Aspetti Salienti del Viaggio
Se siete amanti dei grandi riti e cerimonie, ecco la proposta giusta per Voi.
Qoyllority è una parola quechua che significa stella della neve o neve splendente. Gli abitanti di questa zona sono anche una corrente di Taytacha Qoylloriti (il sostituto del Signore della neve).
Questa antica processione religiosa praticata solo dagli abitanti delle grandi Ande. Ogni anno, giorni prima della celebrazione del Corpus Domini, ogni piccola città o clan invia una delegazione di ballerini colorati e pabluchas alla Cappella del Señor Qoylloriti. Questo si trova all’inizio del monte Sinakara nella città di Mawayany, a 4600 metri sul livello del mare. I pabluchas (ballerini) rappresentavano gli alpaca e sono gli intermediari tra il Signore di Qoylloriti e i suoi uomini.
NB: al momento non abbiamo date precise, questa festivita’ si celebra tra fine maggio e inizio giugno.
Itinerario
Itinerario:
1° Giorno: : CUSCO – MAHUAYANI
Lasciamo la città di Cusco alle ore 07.00 con un mezzo privato e percorriamo la strada Cusco – Puerto Maldonado in direzione di Tinki (3800 mslm) e Mahuayani, dove arriveremo verso le 15:00. Pranzo incluso. Lungo la strada ci fermeremo a Urcos, dove potremo osservare la laguna del luogo che porta lo stesso nome. Di seguito passeremo a Cattca, una comunità agricola e zootecnica dove apprezziamo panorami spettacolari della regione, proseguendo per Ocongate, capoluogo del distretto con lo stesso nome, Tinqui, essendo il punto di partenza per la maggior parte dei tour nella zona di Ausangate, e quest’ultimo Mahuayani (4600 mslm) dopo un viaggio di circa 7 ore. Nel pomeriggio, cogliamo l’occasione per visitare il mercato locale, prima della cena inclusa nel nostro vicino campo e pernott.
2° Giorno: MAHUAYANI – SANTUARIO DI QOYLLORITTI
Ci svegliamo alle 07:30 e dopo la colazione, inizieremo il nostro trekking verso il Santuario di Qoyloritti, situato in un luogo suggestivo, circondato da montagne innevate. Che a poco a poco, pur essendo un sentiero in salita lungo il quale troveremo 14 croci che si venerano lungo il percorso, l’ultima è già nel Santuario. Pranzo incluso. All’arrivo, sarai sistemato al campo e godrai del tempo libero nel pomeriggio. La visualizzazione delle attività nel Santuario è impressionante, così come il numero di pellegrini che anno dopo anno partecipano a questa festa. Nel pomeriggio si può assistere alla messa nel Santuario, ci sono due cerimonie, alle 18:00 o alle 20:00 a e campeggio nel Santuario. Cena inclusa. Pernott.
3° giorno: SANTUARIO DI QOYLLORITY
Colazione. Questa giornata viene trascorsa interamente nel Santuario, seguendo le attività dei pellegrini. Abbiamo partecipato al mercato «Alacitas» la mattina. Questa è una schermata molto curiosa in cui si acquistano prodotti in miniatura, come camion, case, bestiame, titoli universitari e altri, con il denaro che vale solo durante la festa di Qoyllur Ritti, secondo i propi desideri. La leggenda dice che qualsiasi cosa tu ottenga in questo gioco diventerà realtà grazie al potere del Signore della Qoylloritty. La messa dell’anima nell’atrio del santuario (ore 10:00) è l’evento successivo, seguita dalla messa «pablitos» delle ore 12:00. Il pomeriggio è riservato ad altre attività, per tutti coloro che vorranno unirsi a loro: la processione del Signore dei Tayancani e della Vergine, vari spettacoli di danza, messa al Santuario alle 06:00 e canti al Signore alle 07: 00:00. La sera, dopo cena inclusa, ci godiamo lo spettacolare «L’incendio dei castelli», in cui vengono bruciate le costruzioni in legno con fuochi d’artificio, seguito da «Il ballo del bambino». Successivamente i pellegrini risalgono la montagna innevata e i ghiacciai per portare le croci al Santuario.
4° Giorno: SANTUARIO DI QOYLLORITTY – MAHUAYANI – CUSCO,
Colazione. Sveglia alle 0700 e ci prepariamo per il pellegrinaggio. Aspettiamo e assistiamo alla messa di benedizione alle 10:00 a mezzogiorno, pranzo inclusa e discesa verso la città di Mahuayani. Nel pomeriggio, a bordo del nostro trasporto privato, ritorno a Cusco (5h), dove prevediamo di arrivare intorno alle 18:00.
FINE NOSTRO SERVIZIO.
Quotazioni
Quote di partecipazione per persona in Usd americani:
2 Partec. Usd. 495 in tenda doppia o tripla.
3/4 Partec. Usd 450 in tenda doppia o tripla.
5/6 partec. Usd 425 in tenda doppia o tripla.
Singola su richiesta.
La quota della Estensione INCLUDE:
Prelievo dal tuo hotel al mattino e trasferimento in autobus a Mahuayani, il punto di partenza del pellegrinaggio
Guida professionale di lingua inglese
Cuoco e attrezzatura da cucina
Cavalieri e cavalli (per il trasporto di tende, cibo e attrezzatura da cucina)
cavallo d’emergenza
Tende per guide, cuoco e cavalieri
Pasti 03 Colazione, 04 pranzo, 03 cene e spuntini
Tende igloo: 2 persone in ogni tenda da 4 persone, per consentire un maggiore comfort e una sicurezza
Manutenzione di zaini
Una persona per materasso
Un sacco a pelo a persona
Tenda da pranzo con tavoli e sedie
negozio di cucina
tenda da bagno
Kit di pronto soccorso con bombola di ossigeno di emergenza
Trasporto privato di andata e ritorno a Cusco, come il trasferimento al tuo hotel a Cusco
La quota NON INCLUDE:
Colazione il primo giorno
Servizio da tè e cena l’ultimo giorno
Un sacco a pelo a persona
Alberghi
Sistemazione in tenda doppia e tripla.
NB: nessuna notte in hotel. Coloro che desiderano inserire notti di albergo 3 stelle standard a Cusco citta’ ( costo usd 85 la doppia e Usd 110 la tripla) deve indicarlo al momento della conferma.
NB
COSA DOVETE PORTARE:
Uno zaino.
Giacca antipioggia o poncho (i poncho di plastica possono essere acquistati a Cusco a pochi soles)
Calzature robuste, ideali per lo sport o le scarpe
torce e batterie
Fotocamera, pellicola e batterie (le batterie si consumano più rapidamente a basse temperature)
Carta igienica
Spuntino: biscotti, pipistrelli energetici, cioccolato, ecc.
Pastiglie purificazione acqua non monouso (Micropur ie)
Contanti in Soles peruviani
Opzionale: bastone per camminare
Servizi opzionali NON inclusi:
Un cavallo in più per trasportare le tue cose personali: un cavallo può trasportare fino a 20 kg.
Noleggio aacco a pelo che potra’ essere affittato direttamente a Cusco
Servizio facoltativo da prendere:
N.B: Estensione NON adatta a coloro che soffrono di problemi cardio/respiratori o eccessina pressione alta.