Aspetti Salienti del Viaggio
Bolivia Vera.
Uno spettacolare viaggio di gruppo «min. 6 partec» per scoprire la vera Bolivia”e le sue più importanti e straordinarie zone archeologiche e naturalistiche con una buona dose di avventura. Visiteremo Samaipata, Santa Cruz, Sucre, Mercato di Tarabuco, Potosi, Salar di Uyuni con lagune e Geyser. Deserto Lipez, La Paz, Copacabana, Tiahuanaco, Isola del Sole e della Luna. Faremo anche una parte della rotta del Cammino della Morte a Coroico, Cordigliera Reale e laguna Tuni. Un viaggio nella Vera Bolivia per Vivere esperienze uniche dall’inizio alla fine del tour.
N.B: a richiesta fattibile estens. in servizio privato a Cusco di 4 /5 /6 giorni in alberghi 3 stelle standard o 3 & 4 stelle in cam. doppia o matrim. Tripla.
Nota: A richiesta potete viaggiare nei mesi che vanno da aprile a ottobre, ma sempre con arrivo in Bolivia di Venerdi.
Itinerario
1° Giorno: Italia / Santa Cruz / “ arrivo a Santa Cruz di Venerdi 29 Settembre 2023
Arrivo a Santa Cruz e incontro con nostro collaboratore per il trasferimento in hotel in servizio privato per il meritato riposo dopo il lungo volo intercont. Tempo a disposizione a Santa Cruz. Hotel. Cena libera e pernott.
2° Giorno, Sabato 30. Santa Cruz / Escursione a Samaipata e Centro Archeologico di El Fuerte / Volo per Sucre / City Tour / Sucre. 
Colazione. Alle ore 07.30 ritrovo in hotel per inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano” se disponibile” o altrimenti in spagnoo. Visita alla zona si trova nei pressi del Parco Amborò e a 120 km. dalla città di Santa Cruz. In questa zona visiteremo il villaggio di Samaipata e il centro archeologico di El Fuerte. Pranzo libero. Nel pomeriggio ripartimo per raggiungere l’aeroporto di Snta Cruz e volo interno non incluso per Sucre. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
3° Giorno, Domenica 1 Ottobre. Sucre / Mercato di Tarabuco / City Tour Sucre. 
Colazione. Oggi visiteremo in servizio privato con guida in spagnolo e traduttore in italiano. Vivremo la fiera indigena di Tarabuco “solo di domenica”, situata a 65 km. da Sucre. Considerato uno dei mercati più importanti del continente e uguagliato solo al mercato di Chichicastenanco in Guatemala e al mercato di Otavalo in Ecuador. Rientro a Sucre per la visita dei monumenti più importanti; il Monasterio più antico della città e il suo albero millenario,la Cattedrale, la Casa della Libertà e il palazzo della Prefettura. Seguiremo con la visita della chiesa di San Felipe Neri, la chiesa di San Francisco e il Parco Bolìvar” non sara’ possibile visitare i musei per la chiusura domenicale. Dopo la visita di rientra in hotel. Cena libera e pernott.
N.B. la domenica i museo in Sucre sono chiusi.
4° Giorno, Lunedi 2. Sucre / Potosì / Cayara. 
Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato con autista locale per raggiungere Cayara passando da Potosi, percorso di 175 km. di strada asfaltata. Durante il percorso si passerà per la valle di Yotala, Pampa el Carmen e Betanzos. Arrivo a Cayara e pranzo incluso. Nel pomeriggio visita della hacienda Cayara. Dopo la visita sistemazione in hotel. cena libera e pernott.
N.B. la Casa della Moneda il lunedi e chiusa.
5° Giorno, Martedi 3. Cayara / Potosì / Uyuni / Colchani.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio visita in servizio privato della Casa de La Moneda e ulteriori zone di Potosi, includendo la Piazza principale. Pranzo incluso. Partenza per il percorso Potosì- Uyuni – Colchani, circa 235 km. di strada asfaltata fino a Uyuni per poi percorrere gli ultimi 24 km. su strada sterrata fino a Colchani. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione nell’hotel Sal Luna salada o Palacio de Sal. Cena libera e pernott.
6° Giorno, Mercoledi 4. Colchani / Spedizione in 4×4 salar di Uyuni / Deserto Lipez.
Colazione. Partenza in servizio privato con guida in spagnolo/inglese con auto 4×4 per la spedizione nel salar di Uyuni. Visiteremo il villaggio di Colchani, ove vivono gli artigiani esperti per la lavorazione del sale. Qui potremo conoscere il processo di estrazione per renderlo commestibile. Di seguito ci dirigiamo all’interno del Salar di Uyuni per conoscere le zone di estrazione e le isole di Incahuasi e Lomo Pescado ove vivono i cactus candelabro giganti. Continueremo la spedizione verso il deserto Lipez per poi sistemarsi nell’hotel Magia di San Juan, situato nel villaggio San Juan del Rosario; situato nel centro del deserto. Cena inclusa e pernott.
7° Giorno, Giovedi 5. Spedizione Deserto Lipez / Lagune e Flamencos. 
Colazione. Partenza per continuare la spedizione nel deserto Lipez. Oggi attraverseremo il Salar di Chiguana e poi la laguna Altiplanica di Cañapa, Hedionda, Charkota e Onda; zone in cui vive una svariata fauna di uccelli e fenicotteri rosa. Pranzo libero. Continueremo verso il sud per attraversare una parte del deserto di Siloli, considerato uno dei più insoliti e alti deserti del mondo. Pernottamento nella regione Ojo de Perniz. Sistemazione nell’hotel Tayka del Deserto. Cena inclusa e pernott.
8° Giorno, Venerdi 6. Spedizione deserto Lipez / Geyser e Lagune / Uyuni. 
Colazione. Una ulteriore emozionante giornata in 4×4 per attraversare il deserto fino alla parte opposta per raggiungere l’est Boliviano e la laguna Verde, passando per laguna Colorada, ove vive la coliona di Fenicotteri Rosa più importante della Riserva. Di seguito raggiungiamo i Geyser Sol de Mañana e la laguna Polkes con le sue naturali pozze termali con acqua a 38° gradi. Qui potrete fare un bel bagno termale nelle sue acque medicinali. Pranzo incluso tipo box lunch. Di seguito raggiungeremo la laguna Bianca e Verde passando per la Pampa De Salvador Dali. Nel pomeriggio si Rientra a Uyuni passando per il Salar di Capina, ove attualmente si realizza la estrazione del Borax. Passeremo anche per i villaggi di Villamar, Alota e San Cristobal prima di giungere a Uyuni. Sistemazione nell’hotel Tambo Aymara. Cena libera e pernott.
9° Giorno, Sabato 7. Uyuni / Volo a La Paz / City tour / La Paz. 
Colazione. Mattino presto trasferimento all’aeroporto e volo NON INCLUSO per La Paz. Arrivo e trasferimento in hotel per lasciare i bagagli. Inizio escursione in servizio privato con guida in italiano della La Paz. Visiteremo la Piazza Principale e la Cattedrale. Vista esterna del Palazzo del Governo e del Parlamento Pluri-nazionale. Si prosegue verso il sud per visitare il suggestivo parco della Valle della Luna. Continueremo per il bel-vedere di killi Killi e il mercato degli Stregoni, conoscendo così la parte tradizionale della città e le sue tradizioni. Pranzo incluso. Sistemazione nell’hotel La Maidon de la Bolivie. Cena libera e pernott.
10° Giorno, Domenica 8. La Paz / Visita laguna Tuni / Cordigliera Reale / La Paz. 
Colazione. Partenza in servizio privato con guida in italiano per la visita delle zone della Cordigliera Reale ove opzionalmente potremo visitare la laguna Tuni. Una camminata di 3 ore ci permetterà godere dei panorami circostanti alla Cordigliera e le sue alte cime. Pranzo box lunch incluso. Rientro in hotel a La Paz. Cena libera e pernott.
11° Giorno, Lunedi 9. La Paz / Cammino della Morte La Paz Coroico / La Paz. 
Colazione. Partenza alle ore 07.00 in servizio privato con guida in italiano se disponibile o traduttore per raggiungere la strada sterrata del cammino della morte. Un percorso di una bellezza straordinaria di circa 60 km. Ove pottremo ammirare panorami naturali unici fino a Coroico. In questa zona visiteremo anche la hacienda locale Munaypata che produce un caffe’ eccellente. Pranzo incluso nella azienda. Successiva partenz ape ril rientro a La Paz su strada asfaltata. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
12° Giorno, Martedi 10. La Paz / Tiahuanaco / Copacabana. 
Colazione. Alle ore 08.00 partenza per raggiungere in servizio privato con guide in italiano per la visita dell’importante centro archeologico di Tiahuanaco, considerato il più importante della Bolivia e sede della nascita della cultura Inca. Dopo la completa visita del centro sosta pranzo libero. Continueremo il nostro viaggio verso la cittàdina di Copacabana, situata sulle sponde del lago Titicaca. Sistemazione in hotel Rosaro del lago. Cena libera e pernott.
13° Giorno, Mercoledi 11: Penisola Copacabana / Isola della Luna / Isola del Sole. 
Colazione. Inizio visita in servizio privato con guida parlante italiano della penisola di Copacabana; visiteremo Kusijata e i bagni dell’Inka “ soggetto a condizioni di apertura “. Visiteremo anche a grotta della Vergine di Lourdes e il villaggio di Sampaya, ove potremo osservare una fusione architettonica Coloniale e Inka. Pranzo libero. Alle ore 13.30 inizio navigazione in servizio privato per visitare l’isola della Luna e del Sole. In questa isola potremo conoscere la tipica comunità di Yumani. Sistemazione nell’hotel basico Puerta del Sol. Cena inclusa e pernott.
14° Giorno, Giovedi 12. Isole del Sole / Copacabana / La Paz. 
Colazione. Per chi desidera” opzionale e non inclusa nel costo” si potrà effettuare una camminata di 5 ore per conoscere la parte sud dell’isola; visitando vari siti archeologici ma in modo particolare godere della vista del grande lago Titicaca parte Boliviana. Pranzo tipico incluso. Rientro al piccolo porto di Copacabana e viaggio in mezzo privato per rientrare alla La Paz. Arrivo e sistemazione nell’hotel La Maison de Bolivie. Cena libera e pernott.
Nota: se non facciamo la camminata rientreremo prima alla La Paz.
15° Giorno, Venerdi 13. La Paz / Volo di rientro in Italia.
Colazione. Tempo a disposizione nella capitale Boliviana.Ad’ora opportuna ritrovo in hotel e trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
N.B: nella eventualita’ che qualche partecipante del gruppo voglia raggiungere Cusco ” il 15° dalla La Paz si vola a Cusco «volo non incluso» per la estensione a Cusco di 4/5/6 giorni in alberghi 3 stelle standard o 3 & 4 stelle». Per quanto concerne Cusco visiteremo. ” City Tour di Cusco, Valle Sacra degli Incas, Saline di Maras, Moray e la meravigliosa Machupicchu. Indicateci la cat. alberghi che desiderate a Cusco. Tutto il servizio si eseguira in servizio privato”. Scriveteci se desiderate questa estens. per poterVi inviare il programma con tutti i dettagli.
N.B: In questo caso per coloro che eseguiranno questa estensione, si deve acquistare il biglietto aereo con rientro in Italia da Lima.
Visita il link dedicato a Cusco: https://www.peruparadisetravel.com/tour_category/peru-solo-cusco/
Quotazioni
Costo in Usd per persona “min. 6 partec” in camera doppia o matrim. Singola su richiesta. In alcune zone non disponibile la camera tripla e singola.
3 Partec. Usd: 2925 sis. in tripla
4 Partec. Usd: 2650 sist. in doppie e matrim
5 Partec. Usd: 2625 sist. in doppie. matrim. tripla
6 Partec. Usd: 2575 sist. in doppie. matrim. tripla
7 Partec. Usd: 2525 sist. in doppie. matrim. tripla
8 Partec. Usd: 2495 sist. in doppie. matrim. tripla
Supplemento singola. Usd: 480
La quota del tour, Bolivia Verdadera, COMPRENDE:
Alberghi categoria 3 stelle superiori e standard in cam. Doppia, matrim. Singola e tripla su richiesta. Colazioni incluse tipo continental e americane, I pasti ove menzionati nel programma.
N.B. volendo si puo’ optare anche per una camera tripla..per esempio se siete famiglia o 3 amici.
Trasferimenti in servizio privato da o per aereoporto, alberghi.
Trasferimenti terrestri in servizio servizio privato ove chiaramente indicati con la voce ” servizio privato”
Le escursioni menzionate nel programma in servizio privato ove specificato.
Guide bi-lingue parlante spagnolo/inglese nei servizi privati. In alcune zone avremo un traduttore spagnolo/italiano.
Guide in italiano nei servizi privati a La Paz, Tiahuanaco, Copacabana, Isole de Sole e della Luna.
Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma.
Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
La quota del tour Bolivia Verdadera, NON Comprende:
Volo intercontinentale. voli aerei interni. Assicurazione obbligatoria. Tasse aeroportuali in Bolivia. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.
Note: L’arrivo in Bolivia deve essere di venedi per permetterci la visita al mercato di Tarabuco, presente solo la domenica.
Gli orari delle escursioni e trasferimenti sono indicativi e possono essere modificati dal nostro operatore responsabile locale secondo Suoi criteri in merito a situazioni di forza maggiore; per ogni eventuale cambio sarete informati in anticipo dallo stesso.
NB
NB: Tour consigliato solo per coloro che NON soffrono di patologie cardiache, respiratorie e pressione alta.
Prenotate il volo con arrivo a Santa Cruz e rientro in Italia dalla La Paz…coloro che faranno la estens. a Cusco dovranno fare il biglietto con rientro in Italia da Lima.
Nota: L’arrivo in Bolivia deve essere di Venerdi per permetterci la visita al mercato di Tarabuco presente solo la domenica.
Nota: A richiesta potete viaggiare nei mesi che vanno da aprile a ottobre, ma sempre con arrivo in Bolivia di Venerdi.
PRIMA DI PARTIRE
I trasferimenti via terra possono comportare tempi superiori a quelli previsti, in relazione alle specifiche condizioni locali.
Viaggio in altitudine (si pernotta a un’altitudine massima di 3.800 mslm, ma in corso di viaggio si superano anche i 4.000 m slm). Prima di iscriversi al viaggio è opportuno consultarsi con il proprio medico di fiducia per escludere eventuali controindicazioni per viaggi a quote elevate (il viaggio non è adatto a chi soffre di problemi cardio-vascolari, respiratori o di alta pressione).
Per questioni operative, di forza maggiore legate ad eventi atmosferici o scelte del corrispondente, l’itinerario potrebbe subire variazioni. Allo stesso modo gli hotel indicati nel programma di viaggio potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria.
Informazioni pratiche Peru’ FORMALITÀ
I turisti italiani che si recano in Perù devono essere muniti di passaporto con scadenza non inferiore a 6 mesi. Non è richiesto alcun visto d’ingresso.
Peru Paradise Travel non può rispondere di eventuali inconvenienti che dovessero derivare dallo stato non congruo del passaporto, dall’errata comunicazione dei Nominativi dei passeggeri pervenutaci in fase di prenotazione aerea ed in fase di stampa della biglietteria aerea stessa ove essi non siano corrispondenti a quanto riportato sul passaporto.
DISPOSIZIONE SANITARIE
A causa delle altitudini elevate, è consigliabile sottoporsi a una visita medica di controllo per coloro che soffrono di malattie cardiorespiratorie e circolatorie e un consulto presso l’Ufficio di Igiene della propria città. Un leggero mal di testa il primo giorno in quota è normale. Se non si è soggetti a particolari disturbi, il “soroche” normalmente si contrasta superando gradualmente i dislivelli.
Generalmente, i sintomi dei mal di montagna scompaiono dopo uno o due giorni.
La migliore prevenzione è il passaggio graduale a quote elevate.
In Perù ci sono farmacie alcune definite anche come botica. E’ bene mettere in valigia i farmaci di uso abituale, disinfettanti intestinali e un repellente per gli insetti.
VACCINAZIONI
Non c’è obbligo di alcuna vaccinazione.
CLIMA
A Lima e sulla costa pacifica le giornate sono quasi sempre soleggiate, tranne da maggio a settembre/ottobre quando sono caratterizzate da foschia umida chiamata garùa. Sulle Ande (area di Arequipa, Cuzco, Puno e Lago Titicaca) la stagione migliore, caratterizzata da clima secco, temperato di giorno e freddo di notte (minime/massime 1/22°C), va da aprile a novembre. (Anche se sono possibili piogge nelle aree andine a ridosso delle foreste tropicali). allo zero.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Consigliamo abbigliamento sportivo di tipo primavera/autunno, scarpe comode, Crema solare, Burro cacao, berretto ed occhiali da sole. Per la zona andina è necessario prevedere dei capi più pesanti, specialmente per la sera e un capo impermeabile, anche se non siamo nella stagione delle piogge.
FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario rispetto all’Italia è di -6 ore (-7 quando in Italia c’è l’ora legale).
VALUTA
La divisa ufficiale peruviana è il Nuevo Sol (PEN), divisibile in 100 centavos. Le valute più facilmente convertibile sono EURO e il dollaro USA. Banche, case di cambio, alberghi e agenzie di viaggio sono autorizzate a effettuare il cambio della valuta ed è preferibile effettuare il cambio in queste realtà, visto che il cambio in nero è pratica universalmente diffusa, ma si corre il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.
DISPOSIZIONE DOGANALI IN LOCO
In Perù è consentito introdurre, senza pagare dazi, fino a 3 litri di alcolici e 20 pacchetti di sigarette, 50 sigari o 250 g di tabacco.
Oltre ai beni propri, se ne possono portare altri, da regalare, di valore non superiore a US$ 300.
LINGUA
Le lingue parlate nel Paese sono lo spagnolo e il quechua (antico idioma degli Incas). Nella zona del Titicaca si usa anche l’aymarà. L’inglese viene ormai usato nei maggiori centri turistici.
PER TELEFONARE DAL PERU & PREFISSI TELEFONICI Dall’Italia al Perù:
comporre il prefisso internazionale 0051 più indicativo interurbano e il numero dell’abbonato.
Dal Perù all’Italia: comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero dell’abbonato.
Per comunicare dal Perú o viceversa da tenere in conto che il wifi in Perú é molto diffuso e gratuito, negli alberghi, ristoranti etc. quindi si consiglia utilizare whatsapp o skype
E’ possibile l’utilizzo dei cellulari “quad band”. Per il loro uso specifico e costi, consultare il proprio gestore. E’ questo uno degli aspetti in più rapida evoluzione.
VOLTAGGIO
La corrente è generalmente a 220 volt. Le spine utilizzate sono in genere a due spinotti piatti o tondi. Si consiglia dotarsi di un adattatore universale perché negli hotel potrebbero presentarsi situazioni non omogenee.
CUCINA
La cucina tipica peruviana (criolla), comprende piatti piuttosto gustosi che variano da una regione all’altra. Non mancano mai riso, patate e legumi, peperoncino, che accompagnano portate di pesce o carne. Fra i piatti più caratteristici ricordiamo il ceviche (frutti di mare crudi marinati in succo di limone), l’escabeche, pesce o pollo marinato in salsa di cipolle, il chupe, sorta di zuppa di verdure con riso. Nell’altopiano si può gustare il cuy, porcellino d’india arrosto accompagnato da patate e da mais, entrambi presenti in centinaia di varietà. Le bevande più conosciute sono il Pisco Sour, aperitivo a base di liquore d’uva e limone, e la chicha, bevanda Inca a base di mais.
Utilizzare solo acqua minerale acquistata in bottiglie sigillate ed evitare cibi non ben cotti.
N.B: Un Buon pasto in Perù costa dai 6 a 9 Usd a persona. In ristoranti di lusso il costo aumenta di molto.
Informazioni generali:
NORME E SUGGERIMENTI RELATIVI AL VOLO Biglietto aereo
E’ importantissimo che al momento della prenotazione comunichiate il vostro nome esatto come da passaporto (anche secondo nome o cognome se li avete).
Articoli consentiti in cabina (bagaglio a mano):
• Un bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) non superi complessivamente i 115 cm (come previsto dal DM 001/36 del 28 gennaio 1987)
• una borsetta o borsa porta-documenti o personal computer portatile
• un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD
• culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio
• articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili
• medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica
• liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.
Nota:
É raccomandabile includere nel bagaglio a mano l’occorrente per la prima notte ( pigiama, un cambio, beauty case, un golf), utili in caso di ritardata consegna del bagaglio all’arrivo. Attenzione invece a non includere nel bagaglio a mano coltellino multiuso, forbicine, tagliaunghie, liquidi di ogni genere superiori a 100 ml.
Bagaglio da spedire a seguito del passeggero
Si consiglia di apporre un’etichetta con proprio nome e recapito anche all’interno del bagaglio. Il peso del bagaglio imbarcato spedito in stiva è di 1 pezzo max 23 kg a passeggero.
Modalità di reclamo:
In caso di MANCATA RICONSEGNA/DANNEGGIAMENTO del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) all’arrivo a destinazione si deve APRIRE UN RAPPORTO DI SMARRIMENTO O DI DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO contestando l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli, comunemente denominati P.I.R – Property Irregularity Report