Gentili Signori,
complimenti per aver scelto il Perù come destinazione del Vostro viaggio, e benvenuti in questo meraviglioso Paese.
Ci auguriamo che il Vostro soggiorno sia indimenticabile e che alla fine del Vostro itinerario ripartiate solo con ottimi ricordi del Perù.
Per limitare quindi le situazioni spiacevoli e per fare fronte ai piccoli contrattempi che potrebbero insorgere in questo Paese, affascinante ed accogliente ma alle volte ancora immerso in logiche non all’altezza della gestione di flussi turistici esigenti, Vi proponiamo alcuni suggerimenti utili e pratici, da portare sempre con Voi.
N.B: Vogliamo anche informarVi che Peru paradise Travel da vari anni adotta una politica ECOLOGICA, non inviamo voucher da stampare. Nella sintesi viaggio che riceverete avrete la conferma di tutti i servizi a terra, alberghi, trasporti, treni, voli ect. ect. Diamo tutti insieme una mano alla Madre terra.
1. ALL’ARRIVO ALL’AEROPORTO
Al Vostro arrivo al moderno aeroporto di Lima, troverete (immediatamente all’esterno della zona-arrivi) i nostri collaboratori ” ESPONGONO UNA NOSTRA LAVAGNETTA IDENTIFICATIVA LOGO TIPO” che Vi accompagneranno fino al Vostro hotel per il primo pernottamento.
Nel caso non li troviate, o in caso di qualsiasi contrattempo, la prima cosa che dovete fare è contattare i nostri telefoni di emergenza ( Cell. Michele 939443879. Cell. Nancy 947941735. Oppure al telf. di Lima 01-2223757 rispondono Nancy o Michele in Italiano. In tal caso, la nostra organizzazione potrà suggerirVi come agire in questa rarissima situazione.
Anche in eventuale ritardo del Vostro aereo, sapremo sempre l’ora del Vostro a rrivo a Lima o altra città peruviana; seguiamo la siatuazione voli via online e quindi troverete sempre nostro personale ad’aspettarVi anche in questi casi.
Importante: all’arrivo in aeroporto, NON dovrete più compilare e consegnare agli incaricati del servizio migrazioni il formulario con i Vostri dati. Attualmente basta presentare il passaporto sul quale inseriranno il visto di ingresso e la data dei giorni totali di permanenza in Perù (di norma danno 90 giorni di permanenza). Consigliamo farne una copia della pagina in cui si trova la foto e la pagina ove posto il timbro di ingresso.
2. TAXI
La nostra filosofia è quella di seguire i nostri clienti per tutto il tempo del viaggio su tutto il territorio peruviano (con l’esclusione del tempo lasciato a disposizione dei clienti stessi), e quindi non dovrebbe presentarsi la necessità di compiere dei trasferimenti in modo autonomo, se non per Vostra espressa volontà.
A Vostra garanzia Vi invitiamo, nel caso in cui per qualsiasi motivo dobbiate trovarvi nella necessità di effettuare uno spostamento da/per aeroporti o stazioni dei bus/treni senza l’assistenza della nostra organizzazione, ad utilizzare SOLO taxi ufficiali, con taxisti che esibiscono il loro cartellino identificativo comprensivo di nome, foto ed impresa con cui lavorano. Cercate di memorizzare il numero della targa (o dell’unità), riportati sempre anche all’interno dell’abitacolo. Ancor meglio se chiedete il servizio taxi all’hotel stesso. Contrattate la destinazione e la tariffa PRIMA di salire in auto, non fatevi problemi a non accettare una tariffa che Vi sembra eccessiva e a fatelo presente al tassista.
Se vi dovete far accompagnare in hotel, specificate bene il nome e l’indirizzo esatto al tassista, soprattutto a Lima. Nella capitale, infatti, molti hotel e molte strade hanno nomi simili (es: Prado e Pardo!). Per evitare inconvenienti, prendete sempre un biglietto da visita dell’hotel in cui siete ospitati, in questo modo avrete tutti i riferimenti da consegnare all’autista. Di fatto, la sintesi viaggio che Vi invieremo prima del Vostro arrivo in Perù, riporta tutti gli indirizzi e telf. degli alberghi.
3. I TRASFERIMENTI
Tutti i trasferimenti vengono sempre effettuati in auto o minivan privati, a cura di personale della nostra organizzazione parlante spagnolo o italiano. All’arrivo negli aeroporti o nelle stazioni ferroviarie/dei pullmann, il nostro incaricato si identificherà con una nostra lavagnetta con il logo dell’organizzazione.
4. VOUCHER HOTEL E PASSAPORTI
Prima del Vostro arrivo a Lima, riceverete la sintesi viaggio dettagliata. Vi preghiamo di controllare accuratamente l’esattezza dei dati contenuti negli stessi.
Ogni volta che vi registrate in qualche hotel, dovrete consegnare i passaporti perchè vengano fotocopiati. Per evitare possibili contrattempi, Vi consigliamo di preparare Voi stessi alcune fotocopie prima del viaggio, in modo da consegnare direttamente la fotocopia del documento” una copia per hotel”. In questo modo, potrete tenere sempre il passaporto in un posto sicuro. Allo stesso modo, quando uscite per le escursioni previste per la giornata, potete lasciare tranquillamente i documenti in camera o alla recepcion, e girare con la fotocopia del passaporto.
5. COMUNICARE IN ITALIA
In Perù, ci sono vari modi per effettuare le chiamate internazionali: o dalle tante cabine telefoniche blu e verdi ai lati delle strade, oppure dagli innumerevoli “locutorios”, call center privati identificati dai simboli delle due principali compagnie telefoniche: Claro e Telefonica. La tariffa standard è di 0,50 nuevos soles al minuto (0,25 cent. di euro). Vi consigliamo di comprare le schede prepagate “147” o “Hola Perù o Americatell” , con le quali potrete chiamare anche dalla stanza del Vostro hotel, spendendo molto meno.
Non dimenticate che tra il Perù e l’Italia ci sono sei o sette ore di differenza, a seconda del periodo. Cogliamo l’occasione per ricordare che l’energia elettrica è sempre a 220 volt, ma con una frequenza di 60 Hz, con una velocità maggiore di funzionamento di alcuni elettrodomestici. Le prese generalmente sono lamellari + i nostri ingressi standard, ma senza il “buchetto” centrale.
Quasi tutti gli hotel sono dotati di servizio internet gratuito(anche wi-fi). Anche in questo caso, comunque, abbondano i “locutorios” in cui si possono trovare cabine internet al costo di uno o due soles all’ora, aperte fino a circa le 23.
Se avete un numero di Cell. anche con What’sapp Vi preghiamo di inserire tra i Vostri contatti il numero di Michele +51939443879 Nancy: +51939443879, in questo modo avremo una migliore e e costante comunicazione nel corso del Vostro viaggio. Funzionano anche i telefoni italiani triband.
6. MONETA
La moneta peruviana è il “Nuevo sol”, plurale “Nuevos soles”. Consigliamo di farvi dare sempre banconote di piccolo taglio (meglio se da 50, 20 o 10 soles) e monete. Quasi tutte le transazioni con piccoli importi vengono effettuate con le monete, quindi assicuratevi di avere sempre con voi spiccioli (“sencillos”).
Per quanto riguarda le carte di credito, vengono accettate in gran parte degli esercizi commerciali con i quali entrerete in contatto, e ricordiamo sempre di seguire le indicazioni di sicurezza generali: non perderla mai di vista, non farla strisciare più volte in macchine presentate come “difettose”, conservare sempre gli scontrini/ricevute, comunicarne immediatamente l’eventuale smarrimento/furto.
Vi consigliamo di cambiare inizialmente circa 100 euro in aeroporto (con l’assistenza dei nostri operatori, se necessario) per avere da subito un po’ di denaro locale a disposizione. Vi raccomandiamo di rivolgervi sempre a cambisti ufficiali (identificati da cartellino di riconoscimento con foto e da un gilet rilasciato dal Comune), ai quali dovete chiedere che Vi appongano un piccolo timbro su OGNI banconota che Vi rilasciano. Nelle prencipali vie delle città che toccherete, potrete cambiare valuta nelle case di cambio” consigliato”.
7. CIBO E CONSIGLI RELATIVI ALLA SALUTE
Consigli alimentari
Si consiglia di valutare con molta attenzione il posto dove si mangia, per capire se rispetta le condizioni igieniche adeguate. Soprattutto i primi giorni, evitate di consumare cibi pesanti ” soprattutto a cena” e tenetevi leggeri, perchè il corpo umano ha fisiologicamente bisogno di adattarsi alle nuove caratteristiche ambientali e nelle ande la digestione impegna più tempo; consigliamo a fine cena bere un mate di anice ” aniz” o consumare una grappa peruviana, il Pisco; entrambe le bevande aiutano la digestione, unita ad’una passeggiata avrete modo di digerire meglio.
Il ceviche è buonissimo e sicuro (nei ristoranti più affidabili), ma vi consigliamo di provarlo sempre a pranzo, mai a cena. Allo stesso modo, a volte potremmo essere tentati dai sapori e dai colori delle varie pietanze offerte dai venditori ambulanti del mercato e ai lati delle strade. Sconsigliamo però di cedere a questa tentazione, perchè la qualità degli ingredienti e dei condimenti è decisamente scadente.
Tutti i ristoranti con cui collabora la nostra organizzazione per i pasti inclusi nel Vostro programma sono invece completamente sicuri e garantiti sia per quanto riguarda la qualità che per l’igiene.
L’Acqua
Per evitare qualsiasi situazione spiacevole, soprattutto a livello gastrointestinale, bisogna fare molta attenzione al consumo dell’acqua: non è assolutamente consigliabile bere acqua di rubinetto non trattata o bollita, ma è in ogni caso preferibile bere acqua imbottigliata e ben sigillata.
L’acqua che esce dal rubinetto viene definita potabile, ovvero può essere utilizzata per lavare i denti, docciarsi, per la frutta, ecc, ma a volte potrebbe contenere batteri dannosi allo stomaco, per questo motivo va bollita.
Consigli igienici generali, da prendere sempre in considerazione
Il cambio di clima, ambiente, abitudini alimentari richiedono alcune semplici regole igienico – sanitarie che ogni viaggiatore esperto conosce:
Non bere mai acqua dai rubinetti, consumare solo acqua in bottiglia controllando che sia ben sigillata, oppure acqua bollita.
Evitare l’uso del ghiaccio nei vari locali se non di buona categoria, generalmente viene utilizzata acqua del rubinetto non trattata.
Evitare il latte e i suoi derivati salvo che non siano stati preventivamente pastorizzati.
Evitare il consumo di verdure, carne e pesce nei locali dall’aspetto poco igienico. Verdura cruda, ceviche, dolci, frutta sono “sicuri” solo nei ristoranti di categoria elevata. In particolare, fate molta attenzione all’insalata.
Non comprare cibi, nè bevande o dolci dagli ambulanti, se non assistiti dal Vostro accompagnatore turistico o guida.
Controllare sempre la data di scadenza e lo stato di conservazione degli alimenti.
Non camminare a piedi nudi.
Lavarsi molto spesso le mani, preferibilmente con sapone antibatterico.
La frutta che si deve sbucciare resta sempre la migliore alternativa. Il mango, frutto buonissimo, potrebbe avere effetti gastrintestinali se consumato in grande quantità e non immerso in acqua per qualche ora.
8. ABBIGLIAMENTO ED ACCESSORI
Come recita il nostro slogan, il Perù è davvero un mondo in un Paese da VIVERE, e vi capiterà di trovare moltissimi microclimi diversi, passando dal sole intenso alle nuvole basse, dal vento ai tradizionali temporali andini. Non vi troverete di fronte a situazioni estreme, quindi una buona giacca a vento e un copricapo per il sole (da tenere sempre a portata di mano) sono sufficienti.
Tenete sempre con Voi acqua per dissetarvi, occhiali da sole, crema solare protettiva, perchè i raggi del sole filtrano anche attraverso le nuvole della fascia costiera.
Nelle escursioni di uno o due giorni portate solo lo stretto necessario, magari in un piccolo zainetto. Coordinate sempre in anticipo con gli accompagnatori e le guide le cose da portare durante le escursioni.
9. BIGLIETTI AEREI VOLI INTERNI
I biglietti per i voli interni sono sempre di tipo elettronico; nella lista voli che vi viene inviata trovate il codice di ogni prenotazione. Voi dovrete presentarvi in aeroporto ” al counter della compagnia indicata nella sintesi “unicamente con il vostro passaporto.
Sia per quanto riguarda i voli interni che i voli intercontinentali, noi conosciamo il Vostro status voli e possiamo collegarci via internet o telefono con la centrale orari voli di arrivo e di partenza dei voli interni e internazionali di Lima; quindi troverete sempre il nostro personale ad’attenderVi, anche se il volo è in ritardo. Il discorso vale anche per i trasferimenti terrestri.
10. LE ESCURSIONI / VISITE
Dopo una prima colazione sempre inclusa nei nostri programmi, le attività giornaliere hanno sempre inizio all’orario indicato sul programma nella hall del Vostro hotel, dove prenderete contatto con il nostro operatore o con la guida per l’inizio del tour privato, dove previsto, oppure con gli operatori del servizio in “sic”.
Per motivi tecnico/logistici, il collaboratore responsabile in loco, può cambiare l’ora di partenza di un trasferimento e in alcuni casi l’ora di inzio o l’ordine di effettuazione di alcune escursioni. In questi casi verrete informati la sera prima dal responsabile stesso… il programma seguirà comunque la programmazione accordata se non ci saranno impedimenti che mettano a rischio la vostra sicurezza.
11. CHE COSA SI INTENDE PER SERVIZIO “SIC”?
Servizio sic o condiviso, significa che l’escursione si esegue con gruppi composti sul posto o già coordinati in precedenza, fino ad un massimo di circa 20/30 partecipanti di varia nazionalità (nei mesi di altissima stagione), i quali eseguono la stessa escursione a Voi proposta.
Può essere una formula accettabile qualora si volessero contenere al massimo i costi della proposta, e per le escursioni in cui predomina la parte paesaggistica/naturalistica, mentre viene scosigliata nelle visite ai siti archeologici, nei city tour o nei musei perchè limita la libertà e la flessibilità del servizio.
Generalmente si può scegliere tra un servizio di guida in spagnolo ed uno in inglese, anche se a volte la stessa guida effettua le spiegazioni nelle due lingue, prima in spagnolo e poi in inglese. Voi dovete specificare il tipo di lingua che desiderate durante la escursione in sic. Si consiglia la lingua spagnola, soprattutto nelle zone andine, perchè a volte le spiegazioni in lingua inglese possono essere poco comprensibili.
La qualità dei mezzi (nella quasi totalità dei casi bus e minibus turistici, rinnovati periodicamente) e del servizio rimane comunque invariata anche se si esegue l’escursione in sic.
12. IL SERVIZIO “IN PRIVATO”
Nei trasferimenti specificati in programma come “in privato”, viene fornita un’auto, minivan turistico o mezzo 4×4 a seconda del caso con un autista/accompagnatore parlante spagnolo a Vostro uso esclusivo durante l’escursione o il trasferimento, con guida in lingua italiana; vengono forniti mezzi privati in base al n° di partecipanti, su specifica richiesta degli stessi e in relazione al tipo di percorso effettuato. La nostra politica prevede l’eventuale servizio mezzi privati già da un minimo di 2 partec. per le escursioni interne. Va precisato che, nelle località in cui il turismo non è ancora diffuso, non sempre è possibile trovare guide che parlino l’italiano.
Per un numero maggiore di partecipanti, viene fornito il servizio in mezzo privato durante i lunghi trasferimenti da città a città con autista/accompagnatore parlante spagnolo” parlante italiano se disponibile “; il tutto sempre previa accettazione del cliente/i.
13. LE MANCE ALLA GUIDA/AUTISTA
Eventuali piccole mance alla guida o all’autista/accompagnatore sono a libera scelta e a completa discrezione del turista. Non dovrebbero essere sproporzionate rispetto al tenore di vita del posto (maggiori quindi nelle grandi città come Lima, Trujillo, Cusco) e dovrebbero rispecchiare un equilibrio tra la quantità (numero di giorni, orari), la qualità dei servizi offerti dalla guida/autista e il numero dei componenti del gruppo.
IMBARCAZIONI: ISOLE BALLESTAS:
I motoscafi utilizzati nelle visita alle Isole Ballestas “ Le piccole galapagos del Perú” sono dotati di 2 motori fuoribordo e possono ospitare dai 15 ai 30 passeggeri. Sono forniti di giubbotti salvagente e da esperti marinai della zona; la navigazione é sempre subordinata alle condizioni del mare del momento.
IMBARCAZIONI: LAGO TITICACA – PUNO
Le imbarcazioni disponibili sono tutte di buon livello, sia per quanto concerne il livello di confort e la potenza dei motori. Barche di oltre 9 metri di lunghezza con comodi sedili. Barche adatte alla navigazione in aree di aspetto lagunare.
La potenza dei motori viene ridotta dalla conseguente rarefazione di ossigeno che riduce molto la potenza e velocita dell’imbarcazione.<
Pernottamento nella Isola di Amantani:
si consiglia portare:
Sacco a pelo personale” opzionale”
Repellente per insetti
1 rotolo di carta igienica
Crema solare
Torcia elettricha funzionante + pile di ricambio fiammiferi
2 candele
biscotti e barre di cioccolata per chi lo desideri
NOTA: Si fa presente che nell’Isola servizi igienici si trovano all’esterno e sono molto spartani”
La alimentazione verrá fornita dalla famiglia che vi ospita.
IMBARCAZIONI: FIUMI AMAZZONICI
Per la navigazione sui grandi fiumi amazzonici vengono utilízzate le tipiche imbarcazioni locali denominate “ bonguitos” dotate di motore fuoribordo, con semplici panche di legno e una apposita tettoia per ripararsi dal sole.
14. L’ALTITUDINE
A meno che Voi visitiate solo la fascia costiera, Vi troverete inevitabilmente a fare i conti con altitudini piuttosto elevate, e a soggiornare in città situate tra i 2.000 e i 4.000 metri. Non è assolutamente possibile fare paragoni con le stesse altitudini delle nostre Alpi o Appennini, ma Vi invitiamo a non sottostimare gli effetti dell’altitudine, per non trovarvi impreparati nella gestione dell’acclimatamento.
Soprattutto per chi vi giunge direttamente in aereo da Lima a Puno, Cusco…, i sintomi del cosiddetto “mal d’altura” o, come viene chiamato localmente “soroche”, possono presentarsi se non seguite nostre indicazioni. Generalmente si presenta come spossatezza, mal di testa, difficoltà nella coordinazione dei movimenti, blocco intestinale, nausea…
Per prevenirlo, si consiglia di mantenersi ben idratati (preferibilmente con bevande non gassate) di evitare alcolici e cibi grassi, di consumare frutta e caramelle, e di bere il tradizionale “mate de coca”, infusione di foglie essicate di coca. Attraverso questi accorgimenti, adattandosi gradualmente all’altitudine, riducendo gli sforzi e concedendosi un periodo di riposo e relax, i sintomi dovrebbero attenuarsi e scomparire.
In caso contrario, non è difficile reperire nelle farmacie delle città più turistiche, come Lima, Arequipa, Cusco, Puno, Huaraz, delle pastiglie per il mal d’altura (le cosiddette “Sorochi pills”). Eventualmente abbiate questo disturbo, siamo in grado di inviarVi un dottore in hotel ” la spesa per la visita ed eventuali cure, corre a Vostro carico.
15. A CHI É SCONSIGLIATO IL VIAGGIO O DETERMINATE ESCURSIONI
É sconsigliata la visita delle localitá a notevoli altitudini senza aver prima interpellato il proprio medico di fiducia a coloro che soffrono di disturbi cardiocircolatori come ipertensione arteriosa o cardiopatie, disturbi respiratori come asma, enfisema o bronchiti recidivanti.
Per persone che soffrono di tali disturbi, richiediamo una delibera/certificato medico che autorizzi il viaggio ad altitudini elevate.
16. CHE COSA FARE IN CASO DI MALORE, INFORTUNI…
Nel caso in cui doveste sentirvi male, dovreste rivolgervi ad un centro riconosciuto dalla Vostra assicurazione medica. In ogni caso, la prima cosa da fare è mettervi in contatto con la nostra organizzazione, attraverso i numeri d’emergenza forniti, la quale si attiverà per farVi mettere in contatto con la clinica privata convenzionata e seguirVi durante tutta la fase di permanenza
17. IN CASO DI SPIACEVOLI IMPREVISTI (FURTI, INCIDENTI…)
Innanzitutto, Vi garantiamo un’assistenza tempestiva e diretta, considerando il fatto che la nostra sede è in Perù, con una succursale a Cusco e che i responsabili dell’organizzazione sono sempre presenti in loco e reperibili via cellulare. In casi di furto sarete assistiti dal nostro personale per la prassi di denuncia; in caso di incidente sarete sempre assistiti da nostro personale per la eventuale prassi ospedaliera. Per tutti coloro che aquistano il volo con relativa assicurazione ELVIA medico/bagaglio, trovate la prassi per il contatto assicurativo nel Link della destra dei nostri siti web, sotto la voce INFO ASSICURAZIONE.
Nel caso di nostri errori nella gestione dei trasferimenti, escursioni, voli interni… cercheremo in ogni caso di tutelarvi in modo da non compromettere in alcun modo la riuscita del viaggio, e la nostra politica prevede anche il rimborso in contanti in 12/24 ore dall’episodio (se legato ad un’effettiva responsabilità della nostra organizzazione). Per ogni imprevisto dipeso da un Vostro comportamento (perdita volo, escursione, danno…) risponderete personalmente con soluzioni da noi proposte sul momento.
CONSIGLI PER LA VISITA A MACHUPICCHU – CAMMINO INCA
Per tutte le info riguardanti la zona di Cusco – Machupicchu e soprattutto per quanto riguarda l’attrezzatura da portare nel Camino Inka, Vi invitiamo a consultare i link al fondo pagina.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore info sulla preparazione del Vostro viaggio, Vi invitiamo a consultare nella nostra home page ” www.peruparadisetravel.com ” nel link ” cosa sapere prima del viaggio”…per prepararti al meglio prima del viaggio.
VACCINAZIONI E ZONA AMAZZONICA
Per la zona amazzonica, sono necessarie alcune vaccinazioni.
Vi invitiamo a consultarci
BUON VIAGGIO!