Aspetti Salienti del Viaggio
Andini per Cultura, Perù & Bolivia.
Uno spettacolare tour che tocca due paesi dal carattere fortemente Andino, Perù/Bolivia” eseguito in esclusivi servizi privati e guide in italiano» eccetto nel Colca Canyon «. Prima tappa nella stupenda città bianca di Arequipa ove potremo conoscere i suoi più importanti monumenti del centro storico e dintorni. Seguiremo il tour attraverso una rotta altoandina molto suggestiva per giungere al bel vedere di Cruz del Condor in Colca Canyon e ammirare il maestoso volo del Condor Andino. Una ulteriore fantastica rotta andina ci porterà alla città del grande lago Titicaca, Puno. Navigazione sul suggestivo lago Titicaca per conoscere le isole Uros, Taquile e sosta alla penisola di Luquina per il pranzo. Di seguito partiamo per la Bolivia con visita al centro Archeologico di Tiahuanaco per poi raggiungere la La Paz. Inizia la nostra fantastica spedizione in 4×4 nel grande Salar di Uyuni per ammirare panorami unici al mondo. Tante le visite e luoghi favolosi che potremo conoscere durante la spedizione che tocca anche il Deserto di Lipez, Deserto di Siloli e tutta un serie di zone situate all’interno di questa grande spettacolare naturale che lascia molti senza fiato. Il rientro da Uyuni alla La Paz lo faremo in aereo e una volta giunti si inizia il tour completo della La Paz storica: Seguiremo con la Valle della Luna, belvedere di Killi Killi, Mercato degli Stregoni e un piacevole giro in funivia. Dalla capitale boliviana con un volo raggiungiamo nuovamente il Perù con sosta nella magica Cusco. In questa splendida città ci aspettano ulteriori stupende escursione nel suo centro storico e dintorni. Seguiremo con la Valle Sacra degli Incas, ove visiteremo Pisac Archeologico, Saline Incas di Maras e la grande fortezza di Ollantaytambo. Il programma propone anche la visita alla bellissima Cordigliera Rossa di palccoyo per ammirare le montagne colorate della Valle Rossa ed’un contesto della cordigliera Vilcanota ove sovrasta la grande montagna Ausangate, Viaggio in treno per Aguas Calientes e relativo pernottamento per poi visitare il mattino dopo la meravigliosa Machu Picchu e Huayna Picchu. Il tour si chiude con la visita della bella Lima coloniale prima del rientro in Italia.
Itinerario
All’arrivo in Lima Perù, un nostro incaricato sará ad’attenderVi in aeroporto con nostro cartello identificativo per trasferirvi in mezzo privato in hotel. Sistemazione in camera/e. Cena libera e pernott.
Nota: l’hotel offre il servizio di ristorazione per chi desideri cenare.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per la città bianca di Arequipa, situata a 2340 mslm. Tempo a disposizione nella città bianca. Pranzo libero. Nel pomeriggio alle ore 14.30 ritrovo in hotel per inizio escursione della cittá in servizio privato con guida parlante italiano. La visita comprende la Cattedrale principale, La chiesa della Compagnia, il Monasterio di Santa Catalina. Faremo anche un giro nel famoso quartiere di San Lazaro. Rientro in hotel previsto verso le ore 18.00. Cena inclusa e pernott.
Nota: di norma in Arequipa non si hanno problemi di altitudine.
Colazione. Alle ore 07.30 ritrovo in hotel per inizio escursione del Colca Canyon in mezzo privato con autista locale » no guida». Prima sosta per ammirare il belvedere di Yanahuara per poter ammirare le tre imponenti cime dei vulcani Misti, Pichu Pichu e Chachani. Riprendiamo il percorso che si svolge su strada asfaltata e sterrata che si snoda tra monti, vulcani e piccoli villaggi Andini ci porterá molto in alto, oltrepassando il punto piú alto del tragitto, Patapampa a 4910 mslm con relativa sosta al belvedere principale per una spettacolare vista sui vulcani e la natura della zona. Arrivo e sistemazione in un hotel di Chivay. Tempo a disposizione per il pranzo libero e conoscere questo villaggio e il suo piccolo mercatino locale. Hotel. Cena inclusa e pernott.
Nota: Chi desidera portare il costume da bagno per un caldo bagno termale nella struttura della zona chiamata La Calera. Consiglio dirigersi alle terme verso le ore 16.30/17.00. Noi mettiamo a disposizione il trasporto per A/R. Ingresso alle terme non incluso, USD 7 o soles 20.
Colazione. Verso le ore 06.30 riprenderemo il nostro viaggio per raggiungere Cruz del Condor; attraverseremo 14 tipici villaggi tipici di questa bellissima valle con sosta in uno di essi. Il Canyon del Colca con i suoi oltre 3000 mt. di profondità, “il secondo più profondo del pianeta, dopo il Cotahuasi, situato sempre nella stessa regione”. Con un pó di fortuna da questo punto panorámico, conosciuto Cruz del Condor sará possibile ammirare il maestoso volo del Condor Andino. Spettacolare il panorama agricolo composto da andenne Incac ancor oggi coltivate. Rientro a Chivay per il pranzo libero. Partenza verso le ore 13.30 per Puno in mezzo privato solo con autista. Un suggestivo percorso altoandino che attraversa una delle riserve naturali statali tra le più importanti del paese per la salvaguardia dei camelidi peruviani “ Alpaca, Lama e Vigogne “. Spettacolari le lagune durante la rotta. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: se non desiderate cenare in hotel, raggiungete a piedi il vicino boulevar del centro ove trovrete svariate alternative di ristorazione.
Prima colazione. Alle ore 07.15 trasferimento al porto di Puno e partenza con guida parlante italiano in lancia a motore veloce per la navigazione sul lago Titicaca. Raggiungeremo la bellissima Isola di Taquile. All’arrivo cammineremo attraverso un sentiero lastricato per osservare le coltivazioni tipiche locali negli antichi terrazzamenti Incas. Dopo una suggestiva camminata, giungeremo al piccolo paesino e prendere contatto con la popolazione locale che ci mostrerà alcune tipiche antiche abitudini quotidiane. Dopo la visita riprendiamo la barca e facciamo rotta verso Luquina per il Pranzo buffet tipico incluso nella Casa del Pescador. La nostra visita prosegue con ulteriore navigazione per raggiungere la zona delle isole galleggianti degli Uros “una serie di 40 isolotti galleggianti oggi gestite dai discendenti”. Sbarcheremo su una di questa isole per conoscere più a fondo la storia degli Uros e del loro stile di vita. Successivamente si riprende la lancia a motore per fare rientro al porto di Puno verso le ore 16.30. Arrivo e trasferimento in hotel in mezzo privato. Cena libera e pernott.
Nota: La lancia privata viene fornita da 20 partec.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato turistico con guida parlante italiano per un percorso che impegna meno di 3 ore per raggiungere la frontiera di Desaguadero”Bolivia”. In gran parte costeggiamo il lago e attraverseremo i villaggi di Chucuito, Acora, Juli, Pomata. Una volta raggiunta la frontiera, sbrigheremo la prassi doganale per entrare in Bolivia. Da questo punto cambieremo mezzo e guida per seguire il viaggio e raggiungere il centro Archeologico di Tiahuanaco per la visita con guida parlante italiano del complesso di Tiahuanaco. Riprendiamo il nostro mezzo privato per raggiungere la capitale boliviana, La Paz, 3640 mslm”. Arrivo previsto verso le ore 17.30 e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Trasferimento in aeroporto e volo delle ore 08.05 per Uyuni ”3369 mslm” con arrivo alle ore 09.00. Incontro in aeroporto con i nostri collaboratori per iniziare la spedizione in 4×4 nel grande Salar di Uyuni. Durante questa giornata visiteremo il Cimitero dei treni per poi dirigersi verso il sud per raggiungere il Desierto de Los Lipez; passando per i villaggi di San Cristòbal e Villa Alota. Di seguito passeremo per le lagune altiplaniche di Cañapa, Hedionda, Charkota e Onda, ove potremo avvistare svariate speci di uccelli, tra cui le 3 speci di fenicotteri andini. Pranzo box lunch incluso. Seguiamo la rotta per giungere al Desierto de Siloli; considerato uno dei deserti più aridi del mondo. Arrivo in hotel e sistemazione in camera/e. Struttura situata a 4500 mslm in pieno deserto e neI pressi della zona conosciuta como Ojo de Perdis. Cena inclusa e pernott.
Nota: 3/4 partec. per auto + autista conoscitore delle rotta.
Colazione. Ci attende una giornata lunga nella spedizione di oggi. La nostra rotta ci porta verso il sud e sul percorso passeremo per la Laguna Colorada, ove troviamo la colonia di fenicotteri andini più importante della regione. Di seguito procediamo per raggiungere i Geyser Sol de Mañana, ove l’attività geotermica risulta ancora molto intensa e spettacolare. Pranzo box lunch incluso. Procediamo verso la Pampa di Salvador Dalì per giungere e conoscere la Laguna Bianca e verde; situate all’estremo sud/ovest del paese e ai piedi del vulcano Licancabur. Da questo punto riprendiamo il percorso per dirigersi verso nord, passando attraverso il Salar de Capina e i villaggi di San Agustin e San Juan”3696 mslm”, ove passeremo la notte a San Juan del Rosario. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Ultima giornata di spedizione dedicata al meraviglioso Salar de Uyuni; considerata la superficie di sale più estesa del mondo”10.582 km²” e la riserva di Litio che con il suo 60% risulta essere la più grande del pianeta. Nel corso della giornata visiteremo la Isla Pia Pia e Incahuasi, quest’ultima abitata dai giganteschi Candelabros. Sosta pranzo box lunch incluso. Faremo anche una camminata verso la cima di Incahuasi per godere di una vista unica sul Salar de Uyuni. Di seguito faremo visita alla zona per l’estrazione del sale e la zona di Ojos del Salar. Finalmente giungeremo a Colchani”3674 mslm” ove vivono i produttori artigianali di sale. Sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernott.
Colazione. Trasferimento in aeroporto e volo delle ore 10.30 per La Paz, arrivo alle ore 11.25, arrivo e trasferimento ad’un ristorante tipico. Sosta pranzo incluso. Iniziamo la visita della Plaza de Armas e della Cattedrale. Seguiremo con una sosta al belvedere di Killi Killi per una vista spettacolare sulla Cordigliera Reale. Successivamente faremo una suggestiva sosta al Mercado de Los Brujos”mercato degli stregoni”per poi raggiungere la valle della Luna per un’ulteriore spettacolo naturale di questa arida ma spettacolare zona rocciosa che offre la sensazione di essere sulla luna. Per finalizzare il nostro giro nella capitale Boliviana, avremo modo di fare un bel giro sulla funivia locale per godere del panorama sottostante e dintorni. Rientro in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Cusco”3360 mslm” di circa 60 minuti. Arrivo e trasferimento in mezzo privato in hotel. Tempo a disposizione nella magica Cusco per riposare, oppure conoscere” in compagnia di nostro personale parlante italiano” la zona del quartiere di San Blas, riconosciuto in tutto il Peru per la maestria dei suoi Maestri Artigiani. Nelle vicinanze sarà possibile ammirare la pietra ei dodici angoli nella stradina chiamata Calle Triunfo. Un quartiere che ospita piccoli negozi artigianali, stradine e antichi palazzi Inca spettacolari. Pranzo libero. Alle ore 14.00 ritrovo in hotel o al ristornate per l’inizio escursione della cittá in servizio privato con guida parlante italiano. Visiteremo la Cattedrale principale, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo. Proseguimento della nostra visita alle 4 rovine circostanti della cittá “Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel. Alle ore 19.30 ritrovo in hotel e trasferimento al ristorante Don Antonio per una cena buffet inclusa con spettacolo folkloristico. Rientro in hotel passeggiando nel centro di Cusco in compagnia del t. Lider. Pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in servizio privato con guida parlante italiano per inizio visita della Valle Sacra degli Incas” situata tra i 2800 a 3000 mslm”. Prima sosta al belvedere di Corao per poi raggiungere e visitare il centro archeologico di Pisac. Di seguito raggiungeremo e visiteremo le incredibili Saline Incas di Maras; oltre 3000 pozze di sale ancor oggi in funzione dal 1600 e situate a poco più di 3000 mlsm. Si riparte per raggiungere il villaggio di Ollantaytambo per una sosta pranzo incluso. Successiva visita alla grande fortezza di Ollantaytambo, ultimo avamposto a difesa di Machu Picchu, che si trova qualche km. alle spalle di questa enorme fortezza. Dopo la visita raggiungiamo la vicina stazione dei treni e partenza in treno in classe Incarail Executive o Visitadome per Aguas Calientes. Percorso di 90 minuti. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti a piedi in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio e opteremo per viaggiare con il treno delle ore 16.00 per potersi godere il panorama durante la rotta. Consigliamo viaggiare con uno zainetto con il necessario per la notte. Il bagaglio principale potete lasciarlo nel deposito dell’hotel a Cusco. La custodia è gratuita.
Colazione. Alle ore 05.30 ritrovo in hotel con la guida parlante italiano per raggiungere a piedi la vicina stazione dei bus e partenza per Aguas Calientes sul famoso percorso di 8 km. a zig zag. Arrivo a Machu Picchu e visita della meravigliosa cittàdella Incas con guida disponibileper 2.30 h.. Rientro in bus ad’Aguas Calientes e pranzo incluso. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e incontro con nostro collaboratore alla stazione di Ollantaytambo. All’arrivo Vi dirigete per conto Vostro al vicino hotel. Cena libera e pernot.
Nota: Sara la stessa guida ad indicarVi se farete prima Huayna Picchu da soli per poi visitare con la guida la cittadella inca di Machu Picchu. Per un numero superiore a 20 partec. verranno fornite 2 guida a Machu Picchu. Vi forniamo la visita a Machu Picchu nel turno del mattino “dalle ore 06.00 alle ore 12.00“.
Alle ore 06.30 partenza (con accompagnatore in spagnolo) per raggiungere in circa 3 ore il nostro destino. Sul percorso faremo sosta Combapata per la colazione inclusa. Proseguiremo il viaggio si strada sterrata per giungere al parcheggio dove lasceremo l´auto e inizieremo la nostra facile salita di 30/40 minuti per giungere a Palccoyo la nuova montagna “colorata” immersa nella Cordigliera Arco Iris (Arcobaleno) e la Valle Rossa: con una ulteriore e breve camminata sarà anche possibile raggiungere il bosco di pietra e osservare la grande montagna Ausangate, la Cordigliera Vilcanota e uno spettacolare panorama della zona con la vista della gigantesca montagna Ausangate. Chi desidera potra’ anche raggiunger eil bosco di pietra che si trova oltre i 5000 mslm.. Camminata di ritorno per riprendere il nostro mezzo e rientrare a Cusco (durante il percorso verrà effettuata una sosta per il pranzo incluso). Arrivo in hotel a cusco veros le ore 17./17.30. cena lbera e pernott.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e inizio escursione in servizio privato con guida parlante italiano della bella zona coloniale di Lima con i suoi più importanti monumenti del centro storico. Visiteremo la Plaza de Armas che ospita il Palazzo del Governo e la Cattedrale principale. Seguiremo con la chiesa di San Francisco, il relativo Monasterio e le sue enigmatiche Catacombe. Dopo la visita successivo trasferimento in aeroporto e pranzo di saluto incluso nel ristornate dell’hotel Costa del Sol Ramada” situato all’interno del parcheggio dell’aeroporto”. Successivamente raggiungiamo il counter per il volo di rientro in Italia.
Nota: il volo interno per Lima verrà fornito tra le ore 08.00/08.30.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Costo our per persona in Usd. americani.
2 partec. in cam. tripla: Usd. 3150
3 partec. in cam. tripla: Usd. 2999
4 partec. in camera doppia o matrim. Usd. 2900
5 partec. in doppia e tripla: Usd. 2800
6 partec. in doppia e tripla: Usd. 2700
Suppl. stanza singola: Usd 400
N.B: Costo «non incluso» volo internazionale da La Paz a Cusco…Usd..da verificare al momento della prenotazione.
La quota in Bolivia del tour, Andini per Cultura, Perù & Bolivia, COMPRENDE:
Categoria alberghi 3 stelle superiori e standard in cam. Tripla, doppia o matrim. ”specificare sistemazione camera” Colazioni continental e americane incluse per tutto il tour. I pasti o box lunch ove menzionati nel programma. Trasferimenti in servizio privato da o per aereoporto, alberghi. Spedizione al Salar di Uyuni in 4×4 “ 3 o 4 partec. per auto”. Trasferimenti terrestri da Puno a La Paz e relative escursioni indicate con mezzo privato turistico”minivan, minibus”. Ingressi inclusi. Le escursioni e menzionate nel programma con guide parlanti italiano” nella spedizione traduttore spagnolo/italiano”. Assistenza della nostra organizzazione durante tutto il tour in lingua italiana.
La quota in Bolivia, NON COMPRENDE :
Volo intercontinentale. Voli interni. Tasse aeroportuali. Assicurazione obbligatoria, Mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.
Alberghi
Cat. Alberghi Perù in cat. 3 stelle standard in camera doppia, matrim. o tripla
Lista alberghi proposti in Perù: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel La Faraona 3 stelle standard
Arequipa – Hotel Santa Rosa 3 stelle standard
Chivay – Hotel Pozo del Cielo 3 stelle standard
Puno – Hotel Las Balsas Inn 3 stelle standard
Cusco – Hotel Suegnos dell’Inka 3 stelle standard.
A. Calientes – Hotel Mantu 3 stelle standard.
Cat. Alberghi in Bolivia in cat. 3 stelle superiori e standard in camera doppia, matrim.
Lista alberghi proposti in Bolivia: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilità degli stessi, con altri di medesima categoria.
La Paz – Hotel Rosario 3 stelle sup. “stanze doppia o matrim. standard”
Uyuni Ojo de Perdis – Hotel Tayka del Desierto. “stanze doppie standard”
San Juan – La Magia de San Juan 3 stelle “stanze doppie o matrim. standard”
Desieto – Hotel Luna Salada 3 stelle std “stanze doppie, matrim. Trile”
NB
N.B: Questo viaggio non viene consigliato a persone che soffrono di problemi cardiaci, respiratori o eccessiva alta pressione.
Mini guida del Viaggio