Aspetti Salienti del Viaggio
Andino Sud.
Un viaggio di gruppo con partenze garantite 2023 nell’affascinante andino sud peruviano per eccellenza; Arequipa, Puno e Cusco, oltre la visita all’affascinante Lima.
Nella capitale peruviana visiteremo la bella e storica zona coloniale, considerata tra le piu’ belle del sud-america. Seguireno con la visita al bellissimo Museo Larco Herrera, considerato tra i 25 migliori al mondo. Il tour include la visita alla bella città bianca di Arequipa e un pomeriggio libero per conoscere ancor meglio questa bella città, la seconda piu’ grande del Peru’. Seguiremo il tour attraverso un percorso altoandino affascinante e che attraversa una delle Riserve Nazionali protette più famose a favore dei camelidi peruviani; Alpaca, Lama e Vigogne, oltre belle viste panoramiche su spettacolari lagune andine ove molti speci di ucceli risiedono, tra cui i fenicotteri rosa. Durante il percorso per Puno, sosta a Juliaca per la visita alla enigmatica Necropoli di Sillustani. Navigazione sul grande lago Tititica per conoscere l’isola di Taquile, l’isola galleggiante degli Uros e la penisola di Luquina, ove viene fornito un delizioso pranzo buffet. Il viaggio prosegue per la Valle Sacra degli Incas per un pernott. a Pisac per poi conoscere il suo importante centro archeologico, considerato tra i 4 piu’ importanti delle regione. Avremo modo anche di visitare il famoso e grande mercato artigianale. Al rientro a Cusco faremo sosta per la visita alle 4 importanti rovine circostanti alla città. Conosceremo e ammireremo dal suo belvedere le suggestive saline Incas di Maras per poi seguire con gli Anfiteatri agricoli sperimentali di Moray e il villaggio di Chinchero archeologico e centro di interpretazione del tessuto andino; dove osserveremo il processo della lavorazione e colorazione della lana andina con le tipiche donne di Chinchero. Una sosta nella grande cittadina di Urubamba per il pranzo. Di seguito raggiungermeo per la visita della grande Fortezza di Ollantaytambo, ultimo avamposto a difesa di Machupicchu che si trova solo qualche kilometro alle spalle di questa enorme fortezza Inca. Partenza in treno per Aguas Calientes per 90 minuti di percorso molto spettacolore che offr eun continuo cambio di flora. Il mattino dopo visita della meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Nella città imperiale di Cusco visiteremo la sua piazza principale, la Cattedrale e il tempio Koricancha, seguiremo la visita al suggestivo e famoso quartiere degli artigiani di San Blas, riconosciuto in tutto il Peru per la maestria dei suoi artigiani. Rientro a Lima e successivo volo per l’Italia.
Un tour affascinante per adentrarsi nella stupenda storia, archeologia e tradizioni dei popoli andini delle ande sud…da conoscere e da VIVERE dall’inizio alla fine.
Itinerario
1° Giorno: Italia Lima, arrivo da confermare con status voli definitivi.
Arrivo a Lima e incontro con nostro collaboratore parlante italiano e trasferimento in bus privato in hotel. Sistemazione in camera/e. Cena libera. Pernott.
2° Giorno: Lima coloniale + Museo Larco Herrera / Pm. Volo per Arequipa “ 2340 mslm”. 
Prima colazione. Ore 08.00 inizio visita con guida in italiano dedicata alla visita della bella Lima coloniale. Iniziamo dalla Chiesa di San Francisco del XVI secolo con il suo Convento e le enigmatiche Catacombe. Continueremo con la visita del centro storico dall’atmosfera ottocentesca con la Plaza de Armas, dove si affacciano edifici grandiosi, tra cui il Palazzo del Governo. Visita della cattedrale principale. Seguiremo con la visita al bellissimo e importante Museo Larco Herrera, considerato tra i migliori 25 al mondo. Un museo solare, immerso tra meravigliose di colore rosa, rosse, gialle e arancioni. Collezione molto ordinata e ben descrittiva del percorso che attraversa i secoli delle culture andine. Vi sono tessuti antichi, monili e ornamenti vari, anche in oro e argento, ceramiche; è in pratica una guida per comprendere le diverse popolazioni del Perù e la loro storia. Sosta pranzo libero. Successivo trasferimento in Aeroporto e volo per la città città bianca di Arequipa. Arrivo e trasfermento in hotel e sistemazione in camera/e. Cena inclusa. Pernott.
3° Giorno: Am. Libero in Arequipa / Pm. City tour Arequipa. 
Prima colazione. Mattino a disposizione per approfondire la conoscenza di questa bella città, la seconda più grande del Peru. I monumenti più importanti sono stati costruiti con una pietra vulcanica di color molto chiaro; di origine vulcanica, da quì deriva il nome di città bianca. Pranzo libero. Alle ore 14.30 ritrovo in hotel o al ristorante per inizio visita con guida in italiano di Arequipa. La visita inizierá dal quartiere coloniale con la Plaza de Armas, la Cattedrale, il celebre Convento di Santa Catalina, costruito nel XVI sec. Si proseguirá quindi verso i quartieri di Cayma e Yanahuara; ove dal suo belvedere potremo ammirare una vista sui tre grandi vulcani di Arequipa; Misti, Chachani e Picchu Picch.” Bello e suggestivo anche il panorama agricolo sottostante conosciuta come campagna Arequipegna. Rientro in hotel. Alle ore 19.15 raggiungiamo a piedi il ristorante per una cena inclusa. Rientro in hotel. Pernott.
4° Giorno: Arequipa / Necropoli di Sillustani / Puno “ 3810 mslm”. 
Prima colazione. Alle ore 08.00 trasferimento in bus privato (circa 300 km.) per Puno, circa 5.30 h. di viaggio. Città situata sulla riva occidentale del Lago Titicaca. Prima di giungere a Puno faremo sosta a Juliaca per la visita con guid ain italiano alla Necropoli pre-incacia di Sillustani, enigmatico complesso archeologico che ospita tombe circolari coniche; alcune superano i 10 mt. di altezza e esclusivamente ad’uso della classe più alta di quell’epoca. Zona edificata su un colle che cade a strapiombo sullo spettacolare lago Umayo il quale potremo ammirarne la sua bellezza. Una volta giunti a Puno ci sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per un eventuale giro nel centro di Puno. Hotel. Alle ore 19.15 ritrovo in hotel e raggiungemo a piedi il vicino boulevar per una cena inclusa. Rientro in hotel e pernott.
Nota: prima di partire per Puno faremo acquisti alimentari da consumare durante il percorso. Acquisti individuali e non inclusi.
5° Giorno. Puno / Isole Taquile, Uros e Penisola di Luquina / Puno. 
Prima colazione. Alle ore 07.15 trasferimento al porto turistico del lago Titicaca. Conosciuto come il lago Sacro degli Incas, l’immenso Titicaca é considerato il lago navigabile piú alto del mondo con i suoi 8.500 kmq e a 3.810 mslm. II lago, che divide il Perú dalla Bolivia, grazie alla purezza dell’acqua, é particolarmente trasparente ed incorniciato da alte montagne…in lontanzanza si può ammirare anche la Cordigliera Reale Boliviana se il clima sara’ favorevole. Alle ore 08.00 inizio navigazione in motolancia privata La prima tappa la faremo sulla bellissima Isola di Taquile. All’arrivo cammineremo qualche devina di minuti attraverso un sentiero lastricato per raggiungere il villaggio e così conoscere le attività quotidiane della popolazione locale. Da questo punto la vista del lago risulta molto bella, clima permettendo, si potrà ammirare anche la maestosa Cordigliera Reale Boliviana. Taquile è conosciuta particolarmente per i suoi coloratissimi tessuti e l’artigianato locale, oltre alle sue strette tradizioni locali. Di seguito riprendiamo l’imbarcazione e navigheremo verso la penisola di Luquina, arrivo e pranzo buffet tipico incluso. Nel pomeriggio si riprende la lancia a motore per fare rientro al porto di Puno; durante la rotta faremo sosta per visitare le isole galleggianti degli Uros, costruite con enormi spessori di canne di Totora; ogni mese si aggiungono nuovi strati di Totora in sostituzione alla naturale decomposizione degli strati sottostanti. Si avverte chiaramente camminando su queste isole la fluttazione ondeggiante dell’isola. Le isole degli Uros in totale sono 40, noi vivremo questa esperienza su una di esse. Rientro al porto di Puno verso le ore 16.30 e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernott.
6° Giorno: Puno Cusco con visite archeologiche sul percorso “ 3360 mslm”. 
Prima colazione. Ore 08.00 partenza in servizio privato per la città di Cusco, situata a 3360 mslm e a circa 390 km da Puno. Percorso altoandino molto suggestivo e che costeggia in gran parte la ferrovia. Sosta al passo La Raya situato a 4319 mslm e punto di confine tra le regioni di Cusco e Puno. Sosta pranzo buffet incluso. Incontro con la guida parlante italiano al momento della pausa pranzo. Riprendiamo il percorso e prima di giungere a Cusco, ulterori visite al centro archeologico di Racqui, ove troviamo il tempio Viracocha e successiva visita alla chiesetta di Andahuaylillas, famosa per i suoi affreschi della scuola Cusquegna e Ecuatoregna; Questa piccola chiesetta si conosce anche come la cappella Sistina del sud-america. Il percorso tra visite e sosta pranzo impegna 10 ore. Arrivo a Cusco verso le ore 18.00 e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
7° Giorno: Cusco / Valle Sacra, saline di Maras, Anfiteatri Agricoli di Moray / Chichero Archeologico e Centro Interpretazione del Tessuto Andino / Fortezza di Ollantaytambo / Aguas Calientes.
Prima colazione. Alle ore 08.00 partenza in servizio privato con guida parante italiano per raggiungere e ammirare dal belveere le suggestive saline Incas di Maras, situate a 3000 mlsm e ancora in funzione dal 1600 con le sue oltre 3500 pozze. Con un breve percorso raggiungeremo e visiteremo anche gli Anfiteatri Agricoli sperimentali di Moray; ove i Quechua studiavano l’agricoltura su livelli di altitudini e con eccellenti risultati. Di seguito raggingeremo il villaggio di Chinchero per conoscere e osservare fin dall’inizio la lavorazione della lana nel Centro di Interpretazione del Tessuto Andino. Le donne tessitrici ci spiegheranno in dettaglio il processo di lavorazione artigianale della lana. Visiteremo anche la sua interessante zona archeologica. Dopo questa suggestiva visita raggiungiamo il grande villaggio di Urubamba per una sosta pranzo incluso. Si riparte e in circa 45 minuti di viaggio giungeremo al villaggio di Ollantaytambo per la visita alla grande fortezza di Ollantaytambo; ultimo avamposto a difesa di Machu Picchu che si trova qualche kilometro alle spalle. Trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza in classe Expedition per Aguas Calientes verso le ore 19.00. Il viaggio in treno impegna 90 minuti e risulta molto suggestivo grazie al continuo cambio di flora durnate il percorso. Arrivo ad’Aguas Caliente e breve camminata per raggiungere e sistemarsi in hotel. Cena libera. Pernott.
Nota: Tante le opzioni di ristorazione ad’Aguas Calientes.
N.B: Sul treno sono permessi solo 5 kg. Di bagaglio, portate con Voi uno zainetto tipo invicta con il necessario per le 2 notti fuori da Cusco. Potete lasciare il bagaglio principlae nel deposityo dell’hotel a cusco. Portare anche repellente per insetti “ zanzare e moschitos” crema solare, cappellino da sole e burro cacao per la visita a Machu Picchu. In caso di pioggia ad’Aguas calientes vendono anche ponchos di plastica a pochi soles.
8° Giorno: Aguas Calientes / Machu Picchu / Ollantaytambo / Pisac»2800 mlsm». 
Prima colazione. Ritrovo in hotel con la guida parlante italiano, disponibile per 2.30 h.» l’ora esatta Vi verra’ fornita di seguito» per raggiungere a piedi la zona dei bus collettivi e partenza per la cittàdella su un percorso molto affasciante che impiega 25 minuti di viaggio. Arrivo e inizio visita del meraviglioso sito archeologico di Machu Picchu, la cittá perduta degli Incas, posta a 2430 metri di altezza. Visita del gruppo archeologico più importante del sud-america, scoperto nel 1911 dall’ esploratore americano Hiram Bighman, grazie alla informazione ricevuta da un bimbo locale. Negli ultimi anni la ricerca sulla cittadella incaica ha dimostrato che Machu Picchu fu un centro di studi per lo sviluppo agricolo, edilizio e astronomico; voluto da Pachacutec, il piu importante sovrano inca, conosciuto anche come il rivoluzionatore del mondo. Al termine della visita di 4 ore totali disponibili sará possibile raggiungere in circa 45 minuti di cammino la Porta del Sole, “Inti Punku” in lingua quechua, ingresso finale a Machu Picchu dal mitico «Camino Inca», da dove si ammira uno splendido panorama generale della cittadella e della foresta circostante. Pranzo libero ad’Aguas Calientes. Partenza in treno per Ollantytambo. Arrivo e successivo trasferimento in mezzo privato per Pisac. Arrivo e sistemazione in camera/e. Cena inclusa e Pernott.
N.B: dal 1 Gennaio 2019 sono state messe in atto nuove disposizioni e nuove regole per visitare il Santuario Storico di Machu Picch! Finalmente le autorità governative insieme alle associazioni di settore locali hanno implementato un nuovo sistema di regolamentazione per preservare il sito archeologico di Machu Picchu. Gli orari di ingresso alla cittadella saranno ogni ora dalle 6 alle 14.
Il tempo di permanenza all’interno dell’area sarà di massimo 4 ore, considerando l’ora di ingresso, e non sarà più possibile rientrare al sito una volta che si è usciti. Il sito chiude alle 17.30. La permanenza sarà maggiore per i visitanti che scelgono di salire a Huayna Picchu (6 ore) o alla Montaña Machu Picchu (8 ore). Inoltre, si potrà accedere a Machu Picchu soltanto accompagnati da una guida ufficiale che potrà seguire gruppi fino ad un massimo di 16 persone, le quali saranno sotto la sua responsabilità per tutta la permanenza. Le guide dovranno inoltre seguire dei percorsi predeterminati. Non è possibile visitare la cittadella in modo indipendente.
Il primo pullman parte alle ore 06.00 con una sequenza di ogni mezz’ora l’uno dall’altro. L’ultimo pullman parte da Aguas caliente alle ore 17.30 circa
Per poter visitare Huayna Picchu ” secondo disponibilità si deve prenotare alla conferma viaggio. (Ingresso usd. 20 non incluso nel prezzo)
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
9° Giorno: Pisac Archeologico e Mercato / Pm. Puca Pucara, Tambomachay, Kenko, Sacsayhuaman / Cusco.
Colazione. Alle ore 08.00 breve trasferimento in mezzo privato con guida parlante italiano per conoscere e raggiungere con una camminata di circa 40 minuti l’importante centro Archeologico di Pisac; considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Al rientro sosta al grande mercato artigianale di Pisac. Sosta pranzo libero. Dopo la visita raggiungiamo le 4 rovine archeologiche circostanti alla città di Cusco. Arrivo e visita di Puca Pucara, Tambomachay, Kenko e Sacsayhuaman. Dopo la visita raggiungiamo in crca 30 minuti l’hotel a Cusco; arrivo e sistemazione in camera/e. Alle ore 19.15 ritrovo in hotel e trasferimento al ristorante Don Antonio per una cena inclusa con spettacolo folkloristico. Rientro in hotel passeggiando attraverso la piazza per dare una mano alla digestione; la quale sulle ande impegna molto più tempo. Consigliata dopo cena una buona tisana di Anis che aiuta molto la digestione e chi desidera anche una buona grappa peruviana, il Pisco, oppure una eccellente Vodka14Incas“ per coloro che amano chiudere la cena con un’ottimo distillato. Hotel e pernottamento.
Nota: Prima di partire da Pisac per Cusco, abbiamo la possibilita’ di pranzare in loco, oppure acquistare alimenti per un pranzo al sacco da consumanre durante il percorso.
10° Giorno: Am. Cusco City Storico / Volo per Lima / Volo di rientro in Italia. 
Prima colazione.Alle ore 08.00 inizio city tour di Cusco con guida parlante italiano. Visiteremo la piazza principale, la Cattedrale e il tempio Koricancha. Dopo queste visite continueremo in compagnia di nostro assisyente locale la visita al famoso quartiere di San Blas con le sue straordinarie stradine Inca, tra ciui la famosa strada conosciuta come calle Triunfo, ove potremo ammirare la unica pietra a 12 angoli esistente in sud-america. Una piccola via che offre la vista di spettacolari stradine Inca con i suoi enormi e spettacolari muri di pietra dei palazzi reali dell’epoca. Questo quartiere, il più antico di Cusco, deve la sua fama anche per essere la sede dei famosi e bravi artigiani locali, riconosciuti in tutto il Perù per la loro maestria artigianale nei quadri dedicate alla Madonne, Arcangeli della scuola Cuschegna. Successivo trasferimento in aeroporto e volo per la capitale peruviana. Arrivo e success. Volo di riento in Italia.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Date di partenza 2023 garantite con un min. di 15 partec.:
Lunedi 3 aprile.
Luendi 1 maggio.
Lunedi 5 giugno.
Lunedi 3 e Domenica 16 luglio
Lunedi 7 agosto
Lunedi 4 settembre
Lunedi 2 ottobre.
Lune 6 novembre
N.B: potete scegliere direttamente Voi la data di partenza per voi piu’ comoda.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia, matrim.»singola e tripla su richiesta»
8 Partec. Usd: 2245.
9 Partec. Usd: 2195.
10 Partec. Usd: 2125.
11 Partec. Usd: 2075
12/ Partec. Usd: 2025
Nota: Da 12 partec. viene fornito accompagnatore parlante italiano da Lima all’ultimo giorno a Cusco
Suppl. singola. Usd 270
La quota del tour, ANDINO SUD, COMPRENDE:
Alberghi categoria 3 stelle standard in cam. doppia, matrim. Singola su richiesta. Colazioni incluse tipo americane e buffet. I pasti ove menzionati nel programma” 4 pranzi e 4 cene”. Trasferimenti in bus gran turismo privato da o per aeroporto, alberghi, stazioni ferroviarie.
2 Voli interni con tasse incluse.
Free servizii a terra per eventuale accompagnatore che giunge dall’Italia per 15/18 paganti.
Le escursioni menzionate nel programma in servizio privato con guide parlanti italiano.
da 12 partec. nostro Tour lider parlante italiano da Lima all’ultimo giorno a Cusco
Trasferimenti in treno classe turistica Expedition
Assistenza in aeroporto di Lima del gruppo al rientro da Cusco.
Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti indicati nel programma.
Assistenza della nostra Organizzazione in lingua italiana durante tutto il tour.
La quota del tour, ANDINO SUD, NON COMPRENDE:
Volo Intercontinentale e tasse.
I 2 voli interni per l’accompagnatore che giunge dall’italia. “costo Usd 380”
Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio,
Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.
Mance “considerare Usd 30 per persona”
Spese apertura pratica e bonifici “ Usd 15 per persona”
Alberghi
Cat. Alberghi 3 stelle standard in camera doppia, matrim. e tripla.
Lista alberghi proposti. I seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel La Faraona 3 stelle standard.
Arequipa – Hotel Santa Rosa 3 stelle standard.
Colca Chivay – Pozo del Cielo 3 stelle standard.
Cusco – Hotel Monasterio dell’Inka 3 stelle standard.
Ollantaytambo – Hotel Tunupa Lodge 3 stelle standard.
Aguas Calientes – Hotel Sacred Stone stelle standard.
Puno – Hotel Las Balsas Inn 3 stelle standard.
N.B: tutti gli alberghi sono da noi garantiti e sono situati nei pressi dei centro storici. Sono sempre foniti di bagno privato in camera con aguas calda 24/24.
NB
Per coloro che giungono a Lima il mattino e desiderano la immediata disponibilità della camera doppia o matrim. devono addizionare Usd 80.
N.B: Viaggio non consigliato a quelle persone che soffrono di patologie cardiachae, respiratorie o eccessiva alta pressione. In questa casi consultate il Vostro medico di fiducia se volete partecipare.
PRIMA DI PARTIRE
I trasferimenti via terra possono comportare tempi superiori a quelli previsti, in relazione alle specifiche condizioni locali.
Viaggio in altitudine (si pernotta a un’altitudine massima di 3.800 mslm, ma in corso di viaggio si superano anche i 4.500 mslm in alcuni punti). Prima di iscriversi al viaggio è opportuno consultarsi con il proprio medico di fiducia per escludere eventuali controindicazioni per viaggi a quote elevate (il viaggio non è adatto a chi soffre di problemi cardio-vascolari, respiratori o di alta pressione).
Per questioni operative, di forza maggiore legate ad eventi atmosferici o scelte del corrispondente locale, l’itinerario potrebbe subire variazioni. Allo stesso modo gli hotel indicati nel programma di viaggio potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria.
Informazioni pratiche Peru’ FORMALITÀ
I turisti italiani che si recano in Perù devono essere muniti di passaporto con scadenza non inferiore a 6 mesi. Non è richiesto alcun visto d’ingresso.
Peru Paradise Travel non può rispondere di eventuali inconvenienti che dovessero derivare dallo stato non congruo del passaporto, dall’errata comunicazione dei Nominativi dei passeggeri pervenutaci in fase di prenotazione aerea ed in fase di stampa della biglietteria aerea stessa ove essi non siano corrispondenti a quanto riportato sul passaporto.
DISPOSIZIONE SANITARIE
A causa delle altitudini elevate, è consigliabile sottoporsi a una visita medica di controllo per coloro che soffrono di malattie cardiorespiratorie e circolatorie e un consulto presso l’Ufficio di Igiene della propria città. Un leggero mal di testa il primo giorno in quota è normale. Se non si è soggetti a particolari disturbi, il “soroche” normalmente si contrasta superando gradualmente i dislivelli.
Generalmente, i sintomi dei mal di montagna scompaiono dopo uno o due giorni.
La migliore prevenzione è il passaggio graduale a quote elevate.
In Perù ci sono farmacie alcune definite anche come botica. E’ bene mettere in valigia i farmaci di uso abituale, disinfettanti intestinali e un repellente per gli insetti.
VACCINAZIONI
Non c’è obbligo di alcuna vaccinazione.
CLIMA
A Lima e sulla costa pacifica le giornate sono quasi sempre soleggiate, tranne da maggio a settembre/ottobre quando sono caratterizzate da foschia umida chiamata garùa. Sulle Ande (area di Arequipa, Cuzco, Puno e Lago Titicaca) la stagione migliore, caratterizzata da clima secco, temperato di giorno e freddo di notte (minime/massime 1/22°C), va da aprile a novembre. (Anche se sono possibili piogge nelle aree andine a ridosso delle foreste tropicali). allo zero.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Consigliamo abbigliamento sportivo di tipo primavera/autunno, scarpe comode, Crema solare, Burro cacao, berretto ed occhiali da sole. Per la zona andina è necessario prevedere dei capi più pesanti, specialmente per la sera e un capo impermeabile, anche se non siamo nella stagione delle piogge.
FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario rispetto all’Italia è di -6 ore (-7 quando in Italia c’è l’ora legale).
VALUTA
La divisa ufficiale peruviana è il Nuevo Sol (PEN), divisibile in 100 centavos. Le valute più facilmente convertibile sono EURO e il dollaro USA. Banche, case di cambio, alberghi e agenzie di viaggio sono autorizzate a effettuare il cambio della valuta ed è preferibile effettuare il cambio in queste realtà, visto che il cambio in nero è pratica universalmente diffusa, ma si corre il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.
DISPOSIZIONE DOGANALI IN LOCO
In Perù è consentito introdurre, senza pagare dazi, fino a 3 litri di alcolici e 20 pacchetti di sigarette, 50 sigari o 250 g di tabacco.
Oltre ai beni propri, se ne possono portare altri, da regalare, di valore non superiore a US$ 300.
LINGUA
Le lingue parlate nel Paese sono lo spagnolo e il quechua (antico idioma degli Incas). Nella zona del Titicaca si usa anche l’aymarà. L’inglese viene ormai usato nei maggiori centri turistici.
PER TELEFONARE DAL PERU & PREFISSI TELEFONICI Dall’Italia al Perù:
comporre il prefisso internazionale 0051 più indicativo interurbano e il numero dell’abbonato.
Dal Perù all’Italia: comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero dell’abbonato.
Per comunicare dal Perú o viceversa da tenere in conto che il wifi in Perú é molto diffuso e gratuito, negli alberghi, ristoranti etc. quindi si consiglia utilizare whatsapp o skype
E’ possibile l’utilizzo dei cellulari “quad band”. Per il loro uso specifico e costi, consultare il proprio gestore. E’ questo uno degli aspetti in più rapida evoluzione. Esste anche la possibilita’ di acquistare una sim peruviana; consilgiamo Claro o Movistar.
VOLTAGGIO
La corrente è generalmente a 220 volt. Le spine utilizzate sono in genere a due spinotti piatti o tondi. Si consiglia dotarsi di un adattatore universale perché negli hotel potrebbero presentarsi situazioni non omogenee.
CUCINA
La cucina tipica peruviana (criolla), comprende piatti piuttosto gustosi che variano da una regione all’altra. Non mancano mai riso, patate e legumi, peperoncino, che accompagnano portate di pesce o carne. Fra i piatti più caratteristici ricordiamo il ceviche (frutti di mare crudi marinati in succo di limone), l’escabeche, pesce o pollo marinato in salsa di cipolle, il chupe, sorta di zuppa di verdure con riso. Nell’altopiano si può gustare il cuy, porcellino d’india arrosto accompagnato da patate e da mais, entrambi presenti in centinaia di varietà. Le bevande più conosciute sono il Pisco Sour, aperitivo a base di liquore d’uva e limone, e la chicha, bevanda Inca a base di mais.
Utilizzare solo acqua minerale acquistata in bottiglie sigillate ed evitare cibi non ben cotti.
N.B: Un Buon pasto in Perù costa dai 6 a 9 Usd a persona. In ristoranti di lusso il costo aumenta di molto.
Informazioni generali:
NORME E SUGGERIMENTI RELATIVI AL VOLO Biglietto aereo
E’ importantissimo che al momento della prenotazione comunichiate il vostro nome esatto come da passaporto (anche secondo nome o cognome se li avete).
Articoli consentiti in cabina (bagaglio a mano):
• Un bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) non superi complessivamente i 115 cm (come previsto dal DM 001/36 del 28 gennaio 1987)
• una borsetta o borsa porta-documenti o personal computer portatile
• un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD
• culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio
• articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili
• medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica
• liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.
Nota:
É raccomandabile includere nel bagaglio a mano l’occorrente per la prima notte ( pigiama, un cambio, beauty case, un golf), utili in caso di ritardata consegna del bagaglio all’arrivo. Attenzione invece a non includere nel bagaglio a mano coltellino multiuso, forbicine, tagliaunghie, liquidi di ogni genere superiori a 100 ml.
Bagaglio da spedire a seguito del passeggero
Si consiglia di apporre un’etichetta con proprio nome e recapito anche all’interno del bagaglio. Il peso del bagaglio imbarcato spedito in stiva è di 1 pezzo max 23 kg a passeggero.
Modalità di reclamo:
In caso di MANCATA RICONSEGNA/DANNEGGIAMENTO del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) all’arrivo a destinazione si deve APRIRE UN RAPPORTO DI SMARRIMENTO O DI DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO contestando l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli, comunemente denominati P.I.R – Property Irregularity Report