Itinerario
All’arrivo a Lima Perù, un nostro incaricato sará ad’attenderVi in aeroporto con un nostro cartello identificativo per trasferirvi in mezzo privato in hotel. Sistemazione in camera. Cena libera e pernott.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per la bella città bianca di Arequipa, 2340 mslm. Arrivo e trasferimento in hotel in mezzo privato. Tempo a disposizione nella città bianca. Nel pomeriggio alle ore 14.30 ritrovo in hotel per inizio escursione della cittá in servizio privato con guida parlante italiano. La visita comprende la Cattedrale principale, La chiesa della Compagnia e il Monasterio di Santa Catalina. Proseguimento della visita al belvedere di Yanahuara per poter ammirare le tre imponenti cime dei vulcani Misti, Pichu Pichu e Chachani. Rientro in hotel previsto verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.
Nota: di norma in Arequipa non si hanno problemi di altitudine.
Colazione. Alle ore 07.30 ritrovo in hotel e partenza in mezzo privato con autista parlante spagnolo «ingressi inclusi, no guida» per raggiungere il Colca Canyon in meno di 4 h. di viaggio. Sul percorso una breve sosta per fornirsi di frutta, snacks e acqua. Una strada asfaltata e sterrata che si snoda tra monti, vulcani e piccoli villaggi Andini ci porterá molto in alto, oltrepassando il punto piú alto del tragitto, Patapampa a 4910 mslm con relativa sosta al suo belvedere naturale. Arrivo e sistemazione in un hotel di Chivay. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per conoscere questo villaggio e il suo piccolo mercatino locale. Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: chi desidera con il nostro mezzo privato potrà raggiungere le vicine acque termali La Calera; consigliamo tra le ore 16.30/17.00; ingresso non incluso. Usd 7 o soles 20 circa. Il rientro lo fate sempre con il nostro mezzo.
N.B: Durante la colazione, consigliamo bere qualche tazza della famosa tisana di mate di coca, aiuta in modo particolare per affrontare le grandi altitudini durante il percorso.
Colazione. verso le ore 06.30 riprenderemo il nostro viaggio in mezzo privato per raggiungere Cruz del Condor: attraverseremo 14 tipici villaggi tipici di questa bellissima valle con sosta nel villaggio di Yanque o altro villaggio. Una valle ove si trovano moltissime zone agricole ancora coltivate nelle famose andene Incas.
Il Canyon del Colca con i suoi oltre 3000 mt. di profondità, risulta essere il secondo più profondo del pianeta. Di seguito raggiungiamo il punto di avvistamento Cruz del Condor e con un pó di fortuna da questo punto panoramico sará possibile ammirare il maestoso volo del Condor Andino. Rientro a Chivay per il pranzo libero. Partenza alle ore 13.00 in bus turistico in servizio sic di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese per Puno. percorso che impegna poco più di 6 ore tra magnifici panorami andini e soste sul percorso. Arrivo a Puno e trasferimento in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: Nel vicino boulevar del centro storico trovate tanti ristorantini e pizzerie per cenare.
Colazione. Alle ore 07.15 trasferimento al piccolo ma movimentato porto di Puno e partenza in lancia a motore in servizio sic di gruppo condiviso con guida parlante spagnolo/inglese per la navigazione sul lago Titicaca, il più alto lago navigabile del mondo. Raggiungeremo e cammineremo su una delle 40 isole galleggianti degli Uros “comunita locale che viveva su un totale di 40 Isole flottanti costruite con enormi spessori di canne di Totora». La nostra visita prosegue con successiva navigazione per raggiungere la bella Isola di Taquile. All’arrivo cammineremo su un sentiero lastricato per raggiungere il villaggio; ove gli abitanti del luogo ci permetteranno osservare lo svolgersi delle loro attività quotidiane. Da questo punto la vista del lago risulta molto bella. Dipendendo dalle condizioni climatiche, sarà possibile ammirare la Cordigliera Reale Boliviana. Pranzo incluso. Di seguito torneremo al piccolo porto per riprendere la lancia e fare rientro a Puno verso le ore 16.30. Arrivo e successivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.00 trasferimento alla stazione dei bus turistici e partenza in servizio sic di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese per Cusco, 3360 mslm, circa 390 km. Percorso altandino molto suggestivo che costeggia per quasi tutto il percorso la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sul percorso sosta per la visita guidata di Andahuaylillas & Racqui. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e di confine tra le due regioni. Pranzo incluso. Percorso di circa 10 ore, includendo le soste per le visite e pranzo. All’arrivo a Cusco ci sarà un nostro incaricato ad’aspettarvi con nostro cartello identificativo per trasferirvi in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Tempo libero a disposizione per passeggiare nel magico centro di Cusco e visitare la zona del famoso quartiere di San Blas, conosciuto per essere il quartiere più antico di Cusco e sede dei suoi conosciuti maestri artigiani e caratteristici negozi immersi tra stradine Inca di una bellezza straordinaria. Nel pomeriggio ore 13.30 ritrovo in hotel per essere trasferiti al punto di incontro per inizio escursione della cittá in bus turistico in servizio sic di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese. Visiteremo i più importanti attrattivi della città, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco, Avenida Sol. Raggiungeremo di seguito le 4 rovine circostanti della cittá con suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici di Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel per inizio escursione di tutta la giornata nella Valle Sacra degli Incas. La visita si esegue con mezzo privato e autista parlante spagnolo» ingressi incusi, no guida». La Valle Sacra si trova a 33 km. da Cusco. Prima sosta al belvedere principale della Valle per poi raggiungere e visitare il famoso mercato Artigianale di Pisac. Proseguiremo la visita all’importante centro Archeologico della zona, considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Di seguito raggiungeremo il grande villaggio di Urubamba per il pranzo libero. Si riparte e in circa 30 minuti raggiungeremo per visitare la impressionante fortezza Inca di Ollantaytambo. Dopo la visita sistemazione in hotel a Ollantaytambo. Cena libera e pernott.
Nota: se non volete cenare in hotel, raggiungete la vicina e suggestiva piazza principale di Ollantaytambo, ove troverete vari ristorantini.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato «ingressi inclusi, no guida» con autista parlante spagnolo per raggiungere e visitare le incredibili Saline Incas di Maras; ancora in funzione dal 1600 con le sue oltre 3000 pozze di sale e situate a poco più di 3000 mslm. Di seguito conosceremo gli spettacolari Anfiteatri agricoli di Moray, ove i Quechua studiavano l’agricoltura su livelli di altitudine e con ottimi risultati. Rientro a Cusco verso l’ora di Pranzo. Hotel. Pomeriggio libero a Cusco per visitare ulteriori monumenti del centro storico con il biglietto turistico che Vi forniremo. Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: All’arrivo a Cusco potete dire all’autista di lasciarVi nella piazza principale di Cusco.
10° Giorno: Cusco / Trekking alla Montagna dei 7 colori Vinicunca in servizio sic di gruppo / Rientro a Cusco nel tardo pomeriggio. “servizio sic di gruppo” Escursione sostituibile con Palccoyo.
Alle ore 04.30 ritrovo in hotel e partenza i servizio sic di gruppo condiviso con guida parlante spagnolo/inglese. La prima parte del viaggio dura circa 3 ore e passeremo per il villaggio di Pitumarka con destino finale a Quesiuno ove verrà servita una sostanziosa colazione per poi iniziare il nostro trekking. La camminata dura poco meno di 3 ore ma impegnativo; durante il percorso potremo godere di paesaggi tipici andini con svariati ruscelli, oltre la vista di grandi montagne potremo anche osservare la flora e fauna del luogo. Arrivo a Vinicunca a 5029 mslm e tempo a disposizione per foto e video con tutta calma. Da quì potremo anche godere della magnifica vista della montagna Ausangate di 6384 mslm. Un montagna considerata sacra”Apu” dagli Incas “protettrice di Cusco. Dopo una lunga pausa nella zona, faremo rientro al campamento di Quesiuno per un sostanzioso pranzo incluso tra le ore 14.30/15.30. Rientro in hotel a Cusco previsto per le ore 18.30. Cena libera e pernott.
N.B: se non desiderate fare l’escurisone a Vinicunca perche troppo faticoso, potremo sostiturla con la visita alla bellissima Cordigliera Rossa o Arcobaleno di Palccoyo, la quale risulta piu’ facile per la camminata » solo 40 minuti» e adatta a tutti.
Nota: Ch desidera un cavallo di sostegno per l’escursione a Vinicunva, deve considerare un costo addizionale di Usd 25 per cavallo. Vi preghiamo di indicarci alla conferma la richiesta del cavallo.
11° Giorno: Cusco / inizio Cammino Inca in servizio sic: Chillca / Huayllabamba. Pensione completa nel trekk. 
Colazione. Alle ore 07.30 trasferimento in pullman in servizio sic di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese al punto di partenza conosciuto come kilometro 82. Da qui inizia il nostro trekking lungo il leggendario cammino Inca. Dopo qualche ora di camminata si arriva a Wuayllabamba. Pranzo e cena inclusi. pernott. in tenda.
Dopo una sostanziosa ed energica colazione comincia il giorno più impegnativo della camminata per raggiungere il passo «Abra di Wuaarmiwañusca» a 4200 mslm. Una sosta per riprendere il fiato per poi discendere a Pacaymayo e accamparsi per la notte. Colazione, pranzo e cena inclusi.
Al nostro risveglio ci attende un’ottima colazione per poi riprendere il bellissimo percorso inca. In questa giornata troveremo l’originale lastricato in pietra del Cammino. Accampamento. Colazione. Pranzo e cena inclusi.
Colazione. Inizia la discesa verso Machu Picchu, sul percorso troveremo L’inti Punku (porta del sole) da dove si potrá ammirare una splendida vista della cittádella Inca. All’arrivo, circa alle ore 08.00 am. visita guidata di Machu Picchu in servizio sic con guida parlante spagnolo/inglese. Di seguito scenderemo ad’Aguas Calientes e prendere il treno per Ollantaytambo e raggiungere Cusco in circa 50/60 minuti in mezzo turistico. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per la capitale peruviana. Arrivo in aeroporto e fine nostro servizio.
Nota: coloro che hanno il volo nel pomeriggio o sera; potranno lasciare i bagagli principali nella custodia dell’aeroporto «costo soles 4/5 all’ora circa per ogni bagaglio». Potrete raggiungere con un taxi ufficiale «costa costa circa 60 soles per rotta» per raggiungere la piazza principale di Lima e conoscere il suo bel contesto coloniale. Ricordate di rientrare in aeroporto 4 ore prima » ritirate i bagagli » del Vostro volo di rientro in l’Italia o altro destino.
FINE NOSTRO SERVIZIO IN PERU.