Aspetti Salienti del Viaggio
Avventura in 2 Universi «Chachapoyas e Machu Picchu»
Un Viaggio diverso «min. 4 partec» che propone la magica Cusco e la suggestiva e naturale zona nord-orientale del Peru; parliamo della regione Amazonas e regno dei Chachapoyas. Etnia guerriera che impegno anni all’esercito Inca spodestarli dal loro regno e la loro fortezza di Kuelap. Un tour in compagnia di guide locali professionali locali. Una proposta adatta a coloro che amano la scoperta e l’avventura attraverso il reale contatto con la natura; esplorare varie grotte di questa bellissima zona; usate per svarati motivi dai Chachapoyas per le loro funzioni religiose/funerarie e belliche. Oltre la possibilità di ammirare fantastiche grotte del mondo sotteraneo dei Chachapoyas; avremo anche la possibilità di fare un trekking non impegnativo che ci permetterà raggiungere la terza cascata più alta del mondo «Gocta di 771 mt«“ il tutto immerso in un panorama di flora e fauna unica nel suo genere. Il programma prevede in questa zona una notte in tenda. Oltre Gocta avremo modo di conoscere una ulteriore seconda grande cascata, La Chinata, di 580 mt., immersa tra la natura incontaminata e selvaggia del luogo. In questa zona avremo modo di sentire e vedere svariati abitanti della sua fauna; oltre piante e fiori stupendi. Ovviamente non poteva mancare l’opportunità di conoscere la grande fortezza di Kuelap. Il viaggio prosegue nella zona sud andina per conoscere la magica Cusco. Visita della fortezza di Ollantaytambo e della stupenda Valle Sacra degli Incas e delle rovine archeologiche di Pisac e il suo grande mercato artigianale. Una suggestiva visita alle saline Incas di Maras, gli Anfiteatri agricoli sperimentali di Moray e il tipico villaggio di Chinchero. Una ulteriore grande emozione ci aspetta con la visita alla meravigliosa Machu Picchu. Un viaggio per coloro che amano l’avventura e l’esplorazione di zone naturali e siti senza essere circondati dalla presenza di persone e turisti. Una esperienza unica per conoscere, comprendere e rispettare le meraviglie di questo meraviglioso Peru’. Un tour che apre il cammino alle prossime avventure di Peru Paradise Travel nel grande Perù.
Itinerario
All’arrivo a Lima un nostro incaricato sará ad’attendervi in aereoporto, esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in mezzo privato in hotel. Cena libera e penott.
2° Giorno: Lima / volo a Jaen / Viaggio per Chachapoyas
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Jaen alle ore 11.00, volo di 1.30 minuti e diretto alla calda città di Jaen. Arrivo e trasferimento in mezzo privato per Chachapoyas per un percosto di 3 h. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
3° Giorno: : Chachapoyas – Quiocta – Vaquin – Chachapoyas
Colazione. Da Chachapoyas in mezzo privato e guida parlante spagnolo/inglese raggiungeremo Lamud; da questo punto arriveremo a Quiocta y Vaquin. Qui troviamo 2 caverne sitúate nella parte alta e a poca distanza l’una dall’altra. Si tratta di grotte utilizzate come cimiteri dalla popolazione pre-ispanica. Oltre l’importanza dei resti funerari; il percorso interno ci permetterà osservare fantastici paesaggi sotteranei, composti da stalatiti di varie forme, fiume sotteranei; avvinandoci più profondamente al mondo sotterraneo di questa zona. Dopo questa interessante visita rientro in hotel a Chachapoyas. Cena libera e pernott.
4° Giorno: Chachapoyas – Montevideo – Carpona – Tingo.
Colazione. Alle ore 08.00 partiamo per raggiungere il piccolo villaggio di Montevideo da dove raggiungeremo la grotta Di Carpona. Entriamo attraverso un sentiero molto stretto e lungo il suo percorso varie sepolture. Como magia tutto si amplia improvvisamente ma con una grande quantità di pietre posizionate all’ingresso della grotta. Qui potremo avvicinarci molto alle mummie e sarcofagi dei Chachapoyas e Inca; osservando tutta una serie di oggetti «ceramiche, tessuti, e accessori in legno». La grotta in continua formazione offre molti resti archeologici dell’epoca Chachapoyas. Dopo la visita trasferimento al villaggio di Tingo e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott
5° Giorno: Tingo / Fortezza di Kuelap / La Jalca. 
Colazione. Partenza alle ore 08.00 in servizio privato con guida parlante spagnolo/inglese per conoscere la fortezza di Kuelap «la seconda Machu Picchu del Perù». Raggiungeremo la fortezza attraversa un suggestivo percorso in mezzo privato in circa 1.30 h. La fortezza si compone d vari settori, Costruita intorno l’800 d.C. si trova a 3000 mslm sulla base superiore di una montagna che domina la Valle dell’Uctubamba. Il muro esterno, che protege la cittàdella all’interno, misura 585 mt di lunghesza e 20 mt. di altezza e con una estensione di 6 hettari. L’interno della cittàdella ospitava circa 430 strutture e circa 3000 abitanti. Una visita che ci permetetrà capire meglio come si relazionavano i Chachapoyas nel loro universo sotteraneo e superiore. Nel pomeriggio riprendiamo il nostro mezzo e ci trasferiremo a Jalca. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernot.
6° Giorno: La Jalca – Yacyecuj – Chachapoyas
Colazione. La località di Jalca Grande, uno dei villaggi più tipici delle regione. Gli abitanti Ancor oggi girano con i loro costumi tipici, composto da un poncho e un panno bianco per coprire la testa. Una comunità che costituisce ancor oggi la cultura viva del luogo; ove le tradizioni e usanze sono ancor oggi molto sentite e praticate. Dopo aver gettato uno sguardo al contesto generale della zonao; procederemo per raggiungere di Yacyecuj, senza dubbio uno delle percorsi più spettacolari della regione. Si accede passando attraverso una serie di andenne. Una volta all’interno della grotta, resteremo affascinati dalla presenza di edifici circolari e quadrangolari; oltre numerose ceramiche e vari scheletri dei Chachapoyas che riposano nel suolo. Dopo questa suggestiva visita rientriamo a Chachapoyas. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
7° Giorno: Chachapoyas / Cascata di Gocta / Notte in Tenda. 
Colazione. Partenza alle ore 07.00 in mezzo privato con guida parlante spagnolo/inglese» se disponibile verrà fornita in italiano» per raggiungere il piccolo villaggio di Cocachimba, punto di inizio della camminata verso Gocta, la terza cascata più alta del mondo «771 mt». La camminata verso Gocta impegna meno di 3 ore e ci permette immergerci nella selvaggia natura del luogo, ove sono presenti anche scimmie, colibrì, tucani e pappagalli. Belllissima la flora che offre svariate piante e fiori; tra cui splendide orquidee e bromelie giganti; oltre tutta un serie di spettacolari alberi. Una volta giunti alla base della cascata, potremo godere di questo straordinario paesaggio e la sua enorme caduta d’acqua. Chi desidera può anche fare il bagno nelle sue fredde acque. Trascorreremo varie ore in questa zona per esplorarne i dintorni. Con una camminata di circa 45 minuti, raggiungeremo il punto per montare il nostro campo; uno spazio già adibito al merito. Notte in tenda. Pranzo e cena inclusi. Pernott.
8° Giorno: Cascata di Gocta / Pomacochas.
Colazione. Mattino libero per attività di campo. Pranzo incluso. Ci rimettiamo in marcia per rientrare a Cocachimba: da dove in mezzo privato raggiungeremo il villaggio di Pomacochas. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
9° Giorno: Pomacochas / El Progresso / Pomacochas
Colazione. Partenza in mezzo privato per raggiungere il villaggio di Progresso in circa 20 minuti. Da questo punto iniziamo una camminata di circa 90 minuti per raggiungere la grotta Eldorado; antico cimitero pre-ispanico. Situata all’interno di un massiccio calcareo ove abbondano le cavità sotteranee. Dopo un pranzo tipico nel villaggio di Progresso rientriamo a Pomacocha. Tempo libero a disposizione nel pomeriggio per pescare e fare un giro in barca nella laguna Epónima. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
10° Giorno: Pomacochas / Shatuca / Cascata La Chinata / Chachapoyas. 
Colazione. Partenza in mezzo privato per raggiungere la fattoria La Esperanza; da questo punto e in soli 15 minuti di camminata, raggiungeremo la grotta Shatuca. Una formazione divisa in 2 parti: una rete inferiore attiva che ci obbliga a seguire un fiume sotterraneo. La parte superiore fossile, costituita da conformazioni che danno la netta sensazione di essere finiti in un’altro mondo. Rientriamo a villaggio La Esperenza per un pranzo incluso per poi raggiungere in circa 3.30 h. totali «1.30 h. di auto e 2 ore di camminata» per raggiungere la cascata di Chinata. Una caduta d’acqua di 580 mt. che compie 4/5 salti prima di giungere alla base. Immersa in un contesto naturale e di diversità di flora, davvero unico. Dopo questa bella esperienza rientriamo a Chachapoyas. Arrivo e sistemazione i hotel. Cena libera e pernott.
11° Giorno: Chachapoyas / Jaen / Volo a Lima e Volo a Cusco
Colazione. Alle ore 09.00 partenza in mezzo privato per raggiungere la calda città di Jaen e il suo aeroporto per il volo con destino Lima; volo di circa 1.30 h. Arrivo alla capitale e successivo volo per Cusco. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Tempo libero a disposizione per passeggiare nel magico centro di Cusco e visitare la zona del quartiere di San Blas, conosciuto per essere il quartiere più antico di Cusco e sede dei suoi famosi maestri artigiani tra stradine Inca di una bellezza straordinaria. Nel pomeriggio ore 13.40 trasferimento al punto di partenza per l’inizio escursione della cittá in in servizio regolare sic di gruppo con guida parlante spagnolo/inglese. Visiteremo i più importanti attrattivi della città, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo. Raggiungeremo con i nostri mezzi le 4 rovine circostanti della cittá con suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici di Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione ”ingressi inclusi” di tutta la giornata in mezzo privato con autista parlante spagnolo “no guida” della bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al belvedere principale della Valle. Successiva visita al tipico e famoso mercato artigianale di Pisac per poi seguire con il suo importante centro Archeologico, considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Sosta per il pranzo libero nella valle di Urubamba. La nostra visita proseguirá raggiungendo in circa 30 minuti la impressionante fortezza di Ollantaytambo, dove il nostro giro a piedi all’interno di questa enorme fortezza sarà davvero particolare. Successivamente ci dirigeremo alla vicina stazione dei treni e partenza in classe turistica Expedition per Aguas Calientes “paese adiacente a Machu Picchu”. Arrivo in circa 90 minuti e trasferimento a piedi in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: Sul treno si possono portare solo 5 kg. di bagaglio, portate con Voi uno zainetto con il necessario. Potrete lasciare gratuitamente nel deposito dell’hotel di Cusco il bagaglio principale.
Colazione. In mattinata ritrovo in hotel con la guida in italiano tra le ore 05.30/06.30 per il trasferimento a piedi alla stazione dei minibus che percorrono in 25 minuti i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere la magica cittàdella di Machupicchu, situata a poco meno di 2500 mslm per la visita con guida disponibile per 2.30 h. Rientro ad’Aguas Calientes, pranzo libero. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e brevissimo trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
N.B: dal 1 Gennaio 2019 sono state messe in atto nuove disposizioni e nuove regole per visitare il Santuario Storico di Machu Picch! Finalmente le autorità governative insieme alle associazioni di settore locali hanno implementato un nuovo sistema di regolamentazione per preservare il sito archeologico di Machu Picchu. Gli orari di ingresso alla cittadella saranno ogni ora dalle 6 alle 14.
Il tempo di permanenza all’interno dell’area sarà di massimo 4 ore, considerando l’ora di ingresso, e non sarà più possibile rientrare al sito una volta che si è usciti. Il sito chiude alle 17.30. La permanenza sarà maggiore per i visitanti che scelgono di salire a Huayna Picchu (6 ore) o alla Montaña Machu Picchu (8 ore). Inoltre, si potrà accedere a Machu Picchu soltanto accompagnati da una guida ufficiale che potrà seguire gruppi fino ad un massimo di 16 persone, le quali saranno sotto la sua responsabilità per tutta la permanenza. Le guide dovranno inoltre seguire dei percorsi predeterminati. Non è possibile visitare la cittadella in modo indipendente.
Il primo pullman parte alle ore 06.00 con una sequenza di ogni mezz’ora l’uno dall’altro. L’ultimo pullman parte da Aguas caliente alle ore 17.30 circa
Per poter visitare Huayna Picchu ” secondo disponibilità ”, si deve prenotare alla conferma viaggio. (Ingresso usd. 20 non incluso nel prezzo)
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
Colazione. Alle ore 08.00 incontro all’ingresso della fortezza e partenza per inizio escursione di circa 4 ore in mezzo privato con autista parlante spagnolo per la visita individuale” ingressi inclusi, no guida” alle incredibili Saline incas di Maras, attualmente ancora in funzione dal 1600 con le sue oltre 300 pozze e situate ad’oltre 3000 mslm. Seguiremo la visita all’Anfiteatro agricolo sperimentale di Moray che portò gli Incas nel capire meglio i livelli di altitudine per ottenere un buon raccolto. Seguiremo la visita al caratteristico villaggio di Chinchero che conserva importanti vestigia Incas e la sua antica piccola chiesetta coloniale sella sua suggestiva piazzetta. Rientro in hotel a Cusco verso le ore 13.000. Pomeriggio libero nella magica e affascinante Cusco. Il Vostro biglietto turistico Vi permetterà ulteriori visite dei monumenti del centro storico. Tanti i mercati artigianali nel centro. Hotel, cena libera e pernott.
Info: Ore 18.30 danze tipiche del Perú nel piccolo teatro del Centro Qosqo, situato in Avenida Sol. ingresso incluso ma facoltativo. Consiglio raggiungere il teatro 30 minuti prima per evitare code.
16° Giorno: Cusco Lima / Rientro in Italia. 
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e success. volo di rientro in Italia.
Nota: nella eventualità che il Vostro volo fosse nel tardo pomeriggio o sera; potrete lasciare nella custodia dell’aeroporto il bagaglio principale» circa 4/5 soles all’ora per ogni bagaglio“ e prendere un taxi per farVi portare nella piazza principale di Li<ma e consocere una delle più belle piazze coloniale del sudamerica. Ricordate che dovete essere di rientro in aeroporto» ritirate il bagaglio» 4 ore prima del Vostro volo e ritirare i Vostri bagagli.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Costo per Persona in Usd Americani in cam. doppia, matrim.
3 Partec. Usd 2590 in camera tripla
4 Partec. Usd 2475 in camera doppia o matrim
5 partec. Usd 2380 in cam. doppia, matrim o tripla
6 partec. Usd 2300 in cam. doppia, matrim o tripla
7 partec. Usd 2250 in cam. doppia, matrim o tripla
8 partec. Usd 2200 in cam. doppia, matrim o tripla
Suppl. singola: Usd. 280
La quota del tour: I 2 Universi…Chachapoyas e Machu Picchu, COMPRENDE:
Alberghi a Cusco, categoria 3 stelle standard in cam. doppia, matrim. o tripla.
Tenda doppia o tripla nel trekk. di Cusco e Gocta.
Colazioni incluse tipo continental e americane.
I pasti ove menzionati nel programma con la voce ” Incluso/a” .
Trasferimenti in mezzo privato da o per aeroporto, alberghi, stazioni ferroviarie e di pullman.
Trasferimenti terrestri in servizio privato ove chiaramente indicati con la voce ” servizio privato”
Le escursioni e trasferimenti indicati solo con autista parlante spagnolo non includono la guida ma si gli ingressi.
Le escursioni menzionate nella zona di Chachapoyas si eseguono con guida professionale locale parlante spagnolo/inglese. Guide in italiano nei servizi privati ove chiaramente specificati con la voce ” in servizio privato “.
Cavalli per trasportare il materialo tecnico/logistico. Poncho per pioggia, Casco e Lanterna.
Trasferimenti in treno classe turistica Expedition.
voli aerei interni inclusi.
Ingressi alle zone archeologiche, monumenti e siti indicati nel programma.
Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
La quota del tour I 2 Universi…Chachapoyas e Machu Picchu, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio, consigliamo questo link: http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA Equipaggiamento tecnico personale. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.
Note: Attualmente le tasse voli interni sono incluse; se verranno ripristinate Vi informeremo.
Gli orari delle escursioni e trasferimenti sono indicativi e possono essere modificati dal nostro operatore locale secondo Suoi criteri in merito a situazioni di forza maggiore; per ogni eventuale cambio sarete informati in anticipo dallo stesso.
Alberghi
Cat. alberghi 3 stelle standard in cam. doppia o matrim. o tripla » singola su richiesta”
Lista alberghi proposti: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria
Hotel a Lima – La Faraona 3 stelle standard.
Hotel a Chachapoyas – Casona Vieja3 stelle standard
Hotel a Tingo – La Casona de Leymabamba3 stelle standard
Hotel a Jalca – River Lodge3 stelle standard
Hotel a Pomacochas – La Posada de Cuispe3 stelle standard
Hotel a Cusco – Monasterio dell’Inka3 stelle standard
Hotel in Aguas Calientes – Sacred Stone3 stelle standard
Hotel a Ollantaytambo – Tunupa Lodge <3 stelle standard
NB
Nota: coloro che giungono a Lima e desidrano la immediata disponibilità della camera doppia o amtrim, devono addizionare Usd 80. In questo caso avrete la giornata libera a Lima.
Nota tecnica: da 8 partec. viene fornito un accompagnatore parlante italiano nella zona nord orientale.
Viaggio non consigliato a quelle persone che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva alta pressione.