Junin

Informazioni Generali

Presentazione

La città di Huancayo è situata nella Valle del Mantaro, una delle più fertili delle Ande centrali; la popolazione è dedita all’agricoltura, all’allevamento, al commercio e al turismo. Anticamente nella zona si insediarono i Huancas, un popolo nemico degli Incas, i quali, secondo la leggenda, furono sottomessi da Pachacutec dopo una strenua resistenza.

A mezz’ora dalla città di Huancayo, nella provincia della Concepción, si trova il convento di Santa Rosa de Ocopa, costruito dai missionari francescani nel 1725 con lo scopo di catechizzare le popolazioni della foresta. Qui si custodiscono antichi chiostri coloniali e una importante Biblioteca che custodisce più di 25.000 volumi.
Dalla città di Jauja, prima capitale del vicereame del Perù, si può visitare la bella laguna di Paca. La città di Tarma, d’altra parte, chiamata la città dei fiori, è celebre per i suoi bei paesaggi e per l’eccellente clima. Il dipartimento, comunque, non solo racchiude territori andini, ma anche valli della foresta come Satipo e Chanchamayo, dove si trovano le città di San Ramón e della Merced, dagli splendidi paesaggi e con un clima tropicale.

Nel dipartimento si può anche visitare il Santuario Storico di Chacamarca e la Riserva Nazionale di Junín, che protegge il secondo lagopiù esteso del Perù, dimora del tuffatore di Junín, una specie di uccello in via di estinzione.

Altitudine
Capitale:Huancayo (3249 metri sul livello del mare).
Minima: 313 metri (Puerto Prado).
Massima: 4505 metri (Morococha).

Clima 
La città di Huancayo possiede un clima piovoso e freddo, con una temperatura media annuale massima di 23°C (74ºF) e minima di 4°C (39ºF). La stagione delle piogge va da ottobre ad aprile.

Le valli di Chanchamayo e di Satipo (foresta bassa) hanno un clima tropicale, caldo e umido, con una temperatura media di 24°C (75ºF), una massima di 32°C (90ºF) e una minima di 14°C (57ºF). Vie di Accesso Terrestre: Lima-Ticlio-Huancayo: 310 km sulla Carretera Central (5 ore e 30 minuti in auto). Lima-Ticlio-La Oroya-Chanchamayo-Satipo: 432 km (5 ore in auto).

Principali Attrativi di la città di Junin: Provincia di Chanchamayo : La Merced, Cascata El Triol, Zona Riservata Pampa Hermosa

La Merced

a città è la porta d’accesso alla Valle di Chanchamayo, la verde e calda campagna famosa per la produzione di frutta e caffè, per le meravigliose cascate d’acqua e per la coltivazione di orchidee. Si può visitare il giardino botanico “El Perezoso” , che contiene più di 10.000 specie di piante. Vicino si trova San Ramón, da dove si può visitare la Zona Riservata di Pampa Hermosa o la cascata El Tirol.

Cascata El Tirol

A 5 km a est della città di San Ramón (10 minuti in auto), si arriva al Ponte Paloma e si percorre una mulattiera di 2 km (45 minuti).

Ha un salto di 25 metri; sul percorso si osserva una flora molto varia, tra cui orchidee, liane e piante rampicanti. La sua fauna è formata da pappagalli, pericos (specie di pappagalli)e diverse specie di farfalle dai colori esotici.

Zona Riservata Pampa Hermosa

A 24 km dalla città di San Ramón (2 ore in fuoristrada 4×4) / 41 km da Satipo (45 minuti in auto).
Zona riservata con numerose cascate d’acqua come quella del Gallito de la Rocas. La zona presenta anche una gran varietà di flora e fauna.

Principali Attrativi di la città di Junin: Provincia di Concepción – Convento di Santa Rosa de Ocopa

A 25 km a nordovest di Huancayo (30 minuti in auto). Visite: Mer-L 9:00-13:00 e 15:00-18:00.

Antico convento francescano fondato nel 1725. fu il punto di partenza dal quale i missionari si dirigevano a catechizzare le popolazioni della foresta durante l’epoca vicereale. Tra le sue attrazioni ci sono la Pinacoteca, la Biblioteca, che custodisce circa 20 mila volumi (tra i quali ce ne sono numerosi incunaboli e alcuni tesori bibliografici), e il Museo di Storia Naturale della Foresta, che espone il lavoro scientifico e culturale realizzato dai frati francescani.

Principali Attrativi di la città di Junin: Provincia di Jauja – Laguna de Paca

A 6 km a nord della città di Jauja (10 minuti in bus).

Laguna circondata da estensioni di totora e dimora di numerosi uccelli acquatici. Situata a 3390 metri di quota, ospita una varietà di uccelli acquatici, alcune specie di pesci e, in profondità, si osserva la diversità di flora acquatica, che dà alle sue acque un colore azzurro-verde. È costeggiata dalla Cordigliera Orientale nella quale si distingue la forma dell’ Indio Addormentato.

Principali Attrativi di la città di Junin: Provincia di Tarma – La Grotta di Guagapo

A 33 km a nord della città di Tarma (40 minuti in auto).

La parola “guagapo” significa grotta che piange: il nome è dovuto alle continue infiltrazioni d’acqua che attraversano il monte di Recasmarca. L’accesso alla grotta è per la parte bassa del monte e lungo il percorso si possono osservare stalattiti e stalagmiti. All’interno della grotta passa un fiumiciattolo sotterraneo che, uscendo,precipita in piccole cascate verso una zona umida ricoperta dalla flora della zona. Non si consiglia di andarci senza una guida o senza un’attrezzatura speciale.

Principali Attrativi di la città di Junin: Valle del Mantaro

A 25 km a nordovest di Huancayo (30 minuti in auto). Visite: Mer-L 9:00-13:00 e 15:00-18:00.

Antico convento francescano fondato nel 1725. fu il punto di partenza dal quale i missionari si dirigevano a catechizzare le popolazioni della foresta durante l’epoca vicereale. Tra le sue attrazioni ci sono la Pinacoteca, la Biblioteca, che custodisce circa 20 mila volumi (tra i quali ce ne sono numerosi incunaboli e alcuni tesori bibliografici), e il Museo di Storia Naturale della Foresta, che espone il lavoro scientifico e culturale realizzato dai frati francescani.

Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close