e case con base Inca. Di seguito visita alla grande fortezza di Ollantaytambo; ultimo avamposto a difesa di Machu Picchu. La visita a questa enorme struttura sarà davvero interessante.Successivamente ci trasferiamo alla vicina stazione dei treni e partenza in classe turistica Inkarail esecutiva o Visitadome per Aguas Calientes «paese adiacente alla meravigliosa cittàdella di Machu Picchu». Percorso di circa 90 minuti. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena inclusa e pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio. Potrete lasciare il resto del bagaglio nell’hotel a Cusco. Il servizio deposito à gratuito.

14° Giorno: Aguas  Calientes / Cittàdella di Machu Picchu / Ollantaytambo / Cusco.

Colazione. Ritrovo in hotel tra le ore 05.30/06.30 con la guida in italiano per il trasferimento a piedi alla stazione dei minibus che percorrono in 25 minuti i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere la magica cittàdella, situata a poco meno di 2500 mslm, per la visita con guida in italiano disponibile per circa 2.30 h. Rientro ad’Aguas Calientes, pranzo incluso. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in mezzo privato in hotel a Cusco. Cena libera. Pernott.

N.B: Visita della cittàdella nel turno del mattino, fino alle ore 12.00. Secondo le norme dell’Ass. guide Turistiche di Cusco, le guide possono prestare il loro servizio solo per 2.30 ore nella cittàdella.
Note: La visita alla cittàdella è prevista»secondo disponibilità» nel turno del mattino”, sul biglietto di rientro trovate indicato orario, posto a sedere e n° vagone; dovete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza treno. Potrete pranzare ad’Aguas Calientes. Per poter visitare Huayna Picchu ” secondo disponibilità ”, si deve prenotare alla conferma viaggio. (Ingresso usd. 20.00 non incluso nel prezzo)
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHU PICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.

15° Giorno: Cusco / Volo a Lima / City Tour Coloniale / Rientro in Italia o altro destino.

Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per il rientro alla capitale peruviana, Lima. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per inizio escursione in servizio privato con guida in italiano della zona coloniale di Lima. Visita della piazza principale che ospita il palazzo del governo e la Cattedrale principale. Di seguito visita della Chiesa di san Francisco, il suo Monasterio e le enigmatiche Catacombe.  Successivo trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia o altro destino..

FINE NOSTRO SERVIZIO.

Quotazioni

Costo in Usd per persona in camera doppia, matrim. tripla.

2 Partec. Usd: 1225

3 Partec. Usd: 1100 Camera Tripla.

4/5 Partec. Usd: 1150

6/8 Partec. Usd: 1050

Supplemento singola. Usd: 220

La quota del tour, Cusco Meraviglioso, COMPRENDE:

Categoria alberghi 3 stelle superiori in cam. doppia, matrim. o tripla ” specificare sistemazione camera ” Colazioni incluse tipo buffet per tutto il tour. I pasti ove menzionati nel programma ” non tutti i pasti vengono forniti in albergo. Volo interno. Trasferimenti in mezzo privato da o per aeroporto, alberghi, stazioni ferroviarie. Trasferimenti terrestri indicati con mezzo privato turistico. Le escursioni menzionate nel programma con guide locali private, parlanti italiano. Trasferimenti in treno in classe turistica Inkarail esecutiva o Visitadome. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma. Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.

N.B: il costo per 3 partec. si intende in camera tripla…chi desidera dormire in singola deve addizionare il supplemento indicato.

La quota del tour Cusco Meraviglioso, NON COMPRENDE :

Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria. Consigliamo questo link: http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA
Tasse aeroportuali in Peru. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.

Nota: Attualmente le tasse voli interni sono incluse; se verranno ripristinate Vi informeremo.

Alberghi

Cat. Alberghi 3 stelle superiori in camera doppia, matrim. e tripla. Minimo 2 partec

Lista alberghi proposti: i se.guenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.

Lima – Hotel Mariel Boutique 3 stelle sup
Cusco – Hotel San Agustin Plaza 3 stelle sup.

Aguas Calientes – Hotel Taypikala 3 stelle sup.

Quotazioni

Costo in Usd per persona in camera doppia. matrim. Tripla. Singola su richiesta

2 Partec. Usd:  sist. in doppia o matrim.

3 Partec. Usd: Camera Tripla.

4 Partec. Usd:  sist. in doppia. matrim. 

5 Partec. Usd:  sist. in doppia. matrim. tripla

6 Partec. Usd: sist. in doppia. matrim. tripla

7 Partec. Usd:  sist. in doppia. matrim. tripla

8 Partec. Usd: sist. in doppia. matrim. tripla

Supplemento singola. Usd: 360

La Quota del Tour Cile & Bolivia Avventura, INCLUDE

– 04 notti in hotel in camera doppia con prima colazione

– Trasferimenti a Santiago in servizio privato senza guida, solo con autista spagnolo.

– Tour della città di Santiago in servizio privato con autista spagnolo e guida parlante italiano.

– Trasferimenti nel nord in servizio regolare senza guida, solo con autista spagnolo.

– Le escursioni nel nord del Cile in servizio semi-privato con guida bilingue inglese/spagnolo (vedere nella descrizione cosa è incluso: ingressi e pasti vari).

– Trasferimento dall’hotel a Hito Cajon in servizio privato senza guida e con autista spagnolo.

– Assistenza dal nostro ufficio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in inglese o spagnolo.

(parte Bolivia)

(Servizi con guide locali in spagnolo, inglese e Italiano ove chiaramente indicato)

Servizi privati. 

Volo interno.

Mobilità privata 4×4 con telefono satellitare per il percorso Hito-Uyuni.

(4 persone per mobilità, la guida viaggia come quinto passeggero)

Alberghi con prima colazione

Guide locale in Italiano alla La Paz. Uyuni, Potosi, Sucre in lingua spagnolo/Inglese

Pasti solo secondo la descrizione

Biglietti d’ingresso dei siti da visitare

Non incluso: (parte Boliviana)

– Tassa aeroportuale a Sucre USD 3,00

– Altri servizi e pasti non menzionati

– Bevande durante i pasti. I pranzi al sacco includono una bottiglia di acqua minerale.

– Mance in hotel, ristoranti, autisti, guide, ecc.

– Altro

Alberghi

Cat. Alberghi 3 stelle standard & 3 sup. in Cile & Bolivia in camera doppia, matrim. trila. Singola su richiesta

I seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria

Santiago del Cile:  Hotel Pullman el Bosque  4 stelle.
San Pedro: Hotel Casa de Tomas 3 stelle sup.
Colchani: Hotel Casa de Sal  3 stelle standard.

Uyuni: Lodge Los Flamencos 3 stelle standard.

Potosi’: Hotel Hacienda Cayara 3 stelle sup

Sucre: Hotel Villa Antigua 3 stelle sup.

La Paz: Hotel las Brisas 3 stelle sup.

  • Price per passenger:
    USD $ .00
  • Total Price:
    USD $ .00

Richiedi Info

    Inserisci il testo qui sotto: captcha

    Loading...

    Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

    Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

    Close