Choquequirao

$1.825,00

Choquequirao:

Cusco: Benvenuti a questo primo viaggio virtuale nella magica terra di Cusco, sede della capitale della principale cultura preispanica, l’impero degli inka, o Tawantinsuyo, e considerato dagli inka stessi come “Q’osco” , ombelico del mondo!
È impossibile non rimanere affascinati e rapiti dall’atmosfera unica delle viuzze del centro cittadino, che uniscono in modo stupefacente la fusione delle due civiltà, quella andina e quella europea, avvenuta a partire dal Cinquecento e visibile in modo particolre nella piazza principale e nel famoso quartiere di San Blas.
La valle sacra, verde scrigno del microclima particolare e dell’immensa abilità organizzativa, architettonica ed ingegneristica degli Inca, oltre ad offrire meravigliosi scorci paesaggistici e cromatici, presenta al turista le testimonianze di un passato glorioso e di un presente bucolico, ricco di manifestazioni culturali e di colorite tradizioni folkloristiche, senza dimenticare, ovviamente, l’indescrivibile sensazione che si ottiene durante la visita ad una delle sette nuove meraviglie del mondo: Machu Picchu.
Attraverso questo portale, potrete venire a conoscenza di tutte le informazioni mirate ed utili per il vostro viaggio, di tipo storico, culturale, climatico, economico, gastronomico, pratico… ma anche “visitare” in anteprima attraverso la nostra galleria fotografica e la sezione multimedia, tutti i tesori della regione di Cusco.
Vi appariranno, inoltre, alcuni banner, attraverso i quali potrete valutare tutte le proposte di viaggio, o costruire il vostro itinerario SU MISURA in base alle vostre esigenze culturali ed economiche.
Buon Viaggio, noi Vi aspettiamo per mostrarVi le meraviglie della terra degli Inkas!

Valle Sacra degli Incas: 

Si trova nella regione di Cusco, in una posizione meno elevata rispetto alla città, ed è sicuramente una delle zone più suggestive, magiche ed affascinanti del Perù. È una successione di pittoreschi villaggi tradizionali, dei quali alcuni conservano delle splendide chiese coloniali, terrazzamenti e resti archeologici, così come estesi campi in cui viene coltivato il miglior mais del Paese (Mais bianco gigante).
È una valle alluvionale, formata dal fiume Vilcanota, che gode di un ottimo clima e delle migliori condizioni per gli insediamenti umani e per le attività agricole. Gli inca lo sapevano bene, infatti si stabilirono proprio in questa zona; inoltre, costituisce un ottimo punto per l’osservazione della Via Lattea, conosciuta dagli inca come Mayu o “fiume celeste”.
La visita delle cittadelle inca di pregevole fattura, come Pisac e Ollantaytambo, sono un ottimo complemento, nonchè a volte una valida alternativa da prendere in seria considerazione, all’ormai congestionata e molto esosa Machu Picchu.

Clima ed altitudine: La sua temperatura media oscilla tra i 15 e i 20 gradi centigradi, e l’altitudine è compresa tra 2.800 e 2.900 metri.

Saline di Maras: 

Forse uno dei più posti più particolari, unici, affascinanti, incredibili della Valle Sacra, soprattutto se si ha la fortuna di arrivarci in un giorno di sole, e quando il panorama circostante è caratterizzato dai prati verdi e dai campi con il grano pronto per la mietitura. Ci si sente davvero… tre metri sopra il cielo!

Dove si trova?

Il villaggio di Maras si trova ad una cinquantina di kilometri da Cusco, lungo la strada in salita che unisce Urubamba con Chinchero; ad alcuni kilometri da Urubamba c’è una deviazione sulla destra, con un cartello che invita esplicitamente a visitare i paesini della zona, indicandone le distanze chilometriche. Se affrontate questa escursione da soli, scendete qui dal minibus Urubamba – Chinchero e aspettate un taxi collettivo che vi porterà fino a Maras.
L’altitudine è di 3.380 m

Rafting Fiume Urubamba: Una bella ed emozionante esperienza nel fiume Urubambain tutta sicurezza. Una escursione adatto anche a coloro che per la prima volta desiderano provare questa esperienza nel fiumi dalle acqua bianche. L’escursione si esegue con guide di avventura altamente preparate…ovviamente il minimo che chiediamo e di saper nuotare.

Choquequirao:

Questo è il posto dove si rifugiarono gli inca dopo aver abbandonato Cusco, e dove resistettero all’invasione spagnola per 40 anni.
Viene considerato il “Nuovo Machu Picchu”, ed è un trek affascinante, consigliato a tutti quelli che vogliono ritornare dal Perù con la sensazione e la soddisfazione di aver visitato qualcosa di unico e di non ancora conosciuto.

Dove si trova?
Amministrativamente la zona di Choquequirao appartiene al comune di Santa Teresa, provincia di La Convención, regione di Cusco.
Il paesino più vicino al complesso archeologico (Cachora) si trova a 47 km.
Il sito si trova a 3.085 m di altitudine, sulla cima della montagna omonima, appartenente alla Cordigliera di Salkantay, nel margine destro del profondo Canyon formato dal fiume Apurimac.
La visita al sito impiega alcuni giorni ed è un vero e proprio trekking: da Cusco si raggiunge in fuoristrada (4 ore circa) il paesino di Cachora, passando attraverso Poroy, Cachimayo, Itzachaca e Cconoc; da Cachora inizia la salita a piedi, che può essere affrontata con l’aiuto dei muli per il trasporto delle tende e del cibo, perchè l’escursione completa dura circa cinque giorni, e non c’è la possibilità di trovare viveri o acqua lungo il percorso. Calcolate infatti circa due giorni e mezzo di ascesa, non molto difficile ma che richiede concentrazione ed allenamento, un giorno quasi completo per la visita ai resti archeologici, e due giorni per il rientro a Cusco. Il dislivello da superare è di 1.500 metri e i sentieri per alcuni tratti sono stretti e ripidi; non essendoci ancora alcun tipo di infrastruttura turisica, si raccomanda fortemente di organizzare questa escursione attraverso una valida agenzia.

Significato del nome
Choquequirao in lingua quechua significa “culla d’oro”, mentre Apurimac, il fiume sottostante, significa “fiume che parla”.

Descrizione del sito
Choquequirao è diventato famoso nel mondo perchè si ritiene che sia stato l’ultimo baluardo della resistenza inca contro l’avanzata dei conquistatori, motivo per cui in questo sito storia e leggenda si fondono. È stata infatti considerata una “città perduta”, sconosciuta agli Spagnoli, perchè gli inca in ritirata cancellarono i sentieri e distrussero i ponti dopo il loro passaggio per non essere raggiunti.
In base alle ricerche degli archeologi, gli inca “si nascosero” in questa cittadella per quarant’anni, tra il 1537 e il 1572, e poi l’abbandonarono per motivi ancora sconosciuti.
Fu riscoperta ufficialmente nel 1834 da un esploratore francese, e poi ricadde nell’oblio fino al 1986, anno in cui fu riportata alla luce e messa sotto la protezione dell’Unesco. Nel 1909 c’era passato anche Hiram Bingham, che poi continuò la sua esplorazione fino a Machu Picchu.
Si pensa che attualmente si conosca solo il 20% del sito, e che ci sia ancora molto da scoprire e da recuperare. Al momento, si possono ammirare gli edifici della parte alta: alcune case di pietra, ma soprattutto templi, santuari, vasche, gradoni, canali e depositi, e nella parte bassa terrazzamenti e abitazioni. In disparte, il centro cerimoniale.

Available
Not Available
Selected
Tour type: Daily Tour
Durata: 12 giorni
Numero massimo di partecipanti: 18
Località: Avventura sud
Rate:
Departure date:
Data di Arrivo:
Adults:
Children:

Adult discount

# Title Number Discount
1Partecipanti.45%
2Partec.67%
3Partec.88.5%
4Partec.108.5%
5Partec.128.5%
VISITERETE: Lima Coloniale. Cusco: Cusco, 4 Rovine di Cusco , Valle Sacra degli Incas, Pisac mercato, Pisac archeologico, valle Urubamba, Rafting Urubamba, Minitrekk Saline di Maras, Trekking Choquequirao, Aguas Calientes, Machu Picchu, Ollantaytambo.

Tour’s Program

Stampa

Un suggestivo viaggio di 12 giorni che tocca in modo particolare la magica Cusco con la visita dei suoi più importanti monumenti e zone come le 4 rovine circostanti, Sacsayhuaman, Kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Conosceremo Pisac mercato, Archeologico e Ollantaytambo nella bellissima valle Sacra degli Inkas. Le saline incas di Maras si visiteranno, eseguendo un piccolo trekk di preparazione per poi eseguire la camminata principale del trekking per raggiungere il centro archeologico di Choquequirao. Un emozionante rafting di 2/3° grado con le giuste dosi di adrenalina durante il nostro breve ma entusiasmante rafting nel fiume Urubamba. Il trekk principale ci porterà alla stupenda Choquequirao, considerata la sorella di Machupicchu. Una bellissima camminata, immersi tra cambi di habitat e fauna davvero straordinari, da Vivere in armonia e serenità con la natura del luogo. Una ulteriore grande emozione quando conosceremo la meravigliosa Machupicchu. Il nostro viaggio si chiude con la visita individuale alla bella Lima coloniale.
Nota: Il trekk. non viene consigliato da dicembre a metà aprile, causa stagione delle piogge-
All’arrivo a Lima Perù, un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto” indicando su una lavagnetta il nostro nome e logo tipo per trasferirvi in mezzo privato in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Ad'ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per Cusco. Arrivo e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione per passeggiare nel magico centro di Cusco e visitare la zona del quartiere San Blas, conosciuto per essere il quartiere più antico di Cusco e sede dei suoi famosi maestri artigiani tra stradine Inca di una bellezza straordinaria. Nel pomeriggio ore 13.40 ritrovo in hotel per essere trasferiti al punto di incontro per inizio escursione della cittá in bus turistico in servizio sic di gruppo condiviso con guida parlante spagnolo/inglese. Visiteremo i più importanti attrattivi della città, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco.” Avenida Sol”. Raggiungeremo di seguito le 4 rovine circostanti della cittá con suggestiva camminata all’interno degli stessi siti archeologici, “Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Rientro in hotel verso le ore 18.00. Cena libera e pernott.
Nota: consigliamo qualche ora di riposto prima dell'inizio attività programmate. Una buona tisana di mate di coca aiuta in modo particolare nell'affrontrare la grande altidudine del luogo"3360 mslm". Fate le cose con calma all'arrivo, evitando di fumare e bere alcool.
Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione di tutta la giornata in mezzo privato con autista parlante spagnolo, nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. “Ingressi inclusi in tutte le visite”.
Prima sosta al Mirador principale della Valle. Successiva visita al tipico e famoso mercato Artigianale di Pisac per poi seguire con il suo importante centro Archeologico, considerato tra i 4 più importanti di Cusco. Una sosta in Urubamba per il pranzo libero. La nostra visita proseguirá raggiungendo in circa 30 minuti per la visita alla impressionante fortezza di Ollantaytambo, dove il nostro giro a piedi all’interno di questa fortezza sarà davvero particolare. Pernottamento a Ollantaytambo. cena libera e pernott.
Nota: se non volete cenare in hotel, raggiungete a piedi il vicino centro paese, ove troverete vari ristorantini e bar.
Colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato con autista parlante spagnolo per raggiungere l’ingresso delle Saline incas di Maras. Arrivo al desvio sterrato e inizio camminata di 8 km. in parte pianeggiante e in discesa per giungere alle affascinanti saline, ancora in funzione dal 1600 e situate a 3000 mslm. Arrivo e visita individuale all’interno delle saline "ingressi inclusi". Rientro a Cusco in mezzo privato e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Tempo a disposizione per poter visitare a livello individuale ulteriori monumenti del centro storico, grazie al bilgietto turistico che Vi forniremo. Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: consigliamo portare acqua e qualche snacks prima della breve camminata.
Colazione. Ritrovo in hotel alle ore 07.30/08.00 per il trasferimento in servizio sic di gruppo condiviso per raggiungere in circa 90 minuti Casa Cusi. Da questo punto inizia il nostro rafting in servizio sic parlante spagnolo/inglese. Prima di entrare in acqua, verrà fornita da una guida professionale una spiegazione tecnica sulla navigazione e sicurezza in acqua. Prima di iniziare verrà fornito tutto l’equipaggiamento necessario. Inizia la nostra avventura nelle rapide di 2/3° grado per oltre due di adrenalina per poi giungere al punto dove ci aspetta il bus per il rientro a Casa Cusi per un buon PRANZO INCLUSO. Di seguito trasferimento a Cusco e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Una volta raccolti i passeggeri dai loro rispettivi hotel; partiamo dalla città di Cusco alle 07.00 a.m. con mezzo privato con autista parlante spagnolo. Percorreremo la strada in direzione di Abancay fino a giungere al Parco Archeologico di Saywite. Qui conosceremo il misterioso monolito e e le rovine circostanti e dopo aver consumato una merenda ripartiremo per continuare il viaggio. Passando per il paesino di Huanipaca, discenderemo a fondo valle fino a giungere a Tambobamba, settore dove si trovano le installazioni di “Villa Los Loros” Lodge. Una volta preso possesso delle rispettive abitazioni ci prepariamo per il PRANZO INCLUSO. Nel pomeriggio terremo una piccola riunione tecnica sulla camminata del giorno seguente. CENA INCLUSA e pernott.
Consumata la colazione, partiremo alle 05.00 am. e camminando per circa 3 ore arriveremo alle sponde del rumoroso Rio Apurimac (nell’idioma quechua = Dio che parla). Attraversato il ponte sospeso cominceremo a salire dal livello del Rio (1.500 m.s.l.m.) fino a giungere all’accampamento di Choquequirao (2.900 mslm.) durante il percorso potremo apprezzare la bellezza del paesaggio così come una gran varietà di flora e fauna. Dopo pranzo visiteremo il sistema di terrazze di coltivo di Paqchayoq e la Casa della Caduta dell’Acqua. Ritorneremo all’accampamento, dove si servirà la cena e si pernotterà.
Avremo tutto il giorno per conoscere i migliori settori del Parco Archeologico, come le Abitazioni Amministrative di Pikiwasila, Casa dei Sacerdotessa, Piattaforma Cerimoniale o Ushnula, Piazza Huaucaypatai. Depositi o Qolqasil, Complesso Superiore o Hanan. Consumeremo un pranzo al sacco vicino al Complesso Archeologico per non interrompere la visita e poter vedere con un poco di fortuna il volo del maestoso Condor Andino sopra la profonda gola dell’Apurimac. Infine ritorneremo all’accampamento dove si servirà la cena e si passerà la notte.
Colazione. Ci prendiamo un tempo per contemplare il paesaggio che circonda il nostro campamento. Si comincia il ritorno scendendo nell’imponente canyon del Rio Apurimac fino alla “Playa San Ignacio”da dove proseguiremo a cavallo. Arrivati alla “Hacienda San Ignacio” riposeremo e consumeremo il pranzo e dopo continueremo la passeggiata a cavallo fino a “Villa Los Loros” dove ci aspetta una doccia calda, il cocktail del buon ritorno, la cena ed un meritato riposo.
Dopo la colazione prenderemo partiamo con mezzo privato con autista parlante spagnolo per raggiungere Ollantaytambo. Nel tragitto ci fermiamo per un PRANZO INCLUSO in un ristorante vicino a Curahuasi in piena valle dell’Apurimac. Continueremo il nostro viaggio verso Ollantaytambo, arrivo e tempo a disposizione in Ollantaytambo per passeggiare in questo villaggio che conserva moltissimo dell’epoca Inka; tra cui il suo sistema di irrigazione, case e stradine. In serata trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza in classe turistica Espedition per Aguas Calientes, 2089 mslm ” paese adiacente a Machupicchu “. Arrivo dopo 90 minuti di percorso. Arrivo e trasferimento a piedi in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 05.30 consigliamo raggiungere a piedi alla stazione dei minibus che percorrono in 25 minuti i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere la magica cittàdella di Machupicchu, situata a poco di meno di 2500 mslm. per la visita individuale ” ingressi e bus di A/R inclusi. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in A. Calientes e partenza in treno per Cusco/Poroy o Ollantytambo. Incontro in stazione con nostro personale per essere trasferiti in hotel a Cusco. Cena libera e pernott.
Nota: Per chi non desideri pranzare nel ristorante sito a Machupicchu USD 25 per persona, consigliamo i bar siti all’esterno per un pranzo a sacco. In alternativa potrete pranzare ad'Aguas Calientes prima del rientro a Cusco.

N.B: RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO RECENTEMENTE DALLA UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTàDELLA DI MACHUPICCHU. “raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida”.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aereoporto e volo per la capitale peruviana. Arrivo in aeroporto e fine nostro servizio.
Nota: coloro che hanno il volo nel pomeriggio o sera; potranno lasciare i bagagli principali nella custodia dell'aeroporto "costo soles 5 all'ora circa per ogni bagaglio". Potrete raggiungere con un taxi ufficiale "costa costa circa 60 soles" per raggiungere la piazza principale di Lima per conoscere il suo bel contesto coloniale. Ricordate di rientrare in aeroporto 4 ore prima del Vostro volo di rientro in l’Italia o altro destino.

Nota: potrete pranzare in aeroporto.

FINE NOSTRO SERVIZIO IN PERU.
LA QUOTA DEL TOUR Avventura a Choquequirao, COMPRENDE:

Alberghi categoria 3 stelle in 1 cam. doppia o matrim. Tripla su richiesta
Colazioni incluse tipo continental e americane.
I pasti ove menzionati nel programma con la voce ” Incluso/a” .
Pensione completa nel trekk con guida parlante spagnolo/inglese servizio sic.
Riunione informativa nell’ hotel dei partecipanti il giorno prima della partenza.
Tenda doppia o tripla nel trekk.
Equipaggiamento completo da camping di alta qualità. Sacco a Pelo. Radio comunicazione durante tutto il tragitto.
Cassetta di pronto soccorso e ossigeno. Le bevande e pasti. Cuoco professionale. Servicio di carico con portatori e muli.
Trasferimenti in servizio privato o servizio regolare “sic”da o per aereoporto,alberghi, stazioni ferroviarie e di pullman.
Trasferimenti terrestri in sic o servizio privato ove chiaramente indicati con la voce ” servizio privato”
Le escursioni e trasferimenti indicati solo con autista parlante spagnolo non includono la guida ma sì gli ingressi.
Le escursioni menzionate nel programma in servizio regolare di gruppo “sic” o in servizio privato ove specificato.
Guide bilingue nel servizio di gruppo regolare “sic ” guida in spagnolo/inglese.
Guide in italiano nei servizi privati ove chiaramente specificati con la voce ” in servizio privato “.
Trasferimenti in treno classe turistica Expedition in servizio sic.
voli aerei interni inclusi.
Ingressi alle zone archeologiche, monumenti e siti Arheologici indicati nel programma.
Assistenza della nostra Organizzazione durante tutto il tour.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio.Consigliamo questo link: http://www.columbusassicurazioni.it/?COR=ITA informazioni.cfm. Tasse aeroportuali in Peru. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.

SI CONSIGLIA PORTARE NEL TREKK:

1. Sacco a Pelo personale. Impermeabile tipo kiway
2. Repellente per insetti
3. Crema solare. 2 cambi di indumenti completi in caso di pioggia
4. Scarpe da trekking
5. Borse di plastica
6. Torcia con pile di ricambio
Cat. Alberghi 3 Stelle standard in Cam. doppia, matrim. e tripla. Min. 2 partec

LISTA ALBERGHI PROPOSTI: i seguenti alberghi proposti, sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilita degli stessi, con altri di medesima categoria.

Lima – Hotel Santa Cruz 3 stelle standard
Cusco – Hotel Atahualpa 3 stelle standard.
Huanipaca – Hotel Villa Los Loros Lodge 3 stelle standard
Cammino Choquequirao: Tenda doppia o tripla
Ollantaytambo – Hotel Tunupa 3 stelle standard
Aguas Calientes – Hotel Killa Inn 3 stelle standard
SI CONSIGLIA PORTARE NEL TREKK:

1. Sacco a Pelo personale. Impermeabile tipo ki-way
2. Repellente per insetti
3. Crema solare. 2 cambi di indumenti completi in caso di pioggia
4. Scarpe da trekking
5. Borse di plastica
6. Torcia con pile di ricambio

N.B: Il programma viene proposto con 3 tipi di formule di servizio per quanto concerne i trasferimenti ed escursioni proposte; escursioni in sic di gruppo, con mezzo privato con autista e in servizio privato ove indicato

N.B: Per coloro che giungono a Lima entro le ore 14.30, devono addizionare al somma di Usd 70 per la immediata disponibilità della camera doppia o matrim. Ud 90 per la camera tripla.

Stampa

Tours Reviews

There is no review

Write a review

  • Sleep
  • Service
  • Location
  • Cleanliness
  • Room(s)

Ulteriori Proposti!

Programmi Economici

Viaggi per Vegani e Vegetariani