Arequipa

Pagine: Precedente 1 2 3 4

Aldea Infantile – La Sagrada Familia

Indirizzo dell’Aldea Infantile:

L’ Aldea appartiene alla parrocchia Della Stma. Cruz de Acequia Alta del comune di Cayma in provincia di Arequipa . Venne consegnata all’amministrazione del parroco nell’agosto del 2000. Il parroco di Acequia Alta e direttore dell’Aldea è il reverendo Padre Frank Cortis Balzan, con una esperienza di oltre 33 anni come missionario in Peru.

L’Aldea infantile si trova nel Asiento Humano María Parado de Bellido” zona periferica molto povera e solitamente senza i servizi basici” con un area di 6763 m2 . La zona viene considerata dalle istituzioni locali e governamentali tra le più povere Della città Bianca di Arequipa. In queste zone viene consigliato di andarci sempre in auto e accompagnati; nelle zone povere non mancano coloro che decidono di guadagnarsi la vita con furti e altro. Tutti i nostri sensibili clienti saranno sempre accompagnati da nostri collaboratori, quindi senza mettere mai a rischio la Vostra persona.

Progetti:

Al ricevere l’Aldea, il parroco pensò di realizzare un’opera sociale a favore dei bambini poveri e marginati. Per questo motivo si formò un comitè di persone professionali e volontari per eseguire un Studio sulle reali necessità del villaggio e dei bambini e ragazzi presenti…lo studio confermò un’alta percentuale di bambini/e abbandonati; motivo per il quale si decise mettere in funzione i programmi CUNA & PRITE , casa infantile e consultorio medico.

In novembre 2000 iniziarono i lavori di ristrutturazione e in aprile del 2001 si innaugurano i programmi CUNA & PRITE.

In maggio del 2002 si innaugurò finalmente la Casa Infantile.

I programmi:

Cuna: In Peru molto spesso si ascolta di triste notizie di incendi a case di costruzione precarie” di cartone, paglia, materiali reciclati nella spazzatura” e la tragica conseguenza di bambini gravemente ustionati o morti perche lasciati in casa soli e chiusi dentro quando i genitori sono fuori per lavoro o altro.

Sono anche frequenti casi di violenza familiare o di abbandono giornaliero, motivo per il quale si accettano giornalmente bambini cui genitori per lavoro ci lasciano in nostra custodia dalle ore 07.30 alle ore 16.30: forniamo loro alimetazione completa “ colazione, pranzo e merenda”. In questa modo siamo convinti di dare maggior sicurezza a tutti quei bambini che sono a rischio di incidenti domestici o sulla strada in assenza dei loro genitori che restano tranquilli e sanno che garantiamo le massime cure e attenzioni per i loro bambini.

PRITE: Sigla che significa: Programa de Intervención Temprana “Programma di Assistenza Infantile iniziale” La meta di questo programma a mia responsabilità.

“Padre Frank” si basa nel cercare di raccogliere tutti quei bambini che per motivi della vita o di nostro Signore sono nati con deficienze psicomotorie, acquisite da gravidanze a rischio, incidente o violenze fisiche subite dal coniuge, oppure un parto senza le dovute precauzioni sanitarie. Come sappiamo nella maggior parte del terzo mondo, questi bambini sono considerati un peso per i loro genitori, motivo per il quale i propi padri li abbandonano o li vendemo a qualcuno con fini non certamente umanitari.

La nostra finalità è quella di cercare nel possibile di recuperare questi bambini/e, dandogli molto amore e sviluppare al massimo le loro abilità compromesse; ma cosa ancor più importante cercare di convincere i loro genitori che accettino questi bimbi e gli diano il loro grande amore di genitori e permettergli di godere la vita e tutto ciò che il Signore gli riserverà. La maggior parte di queste persone, sono persone molto povere e senza un lavoro fisso e sicuro, che gli possa permettere di preoccuparsi dei loro figli in una forma dignitosa e amorosamente decente.

Ad’ogni bambino/a proporzioniamo nel possibile la terapia adeguata al loro problema; abbiamo bimbi con ritardo mentale lieve, Síndrome de Down, alterazioni fisiche, problema di parola e sordità e altro. Riteniamo fondamentale la fisioterapia per questi bambini;quinde cari amici, dopo aver conosciuto personalmente l’Aldea, dateci una mano perche ne abbiamo davvero bisogno .

Questo programma si propone solo durante la giornata.

In CUNA y el PRITE attendiamo bambini da 0 a 5 anni e attualmene abbiamo 25 bambini in Cuna e 35 in Prite.

Casa Infantile:

Dopo pochi anni contiamo già con una famiglia di 57 bambini e seguono aumentando, la maggior parte hanno meno di 14 anni e con problema di abbandono morale, materiale, orfani e problema psico/fisici vari. Abbiamo il caso di una bambina di tre mesi venduta al mercato per 2 euro da sua “ madre”. Altra bimba abbandonata da suo padre biologico alla nascita e poi di seguito abbandonata dal padastro quando aveva 6 anni; tutto questo perche alla nascita gli riscontrano un virus nel cervello, danneggiando e paralizzando quasi subito gli arti superiori e il problema tristemente segue. Altro bambino abbandonato dai suoi genitori in ospedale perche nato con una malformazione facciale. Altro bimbo che perdiò la gamba in un incidente e quindi abbandonato. Altro bimbo maltrattato a tal punto che il padre

alcohólico gli amputa il braccio destro. Altra bimba orfana che soffrì serie ustioni nel viso e torace solo per un disguido dei suoi genitori…abbiamo tanti casi da raccontare ma preferiamo che tocchiate con mano e con cuore queste triste situazioni… dateci una mano…i nostri bambini pregano tutti i giorni che il Signore e le persone sensibili si

ricordino di loro… NON POSSIAMO DIMENTICARCENE.

I bambini Della nostra istituzione ricevono una educazione integrale; enorme la nostra soddisfazione perche questi bambini sono buoni studenti e prendono ottimi voti nei loro studi; nonostante tutto noi li riceviamo con grandi ritardi nel tema scolastico/educazionale. Facciamo inoltre il possibile per convincere i loro genitori

nell’assumersi la resulla loro responsabilità di educarli e dargli tanto amore.

Naturalmente non manca l’attenzione spirituale; participando tutte le domeniche alla messa e in compagnia dei bambini Della parrocchia.
Consultorio Médico.

All’interno dell’Aldea, abbiamo anche un piccolo consultorio medico per la dovuta attenzione alla salute. Abbiamo un medico di medicina generale ed un Odontologo que prestano il loro servizio gratuitamente… invitiamo tutte le persone sensibili che lavorano nel settore medico, di appoggiarci tramite la loro professione e con l’aiuto di medicine o quant’alto utile all’Aldea .
Progetto futuro.

Vogliamo cercare di costruire dei laboratori artigianali e di cucito, vogliamo poter dare ai nostri bambi la possibilità di imparare un mestiere nel momento che lasceranno l’Aldea al raggiungimento della Maggiore età. Preparando i i nostri bimbi ad’affrontare la vita con una maggiore sicurezza e dignità; considerando che la maggior parte sono bambini abbandonati fin da piccoli…in questo grande viaggio di sensibilizzazione, ci accompagna da inizio novembre il sig. Michele Mosca e sua moglie Nancy Farfan e la loro agenzia viaggi PERU PARADISE TRAVEL , siamo davvero contenti di avere questo nuovo importante appoggio, con la certezza che la nostra voce e il nostro urgente bisogno arrivi anche alle lontane sensibili persone che vengono a conoscere questa magico paese e le sue reali e presenti difficoltà umane…che molti non conoscono.

La nostra Aldea non è associata con nessuna ONG.

Il mantenimento generale della stessa arriva da mie fonti personali a richiesta del sottoscritto e al credo della divina provvidenza e delle tante sensibili persone che esistono in questa nostra grande casa “ la Madre Terra ” ”

N.B. Sono inoltre possibili adozioni legali tramite il Padre Frank.

NECESSITà IMMEDIATE .

Progetto Nº 1. Costruzione di un dormitorio per gli adoloscenti.

I nostri bambini/e que abbiamo alloggiati si trovano in piena fase di sviluppo fisico e psicologico; motivo per il quale si presenta adesso la immediata necessità di separare ragazzi e ragazze dai bambini più piccoli. Per questo motivo ricorro con il cuore al Vostro generoso aiuto a nome dei bambini.. aiutateci nel costruire questo dormitorio con le rispettive divisioni, servizi igienici con doccia per 20 ragazzi/e. In questa forma potremo salvaguaradare la integrità fisica, morale e psicologica di questi adoloscenti. Il costo approssimativo si aggira sui 20 mila euro, costruzione che potremo fare in due eventuali tappe.

Progetto Nº 2. Un mezzo “2 furgoni o piccolo pullman di 25 posti ” per l’Aldea .

Attualmente abbiamo già 55 bambini; 45 di loro vanno in varie scuole. Giornalmente escono anche per compiere obligazioni spirituali, come partecipare a diverse attività della parrocchia “ catechismo, messa domenicale, festeggiamenti più importanti legati a feste religiose.

Durante le vacanze “ dal 22 dicembre a metà marzo” quando possibile usciamo nei dintorni per dar modo ai bimbi di trovare un poco di divertimento e di spensieratezza. Per poter raggiungere questi posti i bambini “ da 4 a 13 Anni” devono camminare vari kilometri. La speranza di avere un mezzo privato, ci serve anche per poter accompagnare i bambini alle loro scuole, alcuni di essi devono camminare svariati kilometri per ragiungere la loro scuola; andando a piedi i pericoli per loro sono maggiori e noi vogliamo evitarli.

Il mezzo richiesto ci serve anche per poter trasferire in casi di emergenz ai bambini che stanno nale di giorno o di notte al centro ospedaliero più vicino che si trova nella città di Arequipa, cioè a svariati kilometri dalla nostra Aldea…. DATECI UNA MANO PER EVITARE RISCHI FISICI E MORALI AI NOSTRI BIMBI.

Progetto Nº. 3. Alimentazione per i bambini del programma Cuna per l’anno 2007 .

Il costo della alimentazione che forniamo tutti i giorni ai nostri bimbi è grande; per questo motivo il sottoscritto si vede costretto a chiedere ad istituzioni, fonti private, persone sensibili ad’aiutarci su questa importante tema con offerte economiche, alimentarie o quant’altro utile.

Il costo annuale per l’alimetazione completa dei bambini, si aggira intorno i 14 mila euro annuali, questo include” verdure, frutta, carne, pesce, olio, conserve, riso, zucchero, pasta, cereali, marmellata, burro, latte, pane e conbustibile per le cucine, a gasolio e aiutanti cucina.

Vogliamo credere e ne siamo certi, che sono tante le persone sensibili che possono darci una sincera mano in questo difficile compito, il quale ci vede tutti COINVOLTI, considerando che siamo stati figli anche noi e poi genitori o lo saremo presto…durante il Vostro viaggio “ Viaggia con i Sentimenti” passate da noi, Vi aspettiamo con affetto.

Che il Signore Vi benedica sempre.

Cordialmente.

Michele Mosca & Nancy Farfan
PERU PARADISE TRAVEL

Pagine: Precedente 1 2 3 4
Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close