Aspetti Salienti del Viaggio
Un particolare tour in Cile & Bolivia con una nota di Avventura di 11 Giorni in 3 stelle standard, 3 stelle sup. e 4 stelle in cam. doppia, matrim. Tripla…singola su richiesta » Estens. Opzionale a Cusco& Machu Picchu» Inizieremo la nostra esperienza dalla capitale cilena, Santiago del Cile, per poi attraversare un tratto del deserto di Atacama e raggiungere in mezzi privati l suggestiva Bolivia per poi vivere il magico Salar di Uyuni. Seguiranno ulteriori e interessanti visite a Potosi e Sucre. Il Nostro tour si conclude con il rientro alla La Paz…ma chi desidera potra’ inserire la estensione a Cusco di 4 giorni per conoscere la magica Cusco e la meravigliosa MachuPicchu.
NB: coloro che decideranno fare la estens. a Cusco, dovranno prenotare il loro volo intercont. di rientro in Italia da Lima Peru’.
Nota: il Vostro volo deve giungere a Santiago del Cile in mattinata.
Itinerario
Arrivo all’aeroporto di Santiago, accoglienza e trasferimento in servizio privato senza guida e con autista spagnolo all’hotel Pullman El Bosque https://all.accor.com/hotel/B461/index.es.shtml . Camera disponibile dalle 15.00 h. Alle ore 14.00 ritrovo alla recepcion dlel’hotel e partenza per la visita della città di Santiago in mezzo privato con guida in italiano (mezza giornata): Attraverso il nostro tour Vi inviteremo a conoscere la Santiago moderna, una città cosmopolita che mescola l’antico con il moderno. Conosceremo l’origine della nostra città e luoghi emblematici come la Plaza de Armas, la Cattedrale, l’Ufficio Postale e il Comune di Santiago. Il nostro viaggio proseguirà verso il Palazzo del Governo e avremo l’opportunità di passeggiare per alcune delle strade e dei quartieri più tradizionali. Ci dirigeremo poi verso est, dove vedremo gli edifici moderni e come hanno trasformato la città. Concluderemo il nostro tour con la visita alal casa di Pablo neruda a Santiago. Ritorno all’hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. All’ora concordata, trasferimento in servizio privato senza guida e senza autista dall’hotel all’aeroporto di Santiago per prendere il volo per Calama.
Arrivo all’aeroporto di Calama, accoglienza e trasferimento in servizio regolare con autista spagnolo a San Pedro de Atacama. Arrivo a San Pedro de Atacama, trasferimento all’hotel Casa Don Tomas http://www.dontomas.cl/es/ . Installazione in camera doppia standard. Camera disponibile dalle 15.00h. Nel pomeriggio, escursione alla Valle della Luna in servizio semi-privato con guida bilingue inglese/spagnolo. Se venite a San Pedro de Atacama non potete perdervi questo luogo unico al mondo, nel mezzo della profonda aridità della Cordillera de la Sal troviamo un paesaggio di sale e argilla modellato dall’acqua e dal vento per milioni di anni; nel nostro tour godremo della bellezza offerta dalle forme stravaganti che la catena montuosa ci regala incitando l’immaginazione e la riflessione per la sua tranquillità. Con il passare del pomeriggio, entreremo nella Valle della Morte per godere di una delle migliori viste della Cordigliera delle Ande e dei suoi vulcani, per finire ad osservare il tramonto, che con i suoi colori ci regalerà una meravigliosa conclusione della nostra escursione.
La Valle della Luna è uno dei punti più importanti della Cordillera de la Sal. Visitiamo la duna principale, l’anfiteatro, le tre Marias e il punto di osservazione della pietra del Coyote (Kari). Infine aspettiamo il tramonto di fronte alla Cordigliera delle Ande, con un cocktail da gustare.
Incluso: Ingresso alla Valle de la Luna & Cocktail.
Difficoltà: Bassa / Altitudine: 2.600 metri.
Incluso: Ingresso alla Valle de la Luna & Cocktail. Difficoltà: Bassa Altitudine: 2.600 metri. Durata: 4 ore circa.
Raccomandazioni: Cappellino, vestiti caldi, occhiali da sole, crema solare, burro cacao e almeno 2 bottigliette d’acqua.
Ritorno all’hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, servizio semi-privato con guida bilingue inglese/spagnolo.
Percorso nel sud di San Pedro de Atacama, verso il valico di frontiera di Paso Sico. La prima sosta sarà per la colazione in una foresta di tamarughe. Si prosegue poi verso Piedras Rojas, dove si percorre un sentiero che porta al punto più vicino al Salar de Aguas Calientes III. Si trova ai piedi delle splendide Piedras Rojas, che creano un paesaggio pittoresco. Prima della nostra prossima destinazione pranzeremo, accompagnati da una vista privilegiata sull’altiplano. La nostra prossima visita sarà alle Lagune Altiplaniche. Qui potremo percorrere almeno due sentieri di accesso regolare, per visitare le lagune Miscanti e Miñiques, con una vista privilegiata sui vulcani. Visiteremo anche il Tropico
Visiteremo anche il Tropico del Capricorno, faremo una breve sosta per scattare fotografie e forniremo informazioni su questo parallelo dell’emisfero meridionale.
Include: ingresso Miscanti e Miñiques, colazione e pranzo.
Difficoltà: media // Altitudine: 4.200 metri.
Durata: 10 ore circa.
Raccomandazioni: vestiti molto caldi (fino a sotto lo 0), cappello, occhiali da sole, crema solare e acqua.
Ritorno all’hotel
Include: ingresso Miscanti e Miñiques, colazione e pranzo.
Difficoltà: media // Altitudine: 4.200 m sul livello del mare.
Ritorno all’hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Caffè in hotel. Partenza alle 05:00 del mattino in servizio semi-privato con guida bilingue inglese/spagnolo, per arrivare all’alba, per raggiungere uno dei più importanti campi geotermici del mondo, i «Geisers del Tatio». Circondati dalle emanazioni dell’acqua e del vapore, godremo della bellezza delle Ande e con questo scenario naturale vi offriremo una colazione ricostituente. Ritorno in hotel. Pranzo gratuito. Pomeriggio gratuito senza i nostri servizi.
El Tatio dista 1,5 ore da San Pedro de Atacama. Lasceremo il villaggio di prima mattina per vedere il punto di massima ebollizione degli oltre 80 geyser attivi che si trovano qui. Il più grande campo geotermico dell’emisfero meridionale e uno dei più grandi al mondo. In seguito, all’uscita del parco ci fermeremo davanti a una zona umida dove potremo apprezzare la fauna tipica della zona, mentre facciamo colazione.
Proseguiremo poi verso la zona umida di Putana, dove contempleremo uno dei vulcani attivi della zona, il vulcano Putana. Infine, ci fermeremo alla zona umida di Machuca per visitare i fenicotteri prima di tornare al villaggio.
Incluso: ingresso al Geyser del Tatio e prima colazione.
Difficoltà: media // Altitudine: 4.300 m.s.l.m.
Durata: 7 ore circa.
Raccomandazioni: abbigliamento caldo (T° inferiore a 0), cappello, occhiali da sole, crema solare e acqua.
In serata, escursione facoltativa: Usd 50 p. Persona.
Uscita notturna per l’osservazione guidata del cielo del deserto di Atacama. Dagli aspetti di base dello studio stellare all’esperienza del telescopio, la visita ci permetterà di comprendere in modo illustrativo i dettagli del cielo dell’emisfero meridionale. Grazie alle caratteristiche dell’osservatorio situato al di fuori del campo luminoso della città, l’esperienza sarà ancora più sorprendente.
Include: pausa caffè, conferenza astronomica, osservazione al telescopio e fotografia per il visitatore.
Livello di difficoltà: Basso // Altitudine: 2.450 m.s.l.m.
Durata: 3 ore circa.
Raccomandazione: abbigliamento caldo.
Sistemazione nello stesso hotel.
Nota: chi desidera l’escursione notturna lo deve incare alla conferma del tour.
Prima colazione in hotel. All’ora concordata con il fornitore in Bolivia, trasferimento in servizio privato senza guida e con autista spagnolo fino alla frontiera di Hito Cajon.
La mattina presto, alle ore 08:00 (ora boliviana), contatto con l’autista e mobilità privata 4×4. Partenza per Laguna Blanca, circondata da montagne andine. Arrivo alla Laguna Verde, dove si riflette l’imponente sagoma del Vulcano Licancabur, con la sua cima di 5950 m. Attraversamento del deserto di Salvador Dalì con le sue forme e i suoi colori surreali. Arrivo alla Laguna Chalviri e alle sue sorgenti termali.
Pranzo al rifugio turistico.
Proseguimento per il Guéiser Sol de Mañana (4950 m), un enorme sito geotermico dove si possono vedere crateri di lava vulcanica bollente. Attraversamento della catena montuosa e discesa alla Laguna Colorada, visita del punto panoramico dei fenicotteri, da cui si possono osservare le colonie di questi bellissimi uccelli, che hanno stabilito il loro habitat in questo sito straordinario.
Arrivo nel tardo pomeriggio. Cena al lodge.
Incluso:
– Jeep 4*4 in servizio privato (4 pers. / jeep).
– Autista specialista della regione (solo in spagnolo)
– Ingresso alla Riserva Eduardo Abaroa
– Pranzo al sacco durante il percorso
– Cena calda in lodge con comfort di base e limitati
– Hotel : rifugio comune (Camera con bagno privato)
Deserto di Siloli e il famoso albero di pietra – lagune altiplaniche Onda, Charkota e Hedionda, dove si può osservare una grande zione del vulcano Ollague – salina di Chiguana, villaggio nativo di San Juan del Rosario. Moche a San Juan
Incluso:
– Jeep 4*4 in servizio privato (4 pers. / jeep).
– Autista specialista della regione (solo in spagnolo)
– Ingresso alla Riserva Eduardo Abaroa
– Pranzo al sacco durante il percorso
– Cena calda al lodge
– Hotel: rifugio comune (camera con bagno privato) con comfort di base e limitato.
Ultimo giorno di spedizione dedicato alla famosa piana di sale di Uyuni, alle isole Pia Pia e Incahuasi dove si può passeggiare tra coralli fossili e cactus candelabro giganti, alla piazza della bandiera e al museo del sale, ai siti di estrazione del sale, agli occhi della piana di sale, al villaggio Colchani, al cimitero dei treni, a Uyuni.
Incluso:
– Jeep 4*4 in servizio privato (4 pers. / jeep).
– Autista specialista della regione (solo in spagnolo)
– Ingresso alla regione del Salar de Uyuni.
– Pranzo al sacco durante il percorso
– Cena per conto proprio a Uyuni
– Albergo Casa de Sal.
In mattinata ci sposteremo da Uyuni a Potosi passando per il centro minerario di Pulacayo, la pampa di Chaquilla e la valle di Tica Tica. Arrivo a Potosi verso mezzogiorno. Nel pomeriggio è prevista una visita guidata a piedi del centro storico di Potosi, dove si vedranno la piazza principale e l’esterno degli edifici civili e religiosi più importanti del luogo, come la cattedrale della città, il palazzo del governo regionale, l’arco di Cobija, quindi una vista esterna delle facciate barocche più importanti della città come la facciata del teatro Omiste, la torre della compagnia e la chiesa di San Lorenzo e la vista interna del museo della zecca. Pernottamento a Potosi.
Incluso:
– Trasporto privato per il viaggio Uyuni – Potosi.
– Autista specialista della regione (solo in spagnolo)
– Visita guidata a piedi della città di Potosi (3 ore)
– Ingresso alla zecca
– Pasti gratuiti
– Hostal Santa Monica
Al mattino, farete il tragitto Potosi – Sucre passando per il villaggio di Betanzos, la Pampa el Carmen, la discesa della ritirata, il ponte di Sucre, patrimonio architettonico del periodo coloniale, e la valle di Yotala. Arrivo a Sucre Visita guidata della città di Sucre. Visiteremo il belvedere della Recoleta, il Museo Asur di arte indigena, la piazza principale e una visita esterna degli edifici civili e religiosi più importanti come la cattedrale della città, il palazzo del governatore regionale (un tempo palazzo del governo nazionale, quando Sucre fu sede del governo fino alla fine del XIX secolo) e la casa della libertà, il parco Bolivar. Notte a Sucre
Incluso:
– Trasporto privato per il viaggio Potosí – Sucre.
– Autista specializzato della regione (solo in spagnolo)
– Visita guidata della città di Sucre (4 ore)
– Ingresso al museo ASUR
– Pasti gratuiti
– Albergo a Sucre La Merced
La mattina presto vi recherete alla comunità di Potolo, dove si trova una comunità quechua che tesse Jalkas da tempo immemorabile. Ritorno a Sucre e trasferimento all’aeroporto per prendere il volo per La Paz alle 17.30 e arrivare alle 21.15 (il volo è via Santa Cruz perché al momento non ci sono voli diretti tra le due destinazioni). Pernottamento a La Paz.
11°Giorno: La Paz/ Lima / Rientro in Italia o in alternativa volo per Cusco per estens. di 4 g in Peru’.
Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia o altro destino…in alternativa per coloro che desiderano l’estens. Cusco Meraviglioso; faranno il volo per Cusco…vedi estens. di seguito…
N.B: consilgiamo vivamente rientrare in italia da Lima. Il volo La Paz Lima dovete acquistarlo Voi. Non esistono voli diretti La Paz Italia.
FINE NOSTRI SERVIZI in CILE & BOLIVIA…PER CHI NON ESEGUE L’ESTENS. A CUSCO!
NB: nella eventualita’ che il Vostro volo di rientro in italia o altro destino fosse previsto nel primo promeriggio o prima serata, su Vostra richiesta Vi possiamo fornire il City Tour or della La Paz in servizio privato…chiedere costo addizionale sulla base del n° di partec.
Itinerario Estens. Cusco Meraviglioso!
Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Cusco. Arrivo a Cusco, situata a 3360 mslm, Un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto al Vostro arrivo, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in hotel. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio ore 14.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione della cittá in servizio privato con guida in italiano. Visiteremo i più importanti attrattivi del centro di Cusco, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile anche dalla strada principale di Cusco, Avenida Sol. Raggiungeremo con i nostri mezzi le 4 importanti rovine circostanti della cittá per la visita e suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici; Sacsayhuaman, Kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato con guida parlante italiano per raggiungere e ammirare dall’alto le incredibili saline Incas di Maras. Situate a 3000 mslm e ancora in funziona del qq600 con le sue oltre 3500 pozze di sale. Rientriamo sulla strada principale e faremo sosta al tipico villaggio di Chinchero, zona che conserva una archeologia Inca di grande importanza; oltre a sua antica piccola chiesetta del 1600. Visiteremo anche il centro di interpretazione artigianale per ossservare la colorazione della lana con colori naturali. Proseguiremo le nostre visite per raggiungere in circa 30 minuti il tipico villaggio di di Ollantaytambo e sosta pranzo libero. Successiva visita di questo suggestivo villaggio che ancor oggi ospita svariate strutture dell’epoca Inca; tra cui il suo acquedotto, stradine e case con base Inca. Di seguito visita alla grande fortezza di Ollantaytambo; ultimo avamposto a difesa di Machu Picchu. La visita a questa enorme struttura sarà davvero interessante.Successivamente ci trasferiamo alla vicina stazione dei treni e partenza in classe turistica Inkarail esecutiva o Visitadome per Aguas Calientes «paese adiacente alla meravigliosa cittàdella di Machu Picchu». Percorso di circa 90 minuti. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena inclusa e pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio. Potrete lasciare il resto del bagaglio nell’hotel a Cusco. Il servizio deposito à gratuito.
Colazione. Ritrovo in hotel tra le ore 05.30/06.30 con la guida in italiano per il trasferimento a piedi alla stazione dei minibus che percorrono in 25 minuti i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere la magica cittàdella, situata a poco meno di 2500 mslm, per la visita con guida in italiano disponibile per circa 2.30 h. Rientro ad’Aguas Calientes, pranzo incluso. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in mezzo privato in hotel a Cusco. Cena libera. Pernott.
N.B: Visita della cittàdella nel turno del mattino, fino alle ore 12.00. Secondo le norme dell’Ass. guide Turistiche di Cusco, le guide possono prestare il loro servizio solo per 2.30 ore nella cittàdella.
Note: La visita alla cittàdella è prevista»secondo disponibilità» nel turno del mattino”, sul biglietto di rientro trovate indicato orario, posto a sedere e n° vagone; dovete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza treno. Potrete pranzare ad’Aguas Calientes.
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHU PICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per il rientro alla capitale peruviana, Lima. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per inizio escursione in servizio privato con guida in italiano della zona coloniale di Lima. Visita della piazza principale che ospita il palazzo del governo e la Cattedrale principale. Di seguito visita della Chiesa di san Francisco, il suo Monasterio e le enigmatiche Catacombe. Successivo trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia o altro destino..
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
TOUR CILE & BOLIVIA: Costo in Usd per persona in camera doppia. matrim. Tripla. Singola su richiesta
2 Partec. Usd 2965: sist. in cam. doppia o matrim.
3 Partec. Usd 2795 Camera Tripla.
4 Partec. Usd 2585: sist. in doppia. matrim.
5 Partec. Usd 2400: sist. in doppia. matrim. tripla
6 Partec. Usd 2325: sist. in doppia. matrim. tripla
Supplemento singola. Usd: 360
Note importanti: – Il prezzo non include le tasse – L’itinerario può essere soggetto a modifiche dell’ultimo minuto a causa delle condizioni meteorologiche: – Nevicate impreviste, grandine, vento e tempeste di sabbia soprattutto nella regione del Salar de Uyuni e del deserto del Lipez. – Fattori sociali o politici: blocchi stradali, mobilitazioni sociali con blocco di strade e vie all’interno delle città. – Ritardi e cancellazioni di linee aeree o autobus di linea in partenza dal nostro Paese. – Nel caso in cui si verifichi uno dei suddetti casi, gli eventuali costi aggiuntivi NON saranno di competenza di Peru paradise Travel o del suo operatore responsabile locale; tali costi dovranno essere sostenuti dal cliente.
IL TOUR COMPRENDE: BOLIVIA
Volo Sucre La Paz- Jeep 4*4 in servizio privato da Hito Cajon a Uyuni (3 giorni – 2 notti) Autista specialista della regione durante la spedizione (solo in spagnolo) Trasporto privato per il viaggio Uyuni – Potosi (solo autista) Visita guidata a piedi in servizio privato della città di Potosi + visita del Museo della Zecca (3 ore) Trasporto privato per il viaggio Potosi – Sucre (solo autista) Visita guidata privata della città di Sucre + visita del museo di arte indigena ASUR (4 ore) Visita guidata in servizio privato alla comunità di Potolo Trasferimento in uscita/entrata (solo autista) Visita guidata in servizio privato della città di La Paz + funivie urbane e del parco naturale della Valle de la Luna (4 ore) Biglietti d’ingresso per tutti i luoghi sopra citati Tutti i pasti indicati come inclusi La sistemazione alberghiera proposta è soggetta a disponibilità al momento della conferma.
IL TOUR COMPRENDE : CILE
04 notti in hotel in camera doppia con prima colazione. Volo interno.
Trasferimenti a Santiago in servizio privato senza guida e solo con autista spagnolo Visita della città di Santiago in servizio privato con autista spagnolo e guida in inglese, spagnolo o francese. Trasferimenti nel nord in servizio regolare senza guida, solo autista spagnolo. Le escursioni nel nord del Cile in servizio semi-privato con guida bilingue inglese/spagnolo (vedere nella descrizione cosa è incluso: ingressi e pasti vari). Trasferimento dall’hotel SPA a Hito Cajon in servizio privato senza guida e con autista spagnolo. Assistenza dal nostro ufficio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in inglese o spagnolo.
IL TOUR NON INCLUDE : Assicurazione di viaggio multirischio (malattia / rimpatrio) Visite non menzionate nell’itinerario. Tutti i pasti indicati che non vengano specificati con la voce incluso/a. Bevande di qualsiasi tipo Mance a guide, autisti, hotel, ristoranti, ecc. Spese personali Spese bancarie per l’invio di denaro, trasferimenti bancari, ecc. Per il pagamento di questi servizi
Alberghi
Cat. Alberghi 3 stelle cat. turistica, 3 sup. in Cile & Bolivia in camera doppia, matrim. trila. Singola su richiesta
I seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria
Santiago del Cile: Hotel Novopark 3 stelle sup.
San Pedro: Hotel Casa de Tomas 3 stelle sup.
Uyuni: Casa de Sal 3 stelle standard.
Potosi’: Hotel Santa Monica 3 stelle sup
Sucre: Hotel De su Merced 4 stelle.
La Paz: Hotel las Brisas 3 stelle sup.
NB
NB: non consigliato a quelle persone che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.
Nota tecnica mezzi:
da 2 a 4 partec. una jeep.
da 5 partec. in poi si usano due jeep.
Mini guida del Viaggio