Chachapoyas e Cusco avventura
VSITERETE: a Chachapoyas: Cascate di Gota, Yumbilla e Chinata. Grotte di Quiota e Vaquin. Fortezza di Kuelap e Sarcofagi di Carajia, Playa Naylamp. Nasca, volo line di nasca opzionale. A Cusco: 4 siti archeologici. Saline di Maras, Fortezza di ollantaytambo. Santa Tresta. Bagnitermali di Cocalmayo. Aguas Calinetes e Machupicchu. Trekking a Waqra Pukara. Trekking a Vinicunca. Ponte Colgante Inca. Bosco di Pietra e case dei Puggi a Pampachiri.
Aspetti Salienti del Viaggio
Chachapoyas e Cusco avventura!
Un viaggio per autentici Avventurieri e che amano uscire dalle solite rotte classiche. In tour davvero diverso e particolare per immergersi nella cultura, natura selvaggia e un buon pizzico di avventura responsabile nella zona dei grandi guerrieri Chachapoyas…gli Incas impiegarono 10 anni per conquistarli! Dopo questa favolosa esperienza nel regno dei Chachapoyas ci aspetta la magica Cusco con visite culturali e vari trekking giornalieri molto suggestivi e non difficoltosi. Visita della cittadella di Machupicchu raggiungendola con uno straordinario percordo che da Cusco ci portera’ nella alta zona amazzonica di Santa Teresa; avremo modo anche do goderci un bel bagno termale a Cocalmayo. Il viaggio si chiude con l’arrivo all’aeroporto di Lima.
NB: Itinerario consigliato da meta’ aprile a meta’ giugno . da inizio settembre a fine ottobre!
Itinerario
Giorno 01: Arrivo a Lima Peru’ 79 mslm, da confermare con status voli intercon. definitivi!
Accoglienza da parte di un nostro incaricato all’arrivo nel novo aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima e trasferimento con mezzo privato in hotel a seguito sistemazione in camera/e. Cena libera. Pernott.
NB: le camere sono disponibili a partire dalle ore 13.30, nel caso l’arrivo sia previsto prima e si desidera immediata disponibilità della camera doppia o matrim. si deve ddizionare sd 90. Per la camera tripla Usd 110. La richiesta deve essere inoltrata alla conferma del tour tramite lo status voli definitivi.
Ecco alcune attività e luoghi che puoi visitare senza allontanarti troppo dal centro:
Piazza d’Armi (Plaza de Armas): È il cuore della città. Qui puoi ammirare l’architettura coloniale, la Cattedrale e i classici bei balconi coloniali.
Un giro nella bella Barranco da raggiungere in taxi.
2° Giorno: Volo Lima Jaen / Viaggio terrestre per Chachapoyas/ Tempo a disposizione.
Prima colazione in hotel. Ad’ora aopportuna trasferimento in aeroporto e volo con destino Jaen. Arrivo e incontro con nsotro collaboratore e trasferimentoo in mezzo privato a Chachapoyas. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Tempoa disposizione per visitare la piaazza e dintorini. Hotel. cena libera e pernott.
3° Giorno: Chachapoyas / Fortezza di Kuelap / Sarcofagi di Carajia / Chachapoyas
3° Giorno: Chachapoyas / Fortezza di Kuelap / Chachapoyas
Prima colazione in hotel. Ore 08.00. Inizieremo le attività programmate con guida parlante spagnolo/inglese e la nostra prima destinazione sarà la cittadella fortificata di Kuelap. Durante il tragitto osserveremo il sito archeologico di Macro, arriveremo al villaggio di Nuevo Tingo e trasferimento con la nuova funivia alla fortezza di Kuelap. Dopo questa interesante visita partiremo in mezzo privato e guida in italiano per il villaggio di Cruzpata. Lì inizieremo una camminata di 30 minuti per visitare il sarcofago di Karajía, considerato il più spettacolare e unico del Perù e del mondo. Si tratta di statue funerarie situate in rupi inaccessibili e che hanno rupi inaccessibili e che custodiscono da secoli i corpi mummificati dei più importanti sovrani della cultura Chachapoyas. Dopo la visita si rientro a mezzo e partenza pe ril rientro in hotel a Chachapoyas. Cena libera e pernott.
Kuelap: La Fortezza tra le Nuvole della Civiltà Chachapoyas
Info Kuelap: è un imponente complesso archeologico situato nel nord del Perù, nella regione amazzonica, ed è considerata la più grande struttura in pietra del Sud America.
Costruita dalla cultura pre-Inca dei Chachapoyas (o «Guerrieri delle Nuvole») a partire dal VI secolo d.C., la fortezza si erge a oltre 3.000 metri sul livello del mare. È caratterizzata da massicce mura perimetrali alte fino a 20 metri e contiene al suo interno circa 400 strutture circolari in pietra. Le sue tre entrate a imbuto rappresentano una sofisticata tecnica difensiva.
Oggi, Kuelap è un simbolo della grandezza architettonica andina ed è facilmente accessibile grazie a una funivia (telecabina) che offre un viaggio panoramico fino al sito, rendendola una delle destinazioni più affascinanti e misteriose del Perù.
I Sarcofagi di Carajía (Purunmachos)
I Sarcofagi di Carajía sono monumenti funerari unici della cultura Chachapoyas, situati nella regione di Amazonas, Perù.
Aspetto e Dimensioni: Sono grandi capsule funerarie dalla forma che ricorda un corpo umano stilizzato, note localmente come Purunmachos (che in Quechua significa «vecchi saggi»). Possono raggiungere i 2,5 metri di altezza, rendendoli i sarcofagi più alti della regione amazzonica peruviana.
Materiali e Composizione: Sono costruiti con un impasto di argilla, paglia, piccole pietre e rami, e sono decorati esternamente con pittura bianca, rossa e gialla.
Ubicazione Inaccessibile: La loro caratteristica più impressionante è la posizione: sono incastonati su una stretta sporgenza rocciosa lungo un dirupo che domina una gola. Questa posizione, quasi inaccessibile, serviva a proteggere le mummie dei loro capi più importanti da predatori e saccheggiatori, ed è il motivo per cui si sono conservati così bene.
Contenuto: Ogni sarcofago conteneva la mummia di un personaggio di alto rango, avvolta in posizione fetale.
Questi sarcofagi sono un’impressionante testimonianza del profondo rispetto che i «Guerrieri delle Nuvole» nutrivano per i loro antenati.
4° Giorno. Circuito delle 3 Cascate / Cocachimba
Colazione. Ore08.00. All’ora indicata verremo a prenderVi in hotel, poi viaggeremo con il nostro veicolo per 1 ora fino al villaggio di San Pablo de Valera, da dove inizieremo.la camminata di due ore fino alla prima cascata, Gogta di 771 mt; tempo libero per goderci il posto e fare una sessione fotografica. Dopo aver trascorso un po’ di tempo sul posto, torneremo indietro per lo stesso sentiero fino a circa un chilometro di distanza dalla cascata da questo punto prenderemo il sentiero in discesa fino a raggiungere il torrente Gocta, dove attraverseremo un ponte sospeso e continueremo l’escursione fino a raggiungere la seconda cascata.
Durante tutta l’escursione saremo a contatto con la natura, i paesaggi più belli, la fauna e la flora e le diverse orchidee, uccelli, farfalle, ect, escursione di 2 ore fino al villaggio di Cocachimba. Al villaggio di Cocachimba, visiteremo il punto di osservazione del colibrì dalla coda spatolata. Sistemazione nell’hotel inloco. Cena libera e pernott.
5° Giorno: Cascata di Yumbilla / Chachapoyas
Colazione. Ore 08.00. Partenza per la città di Cuispes e da lì viaggeremo per altri 5 chilometri
fino al punto in cui inizieremo una passeggiata di due ore che ci porterà a tre cascate che fanno parte del luogo. Sono la cascata di cristallo, il pabellón e infine arriveremo alla cascata di Yumbilla. La cascata di Yumbilla, quest’ultima, condivide l’altezza e la maestosità della già famosa cascata di Gocta. Tempo libero per godersi il luogo, sessione fotografica, al momento opportuno torneremo alla città di Cuispes dove pranzeremo. Ritorno al nostro hotel e durante il tragitto faremo una pausa nel distretto di Churuja, dove visiteremo la cascata di visiteremo la cascata di Ashpachaca, il parador turistico e la sala di interpretazione. Infine arriveremo al villaggio di Cocachimba e citrasferimoin mezzo privato a Chachapoyas. Sistemazione in hotel. cena libera e pernott.
6° Giorno: Chachapoyas – Quiocta – Vaquin – Chachapoyas
Colazione. Alle ore 07.30 da Chachapoyas in mezzo privato con guida in italiano raggiungeremo Lamud; da questo punto arriveremo a Quiocta y Vaquin. Qui troviamo 2 caverne sitúate nella parte alta e a poca distanza l’una dall’altra. Si tratta di grotte utilizzate come cimiteri dalla popolazione pre-ispanica. Oltre l’importanza dei resti funerari; il percorso interno ci permetterà osservare fantastici paesaggi sotteranei, composti da stalatiti di varie forme e fiumi sotteranei…avvinandoci più profondamente al mondo sotteraneo dei Chachapoyas. Pranzo box lunch incluso. Dopo questa interessante visita rientro in hotel a Chachapoyas. Cena libera e pernott.
7° Giorno: Viaggio terrestre Chachapoyas Chiclayo e volo a Lima:
Colazione. Alle ore 05.30 trasferimento in mezzo privato solo con autista alla calda citta’ costiera di Chiclayo, Percorso di 6 ore. Sosta pranzo libero a Lambayeque. Dopo la pausa pranzo partiamo per raggiungere in circa 40 minuti la selvaggia spiaggia di Naylamp per ammirare moltissimi speci di uccelli che hanno creato il loro habitat in questa zona. Dopo la visita trasferimento in aeroporto e volo per Lima e volo delle ore 19.20 per Lima. Arrivo dopo circa 70 minuti e incontro con nostro collaboratore per il trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
8° Giorno: Lima Nasca in bus Turistico (volo linee di Nasca opzionale e non incluso) Viaggio terrestre per Cusco in bus turistico
Colazione. Alle ore 06.30 partenza in mezzo privato solo con autista per raggiungere la cittaadina di Nasca. Arrivo verso le ore 13.00 al piccolo aeroporto per chi desidera eseguire il volo sulle misteriose linee di Nasca (volo non incluso, usd 120 inclue tasse ). Dopo il volo sosta pranzo libero per poi sistemarsi in hotel per qualche ora e prepararsi alla partenza delle ore 21.30 con bus gran turismo per Cusco. Arrivo giorno dopo alle ore 12.30…
Nota: se desderate e per cnto Vostro e inn taxi, potrete ragiungere e conoscere gli antichi Acquedotti Icas di Cantayoq. Costo Taxi A/R soles 100. Ingresso Soles 15.
9° Giorno:..arrivo a Cusco / Pm. Visita 4 rovine archeologiche di Cusco
…arrivo alle ore 12.30 e incontro con nostro collaboratore per il trasferiemnto in mezzo privato in htel. Pranzo libero. Alle ore 15.00 ritrovo alal reception e inizio visita con guida in italiano alle importanti rovine archeologcihe di Sacsayhuaman, Quenko, Puca Pucara e Tambomachay. Dopo la visita rienttro in hotel verso le ore 18.45. Cena libera e pernott.
10° Giorno: Cusco / Trekking alla Montagna Colorata di Vinicunca / Rientro a Cusco nel tardo pomeriggio.
11° Giorno: Cusco / Trekking alla Montagna Colorata di Vinicunca / Rientro a Cusco nel tardo pomeriggio.
Alle ore 06.00 partenza in mezzo privato con nostro accompagnatore parlante italiano e conoscitore del percorso e della rotta di Vinicunca, no guida. La prima parte del viaggio dura circa 3 ore e passeremo per il villaggio di Pitumarka con destino finale a Quesiuno per un momento di pausa e bere un buon caffe’, succho naturale o altro; a carico proprio! Inizieremoe il nostro trekking. La camminata dura poco meno di 3 ore ma impegnativo; durante il percorso potremo godere di paesaggi tipici andini con svariati ruscelli, oltre la vista di grandi montagne potremo anche osservare la flora e fauna del luogo. Arrivo a Vinicunca a 5029 mslm e tempo a disposizione per foto e video con tutta calma. Da quì potremo anche godere della magnifica vista della montagna Ausangate di 6384 mslm. Un montagna considerata sacra”Apu” dagli Incas “protettrice di Cusco. Dopo una lunga pausa nella zona, faremo rientro al campamento di Quesiuno per un sostanzioso pranzo incluso tra le ore 14.30/15.30. Rientro in hotel a Cusco previsto per le ore 18.30. Cena libera e pernott.
Nota: chi desidera il cavallo per la camminata potra’ affittarlo in loco «costo da 70 a 90 soles «.
11° Giorno: Cusco / Santa Teresa / Bagni termali di Cocalmayo / Santa Teresa
Colazione. Alle 6:00 partenza da Cusco in mezzo privato solo con autista per un un percorso straordinario di poco piu di 6 ore, passando per il tipico villaggio di Ollantaytambo e salendo al passo più alto del percorso (Abra de Malaga 4200 mslm), per poi scendere nella zona alta-amazzonica e raggiungere il villaggio di Santa Teresa e sistemazione in hotel. Un percorso dai panorami semplicemnte fantastici. Pranzo libero. Alle ore 15.30/16.00 raggiungeremo in mezzo privato e in breve tempo i bagni termali di Cocalmayo » portate il costume, ingresso non incluso, soles 5. Massimo 2 oredi permanenza» per un momento di puro relax e divertimento nelle sue 4 pozze termali che offrono diversi gradi di temperatura. Rientro in hotel a Santa Teresa. Cena libera e pernottamento.
Nota: massimo 1 bagaglio consentito in treno, tipo piccolo zaino o borsa, max 5/7 kg. Consigliamo di viaggiare con il minino indispensabile per queste giornate fuori da Cusco. Potete lasciare il Vostro bagaglio nel deposito dell’hotel a Cusco. Il servizio e’ gratuito.
12° Giorno: Santa Teresa / Hidroelettrica -/Aguas Calientes / Machu Picchu /Ollantaytambo
Colazione. Alle ore 06.30 partiamo in mezzo privato fino a Hidro-elettrica, da dove prenderemo il treno alle 07.54 e arrivo ad’aguas Calientes alle ore 08.34 per poi abbordare il bus che in 25 minuti ci portera’all’ingresso della cittadella Inca. Visita guidata in italiano della città perduta degli Inca per 2.30 ore. Rientro ad’Aguas Calientes e tempo a disposizione per conoscere questo movimentato villaggio e per un pranzo libero. Partenza in treno classe turistica expedition o The Voyager per Ollantaytambo. All’arrivo raggiungerete a piedi il vicino hotel. Cena libera e pernott.
Nota: Gli orari dei treni possono cambiare. Massimo 1 bagaglio consentito in treno, tipo piccolo zaino o borsa, max 5/7 kg. Consigliamo di viaggiare con il minino indispensabile.
NB: dal 1 Gennaio 2019 sono state messe in atto nuove disposizioni e nuove regole per visitare il Santuario Storico di Machu Picch! Finalmente le autorità governative insieme alle associazioni di settore locali hanno implementato un nuovo sistema di regolamentazione per preservare il sito archeologico di Machu Picchu. Gli orari di ingresso alla cittadella saranno ogni ora dalle 6 alle 14. Il tempo di permanenza all’interno dell’area della cittadella sara di massimo 2.30 ore, considerando l’ora di ingresso, e non sarà più possibile rientrare al sito una volta che si è usciti. Il sito chiude alle 17.30. Si potrà accedere a Machu Picchu soltanto accompagnati da una guida ufficiale Le guide dovranno inoltre seguire il percorso confermato dall’ente competente…da parte nostro faremo il possibile per fornirVi il primo ingresso. Non è possibile visitare la cittadella in modo indipendente.
Nota: Il primo pullman parte alle ore 05.30 con frequente sequenza l’uno dall’altro. L’ultimo pullman parte da Aguas caliente alle ore 15.30 circa.
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
13° Giorno: Ollantaytambo fortezza – Saline di Maras – Cusco – Pm. libero a Cusco
Prima colazione. Alle ore 07.30 inizio visita della fortezza di Ollantaytambo con guida in italiano. Il Villaggio di Ollantaytambo conserva molto bene la storia Inca attraverso le antiche strutture, tra cui il famoso acquedotto e le strade impietrate dell’epoca. Successiva visita dal suo bel-vedere delle incredibili saline Incas di Maras, situate a poco più di 3000 mslm e ancora in funzione dal 1600 con le sue oltre 3500 pozze di sale. Riprendiamo il nostro mezzo e raggiungiamo la piazza di Cusco per una sosta pranzo libero. Pomeriggio libero nela magica Cusco. Consigliamo la visita al mercato locale di san Pedro, il piu’uasato dalla popoazione locale. Consigliamoa nche un bel giro nel famoso quartiere degli artiginai di San Blas, immerso tra stradine dalle stpendi muri Incas. Hotel. Cena libera e pernott.
13° Giorno Cusco Pampachiri » Bosco di Pietra e Case dei Puffi di Pampachiri / Cusco
Colazione. Ore 05.00 partenza in mezzo privato con accompagnatore parlante italiano, no guida. aliano, no guidasolo con autista locale per raggiungere nella regione Apurimac. Percorso totale di 7 ore. Gran parte del percorso si esegue su strada asfaltata e attraverseremo la citta di Abancay, famosa anche per la pasta all’uovo che venne introdotta oltre 60 anni fa’ da un italiano di passaggio; oggi e il piatto piu venduto della zona e conosciuto in tutto il Peru’. Dopo la citta’ di Abancay prenderemo una deviazione verso Sanayma su un percorso sterrato di circa 2.00 h. ci permettera raggiungere il Bosco di Pietra piu grande del Peru a Pampachiri. Visita della suggestiva zona che ci portera’ alla nostra infanzia ( quando vedevamo i Puffi in tv). Box lunch incluso. Arrivo al bosco di Pietra e visita di questa incredibile zona che deve la sua bellezza a enormi eventi vulcanici che hanno lasciato nella zona centinaia di pietre con altezza che vanno da 1 a 10 metri e di forma conica contraria. Il paesaggio durante la rotta e semplicemente favoloso e unico. Dopo la visita al bosco di Pietra raggiungiamo in 10/15 minuti le case dei Puffi peruviani. Non sappiamo in che periodo siano nate queste casette incastonate nelle rocce che sono praticamente identiche a quelle dei famoso Puffi. Dopo la visita riprendiamo il percorso per rientrare Cusco. Arrivo e sistemazione in hotel. cena libera e pernott.
14° Giorno: Cusco / Santa Lucia / Trekking a Waqra Pukara / Santa Lucia / Cusco
Alle ore 05.30 ritrovo allá recepción dell’hotel e partenza in mezzo privato con accompagnatore parlante italano conoscitore del luogo, no guida. Ci dirigiamo verso il sud e all’altezza di Acomayo prendiamo una deviazione sulla destra per raggiungere il villaggio di Pomacanchis che offre anche una grande spettacolare laguna da osservare. Nella sua piazza faremo una breve sosta per fornirsi di acqua e snacks. Riprendiamo il viaggio e con 2 ore di auto in pieno sterrato e attraverso panorami andini e villaggi rurali giungeremo al villaggio di Santa Lucia. Qui lasciamo il nostro mezzo e iniziamo la camminta di circa 3 ore per raggiungere Waqra Pukara, un sito di grande mistero e che lascia perplessi i suoi visitatori per la sua posizione. Su questo sito non si hanno molto informazioni, ma si pensa che sia stato un posto di vigilanza della valle e un luogo ove si giustiziavano le persone; alcuni pensano che sia stata messa li per custodire qualche tesoro Inca; in effetti la zona presenta svariare roccie con forme umane e anche antropomorfe, dando la sensazione di essere osservati dai guardiani delle ande; noi ne abbiamo captato uno molto intrigante propio nei pressi del sito. Una volta giunti al sito archeologico, faremo un giro all’interno dello stesso e visiteremo anche la zona religiosa. Tutta questa costruzione e’ circondata da grandi precipizii. Qui consumeremo il nostro box lunch incluso e verso le ore 14.30 riprendiamo il sentiero per fare ritorno al nostro mezzo e partire per raggiungere Cusco. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
14° Giorno: Volo Cusco LIma / Volo di rientro in Europa/Italia
Colazione. Ad’ora opportua trasferimento in aeroporto e volo per la capitale peruviana, Lima. Success. volo di rientro in Europa/Italia.
NB: il volo per lima, dipendera’ dall’orario di partenza del Vosto volo intercont.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
E’ INCLUSO
A CHACHAPOYAS E’ INCLUSO (Chachapoyas e Cusco avventura di 15 G. In cat. 3 stelle standard in cam. doppie, matrim. e tripla: Singola su richiesta.
Trasferimento ai siti turistici descritti in servizio privato con autista locale.
Biglietti aerei interni Lima Jaen e Chiclayo Lima
05 pernottamenti nella zona di Chachapoyas + prime colazioni. I pastio box lunch ove indicati
Visite ai siti turistici descritti nel servizio privato o solo in mezzo privato cn autista.
Biglietti d’ingresso alle attrazioni turistiche.
Funivia per Kuelap.
Guida turistica bilingue (spagnolo/inglese).
A CUSCO E’ INCLUSO: Chachapoyas e Cusco avventura di 15 G. In cat. 3 stelle standard in cam. doppie, matrim. e tripla: Singola su richiesta.
05 pernottamenti a Cusco + prime colazioni.
Volo interno Cusco Lima
Trasferimento ai siti turistici descritti in servizio privato con autista locale.
05 pernottamenti a Cusco + prime colazioni.
1 pernottamento A Santa Teresa. 1 pernott. a Ollantaytambo. 1 pernott. a Cocachimba!
Visite ai siti turistici descritti nel servizio privato ove indivate o in mezzo privato solo con aurtista, con ingressi inclusi.
Biglietti d’ingresso alle attrazioni turistiche.
I pasti ove indicati o bs lunch.
Guida turistica in italiano ove indicato e guida parlantee spagnolo/ingles eove descritto.
NB: Nostro accompagnatore parlante italiano a Vinicunca, Pampachiri o Waqra Pukara.
Peru Paradise Travel

























































