Ande Sud & Galapagos
15 Giorni
3 stelle
2
VISITERETE: Lima: Lima Coloniale + Museo Larco Herrera. Arequipa: City. Puno: Lago Titicaca + Isole Uros + Taquile + Necropoli Di Sillustani + Necropoli Di Sillustani + Racqui + Andahuaylillas + Passo La Raya . Cusco: City + Valle Sacra + Aguas Calientes + Machupicchu + Ollantaytambo + Saline Di Maras + Chinchero. Ecuador: Quito + Guayaquil + isole Galapagos + S.Cruz + Bartolomè + Seymour o plaza Santa Fe.
Aspetti Salienti del Viaggio
Un particolare viaggio di 15 giorni. Tour che tocca principalmente il cuore andino del Peru per eccellenza; Arequipa, Puno e la magica Cusco, città che offre tante meraviglie da VIVERE, tra cui la meravigliosa cittàdella di Machu Picchu…per poi raggiungere le isole Galapagos.
Conosceremo Puno e l’immenso Lago Titicaca con le sue caratteristiche isole. La bella città bianca di Arequipa. Un Viaggio tra i centri delle principali lingue dell’Impero “Inca, Quechua & Aymarà. Il programma offre anche la visita alle saline di Maras e al tipico villaggio di Chinchero. Si chiude la nostra bella esperienza nelle ande per poi giungere alla capitale per la visita alla splendida Lima coloniale e proseguire questo bel viaggio in Ecuador per consocere le fantastiche isole Galapagos, con un programma di tipo ecoturistico che permette di conoscere le Galàpagos alla scoperta di un paradiso unico al mondo dove i veri protagonisti sono i paesaggi vulcanici dell’arcipelago e gli animali che vi vivono. Durante le visite numerosissimi sono gli incontri con gli animali: leoni marini, sule dalle zampe azzurre, iguane marine e terrestri, pinguini di Hubold, cormorani, pellicani, fenicotteri, tartarughe giganti.
Il soggiorno alle Galàpagos prevede pernottamenti in hotel ed escursioni in barca giornaliere alle varie isole in compagnia di guide naturalistiche.
Itinerario
1° Giorno: Italia / Lima, arrivo da confermare co status voli definitivi.
All’ arrivo a Lima Perù, un nostro incaricato sarà ad’ attendervi in aeroporto esponendo una nostra lavagnetta identificativa per trasferirvi in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
2° Giorno: Lima / Museo Larco Herrera / Volo per Arequipa
Prima colazione in hotel. Alle ore 08.30 inizio escursione in servizio privato con guida in italiano del Museo Larco Herrera; questa visita aprirà il contesto del viaggio per offrirVi una maggiore comprensione delle zone che toccherete nel corso del viaggio. Sosta per un pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e volo per la bella città bianca di Arequipa, 2340 mslm. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Cena libera e pernott.
Nota: Il giorno dopo, a colazione consigliamo qualche tazza della famosa tisana di “mate de coca” che aiuta in modo particolare nelle altitudini. Non bere mate di coca dopo le ore 17.00.
3° Giorno: City tour Arequipa / Puno.
Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00 inizio Visita della città in minivan turistico in servizio privato con guida in italiano che comprende il Museo Santuario Andino e la Cattedrale principale, il chiosco della compagnia, il Monastero di Santa Catalina ed altre importanti monumenti. Proseguimento della visita al Mirador di belvedere per poter apprezzare le tre imponenti cime dei vulcani Misti, Pichu Pichu e Chachani. Rientro in Arequipa e pranzo libero. Dopo pranzo partenza in minivan privato con autista parlante spagnolo alla volta di Puno, percorso di circa 4.30 h. tra magnifici panorami Andini e riserve naturali protette in favore dei Camelidi del Perù (Alpaca, Vigogna, Lama) attraversando questa nuova strada che offre panorami andini rurali tipici del Peru, davvero suggestivi. Arrivo nel tardo pomeriggio in Puno 3810 mslm. e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° Giorno: Puno lago Titicaca / Isole Uros e Taquile / Puno.
Prima colazione in hotel. Alle ore 07.15 trasferimento al porto di Puno e partenza in lancia a motore in servizio privatoc con guida in italiano per la navigazione sul lago Titicaca, il più alto lago navigabile del mondo. Visita alla comunità degli Uros. Scenderemo e cammineremo su una di queste isole galleggianti. Proseguiremo la navigazione per raggiungere l’isola di Taquile. All’arrivo camminata panoramica per raggiungere il villaggio e conoscere le attività locali quotidiane. Pranzo tipico incluso. Clima permettendo dall’isola potremo ammirare la catena montagnosa della cordigliera reale boliviana. Dopo pranzo torneremo al porto scendendo per riprendere la lancia a motore e fare rientro a Puno verso le ore 16.30. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
Nota: il servizio privato alle isole comprende la guida in italiano non la lancia privata.
5° Giorno: Puno Cusco: Passo La Raya / Racqui / Andahuaylillas / Cusco.
Prima colazione in hotel. Alle ore 07.30 partenza minivan in mezzo privato per Cusco, 3360 mslm, circa 390 km. Percorso altoandino molto suggestivo che costeggia la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Prima sosta alla mistica Necropoli di Sillustani con guida in italiano per conoscere questo importante centro Archeologico. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e punto di confine tra le regioni di Puno e Cusco. Sul percorso sosta per la visita di 2 importanti siti Archeologici, Racqui e il Tempio Viracocha. Visita alla chiesa di Andahuaylillas, considerata la cappella sistina del sud america. Pranzo tipico incluso. Percorso di 10 ore circa includendo le soste per le visite e il pranzo. All’arrivo a Cusco sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
6° Giorno: Am. Cusco City + 4 Rovine / Pm. libero a Cusco.
Colazione in hotel. Alle ore 09.00 inizio escursione della città in servizio privato con guida in italiano. La visita comprende la cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio di Koricancha, chiamato anche Santo Domingo; visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco, Avenida Sol. Raggiungeremo le 4 importanti rovine circostanti della città, Sacsayhuaman, Kenko, Puca Pucara e Tambomachay con una bella camminata all’interno degli stessi. Rientro a Cusco verso le ore 13.00 e pranzo libero. Pomeriggio libero per conoscere il famoso quartiere degli artigiani di San Blas e la sua bella chiesettala quale conserva uno dei pulpiti più antichi del Perù; nei pressi anche la pietra dei 12 angoli. Consigliamo inoltre la visita al Museo Inca, ingresso non incluso. Rientro in hotel. Alle ore 19.15 ritrovo in hotel per essere trasferiti al bel ristorante Don Antonio per una cena inclusa con spettacolo folkloristico. Rientro in hotel passeggiando nella bella piazza di Cusco e per aiutare le digestione…sulle ande impegna 90 minuti in piu rispetto la norma. Pernottamento.
7° Giorno: Cusco / Valle Sacra degli Incas / Aguas Calientes.
Colazione in hotel. Alle ore 08.00 partenza in servizio privato con guida in guida in italiano per inizio escursione di tutta la giornata nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al belvedere principale della Valle. Successiva visita al tipico e famoso mercato Artigianale di Pisac per poi seguire con il suo importante centro Archeologico, considerato tra i più importanti di Cusco. Sosta ad Urubamba per il pranzo libero nella valle. Seguiremo il nostro viagigo per raggiungere e visitare la grande fortezza di Ollantaytambo. Dopo la visita raggiungeremo la vicina stazione dei treni e partenza in classe expeditions con un percorso di 90 minuti per raggiungere il paese adiacente alla meravigliosa Machupicchu, Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento a piedi in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: sul treno sono permessi solo 5 kg. di bagaglio, portare con Voi uno zainetto con il necessario per le notti fuori da Cusco. Il bagaglio principale potrete lasciarlo nel deposito dell’hotel a Cusco. Il servizio custodia è gratuito.
8° Giorno: Aguas Calientes / Machu Picchu / Ollantaytambo.
Colazione in hotel. Alle ore 05.30 ritrovo in hotel con la guida in italiano e trasferimento a piedi per abbordare uno dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere la magica cittàdella situata oltre a poco meno di 2500 mslm. Visita del complesso archeologico con guida disponibile per 2.30 h. poi seguire da Voi la visita. Rientro ad’Aguas Calientes per il pranzo libero. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo e brevissimo trasfermento in hotel. Cena inclusa. Pernottamento.
NB: Visita della cittàdella nel turno del mattino, fino alle ore 12.00. Secondo le norme dell’Ass. guide Turistiche di Cusco, le guide possono prestare il loro servizio solo per 2.30 ore nella cittàdella.
Note: La visita alla cittàdella è prevista»secondo disponibilità» nel turno del mattino”, sul biglietto di rientro trovate indicato orario, posto a sedere e n° vagone; dovete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza treno. Per chi desideri pranzare nel ristorante situato all’ingresso della cittàdella, propongono un eccellente pranzo buffet a usd 35 circa per persona. In alternativa potrete pranzare ad’Aguas Calientes. Per poter visitare Huayna Picchu ” secondo disponibilità ”, si deve prenotare alla conferma viaggio. (Ingresso usd. 17.50 non incluso nel prezzo)
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.
9° Giorno: Ollantaytambo / Saline di Maras + Moray / Pm. libero a Cusco.
Colazione in hotel. Alle ore 08.00 partenza in mezzo privato con autista locale «ingressi inclusi, no guida» per la visita alle suggestive saline Incas di Maras, attualmente ancora in funzione a oltre 3000 mslm con le sue oltre 3000 pozze di sale . Di seguito visiteremo anche il tipico villaggio di Chinchero che conserva vestigia Incas di grande importanza. Rientro in Cusco per le ore 13.00. Hotel. Pomeriggio libero. Cena libera e pernott.
10° Giorno: Cusco / Volo per Lima / City tour coloniale / Pm. Volo per Quito o Guayaquil
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e inizio visita in servizio privato con guida in italiano della bella Lima Coloniale. Conosceremo la sua bella Piazza principale, la Cattedrale, la chiesa di San Francisco con il suo monasterio e relative Catacombe. Sosta pranzo libero. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo non incluso con destino Quito o Guayaquil. Arrivo e trasferimento in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
11° Giorno: Quito o ” Guayaquil” Santa Cruz.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo aereo per le Galapagos ” volo NON incluso nel costo “. Arrivo e sistemazione in hotel a Puerto Ayora, visita al centro Darwin ” tartarughe giganti “. Rientro in hotel.
12° Giorno: Visita Bartolomè
Colazione. Partenza per inizio escursione a Bartolomè. Pranzo incluso. Rientro in hotel a Puerto Ayora in serata. cena libera e penott.
13° Giorno: Saymour o Plaza Santa Fe
Dopo una buona colazione partiremo per l’escursioni a Seymour Nord e Bachas o Plazas o Santa Fé. Ritorno in hotel a Puerto Ayora in serata. Pranzo incluso.
14° Giorno: Puerto Ayora / Baltra Quito o Guayaquil
Colazione . Successivo trasferimento a Baltra e volo NON incluso a Quito o Guayaquil. Arrivo e sistemazione in hotel.
15° Giorno: Quito o ” Guayaquil” / Rientro in Italia
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aereoporto e volo di rientro in Italia.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
E’ INCLUSO
La quota del tour, Ande sud e Galapagos, COMPRENDE:
Alberghi categoria 3 stelle superiori in doppia, matrim. o tripla. Colazioni incluse tipo americane e buffet durante tutto il viaggio. I pasti ove menzionati nel programma. Tutti i trasferimenti terrestri in servizio privato. Le eventuali escursioni e trasferimenti indicati solo con autista parlante spagnolo non includono la guida. Tutte le escursioni in servizio privato con guide in italiano. Trasferimenti in treno in classe expedition da per e da MachuPicchu. Voli aerei interni in Perù inclusi. Ingressi alle zone archeologiche, Musei ed ai siti indicati nel programma. Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.
La quota in Ecuador, COMPRENDE:
Pernottamenti e prime colazioni in hotel alle Galàpagos (cat. turismo) Tutte le escursioni previste con guide naturalistiche bi-lingue spagnolo/inglese 2 pranzi in barca alle Galapago
E’ ESCLUSO
La quota del tour, NON COMPRENDE:
Volo aereo Intercontinentale. Assicurazione medico/bagaglio o annullamento viaggio. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce LA QUOTA COMPRENDE.
La quota del tour in Ecuador, NON COMPRENDE
Volo aereo Quito ( o Guayaquil) S. Cruz A/R – ingresso al parco nazionale delle Galàpagos ( dollari Usa 110 per persona) Assicurazione sanitaria obbligatoria Voli intercontinentali Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce LA QUOTA COMPRENDE.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.
2 Partec. Usd: 3397
3 Partec. Usd: 3247 Camera Tripla.
4 Partec. Usd: 3197
Supplemento singola. Usd: 440
Alberghi
Cat. Alberghi 3 stelle superiori in cam. doppia, matrim. e tripla. Min. 2 partec
Lista alberghi proposti in Perù: Vi informiamo che per motivi di disponibilità potrebbero essere sostituiti con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel La Faraona 3 stelle sup.
Arequipa – Hotel Casa Andina Select 4 stelle.
Puno – Hotel Royal Inn 4 stelle
Cusco – Hotel Ruinas 3 stelle sup.
Ollantaytambo – Hotel Pakaritampu 3 stelle sup. «se non disponibile verrà fornito un hotel di stessa cat. in Urubamba» In alternativa, Hotel San Agustin Boutique 3 stelle sup.
Aguas Calientes – Hotel Taypikala 3 stelle sup.
Lista alberghi proposti in Ecuador: Vi informiamo che per motivi di disponibilità potrebbero essere sostituiti con altri di medesima categoria.
Quito – Hotel Mercure Alameda 4 stelle – in alternativa a Guayaquil- Gran Hotel Guayaquil 4 stelle
NB
Note tecniche: durante i trasferimenti verrà fornito un minivan o minibus turistico con autista parlante spagnolo che offrirà l’assistenza durante i percorsi terrestri. Le escursioni in Peru si eseguono con guide parlanti italiano.
NB. coloro che giungono a Lima il mattino presto e desiderano la immediata disponibilità della camera doppia o matrim. devono addizionare Usd 120. Per la cam. tripla Usd 150
Mini guida del Viaggio