Tour di 2 giorni a Suykutambo Espinar

2 Giorni 2, 3, Min. 2

Aspetti Salienti del Viaggio

Tour di 2 giorni a Suykutambo.

Un breve ma interesante tour partendo da Cusco per coloro che amano il contatto con la natura e con le popolazione locali. Questo tour ci portera’ nella zona di Espinar per conoscere il bellissimo sito archeologico di Maukallacta e la zona dei 3 Canyon a Suykutambo, oltre la possibilta’ di ammirare la famosa pianta “Puya Raimondi”. Avremo modo di conoscere e condividere con la popolazione locale monenti di vita quotidiana con questi andini agricoltori e pescatori di trote; gli stessi che ci ospiteranno nella loro rustica semplice struttura e ci forniranno anche la colazione e la cena. Se vuoi Vivere emomenti autentici e conoscere bellissime zone al di fuori dei classici circuiti..ecco il tour che cercavi!

Itinerario

1° Giorno: Cusco / Espinar / Maukallacta / Suykutambo.

Colazione. Alle ore 06.30 ritrovo in hotel e partenza in mezzo privato con autista/accompagnatore locale . Percorso di 6 ore circa per raggiungere la cittadina di Espinar. Prima di giungere faremo una sosta dall’alto per ammirare la bella laguna di Langui. Dopo questa pausa seguiremo il viaggio per raggiungere e visitare il sito archeologico di Maukallacta ( Situato a 3360 metri di altitudine sulle rive del fiume Apurimac, nel distretto di Qoporaque, provincia di Espinar, dipartimento di Cusco, Mawk’allaqta è uno degli impressionanti siti archeologici poco conosciuti. Il suo nome, tradotto dal Runa Simi, significa Città Vecchia. La cittadella è composta da circa 200 recinti sparsi in quattro settori. Queste costruzioni preispaniche sono per lo più edifici in pietra e fango, con forme circolari e rettangolari tra i 4 e i 6 metri. Nella piazza principale si trova una Chullpa che forse ospitava le mummie dei suoi governanti. I chullpas, che presentano motivi architettonici Q’olla, mostrano una notevole architettura con pietre perfettamente assemblate. Una di esse è alta 3,5 m e presenta una cupola a volta ben elaborata) Dopo la visita a Maukallacta raggiungeremo il villaggio di Suykutambo “ 4801 mslm” ove dormiremo nella semplice struttura comunitaria con stanze doppie e triple. Cena inclusa fornira dalla comunita’. Pernott.

Info laguna di Langui:

Laguna di Langui: maestosa e altera, situata a 168 km da Cusco e a 3.969 m s.l.m., copre i territori dei villaggi di Langui e Layo. Le dimensioni sono le seguenti: Lunghezza massima effettiva 16040 m., larghezza massima 4890 m., superficie dello specchio d’acqua 58.137 Km, profondità massima 232 m; la costa presenta scarsa vegetazione, si distinguono in alcuni settori Totora e cespugli sparsi. La fauna ittiologica è composta da suches, chiñichallhua, carachi e trote e allevamenti di pejerrey. Tra gli uccelli è possibile osservare un gran numero di gabbiani, anatre selvatiche.

Info Puna Raimondi:

La Puya raimondii, nome scientifico della puya o titanca di Raimondi, è una specie endemica dell’alta zona andina della Bolivia e del Perù, ad altitudini di 4100-4800 m s.l.m.. In origine le era stato attribuito il nome scientifico di Pourretia gigantea. Non è solo la più grande del genere Puya, ma anche delle Bromeliaceae. Può raggiungere i 3-4 metri di crescita vegetativa e può arrivare fino a 12 metri di altezza con l’infiorescenza e produce grappoli fino a 8.000 fiori e 6 milioni di semi per pianta. Può vivere per più di 100 anni. È una specie che muore appena fiorisce (monocarpica) e i semi sono il suo unico mezzo di propagazione. La fioritura avviene da gennaio a dicembre. È considerata una specie in via di estinzione. Alcuni semi sono stati raccolti nel 1999 e nel 2000 dai popolamenti di Huashta Cruz (distretto di Pueblo Libre, provincia di Huaylas, Ancash, Perù). Ci sono popolamenti di Puya raimondii a Moquegua, Junín, Lima, Huancavelica, Ayacucho, Ancash, Apurímac, Cusco, Arequipa, Puno e La Libertad in Perù, e a La Paz e Cochabamba in Bolivia. È conosciuto come «qara» o «kunku» nell’Ancash, «makirwa» negli Altipiani centrali e «tikatika» o «titanka» nel Perù meridionale. Parente dell’ananas, ha anche diverse caratteristiche che lo rendono unico. Nel corso di decine di anni, le sue foglie spinose crescono fino a farle assomigliare, in lontananza, a un maguey gigante (chagual o agave, in altre parti del mondo), che può raggiungere i quattro metri di altezza e che di per sé è uno spettacolo insolito nella piatta aridità della puna, oltre i 4000 metri di altitudine. Poi l’infiorescenza inizia improvvisamente a crescere, raggiungendo un’altezza di otto-dieci metri. Non esiste un’infiorescenza più grande del pianeta (produce 5000 fiori). Si dice che la pianta fiorisca solo quando raggiunge i cento anni di età e che, dopo aver rilasciato i semi (ne produce 6.000.000), muoia.

2° Giorno: Espinar / Camminata per ammirare la Puya Raymondi / 3 Canyon / Espinar / Cusco.

Colazione. Alle ore 07.00 partenza in mezzo privato per raggiungere in circa 60 minuti la zona ove crescono le famose piante » Puya Raimondi «scoperte dal grande studioso italiano Antonio Raimondi. In questa zona parcheggiamo il nostro mezzo e faremo una bella camminata di circa 2.30 h. A/R per raggiungere e ammirare questa bellissime piante; la cui caratteristica e quella di fiorire ogni 80/100 anni producendo migliaia di fiori e milioni di semi per poi morire. La loro altezza puo’ superare i 10 metri. Riprendiamo il nostro mezzo per raggiungere e ammirare il bel-vedere dei 3 canyon di Suykutambo e i tre fiumi “ Apurimac, Callumani y Cerritambo” che creano questo suggestivo panorama naturale. Rientro a Espinar” 3928” e pranzo libero. Partenza per Cusco e arrivo in hotel verso le ore 19.00. Cena libera e pernott.

Info Espinar:

Espinar è una delle tredici province che compongono la regione di Cusco. Con una superficie di 5.311,09 km², si trova nella parte più settentrionale della regione, a 241 chilometri dalla città di Cusco. La capitale di Espinar è Yauri. Confini: a nord con la provincia di Canas, a est con Puno, a sud con Arequipa e a ovest con la provincia di Chumbivilcas.

Data di creazione: 17 novembre 1917.

Temperatura: la media varia da 8,6 °C. a 7,2 °C.

Economia: risorse minerarie (rame e ferro) e allevamento (ovini, bovini, camelidi e cavalli).

Risorse idriche: quattro bacini fluviali principali (Cañipía, Salado, Tintaya e Colca) e le sorgenti del fiume Apurímac. 107 lagune. Area dello specchio d’acqua di 82,2 Km² di superficie.

Info Suykutambo:

Il distretto di Suyckutambo, storicamente chiamato Suycutambo, è uno degli otto che compongono la provincia di Espinar, situata nel dipartimento di Cuzco, nel Perù meridionale. Confina a nord e a est con il distretto di Coporaque; a sud e a ovest con la provincia di Caylloma.

Info 3 Canyon:

I Tre Canyon di Suykutambo si trovano a 3000 mslm. Sono un complesso di formazioni rocciose alte fino a 80 metri. La particolarità di questa attrazione naturale è l’aspetto delle formazioni rocciose che si trovano sulla cima delle montagne. Nel corso della giornata proiettano ombre che assumono forme diverse. Si possono osservare ombre che ricordano mani, animali mitologici ed esseri umani in pose imploranti. Allo stesso modo, l’erosione, prodotto dell’antichità di questo luogo, ha formato tre vicoli di terra vulcanica che si uniscono in una sorta di anfiteatro generato in modo naturale. Qui si possono osservare tre ruscelli circondati da queuñas e boschi di tholas.

Quotazioni

Quote di partecipazione per persona in Usd americani:

Costo per persona in cat. alberghi 2/3 stelle stanbdard in cam. doppia, matrim. e tripla. Singola su richiesta

2 Partec. Usd. 195 in doppia, tripla.

3 Partec. Usd 165 in cam. tripla.

4 partec. Usd 150 in camera doppia, tripla. 

Singola su richiesta.

La quota del tour 2 giorni a Suykutambo Espinar, COMPRENDE

1 notte di Albergo 3 stelle standard  a Cusco in camera doppia o matrimoniale «singola e tripla a richiesta» con bagno privato in camera con acqua calda 24/24h.”

1 Notte di nella casa comunitaria di Suykutambo.
Colazioni incluse tipo, Continental o americana.
I pasti ove menzionati nel programma;
Le visite menzionate nel programma si eseguono con autista/accompagnatore «ingressi inclusi»
Mezzo privato con autista parlante spagnolo; auto per 2/3 persone e furgone turistico da 4 partec.

Assistenza specializzata in Italiano in Perù durante tutto il tour attivo anche in whatsapp;

La quota del tour, tour a Suykutambo Espinar, NON COMPRENDE

Bevande, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

.

 

Alberghi

Cat. alberghi 2/3 stelle standard

i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.

Cusco: Hotel 7 Ventanas 3 stelle standard.

Casa comunitaria di Suykutambo 2 stelle standard.

NB

N.BViaggio non adatto a coloro che soffrono di problemi cardio/respiratori. IL viaggio si svolge ad’altitudini che in alcuni punti suprano i 4000 mslm.

  • Price per passenger:
    USD $ .00
  • Total Price:
    USD $ .00

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close